Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una visione di una certa qualità, tuttavia non l'ho apprezzato appieno, di certo non come il capolavoro qual è riconosciuto dai più. Ho trovato deludente la regia, che soffre di svariate ed evitabili lungaggini quasi autocompiacenti. Anche le musiche, di stampo classico, sono rivedibili: per esempio adoro "Sul bel Danubio blu", ma riproporlo così a lungo risulta eccessivo. Interessante anche se poco approfondito il rapporto uomo-macchina, che avrebbe meritato più spazio all'interno della sceneggiatura. Se considerato come un esercizio di stile -tra l'altro onirico e a tratti poco comprensibile- il giudizio potrebbe essere più alto, ma il cinema per fortuna è molto di più di questo.