Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
E' difficile scrivere e commentare su questo film.La complessità,la grandezza,l'enormità dell'opera,la sua particolarità, impediscono di esprimere giudizi definiti e completi.Kubrick firma un capolavoro assoluto, che si e ci pone i più alti interrogativi dell'umanità:da dove veniamo,chi siamo , dove andiamo.Non è catalogabile in nessun genere,toccandoli tutti:la fantascienza, la filosofia,la psicologia, la religione,.Tutti i grandi temi vengono richiamati , le chiavi di lettura sono infinite.E' un film sull'insondabilità dell'anima e dell'universo uniti da un mistero imperscrutabile.Pone tanti interrogativi, non dà nessuna risposta. E' il film dei film.E' la vetta più alta mai toccata dal cinema. Imperdibile.