a quiet place: giorno 1 regia di Michael Sarnoski USA 2024

a quiet place: giorno 1 (2024)

locandina del film A QUIET PLACE: GIORNO 1

Titolo Originale: A QUIET PLACE: DAY ONE

RegiaMichael Sarnoski

InterpretiLupita Nyong'o, Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou, Cain Aiden, Jennifer Woodward, Elijah Ungvary

NazionalitàUSA 2024
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Michael Sarnoski

Trama del film A quiet place: giorno 1

Mentre New York City è invasa da creature aliene che cacciano attraverso il suono, una donna di nome Sammy lotta per sopravvivere.

Voti e commenti su A quiet place: giorno 1, 18 opinioni inserite

markos  @  19/10/2024 18:54:00
Inferiore agli altri due.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/10/2024 21:07:10
Ben confezionato questo spin off, mi sarebbe piaciuto averlo però anche con gli attori dei primi due capitoli. Cmq bravo j.quinn e il micio rimane originale..

Sufficiente.

BlueBlaster  @  06/10/2024 10:06:17
Guardato solo perché avevo letto della presenza di un bel micione...fortunatamente il felino è in effetti presente per tutta la durata!
Per il resto un survival horror di fantascienza di buona fattura con una location ottima (immagino le difficoltà nel realizzare un mezzo disaster movie a New York).
La tensione è piuttosto costante, il cast è validissimo, non vi sono assurdità all'ennesima potenza, gli effetti speciali sono molto buoni e la sottotrama drammatica si fa apprezzare.
Non è un tipo di film che mi fa impazzire, motivo per cui non do un voto maggiore, ma di certo non si può dire non sia un buon film.

Elfo Scuro  @  29/09/2024 05:40:22
È una costola narrativa, non aggiunge più di quello che abbiamo già visto/sentito nei capitoli precedenti. Però l'ambientazione ironia in una delle più chiassose metropoli americane, forse il rimando al 9/11 ma è opinabile e infine la grande prova del cast (felino compreso) rendono la pellicola un prodotto più che godibile da vedersi nella sala di un cinema. Sarnoski ha il suo tocco, qui si sente inutile perdersi nelle comparazioni con "Pig" però aggiunge un qualcosa che di sicuro non era auspicabile con nuovi personaggi al di fuori di quelli classici (in particolare la Blunt, però abbiamo Djimon!). È bello, struggente quando vuole, con i suoi attimi di tensione e ha un felino che risulta adatto alla narrazione e pure con qualche bel messaggio di fondo che tanto non guasta. Non è il terzo capitolo, per quello vedremo cosa farà Krasinski ed è una cosa tutta da vedere. Sarnoski si apre la strada in quello che spero possa essere un futuro prolifico nella sua carriera.

alberto1234  @  27/09/2024 13:51:21
Aiaiaiiiiii ma dove sono Cloverfield e gli altri quiet place? Troppi soldi hanno e li sprecano male solo per fare film.

zerimor  @  23/08/2024 16:44:48
Beh dai, carino. Non aggiunge niente di nuovo ai primi due capitoli ma non poteva essere altrimenti. Ad onor del vero, ho preferito più questo al secondo. Forse il regista qui cerca fin troppo e forzatamente di far commuovere, il che potrebbe infastidire i più, ma alla fine tolte un paio di scene un po' cringe, il resto funziona.
Il gatto è palesemente un essere divino che ha compreso in un nanosecondo la situazione e se ne sta zitto tutto il tempo passeggiando con nonchalance per una New York devastata dall'invasione di queste creature aliene cieche ma con un udito sensibile e ultra sviluppato.

Noodles71  @  11/08/2024 23:54:58
Giunti al terzo capitolo l'originalità e la novità si sono ormai consumate del tutto e Sarnoski, dopo l'interessante "Pig", viene arruolato per dirigere il prequel dell'invasione aliena con i terribili mostri ciechi dotati di un udito ultrasensibile. Ancora una volta viene spiegato ben poco dell'origine degli esseri e la trama non può che essere simile alle precedenti. Alcune sequenze ricche di tensione funzionano perfettamente e la confezione tecnica è di buon livello. Lupita Nyong'o funzionale nell'interpretare la sfortunata "Sammy" che dovrà lottare contemporaneamente per la sopravvivenza contro due mali completamente differenti. Joseph Quinn, lanciato dalla serie "Stranger Things", bene come spalla ed il gatto "Frodo" che risulta la vera star del film, o è muto oppure un gran furbone... Non malamente ma ripetitivo.

maxi82  @  10/08/2024 21:37:08
Molta suspance ovvio,ottimo il sonoro e l'ambientazione di fine del mondo ben fatta,con un buon finale:tutto ciò che mi aspettavo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/08/2024 14:14:37
Anche in questo Day 1 il meccanismo è il medesimo: fai rumore-sei morto, stai zitto-possibilità di sfangarla concreta. D'altronde non posso dare torto a questa scelta perché in fondo è efficace ed ha una buona resa su schermo. Lo stesso dicasi per la narrazione, basata sul concetto di sopravvivenza, a maggior ragione visto che è il Day 1. Tutti i film di A quiet place si basano su una tattica puramente conservativa perché non c'è una razza umana che si organizza e contrattacca gli alieni. E' sempre una lotta per la sopravvivenza. Ancor più se pensiamo al personaggio di Lupita Nyong'o, già condannato prima dell'invasione perché più inesorabile degli alieni é l'incedere ancora più implacabile del cancro. Di fronte a questo anche il personaggio di Eric è poco più di un abbozzo che accompagna la protagonista in questo suo viaggio per esaudire questo suo ultimo desiderio, che per quanto assurdo possa essere, ci sta. Più in generale il discorso è una saga che per quanto non sia, anche in questo film, disprezzabile a livello qualitativo, si è appiattiva sui quegli stessi meccanismi narrativi che la sorreggono. Occorrerebbe un cambio di rotta. Nota a margine scherzosa è il gatto: il personaggio più paragnosta del film. Delle due l'una: o è privo delle corde vocali oppure ha capito fin dall'inizio che doveva stare zitto sempre e comunque. Non miagola mai.

