horizon: an american saga - capitolo 1 regia di Kevin Costner USA 2024

horizon: an american saga - capitolo 1 (2024)

locandina del film HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1

Titolo Originale: HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CHAPTER 1

RegiaKevin Costner

InterpretiKevin Costner, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tatanka Means, Owen Crow Shoe, Ella Hunt, Jamie Campbell Bower, Tim Guinee, Colin Cunningham, Scott Haze, Tom Payne, Georgia MacPhail, Douglas Smith, Alejandro Edda, Wasé Chief, Michael Angarano, Angus Macfadyen, Jon Beavers, Alex Nibley, Kathleen Quinlan, Etienne Kellici, Amos Jason Charging Cloud, Bodhi Okuma Linton

NazionalitàUSA 2024
Generewestern
Al cinema nel Luglio 2024

•  Altri film di Kevin Costner

Trama del film Horizon: an american saga - capitolo 1

Una cronaca di 15 anni dell'espansione e dell'insediamento pre e post guerra civile del West americano - un viaggio irto di pericoli e intrighi dalle lotte con gli elementi naturali, alle interazioni con le popolazioni indigene che vivevano sulla terra, e la determinazione e molte volte la spietatezza di coloro che hanno cercato di stabilirlo.

Film collegati a HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1

•  HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 2, 2024

Voti e commenti su Horizon: an american saga - capitolo 1, 1 opinioni inserite

stratoZ  @  13/07/2024 15:53:27
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Questa prima parte dell’ultimo, mastodontico, lavoro di Kevin Costner l’ho trovato un western antologico, come una sorta di riassunto di un genere iconico per l’America, che mischia gli stili e tematiche più volte tirati in ballo nel corso dell’ormai secolare storia del genere e prova ad approfondire l’espansione verso ovest, tanto discussa nella storia americana e la base di quello che sarà lo sviluppo della nazione, le radici, il viaggio dei coloni, il rapporto con le popolazioni preesistenti, è un'operazione sulla carta interessante, tuttavia l’ho trovato carente di originalità, che sia stilistica, che sia narrativa, certo, sicuramente mostra una base tecnica più che gradevole, con la sua eterogeneità di paesaggi, tra il deserto, le steppe, le colline, i canyon, fino ad arrivare alle montagne innevate e ai fondamentali corsi d’acqua, luogo considerato di salvezza per i coloni, ma allo stesso tempo nelle sue tre dilatate ore di durata regala pochi guizzi registici, apparentemente dando un assaggio di tutto il repertorio western, senza però approfondire nulla, sarà la buona mole di personaggi, saranno le svariate ambientazioni, ma Costner da soltanto un’infarinatura, che da sola regge abbastanza poco, sono discretamente fiducioso che nelle successive parti ci sia un focus maggiore.

Così, il film si trascina tra assalti apache, momenti dal timbro melodrammatico, che personalmente ho trovato un po’ didascalici, le classiche rese dei conti che nel genere sono immancabili, si sposta sui territori del road movie western con le sue carovane piene di persone, tira in ballo le questioni su chi appartiene la terra, riporta in voga la tematica del petrolio e dell’avidità umana, insomma, sembra un ritorno alle tematiche che già erano state approfondite ampiamente dal western classico, in molti aspetti mi ha ricordato le pellicole di John Ford, ma più che altro quelle di Anthony Mann, specie nella loro parte riguardante il viaggio e l’attaccamento ad un pezzo di terreno su cui mettere le radici, certo probabilmente i personaggi di Mann erano molto più approfonditi psicologicamente, il tutto ha comunque una visione revisionista ben più ampia di quella di quelle opere degli anni cinquanta - vorrei vedere, settant’anni dopo -, ma in ogni caso, la sensazione di già visto è abbastanza netta.

Nulla di che, per adesso è solo un western corale che nonostante le tre ore non ha dato il tempo di affezionarsi ai personaggi ed empatizzare con loro, spero in una seconda parte più solida.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO