al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,05 (10 commenti)MARIA (2024)

Goldust @ oggi alle 18:00:54
   6½ / 10

media film 7,05 (10 commenti)IL MIO CAPOLAVORO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819 @ oggi alle 17:59:17
   7½ / 10

media film 6,82 (30 commenti)GENITORI IN TRAPPOLA

ds1hm @ oggi alle 16:16:59
   7½ / 10

media film 8,71 (544 commenti)LA VITA E' BELLA

daniele64 @ oggi alle 15:28:22
   8½ / 10
Locandina del film LA VITA E' BELLAOmnia vincit amor ... Un giocoso libraio ebreo viene deportato in un lager con moglie e figlio piccolo , ma riesce a far credere al bimbo che è tutto solo un gioco a premi ... Impossibile dire qualcosa che non sia già stato detto su questo celeberrimo film , visto da quasi 10 milioni di italiani al cinema , vincitore di ben 3 Oscar e di gran lunga maggior incasso mondiale per una pellicola italiana ! Benigni ed il co-sceneggiatore Vincenzo Cerami azzeccano la perfetta commistione tra commedia e dramma , tra risata e commozione . Se nella prima parte , ambientata ad Arezzo , predominano i toni comici grazie alle surreali bischerate del protagonista che corteggia assiduamente la futura consorte , nella seconda parte , girata nel campo di concentramento , ovviamente prevale l' orrore della " soluzione finale " , pur addolcito dalla tenerezza paterna di Benigni . Non era facile fare un film sull' Olocausto riuscendo a far divertire , a commuovere e a fare riflettere nel contempo . Il comico toscano , con grande sensibilità , ci è riuscito , oltretutto senza suscitare reazioni di sdegno dai veri sopravvissuti della Shoah , per l' argomento trattato e per l' evidente edulcorazione dell' ambiente del lager . Certo , la regia dello stesso Robertaccio non è proprio professionalissima e pure il cast lascia un po' a desiderare . Infatti , a parte Benigni ( scatenatissimo , candido e chapliniano ) si riescono ad apprezzare solo le pur brevi interpretazioni dell' elegante Giustino Durano e dell' agghiacciante Horst Bucholz . Bravino anche il piccolo Giorgio Cantarini , molto più spontaneo di altri membri del cast adulto . Davvero bella ed azzeccatissima la colonna sonora di Nicola Piovani , anch' essa vincitrice dell' Oscar . Capirete che dopo tutti questi elogi a questo film devo dare almeno 8,5 ....

media film 6,54 (24 commenti)EUROPA

76mm @ oggi alle 15:21:51
   7 / 10

media film 7,59 (43 commenti)CREATURE DEL CIELO

76mm @ oggi alle 14:39:47
   6 / 10
Locandina del film CREATURE DEL CIELOTratto da un fattaccio di cronaca nera.
Storia di un'amicizia femminile ossessiva che sconfina nell'omosessualità.
Non ci sarebbe nulla di sconvolgente, se non fosse che siamo negli anni '50 e che l'omosessualità era ancora vista al pari di una malattia mentale.
Va detto che nel caso in questione qualche problemino psichiatrico c'era davvero.
Se alle due esordienti attrici protagoniste è stata data l'indicazione di rendersi talmente odiose da impedire allo spettatore qualsiasi tipo di empatia hanno fatto un ottimo lavoro, in caso contrario sono state davvero pessime.
Due cretine del genere non le avevo mai viste in un film non dichiaratamente demenziale.
Peter Jackson, noto all'epoca come regista di horror anarchici e parossistici, dal canto suo ci mette qualche tocco visionario che però non ha una gran resa sullo schermo (ridicole le creature d'argilla), immagino più per problemi di budget che non di fantasia.
La trovata di spoilerare il finale nella prima sequenza impedisce di fatto, a chi già non conosceva la storia prima della visione, di provare almeno un minimo sindacale di pathos.
Luci ed ombre.
[SPOILER]Non conosco bene i particolari del vero misfatto ma nel film sembra che le due oche studino accuratamente un piano per far passare l'omicidio della madre come un incidente…sarei curioso di sapere quando sono state interrogate dalla polizia quale tipo di incidente si siano inventate per giustificare un cranio fracassato a mattonate in piena campagna…geniale poi l'idea di annotare tutto su un diario, tanto quando mai agli sbirri sarebbe venuto in mente di leggerlo, vero?
E pensare che una di loro è anche diventata famosa come scrittrice di gialli (sic!).

media film 6,50 (2 commenti)EXCESS FLESH

topsecret @ oggi alle 14:36:40
   6 / 10

media film 7,68 (68 commenti)SUMMER OF SAM

VincVega @ oggi alle 14:21:43
   8½ / 10

media film 7,52 (33 commenti)BUGONIA

Light-Alex @ oggi alle 14:12:56
   7 / 10

media film 8,84 (199 commenti)LA SPADA NELLA ROCCIA

Trapp1765 @ oggi alle 13:50:32
   10 / 10

media film 6,67 (3 commenti)ALPHA (2025)

Oskarsson88 @ oggi alle 12:35:33
   5 / 10

media film 6,71 (7 commenti)NO OTHER CHOICE - NON C'E' ALTRA SCELTA

stratoZ @ oggi alle 12:06:18
   5 / 10
Locandina del film NO OTHER CHOICE - NON C'E' ALTRA SCELTAATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non sono particolarmente andato matto per quest'ultima fatica di Park Chan Wook, se da un lato ho trovato un soggetto interessante, non originalissimo ma efficace, nel suo trattare la costante guerra tra poveri ed una situazione socioeconomica sempre più disperata, dall'altra lo stile esagerato stracolmo di grottesco, nera ironia e sequenze iperboliche al limite del nonsense, mi ha parecchio stuccato, diciamo che è da più di trent'anni che producono film del genere e questo in particolare mi ha dato la sensazione di girare continuamente attorno alle stesse scelte stilistiche, ogni volta alzando il tiro col grottesco.

Incipit con un buon potenziale, un uomo che sembra avere tutto nella vita di un borghese medio, ovvero un buon lavoro che gli permette di avere una bella moglie, due bei figli, due bei cani, una bella casa, un giardinetto curato, suppellettili di valore, corsi di tennis, ballo, lezioni di musica per la figlia e via dicendo, un giorno per via di una spietata acquisizione perde il lavoro, finendo per doversi inventare un modo per tirare a campare, cosa apparentemente impossibile, che lo porterà a dover fare dei grossi tagli alla sua vita, provando a farsi ingaggiare da una società leader nel settore della produzione della carta, ma fallendo per la grossa concorrenza, da ciò gli viene una geniale idea, quella di mettere un falso annuncio, simile a quello dell'azienda, per scoprire i suoi competitor per il posto e farli fuori ad uno ad uno, e poi uccidere il responsabile di reparto e restare il solo a poter prendere il suo posto, da qui ne deriva un thriller d'azione estremamente sopra le righe, in cui il protagonista fa fuoriuscire un senso di sopravvivenza inusuale e col quale si trova palesemente a disagio, generando diverse situazioni tra il comico ed il demenziale, ma con anche diversi momenti che fanno emergere una certa empatia - il primo omicidio, che fa provare un'enorme tenerezza nei confronti dell'uomo che vive solo per la carta, venendo costantemente illuso che verrà ingaggiato da quella società -

Allo stesso tempo viene evidenziata anche la psicologia dei personaggi, costantemente sotto l'influenza della società capitalistica, lo stesso protagonista, paranoico nei confronti del dentista per cui lavora la moglie, perché più benestante economicamente, o la stessa invidia nei confronti dell'influencer che lavora per la società della carta.

Park propone una regia prevedibilmente estrosa, derivante dalle tipiche pellicole postmoderne occidentali, in molti ci potrebbero vedere qualcosa di Tarantino o di Oliver Stone di metà anni novanta, dando in pasto allo spettatore due ore e venti di sequenze sopra le righe, umorismo, sangue, botte ed un po' di tensione, ma nel complesso, mi è sembrato rigirare un po' troppo su sé stesso, fatta eccezione per i minuti finali, che provano a dare un'ulteriore linfa alla vicenda, introducendo l'intelligenza artificiale, ma finendo per tirarla nel bel mezzo del calderone senza un particolare approfondimento.

Nel complesso non mi ha fatto impazzire.

media film 7,10 (5 commenti)FATHER MOTHER SISTER BROTHER

stratoZ @ oggi alle 12:01:31
   7½ / 10
Locandina del film FATHER MOTHER SISTER BROTHERATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Jarmusch ritorna al film ad episodi dopo diverso tempo e realizza un buon dramma che analizza i rapporti familiari con efficacia, non è un film particolarmente originale, e ne ho preferiti altri del regista, tuttavia, come per praticamente tutta la sua filmografia - fa eccezione "Dead don't die", operazione che ad oggi ritengo inspiegabile - mi ha emozionato non poco, il suo stile delicato, i sentimenti di malinconia ed amarezza che riesce a fare emergere tramite queste storie di incomunicabilità che rimandando ad un passato ancora latente nei personaggi, mi hanno trascinato e fatto provare parecchia empatia nei confronti dei personaggi.

La prima storia, "Father", narra la visita dei due figli, fratello e sorella, al padre che vive nella casa di campagna e che da qualche tempo è rimasto solo per via della morte della madre, questo episodio mette in evidenza una certa incomunicabilità che si viene a creare tra i reali bisogni del padre e le convenzioni dei figli, che gli fanno visita in maniera saltuaria ed abbastanza frettolosa, portandogli qualche buon prodotto da mangiare come segno d'affetto e gli lasciano qualche soldo per pulirsi la coscienza, se da un lato, il padre sembra mostrarsi sempre più trasandato e con una lucidità che pian piano sta venendo a mancare, dall'altro interviene la sottile ironia del regista che con un interessante colpo di scena finale ribalta la prospettiva, tuttavia è un'ironia con un sottofondo amaro, che mostra come il padre, non esente da un certo opportunismo, ricorra a determinati stratagemmi per arginare la solitudine in cui si ritrova intrappolato.

La seconda storia, "Mother", ha una struttura analoga, ma le tematiche cambiano diametralmente, due figlie si riuniscono a casa della madre una volta l'anno per vederla e prendere il thé con lei, questo episodio, come il precedente, mostra l'incomunicabilità del rapporto tra genitori e figli, Jarmusch è abile nel mostrare i momenti di imbarazzo, costruire conversazioni superficiali per coprire i silenzi e riempire il tempo, che sembra passare sempre più lentamente per le figlie che non vedono l'ora di andarsene, allo stesso tempo mostra come la madre abbia assunto un ruolo estremamente marginale nel vita delle figlie, probabilmente partendo da un'educazione troppo autoritaria che le ha portate ad una forzata evasione una volta cresciute, basti vedere la gelosia della madre per i suoi libri, dei quali non vuole parlare con le figlie, o la rigidità nelle regole del rito del tè - questo episodio è ambientato in Irlanda - portando addirittura la figlia minore a nascondere la sua relazione omosessuale e raccontare balle su una vita totalmente diversa idealizzata dalla madre, con un attraente uomo che ha intenzione di sposarla.

La terza storia, "Sister Brother", riguarda fratello e sorella che vanno a visitare per l'ultima volta l'appartamento dei genitori morti recentemente in un incidente aereo, iniziando un viaggio nei ricordi legati alla casa ed al rapporto con questi ultimi, qui la memoria prende un ruolo centrale, viene rievocata la nostalgia dei tempi felici, che si scontra con le difficoltà odierne, nelle quali la casa vuota a cui mancano tre mesi d'affitto da pagare, diventa terreno scottante, facendo emergere anche le svariate bugie dette in vita dai genitori, tra documenti falsi e una vita segreta della quale i figli non erano mai venuti del tutto a conoscenza.

Diversi gli elementi simbolici che caratterizzano il film, i ragazzi con lo skateboard, probabilmente specchio di una gioventù vissuta anche dai personaggi, un tempo liberi ora intrappolati in convenzioni familiari che sembrano stare strette, il rolex, sempre presente e simbolo della menzogna o doppia vita, che ogni personaggio si inventa per un proprio scopo personale, la tipica inquadratura dall'alto del tavolino di Jarmusch, quella che vi è sempre in "Coffee and Cigarettes" per intenderci, creando un microuniverso di incomunicabilità e distacco, che personalmente mi ha messo un certo magone per il suo efficace modo di distruggere quelle che in gioventù vengono considerate colonne della vita.

Molto bello.

media film 7,29 (48 commenti)I GIORNI DEL CIELO

76mm @ oggi alle 10:50:26
   6½ / 10

media film 8,67 (3 commenti)MARTY SUPREME

Cosimo70 @ oggi alle 00:25:14
   8 / 10

media film 7,56 (47 commenti)NOVE REGINE

BigHatLogan91 @ oggi alle 00:13:26
   7½ / 10

media film 7,05 (11 commenti)LE CITTA' DI PIANURA

Cinder @ 28/01/2026 22:00:30
   10 / 10

media film 7,00 (1 commenti)TESTA O CROCE? (2025)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 28/01/2026 21:27:40
   7 / 10

media film 6,00 (1 commenti)WRATH OF THE CROWS

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 28/01/2026 21:26:52
   6 / 10

media film 8,53 (263 commenti)UNA STORIA VERA

alex94 @ 28/01/2026 19:35:26
   8 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net