scream 3 regia di Wes Craven USA 2000

scream 3 (2000)

locandina del film SCREAM 3

Titolo Originale: SCREAM 3

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Scott Foley, Patrick Dempsey

NazionalitàUSA 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 3

Trama del film Scream 3

Dopo i terribili omicidi di Woodsboro, Sidney Prescott si è ritirata nel Nord della California, ma la tranquillità dura poco: a Hollywood è in lavorazione un nuovo film che racconta l’agghiacciante vicenda di cui è stata testimone. Sul set accadono omicidi sempre più spaventosi: una vera e propria escalation di terrore che la costringe ad uscire ancora una volta allo scoperto.

Film collegati a SCREAM 3

•  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voti e commenti su Scream 3, 132 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Wilding  @  08/08/2023 11:47:12
La saga continua, e gli incassi che la sostengono pure, pertanto in un frenetico copia e incolla ecco servito un terzo capitolo. Niente di nuovo, nessuna novità, per i fans è piacevole e divertente insieme. Personalmente l'ho preferito di due dita al precedente capitolo.

Noodles71  @  20/06/2023 20:01:38
Wes Craven continua a mungere la gallina dalle uova d'oro e finchè incassa perchè non continuare. Inutile sequel che non offre niente di nuovo, un altro killer dietro la maschera di "Ghostface" che inizia ad uccidere per un motivo come al solito banale come nei precedenti. Concordo nel fatto che la storia si doveva concludere con il primo dignitoso capitolo.

Serge  @  17/11/2022 20:23:46
Vado un po' controcorrente, ma non mi sembra che questo capitolo sia peggiore del precedente, penso di averlo leggermente preferito, forse perchè tutto sommato mi aspettavo di vedere ciò che ho visto, ossia un thrillerino tutt0 altro che esaltante lontanissimo dall' atmosfera dell' ottimo primo capitolo. Ma tutto sommato l' ho trovato più divertente del capitolo precedente e comunque più vicino al capostipite rispetto a quest' ultimo. La trama coinvolge e i vari retroscena collegati a quanto avvenuto precedentemente non lasciano sbalorditi ma coinvolgono.

antoeboli  @  03/02/2022 14:42:11
Della trilogia rimane il capitolo piu debole, viene dato un ruolo di secondo piano al personaggio di Sidney e il volerlo girare a Hollywood, per essere piu vicino al film nel film, lo rende in alcuni tratti noioso.
Forzato ancora piu dei suoi capitoli precedenti, ma che va a scavare ancora piu a fondo nel background della famiglia Prescott.
Regia di Craven rimane molto buona e al cast si aggiungono diversi cameo e ruoli di star famose come P.Dempsey e Lance James Henriksen.

Boromir  @  31/01/2022 00:39:36
Terzo capitolo della "prima trilogia" di Scream, ne è pure il capitolo più complesso, teorico e metacinematografico. Mai all'interno della saga la Settima Arte è stata così invasiva, mai un regista alla pari di Craven è riuscito a raccordare i fili di un manifesto così sfaccettato. Si parte dall'estremizzazione del concetto di "arte che imita la vita", passando per la critica alla decadenza hollywoodiana più velenosa possibile (memorabile il cameo di Carrie Fisher, che prende in giro la sua esperienza sui set Lucasiani), per arrivare al ben più ampio all'idea del regista-demiurgo, che piega l'arte a suo piacimento e tiene in pugno al pubblico. La riconfigurazione definitiva dello slasher, estremamente elettrizzante per sinapsi e nervo ottico, che ovviamente (non) ha fatto scuola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2022 20:50:19
Di sicuro non il miglior "Scream", ma a mio parere si lascia guardare, esattamente come il secondo, che forse è anche leggermente meglio. Decisamente sotto il quarto, in ogni caso.

XYX324  @  01/03/2021 17:25:59
Tutto sommato mi è piaciuto anche questo terzo film ma si avverte molto il calo di humor. Non mancano splatter e ritmo. Buono il montaggio. Finale abbastanza prevedibile.