TheLegend  @  07/08/2024 01:50:48
Fondamentalmente inutile e ridicolo nonostante la buona realizzazione tecnica.

topsecret  @  04/08/2024 22:20:43
A quanto pare le idee geniali non le hanno solo alla The Asylum. E infatti, dopo la genialata del primo film dove si faceva nascere un bambino, in questo terzo capitolo si partorisce l'idea della protagonista malata terminale di cancro che corre a perdifiato, nuota in apnea e si destreggia con abilità tra mostri alieni.
Certamente apprezzabile per le interpretazioni ma il resto è poca cosa, esattamente come i primi due film, e il livello tensivo non sembra essere sufficiente anche se qualche scena e ben impattante agli occhi di chi guarda. La seconda parte rischia di annoiare per delle lungaggini inutili e di dubbio interesse all'autonomia della storia.
Per quanto mi riguarda è l'ennesima delusione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/07/2024 18:22:33
Inizialmente ero scettico, convinto di sentire la mancanza dei personaggi precedenti, interpretati alla grande da Millicent Simmonds e Emily Blunt. Ma poi sono stato subito preso dalla bravura di Lupita Nyong'o (non certo una primina nel Cinema) e in seconda battuta dal buon Joseph Quinn. E poi, già... dal gatto.
In un film come questo le interpretazioni sono importanti, devono saper reggere il film con pochi scambi di dialoghi. Qui non verremo delusi. In egual importanza ci deve essere tensione e adrenalina. E fortunatamente, nemmeno qua sono stato deluso.
Parlo per me, a me è piaciuto anche questo Day One. Da vedere sul grande schermo.

andrea9002  @  15/07/2024 11:18:18
Andando avanti di questo passo per capire qualcosa di questi alieni ci vorranno almeno una decina si Quiet place... sarà forse per un problema di incomunicabilità tra razze? Mah... forse anche perchè allungano un po' troppo il brodo e quasi sembra di mangiare una minestra sotto la pioggia...
Non è fatto male nel complesso ma a parte qualche scena di tensione e discreti effetti speciali riempire 90 minuti non è stato facile, considerando anche che tutti quei silenzi non sempre creano suspance ma a volte spezzano un po' il ritmo.

Manticora  @  05/07/2024 17:20:40
Il terzo capitolo di un posto tranquillo mette al centro l'invasione degli spaventaspasseri alieni nelle città, come New York.Il regista rispetto a Krasinski riesce a creare la tensione del giorno 1 in chiave più grande, mostrando centinaia di creature che fanno a pezzi tutto e tutti. Non era semplicissimo gestire l'azione e la tensione ma Sarnoski riesce a bilanciare in effetti entrambi. Soprattutto grazie ai fue protagonisti una Lupita Nyong'o perfetta nella parte della malata di cancro terminale e anche poi Joseph Quinn che dopo Stranger Things sembra destinato ad una carriera promettente. Il terzo personaggio è il gatto Frodo che rappresenta anche il train d'union tra i due personaggi, soprattutto come testimone della vita di Sammy

Il budget di 67 milioni di dollari è usato al meglio, il film funziona e credo proprio che incasserà quanto gli altri se non di più.
Interessante il particolare sull'alimentazione degli alieni, dato che credevo fossero carnivori e divorassero ANCHE gli esseri umani...

Wilding  @  04/07/2024 19:24:01
Appena accettabile per amore di una buona saga e del genere, ma in onestà non mi è piaciuta la regia che "annega nella foschia" ogni cosa lasciando solo i due protagonista e qualche mezza fotografia. La trama è davvero poco cosa per essere il terzo capitolo, nessun approfondimento e nessuna risposta alle mille domande che chiunque si pone, e tutto diventa prestissimo (dopo una decina di minuti e qualche mediocre e patetica sequenza) un "giorno qualunque" dell'invasione e non proprio il primo giorno.

Cesc86  @  03/07/2024 22:45:26
Appena uscito dal cinema, vi premetto che io di film brutti ne ho visti, ma na cag*** come questo...******* santa...non cè una trama, una spiegazione, un approfondimento, un nesso logico, nada de nada... non andate a regalà soldi al botteghino...

neverhood  @  01/07/2024 22:11:08
"Premetto che non sapevo neppure ci fossero altri film precedenti a questo e aggiungo che mi aspettavo tensione, balzi efficaci sulla sedia, divertimento, adrenalina, dei mostri almeno dignitosamente concepiti e una prova attoriale sufficiente.
Devo dire che ha soddisfatto tutte le aspettative, anzi, Lupita mi è piaciuta assai. Ovvio che non ci si aspetta NULLA che abbia a che fare con credibilità, logica o originalità... tutto è come ci si aspetta... e per fortuna è proprio come ci si aspetta sia. Menzione speciale al gatto, che vince il primo premio come gatto più odioso e inutile della storia del cinema."

nevermind  @  30/06/2024 22:58:12
Lasciate perdere, non aggiunge nulla ai primi due
capitoli, non spiega da dove vengono i mostri né
altre cose che potevano essere sviluppate meglio all' interno della storia. Un prequel per far cassa e basta.
L'attrice protagonista ha la stessa espressione del viso per tutta
la durata del film, non offre nulla di particolare, non regala sensazioni.
Di gran lunga meglio l'interpretazione di Joseph Quinn o addirittura del gatto.
Un vero peccato...

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME