scream 2 regia di Wes Craven USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scream 2 (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SCREAM 2

Titolo Originale: SCREAM 2

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Sarah Michelle Gellar, Jamie Kennedy, Laurie Metcalf, Elise Neal, Jada Pinkett Smith, Heather Graham, Luke Wilson

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream 2

Sydney, dopo la precedente esperienza, si trasferisce in un college del Midwest, ma qui alla prima del film "Stab" ispirato proprio ai fatti del primo Scream, qualcuno pensa di imitare l'assassino sullo schermo, e per Sydney rincomiciano gli incubi.

Film collegati a SCREAM 2

 •  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM 4, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (141 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scream 2, 141 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

VincVega  @  16/08/2020 14:20:27
   6½ / 10
Sequel sulla falsariga dell'originale. Io l'ho sempre trovato molto godibile e divertente, anche se ammetto che ci sono diverse forzature ed è più prevedibile del capostipite. Comunque ancora molto bene a livello registico, soprattutto in diverse sequenze nella prima parte, peccato invece per un finale un po' deludente.

CyberDave  @  08/11/2019 16:17:10
   6 / 10
Sequel che non aggiunge nulla al primo capitolo, sembra quasi un 1.5 più che un 2.
La prima parte serve a riunire i sopravvissuti, poi parte la nuova catena di omicidi legata a quelli di Woodsboro, non riesce però ad essere particolarmente interessante la vicenda,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, carino il colpo di scena finale che però non risolleva particolarmente il film.
Da vedere con leggerezza senza aspettarsi troppo.

biagio82  @  15/06/2018 22:53:33
   7 / 10
dopo il successo di scream era logico che si mettesse in cantiere un seguito e di fatti non si dovette aspettare più di tanto
craven riprende i temi e le situazioni già esplorati senza aggiungere niente di particolarmente innovativo ma portando a casa il compito in maniera più che dignitoso, di fatti ripetizioni dovute a parte, le belle scene anche in questo film si sprecano, basta pensare a sidney che in una scena a teatro recita la parte di cassandra, oppure a quando l'assassino tiene al telefono randy mentre linus e gale setacciano tutto il campus togliendo i cellulari a tutti i ragazzi nel tentativo di smascherlo, tentativo inutile ovviamente
craven ne approfitta anche per per portare avanti il discorso metacinematografico, non stupisce in fatti che il film inizi in un cinema dove proiettano il film basato sui fatti avvenuti nel prquel (quanti film horror sono basati su fatti relmente avvenuti?), film dove il personaggio di sidney viene interpretata da tory spellig, (proprio come aveva paventato la stessa sidney nel primo film )
in definitiva nel suo essere un seguto obbligato questo film non solo non fa rimpiangere il tempo speso nel guardarlo, ma diverte ed intrattiene al pari del predecessore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/04/2018 14:58:44
   7 / 10
Non sfigura troppo rispetto al primo episodio, nonostante l'ipocrisia di Craven non andrà sicuramente giù ad alcuni spettatori (d'altronde come potresti serializzare un'opera che fin dall'inizio irride i limiti del genere slasher, compresi gli infiniti seguiti?).
Il regista mantiene alto il ritmo con un body-count corposo nonché alcune soluzioni registico-visive assolutamente degne di nota, una su tutte l'ottima sequenza nella sala registrazioni.
La sceneggiatura è chiaramente facilona nella risoluzione finale, ma immagino che tale superficialità si possa giustificare all'interno di un progetto che con le scemenze del genere ha scovato la propria fortuna.
Godibile e divertente; forse eccessivamente lunghetto rispetto al contenuto proposto.

Baby Birba  @  26/09/2016 19:36:24
   5½ / 10
Se il primo capitolo può essere definito divertente il secondo Scream lo si può invece definire come un seguito stupido, confuso e con soluzioni narrative veramente poco appaganti.

Esclusa la prima sequenza del cinema, i primi 30 minuti vengono spesi riunendo i personaggi del cast originale del primo Scream, ed è da considerare come la parte più lenta e noiosa del film, anche a causa di dialoghi poco interessanti. Di lì in poi la storia inizia a farsi più interessante, ma non senza difetti dovuti alla stupidità di certe situazioni o personaggi, che per me non significa essere divertenti, ma anzi, sono di più le volte che mi sono spazientito rispetto a quelle in cui mi sono divertito. Certe cose che fa l'assassino poi sono impossibili anche per un film, sequel di Scream, questo tizio si materializza ovunque.

Citando una bellissima battuta del film "i Sequel fanno sempre schifo per definizione".
Quindi è un film che in primis afferma di fare schifo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2016 19.58.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  20/04/2016 01:46:45
   6½ / 10
Una divertente stupidaggine, dall'inizio all'ultimo schizzo di follia.
Molto simile al primo, i personaggi principali sono sempre gli stessi e questa ragazza, Sydney, - misera - è proprio sfigatissima.
Però a tratti è troppo ilare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2016 23:02:45
   6 / 10
Il clamore della vicenda di Scream, il successivo romanzo e la sua trasposizione sul grande schermo sono delle costanti per moltissimi thriller ed horror e giocando su questo Craven inizia il suo viaggio nell'universo dei sequel cinematografici, le differenze dagli originali, le possibili varianti e cosa importante per il genere slasher ancora più morti perchè, ovviamente, deve essere superato l'originale almeno in questo. Gradevole, ma eccessivamente prolisso, forse anche voluto da questo punto di vista.

mainoz  @  27/09/2015 13:31:34
   6½ / 10
'Qual e' il tuo film horror preferito ?"
Siamo sullo stesso livello del primo classico teen horror..buona regia del solito Craven, regista 'icona' dell horror..tante le citazioni ma anche gli stereotipi (solita ragazza di colore bruttina e amica della protagonista, solita bella della scuola che muore per prima..dovrebbe essere la stessa attrice di Buffy). Piccola parte anche per Peacy di "Dawson Creek".. Un po troppi i colpi di scena, rimane comunque una discreta suspence e una buona interpretazione di tutto il cast

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/06/2015 10:39:02
   5 / 10
Pensavo che le mie capacità di concentrazione d'estate si fossero ridotte al minimo, ed ero innervosito dall'idea di non riuscire a seguire questo film.
Poi sono entrato su filmscoop e mi sono reso conto che molti altri come me hanno trovato questo film noioso e difficile da seguire per il suo ritmo ripetitivo e stanco, che si tira avanti verso un finale banale senza tanti colpi di scena.
I momenti di ironia sono prevalsi su quelli di paura, tanto che stento a considerare quest'opera di Craven un vero e proprio horror, ma mentre i toni disaccranti nel primo capitolo funzionavano e davano un tocco di originalità, qui sono irritanti ed inutili. Devo dire che qui Craven mi ha deluso:ritengo che la sua produzione cinematografica sia fatta di alti e bassi, e questo sia senz'altro un colpo in basso.

alex94  @  12/06/2015 15:08:40
   5½ / 10
Sequel inutile ma tutto sommato godibile diretto da Wes Craven nel 1998.
Il problema maggiore dei diversi "Scream" secondo me è la trama,è sempre la solita,è parecchio ripetitiva e poco interessante,inoltre la tensione e l'ironia vengono mal dosate,le risate prevalgono sulla paura.
Discreto dal punto di vista tecnico,abbastanza convincente la recitazione.
Un film che riesce ad intrattenere,simpatiche come al solito le citazioni,ma non dice assolutamente nulla di nuovo,evitabile.

deliver  @  05/04/2015 01:59:58
   7½ / 10
Ho sempre apprezzato questo sequel, che per molti aspetti riesce ad eguagliare la tensione dell'originale se non anche a superarlo in alcuni momenti. Craven prosegue con mano sicura il franchising e ci consegna un buon secondo capitolo, condito da tanto di colpo di scena nel finale che di fatto, apre la strada al terzo episodio.
Ambientato in un campus universitario, Ghostface torna a colpire e Sidney deve nuovamente fare i conti con il suo passato. Rispetto all'impianto del capostipite, qui sono maggiori le scene girate negli esterni, si concede maggior spazio agli inseguimenti e più curata risulta la coreografia degli omicidi. Passo indietro, l'incipit con l'uccisione del nero nel bagno del cinema e' da cult !

Goldust  @  18/08/2014 16:08:47
   6½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Partendo da una classe di cinematografia che disquisisce sui valori effettivi dei sequel, Craven mette le mani avanti facendo passare il messaggio che " i sequel stessi sono quasi sempre peggio dei propri prototipi". Su queste basi risulta difficile criticare l'operato del regista, meno abile per la verità nel nascondere agli spettatori l'identità degli assassini ( il bel Mickey ad un certo punto scompare improvvisamente dai radar, la finta giornalista è sempre in mezzo ai piedi) ma attento nel riproporre il cocktail vincente di risate e spaventi già sperimentato nel capitolo precedente, corretto appena con qualche piccolo accorgimento ( questa volta ci sono anche vittime afro-americane ). Come nel primo la scena migliore è quella del prologo, ma anche quella del ferimento di Linus nel dedalo degli studi Radio fa il suo effetto.
Troppe comunque due ore per un horror.

hghgg  @  20/07/2014 03:10:50
   6 / 10
Inizio subito rompendo i maroni e dicendovi che se non sbaglio il film dovrebbe essere del 1997 e non del 1998 (mentre il primo capitolo è del '96 e non del '97).

Ok, inizio dell'inutile serie di sequel che hanno prosciugato fino alla totale aridità le idee e le intuizioni di una geniale Black Comedy qual'è "Scream", con Craven che ha sfruttato l'onda fino allo stremo facendo perdere credibilità e forza espressiva a quella che in origine fu la sua creatura migliore, la più riuscita. Il secondo capitolo già ha poco e nulla dell'originale o meglio lo ricalca e ne ripete stile e tratti distintivi, gag e omicidi per filo e per segno, una sorta di stanco timbro posto dove in origine ci fu vitalità, originalità e parecchio divertimento. Resta, questo, il sequel più dignitoso in ogni caso; ci troviamo di fronte ad un prodotto d'intrattenimento tutto sommato onesto, una Black Comedy che diventa presto ripetitiva e banalotta ma a conti fatti carina, ancora accettabile, con qualche momento divertente e retta soprattutto da un personaggio epocale come "Ghost Face" che qui aveva ancora qualcosa da dire come parodia dei villain horror. Senza troppe pretese si trascina stanco ma ancora capace di divertire un pochino.

Nota di colore: una delle vittime del chiller è Sarah Michelle Gellar che esattamente nello stesso anno (1997) dell'inizio della serie (brutta, va sempre ribadito) che la vedeva imbattibile protagonista, viene trucidata in 3 minuti dal killer più sfìgato della storia del cinema, forse a pari merito con quello di "Mulholland Drive".

Che soddisfazione per il nostro Ghostface.

Bene, fine di una valida idea e di un grande spunto di Black Comedy, dopo questo zoppicante ma semi-valido secondo capitolo con il terzo "Scream" si scivolerà nel ridicolo. Craven ne fa una giusta e poi la disfa tre volte.

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2014 15.17.17
Visualizza / Rispondi al commento
lucamanni88  @  01/07/2014 08:41:43
   6 / 10
Sufficiente, in alcuni tratti è copiato sputato al primo, si lascia guardare.
Finale alquanto inverosimile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/10/2013 14:28:20
   5½ / 10
Si apprezzano ancora le varie citazioni e strizzatine d'occhio ai vari film horror così come gli sfottò alle formule standard che di solito caratterizzano i sequel, ma si perde troppo in campo originalità; lo humour e' troppo invadente sulla tensione, mentre la ripetitività generale della trama, praticamente tutta ricalcata sul prototipo, induce presto allo sbadiglio.
Incredibile la parata di star, presenti e future, attaccate al progetto; tra i non menzionati nella scheda, Joshua Jackson (Pacey in "Dawson's Creek), Omar Epps (dello staff del "Dr. House), Jerry O'Connell (Vern in "Stand by Me"), Tori Spelling e Rebecca Gayheart (rispettivamente Donna e Toni in "Beverly Hills 90210").

Da molti viene considerato migliore del predecessore; io, per quanto oggettivamente non lo ritenga un brutto film (anzi), mi ci sono annoiato parecchio.

MonkeyIsland  @  14/09/2013 23:26:31
   6 / 10
Lontano dai livelli del primo rimane comunque un discreto film d'intrattenimento.
Già dall'incipit si capisce subito che la comicità qui è più forzata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di bassa fattura.
L'evoluzione della trama ricalca troppo gli avvenimenti del primo e la scoperta dell'assassino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER lascia con l'amaro in bocca.
Ho trovato notevole solo il dialogo in classe sui sequel di film famosi veramente simpatico e intelligente.
Aldilà di tutto comunque consiglio di non andare oltre al primo film.

gianni1969  @  29/08/2013 20:55:35
   5½ / 10
Sull'onda del successo di scream nasce questo sequel più che altro per scopi commerciali. A mio avviso insufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/08/2013 17:45:00
   4 / 10
Forse stavolta non sono riuscito a cogliere l'intelligente ironia "nera" di Craven, ma ho trovato il film di una noia mortale. La prova degli interpreti e' talmente risibile che ho fortemente desiderato la loro fine miseranda ehm virtuale

krueger419  @  19/08/2013 20:20:46
   7 / 10
Non ai livelli del primo capitolo ma comunque un buon film.
Incipit davvero geniale...

Spotify  @  07/08/2013 20:07:57
   6½ / 10
Qui già caliamo di livello rispetto al primo che pure non mi aveva intusiasmato nonostante il 7. Qui il film è ancora più ridicolo con idee assolutamente idiote. L'assassino anche qui è molto scemo e commette stupidaggini su stupidaggini. La sceneggiatura anche qui presenta qualche buco. Il cast invece regge ancora e la regia è buona. Sequel comunque dignitoso.

horror83  @  31/07/2013 19:21:37
   6½ / 10
già qui si incomincia a perdere colpi, però tiene ancora bene! è un film che si lascia guardare ed è godibile!

sossio92  @  30/07/2013 00:24:37
   6½ / 10
Minore al primo , godibile , ma non mi da la stessa emozione del precedente , in ordine di gradimento preferisco il 1,4, questo e poi il 3 ...

ferzbox  @  19/06/2013 16:34:44
   6 / 10
Alla fin fine un seguito ci poteva anche stare,perchè no?....alla fine il regista era sempre Wes Craven,quindi perchè mai doveva essere un brutto sequel?
Invece "Scream 2" è un tentativo forzatissimo di riproporre qualcosa che riscontrò un discreto consenso di pubblico.
Ricordo ancora che per tutta la durata del film mi chiedevo chi potesse essere l'assassino,se questa volta era cambiata la formula finale(chi ha visto il primo sa che intendo dire) e sopratutto quale sarebbe stata la genialata finale di questo secondo capitolo(essendo sempre Craven,ero convinto che si rendesse conto che non si poteva fare altrimenti se non lo si voleva automaticamente mettere sotto il primo episodio).
Ebbene,in verità sia a Craven che allo sceneggiatore non è fregato un ciufolo di fare qualcosa di altrettanto valido come il predecessore;si tratta soltanto di un film collegato a quello precedente dalla trama più banale e dalla soluzione finale estremamente deludente....troppo deludente considerando la conclusione dell'altro...
Non dico che sia da buttare,ma sinceramente,se l'idea del sequel era questa, facevano più bella figura a smetterla li.

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:12:57
   8 / 10
Come per il primo rimane un grandissimo film, di un goccio inferiore, ma sempre un grande film, la storia continua nella sua impronta teen-movie con dialoghi e riferimenti ad altri film davvero interessanti.

Colombina89  @  09/09/2012 09:22:17
   7½ / 10
Un pò inferiore rispetto al primo. Comunque rimane sempre un bel film horror da vedere.

Sbrillo  @  09/08/2012 09:03:55
   5 / 10
qualche scena con un pò di tensione ma niente di più....
la scena finale nel teatro poi davvero scandalosa....
sequel mal riuscito!

BlueBlaster  @  26/07/2012 16:18:15
   6½ / 10
Bello anche questo secondo capitolo!

lorenzo87  @  24/07/2012 14:05:28
   6½ / 10
Decente , ma si sà i seguiti non sono emozionanti come il primo. Nel complesso sufficiente.

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:13:23
   6½ / 10
sicuramente no ai livelli del primo ma non è neanche tanto male.

mauro84  @  13/07/2012 14:08:44
   6 / 10
primo sequel che già perdi pezzi e nn entusiasma.. forse la prima mezzora rende ed come ambientazione.. scenografia almeno cambian un po'.. diamogli atto di questo.. un cast davvero adeguato per qualcosa di non perfettamente riuscito.
Was Craven prosegue il suo scream e la sua striscia di morte..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

axel84  @  23/04/2012 20:14:48
   5½ / 10
mmmm!!! e qui passiamo dal bellissimo primo film!!
alla copia spudorata del secondo mal riuscita!!!
se inizialmente rimane molto carino ( compresa la scena del cinema davvero assurda), gli ultimi 20 min. di film con la scena del teatro son davvero scandalosi!!!
grandi attori in questo sequel ma storia che nn sta in piedi!!!!

drobny85  @  28/03/2012 00:31:12
   6 / 10
Un sequel che non si discosta dal primo lavoro, la tensione però non è ai massimi livelli.
Godibile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/02/2012 23:17:01
   7½ / 10
Sicuramente non siamo ai livelli del primo scream, però questo sequel a me è piaciuto veramente tanto.
Anche gli attori sono stati all'altezza, specialmente David Arquette e Neve Campbell.

Dante69  @  09/02/2012 17:46:00
   6 / 10
Dopo il bellissimo primo capitolo ecco un secondo che nn aggiunge nulla di nuovo ma che intrattiene bene dall'inizio alla fine

Gabrielendil  @  11/12/2011 03:03:10
   2 / 10
Pessimo, il primo già non era un granchè, figuratevi questo

gemellino86  @  23/11/2011 10:29:45
   5½ / 10
Un seguito abbastanza banale dove ci si spaventa poco. Forse per qualche lacuna nella sceneggiatura. Storia da rivedere.

Cruna  @  11/09/2011 10:39:16
   5 / 10
Inferiore al numero uno, un pò noioso.

werther  @  31/08/2011 18:05:32
   6½ / 10
Un pò al di sotto del primo,anche perchè lo ricalca molto.Sempre guardabile come film,ma come in quasi ogni sequel l'effetto sorpresa diminuisce.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/08/2011 17:24:29
   6 / 10
Bello l'inizio in cui si sbeffeggia il film precedente, poi ricalca in tutto e per tutto il film precedente senza quell'ironia che contraddistingue il primo capitolo. Discreto comunque.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/06/2011 09:53:54
   10 / 10
per me resta sempre il miglior horror-thriller di tutti i tempi, visto e rivisto non stancherò mai di vederlo dal primo all'ultimo....spero che la saga continui....

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  10/05/2011 18:23:24
   6 / 10
Come detto da altri utenti,è la fotocopia del primo,aggiungerei anche che è troppo lungo.Inizia a farsi sentire la mancanza di idee.saluti.

-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:29:50
   6 / 10
Notevoli passi indietro in questo secondo capitolo, dove paradossalmente per sorprendere si finisce nello scontato. La diversità di situazioni e ambienti lo fanno comunque essere divertente, forse anche più del primo, ma perde del tutto quel briciolo di realtà che aveva.
Ghostface qui è il re del soppiatto, attraversa luoghi privi di nascondigli o addirittura affollati senza farsi mai vedere. L'inizio al cinema poi è a dir poco irritante, e quella situazione allucinante in sala mi ha ricordato quando ho visto Paranormal Activity, mancavano solo le maschere...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/04/2011 10:39:54
   5½ / 10
Praticamente la fotocopia del primo capitolo.
Poche scene memorabili e recitazioni che sembrano peggiorare di film in film.
Poco consigliato.

elmoro87  @  23/04/2011 11:27:32
   6 / 10
Becca la sufficienza risicata con le ultime scene questo secondo episodio di Scream, inferiore rispetto al primo e idi.ota in alcuni passaggi. Non si può dire che la tensione non ci sia, ma ci sono delle boiate dentro che fanno cadere le pal.le... Il finale potrebbe avere un senso, ma si vede che è stato preso per i capelli... Diciamo che Craven si è salvato in calcio d'angolo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2011 23:35:05
   6½ / 10
Leggermente inferiore al primo capitolo, ma comunque un degno intrattenimento ricco di citazioni e con attori sempre in parte.
Alcune scene spassose e l'inizio del film che ormai è la firma di Craven.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/04/2011 21:51:46
   6½ / 10
Come da previsione un sequel molto piatto che riesce in ogni caso a strappare più di una sufficienza con qualche lampo di genio alla Craven. L'ironia e l'assurdità della vicenda,spesso sconfinanti nel comico demenziale probabilmente cercato (almeno spero),un pò sorprendono perché si perde la suspance del primo capitolo in favore di scene spesso prevedibilissime e che non raggiungono la tensione che dovrebbero invece trasmettere.
A dirla tutta l'incipit è interessantissimo,qualche altra sequenza con l'immancabile Ghostface pure (ma quanti ruzzoloni prende? Sembra a tratti davvero Scary movie) ma c'è qualcosa che non va nel finale: troppo pieno di colpi di scena,che siano poco credibili poco importa,è proprio troppo ridicolo nel complesso.

Non vuole osare questo secondo capitolo,Craven vuole continuare a stuzzicare lo spettatore in un gioco di tensione (poca) e ilarità (che poco c'azzecca stavolta,mal dosata) distanziandosi dal primo Scream,scelta coraggiosa per la verità; carini solo i personaggi diSidney, Linus e della giornalista,gli altri possono anche morire ammazzati...

Mik_94  @  18/04/2011 18:04:11
   6 / 10
Non brutto, ma di gran lunga il peggiore dei quattro..Troppo simile al primo film nella parte finale; davvero brutto,inoltre,l'incipit con una ''esilarante'' Jada Pinkett Smith!!

Rockem  @  08/04/2011 18:54:34
   6½ / 10
Risaputa la fama dei sequel, Scream 2 se la cava piuttosto bene nel confronto con il suo fratello maggiore. Da annotare, però, la diminuzione di scene horror, sostituite diligentemente con una trama tra i personaggi leggermente più elaborata. Ci sono però delle idee particolarmente interessanti, come l'inizio racchiuso in una sorta di metafora con la prima pellicola e una struttura caratteriale del killer piuttosto ironica. Finale in calando, ma nel complesso piacevole.

Peters  @  07/04/2011 17:27:38
   3 / 10
il sequel di un horror in genere diventa brutto e noioso, e in effetti.. particolarmente idioti gli attori.. un film un po' *****ne

shabalan  @  15/03/2011 17:28:07
   8 / 10
Mi piace si si si, graditissimo anche il primo sequel dell'originale Scream di Wes. Forse addirittura più tensione e adrenalina rispetto al primo, purtroppo c'è da dire che entrambi sono stati un pò rovinati dalla creazione di Scary Movie (peraltro fantastico anche se solo il primo, gli altri sono una tristezza assoluta, però guardando Scream originale non si riesce a non pensare a Scary!!) ma comunque l'horror resta in piedi e si appoggia si sul sangue e sulle morti violente slasheros, però non ha bisogno quantomeno delle moderne mosse hostelliane schifose per imbrattare gli occhi e lo stomaco dello spettatore, e questo da me è assolutamente apprezzatissimo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto tutto ciò Scream resta una delle mie trilogie preferite in assoluto e tra poco uscirà finalmente il quarto episodio!

simo96  @  06/03/2011 21:35:02
   6½ / 10
inferiore di netto al primo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LukaLUPO  @  15/01/2011 14:34:38
   6½ / 10
La trama è molto bella !!! Ma ridicolizzata alla grande. Dopo un po' che lo guardi ti annoi. Direi che per i primi ottanta minuti può passare ma dopo diventa noiso. Mi è piaciuto ma non è a livello del primo. Il primo non ti faceva dormire per un mese ! Questo in alcune scene non fa paura, ma ciò non lo rende non guardabile. se lo rielaboravano un po' sarebbe stato fantastico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2010 15:35:46
   3 / 10
Solito sequel inutile che tanta di cavalcare sulla scia del successo del primo capitolo.
Per un po' il film si lascia guardare, nonostante ciò che si vede non è nulla di nuovo nel panorama horror, poi quando la verità viene a galla ci si rende conto di quanto sia ridicola la storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Evitabile!

bigfoot  @  21/11/2010 20:27:55
   6½ / 10
La premessa è che non ho visto il primo capitolo, quindi non posso commentare il filo logico della storia. Quello che voto è lo scopo del film, cioè mettere paura. Troppo spesso si perde nell'inverosimile, togliendo per questo motivo credibilità alla produzione; allo stesso tempo però fornisce alcuni momenti di discreto thriller-horror ed un finale (ancora un po' inverosimile) per nulla scontato.

Mothbat  @  21/11/2010 02:40:24
   7 / 10
Anche questo si conferma un grande seguito, ma non ai livelli del primo.

Weamar  @  20/10/2010 12:55:06
   6½ / 10
Decisamente più debole rispetto al primo, ma tuttavia guardabile.
La prima scena è forse la più memorabile, carica di suspance e splatter!
Purtroppo, dopo metà, si ha l'effetto di cliché ed il tutto diventa ovvio e prevedibile. Tuttavia non è da buttare via ...

Drugo.91  @  06/10/2010 19:30:37
   5½ / 10
inferiore al primo capitolo,
ma sempre guardabile..

BlackNight90  @  05/09/2010 03:03:47
   6 / 10
Stessa solfa del primo, sembra quasi che si faccia la parodia da solo però l'ho trovato stranamente piacevole da seguire, boh forse perché ho sempre fatto il tifo per David Arquette e il suo Linus.
Rimane lo stesso un sequel evitabile, e l'altro è pure peggio.

bebabi34  @  01/07/2010 23:04:19
   6½ / 10
Meno interessante del primo, perché la storia è sempre la stessa. Alcuni personaggi spiazzanti per la loro inafferrabilità alzano la tensione altrimenti piuttosto impalpabile. Tutta la pellicola in stile molto teatrale sembra quasi una burla del primo film.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:17:04
   4 / 10
Se c'era un film che mai avrebbe dovuto avere dei seguiti, beh è proprio "Scream". Ma come, prima mi portate sulla strada dell'ironia dissacratoria, facendomi credere prima di tutto alla novità rivitalizzante del progetto in un genere ormai stracotto, e solo poi al mirato aspetto commerciale, e poi mi fate il sequel strappa incassi? Ma allora grido al tradimento e alla fregatura!
Non basta mettere le mani avanti affibbiando ai protagonisti sentenze tipo "I seguiti sono sempre inferiori all'originale" (ah ecco...) perché questo è solo un pretenzioso thrillerino nato stanco con l'ansia di apparire originale ad ogni costo per salvare la faccia. Peccato che sprofondi senza appigli, soprattutto dopo la rivelazione di un deus ex machina semplicemente ridicolo.
Una delusione su tutto il fronte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 13:59:15
   5 / 10
A mio parere inferiore al primo episodio.
Non è poi così malaccio ma devo dire, secondo me, che l'idea era già stata totalmente esaurita con il primo episodio.
Trascurabile.

vodici  @  19/08/2009 22:16:45
   6½ / 10
Nel complesso il risultato è buono. Ottima suspance e buoni spunti di regia. Peccato solo per il finale: nn c'è nulla che possa far pensare che la giornalista sia la madre di Billy... Però ci si può ritenere soddisfatti!!

Englishbear  @  09/08/2009 09:17:00
   7½ / 10
Della trilogia di Scream il 2 mi è piaciuto un pò meno degli altri. Rimane comunque un ottimo horror che ti tiene in tensione dall'inizio alla fine.

carriebess  @  23/07/2009 13:12:09
   6 / 10
carino ma trascurabile.

bulldog  @  16/07/2009 15:47:03
   6 / 10
Non regge il confronto con il primo,debole.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/06/2009 23:05:59
   7½ / 10
Vedo, prevedo e stravedo. Yuhu!!!
Andando per esclusione (clap clap), non è che ci voglia molto a capire che è proprio QUELLO l'assassino (questo sempre a meno che non si abbia il salame davanti agli occhi...o.O) ed ero altresì consapevolissimo di aspettarmi il classico ritorno dal passato (per così dire), che infatti c'è. Se non altro, ho scoperto che "Scary Movie" prende per i fondelli anche "Scream 2" oltre che al primo!! La scena in cui il tizio di colore al bagno del cinema viene accoltellato vicino a un orecchio mi ricorda assai quella della parodia in cui c'è Ray che mette l'orecchio anche lui lì e...vabbè, non me la fate dire se no da questo sito mi bannano per sempre!! (-;
Bel seguito, fomenta abbastanza e non delude. Mi spiace solo, oltre al prevedibile finale, che...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

baskettaro00  @  19/06/2009 17:06:25
   7 / 10
nn ai livelli dell'originale ma strappa un 7...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/06/2009 18:37:40
   6 / 10
Stiamo ancora a livelli accettabili anche se è la brutta copia del primo grande episodio.Per gli amanti della serie.

Pienamente sufficiente. 6+

BrundleFly  @  12/05/2009 19:14:34
   5 / 10
Brutta copia del primo film. Anche questo pieno di citazioni , ma il fascino che suscitava il primo è sparito. Molto meno sangue e spaventi prevedibili.

GodzillaZ  @  28/04/2009 10:33:56
   7½ / 10
Bello quasi come il primo.
E' difficile non ripetersi e cadere nella solita storia, e quì non è successo.
Bravo Craven.

VikCrow  @  08/03/2009 12:48:59
   6 / 10
La solita solfa del primo. Si lascia guardare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 14.56.29
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  03/02/2009 00:16:15
   6½ / 10
non ai livelli del primo,ma risulta abbastanza piacevole.la scena iniziale ricordo che mi mise i brividi.la tensione si fa sentire in alcune scene.uno slasherino da guardare spensieratamente.

topsecret  @  27/01/2009 20:26:37
   6½ / 10
Ancora un cast di tanti giovani attori che in seguito troveranno fama e successo, in questo secondo episodio di una delle saghe più conosciute del genere. Un seguito che ripropone la stessa tensione del primo, ma che però perde inevitabilmente di efficacia, presentando una storia meno curata del precedente.
Merita comunque la visione.

marfsime  @  13/01/2009 14:16:11
   6½ / 10
Non raggiunge di certo il livello del primo..però tutto sommato non è malaccio..ritmo incalzante e pellicola che ha il pregio di non annoiare mai proprio per la sua velocità. La suspence forse scarseggia ed in certi tratti il film assume anche contorni comici ma nel complesso non è affatto male.

gasy  @  27/12/2008 21:47:09
   7 / 10
L' idea è la stessa, ma perde efficacia e sa di già visto. Nelle mani di Craven comunque il film regge bene e diverte.

Ciaby  @  23/12/2008 20:17:34
   7 / 10
sequel poco convincente, ma comunque lungimirante

TheSorrow  @  20/10/2008 22:07:57
   6 / 10
Si attesta sui livelli del primo all'incirca...ma nulla di eccezionale nè degno di particolari attenzioni...non porta alito di novità!!

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  29/05/2008 14:03:14
   5 / 10
Brutta copia del primo con evidenti errori nella sceneggiatura. Gli attori comunque sono abbastanza bravi.

DarkRareMirko  @  27/03/2008 02:42:31
   7 / 10
Voto dato più per bellissimi ricordi che ho legati al film piuttosto che per la qualità intrinseca dello stesso.

Iniziam con i pregi dai.
Innanzitutto visivamente il film se la cava davvero bene: ottima fotografia, effetti curati, tecnicamente è tutto ok, come le recitazioni.

Dove invece si tentenna un pò è la macchinosità della sceneggiatura (in parte presente anche nel primo capitolo), l'aria da farsa che si respira sin dall'inizio (ma è Scream o è Scary Movie? Il primo film era più bilanciato sotto questo esuberante aspetto, ossia, strizzava si l'occhio ai colleghi ecc. ma non così esageratamente), dove nessuno sembra prendersi sul serio, e nel finale "sovrannaturale" che mal si addice al tutto (bella comunque la location del teatro).


Mah, cambio di rotta totale rispetto al primo film (il terzo invece tornerà un pò più sui suoi passi), un vero shock almeno per me; comunque davvero godibilissimo e divertentissimo, anche se la paura resta solo decorosamente sufficiente rispetto alle vette raggiunte dal primo Screa, (ma dico, vi ricordate la sequenza introduttiva del primo film? Roba da far venire i brividi).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:33:59
   4½ / 10
pessimo sequel di un film che già non è un capolavoro.
sempre più trash e ridicolo, fa quasi pena a guardarlo.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
 NEW
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guardthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna classe per i ribelliuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves
 NEW
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000

1009723 commenti su 44248 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net