Alpagueur  @  27/11/2020 13:40:12
Sul set del sequel-nel-sequel basato sugli omicidi delle precedenti edizioni di "Scream", qualcuno sta glassando il cast nell'ordine in cui muoiono nella sceneggiatura; quante possibilità ci sono che i sopravvissuti di quei film precedenti si presentino e cerchino di capire chi è l'assassino? L'ispirazione sta scarseggiando a questo punto (Craven non aveva già fatto una premessa simile con Freddy Krueger in "Nightmare - Nuovo incubo" sei anni prima?), e i realizzatori sembrano consapevoli di questo sporgendosi ulteriormente nel lato ironico, spiritoso e metaumoristico delle cose, il che è un bene dato che le scene di stalking/accoltellamento sono tiepide e ripetitive, e il mistero è un lavaggio completo (in realtà, chiunque avrebbe potuto essere rivelato come il colpevole e avrebbe avuto altrettanto senso con alcune revisioni al motivo illogico). Come nei precedenti film di "Scream", viene stabilito un elenco di "regole", questa volta per quanto riguarda il capitolo finale di una trilogia (peccato che nessuna di esse finisca per essere applicata a questo film)! La Posey è uno spasso nei panni dell'attrice che interpreta il personaggio giornalista della Cox-Arquette; sfortunatamente, è l'unica che si distingue davvero nel cast, ma almeno i sostenitori della scienza medica possono provare soddisfazione nel vedere McCarthy farsi infilzare. I cameo includono Jamie Kennedy, Roger Corman e alcune divertenti sorprese. Questo franchise stanco avrà il suo epilogo nel 2011 con "Scream 4", diretto sempre da Wes Craven.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  05/11/2020 14:03:05
Meglio del secondo film. Mi sono piaciute certe scene, quasi geniali. La storia è più credibile.

VincVega  @  18/08/2020 18:51:36
Probabilmente il capitolo peggiore, un mediocre slasher appena appena guardabile ma decisamente evitabile. Nessuna novità degna di nota per il terzo episodio.

CyberDave  @  12/11/2019 08:46:50
Leggermente meglio del secondo capitolo questo finale di trilogia, riesce ad essere interessante fin da subito grazie alle fotografie della madre di Sidney lasciate dall'assassino, questo dà un nuovo incentivo al film che risulta sempre molto godibile.
Ovviamente le varie uccisioni e le situazioni che si creano sono sempre le stesse e sanno di già visto, però si è cercato per lo meno di dare un senso a tutta la vicenda.

La parte finale è abbastanza coinvolgente e le motivazioni dell'assassino appaiono abbastanza convincenti.

Una trilogia che ha fatto scuola negli anni 90/2000 e che si riguarda sempre volentieri.

biagio82  @  15/06/2018 23:29:54
arrivato al terzo episodio craven confeziona un ottimo triller che chiude un cerchio, realizando un film sul mistero della madre di sidney e del suo tormentato passato.
sebbene qua vediamo cose già portate sullo schermo da craven in altri film come la protagonista che per smascherare l'assasino va sul set di un film (il vero set del primo scream, per inciso) e anche qua non manchino scene di sbudellamento ecc. l'ottima trama, piena di colpi scena e ottimi personaggi fa si che anche questo film sia godibilissimo e capace sorprendere, anche se il fatto di vertire più sul giallo/triller che sullo slasher forse potrebbe indispettire i fan duri e puri.
craven qua fa meno metacinema ma porta sullo schermo una critica molto feroce a holliwood e sul suo sistema produttivo, attaccando produttori, attrici eregisti, di fatti nessuno ne esce pulito, i produttori sono descritti tutti come succhiasangue assetati di soldi e profitti privi di scrupoli, i registi come egocentrici e tutte le attrici ammettono candidamente di aver fatto sesso per ottenere i ruoli (cosa che all'epoca di uscita del film magari poteva anche sembrare un clichè, ma dopo lo scandalo weinstein, e tutte le conseguenze, getta una luce diversa sul film...)
anche questo si conferma un ottimo film e craven un ottimo regista che si ripete senza annoiare.

p.s. simpatico il cameo di Jay & Silent Bob i personaggi creati (e silent bob interpretato) da kevin smith e apparsi in alcuni film del regista, che compaiono in una scena dove si vede una gita guidata agli studios... ancora più interessante se consideriamo che proprio da li a poco smith avrebbe reso questi personaggi protagonisti di un film che li avrebbero portati a visitare holliwood..... metacinema livello esperto!!!

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  12/04/2017 17:48:32
Non male dai... molto simile si primi due, coinvolgente e simpatico ma con una trama non molto innovativa.

Colibry88  @  01/09/2016 02:40:42
Molto simile ai primi due....cambia la location e il maniaco di turno. Per il resto è la solita solfa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2016 23:06:18
Un redivivo Randy su nastro vhs, esattamente a metà del film, detta le regole della trilogia cinematografica che Craven nel gioco ludico di Scream si diverte a mescolare e a volte disattendere in pieno le aspettative. Il regista si muove a piacimento in questo universo cinematografico e meta che lui stesso e Williamson hanno creato. Meno ironia e più thriller in questo terzo capitolo, ma ci sono troppi momenti in cui la prolissità si sente in pieno. Il capitolo che mi ha convinto di meno.

mainoz  @  02/10/2015 23:39:07
Scream penso sia una di quelle poche serie a capitoli in cui tutti i film si equivalgono..o almeno non noto tutta questa differenza tra il primo e il terzo. Questo e' dovuto probabilmente al fatto che tutti i tre film sono dello stesso regista e gli attori principali vengono via via confermati.. In questo terzo capitolo compaiono anche Henriksen (ve lo ricorderete per essere il protagonista della serie "MILLENNIUM") e un attore abbastanza talentuoso che ha fatto parte della serie Tv "Scandal". Ovvio che il film va preso per quello che e', cioe' un horror comedy, spensierato e ironico come deve essere..per di piu' Craven e' un icona nel genere horror e gli attori non sono malaccio (la protagonista tra l altro non e' brutta, poi come non affezionarsi al buffissimo Linus...). Se volete un horror puro allora avete sbagliato genere

The BluBus  @  02/10/2015 23:01:17
Noioso e ripetitivo. Evitabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2015 22:53:37
Qua e la' la mano di Wes Craven si nota, ma in quanto a recitazione...penosa. Questi qui vedono cadaveri ovunque e non gli viene mai un mezzo infarto...

alex94  @  12/06/2015 15:24:22
Terzo capitolo della serie,abbastanza noioso e prevedibile,meno ironico rispetto ai precedenti ma ugualmente poco credibile e non particolarmente cattivo.
Craven dirige ancora bene, il problema è che è sempre la solita storia non mostra praticamente nulla di nuovo e chi ha già visto i primi due episodi resterà sicuramente deluso,non vale la pena perderci tempo.

Goldust  @  08/09/2014 11:08:48
Nel terzo capitolo della serie le cose da dire sono ormai poche e tutto sa un pò di già visto, l'autoironia cala vistosamente, le uccisioni perdono smalto. Ne deriva un film stanco e prevedibile

dove la cosa migliore è rappresentata dal prologo.

hghgg  @  16/07/2014 19:30:23
Decisamente il peggior capitolo della saga e c'è davvero poco da dire. Vive ancor più del secondo di totale riflesso sulle intuizioni e sulle idee del capostipite, smorzandone la genialità, l'ironia e lo spirito parodistico sotto cumuli di plasticosa ironia sempre banale, mai davvero divertente, ripetendo allo stremo situazioni tipiche di "Scream" rendendole banali ed irritanti cliché.

Praticamente un film che si prende in giro da solo e non volutamente. Pessimo, purtroppo. Una grande horror-comedy come "Scream" sarebbe dovuta rimanere una perla isolata ma se, quando mai... Così Craven ha sprecato le potenzialità della sua creatura più riuscita tornando nel pozzo nero della mediocrità in cui ha dimorato molto, molto spesso.

Non c'è più nulla da dire su "Scream 3".

Ultima risposta 20/07/2014 03.12.23
lucamanni88  @  01/07/2014 08:49:05
Anche se sono un appassionato della saga devo ammettere che ho fatto fatica a seguirlo tutto con attenzione, davvero soporifero! Di bello ci sono solo alcune battute, come la scena in cui guardano la videocassetta lasciata dall'amico morto.

All'inizio del film, Gale Weathers arriva sul set di Squartati 3 e apostrofa l'attrice che la interpreta dicendo: "Mi dispiace che non abbia funzionato con Brad Pitt"; il personaggio di quest'ultima si chiama Jennifer Jolie, e se 'Jennifer' era un voluto riferimento a Jennifer Aniston, allora fidanzata di Brad Pitt (era il 2000, e i due si sarebbero sposati nel 2002), è quantomeno curioso che il cognome scelto sia stato 'Jolie', ovvero quello della sua futura compagna Angelina Jolie, che all'epoca non aveva neanche mai incontrato. Inoltre c'è anche un personaggio chiamato 'Angelina', non proprio un nome comune: è l'interprete di Sidney, protagonista di Squartati 3.

deliver  @  01/09/2013 01:06:39
Come ha detto qualcuno, lo confermo anche io: ottimo terzo episodio di una saga che non si è perduta cammin facendo. Lo trovo anche superiore al secondo.
Craven farà un passo falso girando Scream 4.

gianni1969  @  29/08/2013 21:08:56
Stanco terzo episodio dove non si aggiunge nulla di nuovo, a volte ridicolo

krueger419  @  19/08/2013 20:24:52
Il peggiore della saga ma comunque vedibile...
È abbastanza avvincente e intrattiene che è un piacere.
Ha una maggiore componente ironica rispetto agli altri film della saga e senz'altro è un difetto siccome alcuni assassinii son difficili da prender sul serio...

horror83  @  31/07/2013 19:23:11
forse è il peggiore della saga ma merita cmq la sufficienza! da guardare per seguire la saga di scream. preso da solo non ha molto senso!

sossio92  @  30/07/2013 00:25:35
Il peggiore per me del filone scream , nulla di nuovo , annoia pure un pochino ... ma raggiunge di poco la sufficienza per me ... però non ci siamo ...

ferzbox  @  20/06/2013 09:58:23
Sarà una questione di gusti e punti di vista,ma questo terzo capitolo della saga l'ho ritenuto totalmente inutile...anzi,non solo inutile ma addirittura molto stupido.
Craven decide di ostentare con lo sviluppo di una saga che non aveva alcun bisogno di essere tale,cercando di creare qualcosa che alimentasse la storia in più capitoli,arranpicandosi palesemente sugli specchi.
L'iironia ben calibrata del primo capitolo viene messa in primo piano moltiplicandola di tre volte e facendo diventare questo capitolo una macchietta di se stesso.
Forse Craven voleva giocare e divertirsi con la sua stessa creatura?...difficile a dirsi,ma sta di fatto che a mio avviso ha fatto una vera porcheria.
Il secondo era poco convincente ma passabile....questo se lo ficcassero dove non sbatte il sole....

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:14:21
Ancora un grandissimo film di Scream, che al contrario di molte serie che si perdono continuando a fare sequel inutili, qui rimane sempre bella e interessante la storia

BlueBlaster  @  29/10/2012 00:32:09
il classico seguito inutile che ricicla il più possibile l'idea originale aggiungendo ben poco...qualche trovata registica e poco altro da segnalare.
Da guardare per completezza o se si è estimatori di Ghostface!

Colombina89  @  09/09/2012 09:23:18
E' decisamente il peggiore della prima trilogia, ma rimane lo stesso un prodotto di buona qualità, soprattutto se paragonato al suo successore.

lorenzo87  @  24/07/2012 14:08:59
No bocciato craven anche peggio del secondo

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:16:53
non è ai livelli dei precedenti, appena guardabile

mauro84  @  13/07/2012 14:13:34
decisamente meglio del 2.. anche se io il voto è lo stesso.. semplicemente per dei motivi che cito.. cast rimane quello.. il tempo passa.. il regista rimane come gli attori.. cambia la location ma rimangon sempre aperti stà strage.. una cosa che rincorre la protagonista.. anni dopo ci hanno girato pure un film a riguardo..xd
solo gli americani possono fare ste cose...
cosa lieta.. finale non scontato ed aperto al sequel che arriva ben 11 anni dp..
Was Craven senza lui scream non sarebe mai esistito.. diamogli atto.

drobny85  @  09/04/2012 20:46:56
Decisamente meglio del secondo episodio della saga, la storia è un attimino più movimentata e il finale non è scontatissimo.
Anche qui Craven rende omaggio a molte pellicole horror citandole.

Dante69  @  09/02/2012 18:06:58
veramente deludente

elmoro87  @  13/12/2011 13:40:06
Il terzo capitolo della saga è simile al secondo ma ha dal suo il fatto di chiudere questa prima trilogia, che tira un pò le somme anche sui primi due film... Che dire, non è spaventoso da arricciare i capelli, non è particolarmente violento, ma più o meno intrattiene, anche se essendo il terzo film cominciamo ad averne le pal.le piene... Va un pochino al di sotto della sufficienza perchè il finale complessivo della trilogia è abbastanza banale...

gemellino86  @  23/11/2011 10:34:28
Un buco nell'acqua questo terzo film della serie. Parte bene ma poi peggiora sempre di più con il passare dei minuti. Non ci siamo.

Cruna  @  11/09/2011 10:40:33
Con il terzo la truppa di Scream si è ripresa dal noioso numero due, film carino.

Regista Ricky  @  06/09/2011 20:54:48
sapendo che ce ne sono ben 4 do questo giudizio al terzo capitolo ma potete riportarlo benissimo agli altri.

se fosse rimasto solo un film sarebbe stato veramente bello, divertente e originale. ma già dal secondo diventa odioso.

mi spiegate perchè la nostra Cindy che dovrebbe essere la vittima indifesa e innocente ha sempre lo sguardo sadico eccitato assassino quando elimina ghost face? ma lei non dovrebbe essere innocente?
sembra quasi che ci goda di più lei ad uccidere che il vero assassino.
una trama che si ripete e si ripete e si ripete troppe volte con nulla di nuovo in ogni sua parte.

se il 4 capitolo si fosse concluso con Cindy che, dopo anni di fuga da vari killer, si tramuta lei stessa nell'assassino avrei detto Capolavoro originale. invece purtroppo sempre la solita solfa sia nell'1 che nel 2 che nel 3 che nel 4
peccato perchè Craven è il genio che ci ha regalato Freddy,

werther  @  31/08/2011 18:09:01
Non male il terzo capitolo,cambia un pò la sceneggiatura che aveva bisogno di una innovazione.Nonostante si stia trasformando in una saga sembra ancora non aver raggiunto la frutta.Difficile mantenersi sempre a buoni livelli e questo ci riesce decentemente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2011 16:17:21
Perché fare un film come questo? Solo per concludere la trilogia?
Film stanco, con poche idee che sanno di già visto. Se il seguito poteva essere carino questo terzo capitolo è davvero fastidioso.

GodzillaZ  @  12/08/2011 11:42:40
Ho apprezzato i precedenti due. Questo terzo non è male, anzi, è realizzato tecnicamente davvero bene.
Il problema è la prevedibilità, nel senso che si comincia a ripetere tutto.
Io non riesco ad affezionarmi a Ghostface come con Jason o Myers, quindi sono più critico verso il film in se.
Credo che ai fans della saga possa piacere perchè non aggiunge nulla, ma nemmeno toglie nulla ai predecessori. E' solo sparito l' effetto "sorpresa".

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/06/2011 09:54:24
per me resta sempre il miglior horror-thriller di tutti i tempi, visto e rivisto non stancherò mai di vederlo dal primo all'ultimo....spero che la saga continui....

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  10/05/2011 18:29:49
Terzo capitolo della saga.Qui addirittura fanno un film sul film degli omicidi del primo capitolo.Questo terzo capitolo non mi è piaciuto molto,in particolar modo il finale,quando dopo un oretta di film si capisce facilmente chi è l'assassino.Una premessa:non ho visto il quarto film,ma non avevano detto che per un horror perfetto bastava una trilogia?

-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:30:01
A mio giudizio il più horror della trilogia (che poi trilogia non è), e quello che prova a dare un senso al tutto andando a rivelarci anche il passato e ciò che ha scatenato il nostro amato Ghostface. Ancora una volta non mancano vari piccoli buchi ed errori, ma tutto sommato è un capitolo più che sufficiente.
Mi è piaciuto tantissimo il finale, e pensandoci bene credo che sia il punto più alto di cinema dell'intera serie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/04/2011 01:46:15
Terzo capitolo della saga cult di Craven. In questo caso il film proprio non mi è piaciuto, sin dall'incipit.
Inoltre l'idea di voler girare il film all'interno del film non l'ho trovata particolarmente riuscita.
Anche il finale in questo caso lascia parecchio a desiderare.
Lontanissimo dagli altri episodi.

baskettaro00  @  22/04/2011 14:33:55
Terzo film della saga di Scream, che a differenza dei primi due calca meno l'acceleratore sul fattore violenza calando anche sul versante horror, concentrandosi sull'aspetto thriller che non si addice propriamente ai due precedenti lavori di Craven.
Il terzetto di protagonisti rimane invariato, e l'assassino quì prende una miriade di pugni e calci ma sembra non subirne le conseguenze, killer che tra l'altro non è facilissimo da individuare.
Forse una decina di minuti in meno sarebbero stati graditi.
Non ai livelli del primo ma non peggio del secondo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/04/2011 12:00:57
Sarebbe da 6 per la simpatia dei protagonisti che ormai dopo due sequel conosciamo bene; ma davvero questo terzo capitolo non ha nulla che lo differenzi dagli altri due e questo va inteso soprattutto in termini di regia,suspance e storia: va benissimo la critica al sistema hollywoodiani,l'ironia e le citazioni sulle trilogie lo insaporiscono un pò di più,ma Scream 3 non regala alcun tipo di emozione,è piatto e scialbo.
Abbiamo già visto tutto nei precedenti capitoli e non c'è nulla di nuovo sotto il sole,a partire dallo stile; inizio folgorante ma stavolta prevedibile,qualche omicidio disseminato quà e là in cui il killer si muove con la solita grazie elefantesca (e prende una caterva di botte) per poi accoltellare una sgallettata o qualche idiota, i soliti trucchetti della musica forte con la porta che si apre all'improvviso o con Ghostface che esce da qualche angolo. Tutto questo può andare bene la prima volta,anche la seconda volendo ma più inventiva ci vuole altrimenti la sensazione è di vedere,come in effetti è alla fine, nient'altro che una copia dell'originale.
Sulla storia è inutile accanirsi più di tanto,il non prenderla sul serio fa parte del gioco ma non c'è nulla che stuzzichi la fantasia,merito anche di interpretazioni in linea di massima nulle a parte i 3 protagonisti fissi,ma perché ci siamo abituati a loro.
Suspance a zero.

Si può guardare ma Craven ha azzeccato solo una cosa: la sequenza finale con la porta aperta. Non vale la pena guardarlo solo per questo piccolissimo tocco di classe,a meno che non siate fan sfegatati della saga ma in quel caso questa recensione è inutile.

Rockem  @  19/04/2011 11:27:47
Più giallo e thriller dei primi due, dai quali si distanzia per una minore dose di scene da brividi horror ma a cui aggiunge una trama interiore dei personaggi maggiormente appetibile e intricata. Chiude con originalità e onore una buonissima trilogia....aspettando il quarto episodio!

Mik_94  @  18/04/2011 18:12:23
Carino, senza dubbio nettamente migliore del secondo film...Nonostante il finale facilmente intuibile e la durata piuttosto eccessiva, si lascia vedere tranquillamente,risultando sempre godibile e divertente soprattutto grazie a David Arquette e Courteney Cox !!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/04/2011 01:33:15
Sicuramente meglio dell'irritante secondo capitolo, ma resto sempre dell'idea che "Scream" non avrebbe dovuto avere dei seguiti.
Stavolta Kevin Williamson lascia la sceneggiatura in mano a Ehren Kruger ma il cocktail di ironia, suspense e cinefilia non cambia, con vetusti giochetti di film nel film che Craven ripropone dopo il suo "Nightmare - Nuovo incubo".
Piacevole fino a quando prende in giro il genere (in questo caso le trilogie, di cui il numero tre presenta sempre le rivelazioni più sconvolgenti) ma in definitiva sterile e ameno come una soap opera, con tanto di segreti famigliari inconfessabili.
Meno artificioso del secondo comunque e, se si sta al gioco, anche divertente e con qualche gradevole sorpresa di casting (il redivivo Patrick Dempsey non ancora rilanciato da "Grey's anatomy" e la star di Mtv Jenny McCarthy).
L'assassino continua a prendersi una catena inaudita di botte ma è praticamente invulnerabile come Michael Myers mentre l'eroina Sidney Prescott-Campbell è sempre più oscurata dalla simpatia dei comprimari.

Peters  @  07/04/2011 17:29:22
tremendo veramente.. una buffonata all'americana.. non convince più nulla di questo horror, ne gli attori, ne la trama, ne la regia, decisamente scaduto proprio una ***** di film

matt_995  @  04/04/2011 14:10:24
peccato... veramente un peccato... l'idea del film nel film, neanche tanto originale (vedi new nightmare dello stesso craven), era accattivante, lo stesso per l'ambientazione holliwoodiana, qualche omicidio degno di nota (la biondina che nel film sarebbe morta per prima) e anche qualche citazione a vecchi b-movies americani. purtroppo il film inizia già col piede sbagliato (buono l'intento di shoccare lo spettatore con la morte di Connor) e questa volta, ahimè, non abbiamo un'indimenticabile scena iniziale. il film inoltre presenta una discontinuità degli eventi che fa veramente innervosire e di molti personaggi (i vari attori) conosciamo a malapena il nome... poche battute e via, macellati da ghostface!!
il film insomma è stato un mezzo flop ma personalmente non cambia il giudizio complessivo dell'intera serie, che io adoro! non ci resta che incrociare le dita x il quarto capitolo!!

simo96  @  31/03/2011 22:43:48
l'idea di ambientare la fine della trilogia ad hollywood non rende per niente...
se ci si mettono anche gli attori abbastanza incapaci, a parte i tre protagonisti il film non è per nulla buono...
però è abbastanza visibile,una sola volta chiaramente,craven poteva concludere la trilogia in modo ben migliore,ma la curiosità di scoprire l'assassino c'è sempre,quindi è promosso ma non più di tanto... 6-

LukaLUPO  @  15/01/2011 14:38:52
OH MIO DIO !!! una delusione... craven si sat umiliando da solo.... sembra una puntata di Miss Marple. Altro che horror questo è un giallo. qualche scena stupida e senza senso. non mi fa particolarmente saltare dalla poltrona, ogni tanto strappi un sorriso. CRAVEN!!!! MA CHE HAI COMBINATO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2010 15:39:06
Schifezza... non chiedetemi altri commenti.

Mothbat  @  21/11/2010 02:41:45
Terzo capitolo totalmente insignificante e inutile. A Craven però gli ha fatto più che comodo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/10/2010 19:26:29
Premetto che ho visto sia il primo che il secondo capitolo a pezzi, percio' potrei aver tralasciato parecchi punti dell'intera vicenda. Fatto sta che al cinema trovai carino questo terzo episodio. Un horror leggero, ben recitato dagli attori protagonisti, e girato con senso del mestiere da Craven, che con un po' di suspence e una piccola vena di comicita' riesce a rendere l'opera tutto sommato gradevole.
Passabile, anche se e' chiaro che Craven non e' piu' quello di una volta.
6 - -

Ultima risposta 21/10/2010 20.45.57
Weamar  @  20/10/2010 12:59:56
Evitabile, su tutti i fronti.
Probabilmente stanco, Craven esegue un compitino semplice semplice per poter chiudere una trilogia.
Alcune scene - con gli storici protagonisti - risultano credibili ... peccato che sia il resto a far forfait.

Il più brutto, questo sì.

Drugo.91  @  06/10/2010 19:31:51
in linea generale il risultato non si scosta molto dal capitolo precedente,
qualche trovata però è interessante

BlackNight90  @  05/09/2010 03:11:45
Plot ridicolo, nemmeno Crave sapeva come far finire la storia, non se ne poteva più meno male che si sono fermati... NO invece! ho appena letto che ne faranno un altro che uscirà l'anno prossimo, basta bastaaa!

bebabi34  @  10/08/2010 11:09:13
Siamo alla frutta, lasciate perdere. La storia si è già esaurita due film fa. Il film è tuttavia realizzato dignitosamente quindi non è da buttare (a parte alcune scene veramente ridicole).

vodici  @  19/08/2009 22:18:45
La saga cominciò alla grande per poi lentamente precipitare verso il ridicolo! NN ci siamo proprio. Cosa non si fa per soldi? Male, anche se qualche piccolo brivido lo regala

Englishbear  @  09/08/2009 09:19:39
A me questo finale di Scream mi ha convinto. Pauroso e pieno di tensione.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  08/07/2009 23:33:59
Brutto forte eh...
Scandalosamente prevedibile, pasticciato e in certe parti induce pure all'abbiocco. Ma soprattutto, basta con questa mania delle citazioni...funzionavano da dio nel primo film, calzavano quasi a pennello anche nel secondo ma qua non servono a un piffero. Una delusione, unica cosa positiva la bellezza di Neve Campbell (Sidney), che al tempo che passa gli fa un baffo, e non quella di Courtney Cox (Gale) che al contrario ne risente parecchio.
Ciononostante, questa saga di Crawen resterà sempre nel mio cuore!! Mitico Ghostface, in attesa del quarto capitolo che molto probabilmente sarà anch'esso diretto da Crawen (sono proprio curioso di vedere cosa saranno costretti a inventarsi per portarla avanti).

BrundleFly  @  12/05/2009 19:17:12
Forzatissimo e pessimo sequel. Non capisco perchè Wes Craven debba umiliarsi in questo modo.
Gira voce che vogliano girarare il quarto...fermiamoli!!!

VikCrow  @  08/03/2009 12:52:09
Soldi, soldi, soldi e ancora soldi. Non ci sono altre spiegazioni per questo insignificante sequel. Ormai la dinamica la conoscno tutti. Sapevo che l'assassino avrebbe colpito ancor prima che accadesse. Che noia.

topsecret  @  27/01/2009 20:31:52
Questo terzo capitolo non sarà certamente ricordato come il migliore della serie. Deludente sotto il profilo narrativo, storia poco convincente anche se abbastanza intricata, però poco coinvolgente.
Da vedere solo per completare la trilogia e per Courteney Cox.

pinhead88  @  22/01/2009 17:36:21
inutile e insignificante.il motivo di questo sequel sono solo i soldi intascati da Craven

marfsime  @  13/01/2009 17:22:05
Secondo me non è di molto inferiore al secondo..anche se ovviamente imparagonabile al primo. Il problema è che comincia a sapere di già visto e molte scene sono simili ai precedenti due capitoli..però tutto sommato guardabile.

gasy  @  27/12/2008 21:50:15
Dare l' insufficienza ad un film del genere non mi sembra il caso. La serie è in declino (stanno facendo il 4, speriamo in bene).

Ciaby  @  23/12/2008 20:18:02
il peggiore della saga

DarkRareMirko  @  27/03/2008 02:55:13
6 tutto sommato, c'è ben di peggio dai.

Il difetto principale sta nella ripetitività e nel meccanismo ormai logoro, davvero.
Ad onor del vero poi lo stesso Craven ha detto che l'ha girato epr soldi, quindi...

Ha comunque i suoi bei momenti di tensione, ricordo con piacere la presenza della McCartney e la Campbell ancora se la cava.
Belle anche le musiche e la fotografia.
Originale anche l'idea del film nel film (già sfruttata da Craven nel buon Nightmare - Nuovo Incubo).

Dai, uan visione la vale, almeno per finire la storia.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:35:56
per la serie "dai dai facciamo la trilogia" , ultimo capitolo di una delle saghe più ridicole della storia del cinema (si salva la maschera storica del killer).
film penoso, trash,ridicolo e imbarazzante a tratti.
l'unica cosa che colpisce lo spettatore è la noia, una vera coltellata

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/01/2008 15:24:12
Il peggiore fra i tre.Si poteva benissimo evitare di farlo perchè non ha alcun senso.Le trilogie,almenochè non si abbiano grandi idee,si devono sempre evitare perchè sfigurano i film precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/01/2008 21:46:36
Rivedendo questo film, devo dire che qualche diffettuccio esite, ok non e di notevole spessore, però ecco si potevano evitare di fare secondo me. Intanto vorrei dire che a livello di tensione non e male dai, persistente in quasi tutto il film quindi riesce a tenere l'aspettatore in suspance.
Invece le cose che hanno ridimensionato questo film sono state tre: alcune scene le ho trovate praticamente incapibili e non sono state fatte bene, il finale sinceramente non e un granchè confronto agli altri due capitoli e la bruttissima interpretazione dei nuovi attori che non erano presenti nei primi due film, non mi sono piaciute.
Insomma come terzo capitolo per concludere la trilogia ci sta anche bene, però confronti agli altri due e abbastanza inferiore.

Torghinarbet  @  22/12/2007 02:09:12
Perchè wes craven fa il regista? Perchè non fa il tassinaro???
PIETA'!!!

enter  @  09/10/2007 19:34:41
peggiore del primo ma migliore del secondo,a mio avviso non e nulla di che ma e godibile

paters  @  07/09/2007 15:00:43
ridicolo... americanata...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»