al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 6,20 (5 commenti)FREAKY TALES

Noodles71 @ 30/12/2025 23:46:16
   6½ / 10

media film 6,67 (3 commenti)PATERNAL LEAVE

TheLegend @ 30/12/2025 22:26:18
   5 / 10

media film 7,45 (42 commenti)LA BANDA DEL GOBBO

topsecret @ 30/12/2025 22:14:53
   7 / 10

media film 7,77 (45 commenti)OMBRE E NEBBIA

stratoZ @ 30/12/2025 21:50:29
   7½ / 10
Locandina del film OMBRE E NEBBIAATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Deliziosa commedia di Woody che qui omaggia in modo del tutto personale il noir, ma anche il cinema classico in generale, il film è una perla con un incipit Kafkiano nel quale uno dei personaggi, interpretato dallo stesso Woody, viene svegliato nel cuore della notte per intervenire contro questo mostro che sta ammazzando le persone del quartiere, peccato che non gli venga detto minimamente cosa fare e si ritrova così a vagare per la metropoli buia e nebbiosa, come si potrebbe intuire dal titolo, ma nel frattempo la sceneggiatura intreccia le vicende di numerosi altri personaggi, dalla coppia che lavora al circo, con due interpreti d'eccezione come Mia Farrow e John Malkovich - in un'introduzione che è un palese omaggio a "Freaks" di Tod Browning - con lei che vuole avere una relazione seria e lui la rifiuta per via della sua indole artistica, che in realtà nasconde soltanto le sue tendenze adultere, finendo per far fuggire la donna che troverà rifugio in questo bordello, nel quale conoscerà un giovane studente che attratto immediatamente da lei, le darà un sacco di soldi per avere un rapporto, da qui il film procede con situazioni paradossali e uno humor di altissimo livello, Woody alla fine interpreta il suo tipico personaggio un po' ipocondriaco e fifone, con la costante paura di incontrare questo cattivissimo assassino che si aggira per i vicoletti della città, e che alla fine, si trasforma genialmente in una sorta di McGuffin, o più semplicemente un tramite per sviluppare i rapporti tra i personaggi.

Molte grandi scene, dalla questione dei 700 dollari, che il personaggio di Mia Farrow decide di donare, perché si sente in colpa per averli ottenuti in modo illecito, con annessa scenetta in chiesa parecchio dissacrante nei confronti del clero, alle bellissime sequenze che coinvolgono Woody e la caccia a questo mostro, con addirittura i cittadini che si schierano in tante fazioni riguardanti la linea di pensiero su come agire per catturarlo e finiscono per scontrarsi tra di loro, con Woody che in una maniera paradossale finisce per venire accusato di essere il mostro, ai bei dialoghi al bordello, in un momento di stampo filosofico tra il personaggio di Cusack e Woody stesso, con la ricorrente domanda se crede nell'esistenza di Dio, che diventa quasi un leitmotiv della pellicola.

Molto bello visivamente, con uno splendido bianco e nero che tratteggia una fotografia fosca, stracolma di nebbia e mistero, una scenografia dai tratti claustofobici, nelle viuzze di una città europea non specificata e diverse citazioni di Woody verso alcuni grandi maestri del cinema - Browning, Lang, Bergman, Polanski -, creando un simpatico omaggio al genere caratterizzato dal suo umorismo fine e spigliato, molto carino.

media film 5,50 (6 commenti)THE OLD WAY

stratoZ @ 30/12/2025 21:48:41
   5 / 10
Locandina del film THE OLD WAYATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il principale problema di "The old way" è che fondamentalmente non riesce a proporre mezzo elemento originale, sulla carta è un film gradevole, che ha un ritmo sostenuto e che si giostra abilmente tra il western colmo di elementi crepuscolari, con un certo soffermarsi sul tempo che passa, su come è cambiata la legge da quando il protagonista era attivo come cacciatore di taglie al dopo, quando ha messo su famiglia e sembra un innocuo venditore di caramelle, con lo stesso sceriffo che rimarca il concetto del "non poter fare più di testa propria, ma affidarsi alla legge", visto che non siamo più nel selvaggio west, ma in una società evoluta - si fa per dire - ed un soggetto tipicamente da revenge movie, col figlio di uno dei criminali uccisi dal protagonista, che ora che è cresciuto viene a cercare vendetta, ammazzando a sua volta la moglie, simbolo di purezza e della nuova vita del protagonista, da qui il film propone dei dilemmi, seppur troppo esplicitati da dialoghi invadenti e ridondanti, sulla vendetta, sull'inutilità della stessa ed il bisogno della figlia del supporto del padre in quel momento difficile, portando in scena il contrasto tra ragione ed istinto.

La prima parte se la cava efficacemente nello svelare tutte queste carte, è la seconda che in fondo, svuota il film e si trasforma nel più comune dei revenge movie, senza approfondire nulla di quanto detto precedentemente ed andando verso i soliti binari sicuri, tra sequestri, sparatorie, inseguimenti, una divisione sempre più netta di buoni e cattivi ed il tanto caro confronto finale.

Nel complesso, non è neanche un brutto film, è un intrattenimento che funziona ad intermittenza ma aggiunge poco e nulla al genere, con una messa in scena da compitino scolastico ed un Cage non particolarmente in forma.

media film 6,41 (33 commenti)FRANKENSTEIN (2025)

Oskarsson88 @ 30/12/2025 18:37:21
   4½ / 10

media film 6,72 (9 commenti)WAKE UP DEAD MAN - KNIVES OUT

matt_995 @ 30/12/2025 16:59:53
   6½ / 10

media film 6,00 (4 commenti)THE RULE OF JENNY PEN

Mauro@Lanari @ 30/12/2025 16:57:47
   4½ / 10

media film 5,00 (5 commenti)CLEAN (2020)

dkdk @ 30/12/2025 16:24:28
   6 / 10

media film 7,00 (1 commenti)IO SONO UN PO' MATTO... E TU?

DankoCardi @ 30/12/2025 15:07:35
   7 / 10

media film 7,44 (32 commenti)IL GIORNO DELLA CIVETTA

topsecret @ 30/12/2025 14:27:30
   7½ / 10

media film 2,50 (1 commenti)PAPMUSIC - ANIMATION FOR FASHION

VincVega @ 30/12/2025 13:47:45
   2½ / 10

media film 5,59 (11 commenti)THE GUILTY

zerimor @ 30/12/2025 13:21:34
   5 / 10

media film 7,38 (64 commenti)BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974)

daniele64 @ 30/12/2025 12:38:55
   7 / 10
Locandina del film BLACK CHRISTMAS - UN NATALE ROSSO SANGUE (1974)Natale non è sempre Natale ... Le ragazze di un convitto universitario iniziano a ricevere telefonate oscene proprio mentre in città è in azione un misterioso assassino ... Nel 1974 lo sfortunato regista americano Bob Clark dirige questo film , che è il suo lavoro più noto assieme ai primi capitoli della serie " Porky's " . Si tratta di uno dei capostipiti del genere " slasher " e gode ancora oggi di una buona nomea , tanto da aver generato ben due remake . Questa pellicola non manca certo di incongruenze e forzature ( su tutte l' assoluta sciatteria della polizia ! ) ma vanta un buon meccanismo di costruzione della paura , contrapposta al gioioso clima natalizio . Nonostante qualche siparietto comico , l' atmosfera tesa e claustrofobica regge bene per tutto il film , anche senza ricorrere a troppi spargimenti di sangue . Restano notevoli le soggettive dell' assassino , girate con lenti deformanti ed inquadrature sghembe , ed il particolare del suo occhio folle che spunta dalla fessura della porta . Nel sottotesto si può intravedere poi una denuncia del clima moralista e maschilista che opprime le protagoniste , con persino un inaspettato accenno al diritto di aborto ( proprio sotto Natale , poi ! ) . Molto efficace e ben assortito il cast , persino ben caratterizzato . Nel comparto femminile si fanno apprezzare la decisa Olivia Hussey e la sboccata ed insolente Margot Kidder . Nel reparto maschile, note di merito per uno sgradevole Keir Dullea e per un convincente John Saxon . Efficaci anche la colonna sonora ansiogena e la fotografia dai colori saturi . Lo considero quindi ancora oggi un buon thriller , che secondo me può meritare un bel 7 .

media film 7,49 (187 commenti)JUMANJI

it.sandi @ 30/12/2025 11:52:22
   7½ / 10
Locandina del film JUMANJIDevo dedicare un pensierino di fine anno (purtroppo e mi dispiace) al Telesette che guardo tutte le settimane con le pagelle del dizionario Morandini . Prendo spunto da una canzone degli 883 : "Non capisci un c*zzo , é un po' , come nel calcio ..." . Devo fare un riassunto delle pagelle che ho letto soltanto nella settimana Natale - Capodanno : Jumanji una palla su cinque di valutazione . "Annoia ..." Annoia ? Un film con una marea di idee ... ma gli é piaciuto di più il seguito , preferisco non commentare ... Minority report , capolavoro totale , due palle . In compenso , Un uomo tranquillo con Liam Neeson , una roba che mi ha messo in imbarazzo votare qui sul sito , tre palle . Poi Transformers e Fast and Furious i primi capitoli cult totali bocciati , mentre invece Transformers penso il quarto e un Fast and Furious seguito di pochi anni fa che penso non ci fosse più neanche Toretto nel cast tre palle , film che non avevano neanche la minima ragione di essere realizzati ... Ai tempi d' oro andavamo sempre in questo periodo di Capodanno in montagna a casa di un' amica , e c'era ancora la stufa a legna : avrei portato volentieri un candidato per alimentare il fuoco ... Io la butto sul sarcastico per non c'é niente da ridere , ho gi scritto in altre recensioni il perché di queste valutazioni assurde e discrepanza di credibilità tra film nuovi e film vecchi , però mi da fastidio lo stesso . Così ieri sera ho rivisto dopo tanti anni questa schifezza di Jumanji , secondo la recensione (ma questo non lo ha neanche visto il film ...) e ovviamente é un grande film , ma scriverei solo ovvietà . Molto bene Robin Williams , molto più che nel celebratissimo (era in programma ieri sera , periodo natalizio come sempre fervente di roba da vedere) Will Hunting - Genio ribelle che secondo me invece anche se dietro una storia lodevole e con intenti propedeutici , alla fine é una bella mattonata , comunque più che sufficiente . Effetti speciali stupendi , anche la storia , bravi anche i piccoli attori anche se la mia coetanea Kirsten Dunst ai tempi era già scafatissima . Super classico anni novanta , e non sottolineo mai abbastanza come questi effetti speciali siano enormemente più efficaci di quelli contemporanei .

media film 6,00 (2 commenti)POVERI NOI

Wilding @ 30/12/2025 11:44:38
   6 / 10

media film 6,70 (5 commenti)BUEN CAMINO

Wilding @ 30/12/2025 11:41:57
   7 / 10

media film 7,69 (8 commenti)IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO

Filman @ 30/12/2025 11:38:18
   7 / 10

media film 5,00 (2 commenti)TU QUOQUE

bleck @ 30/12/2025 11:33:33
   6 / 10

media film 6,70 (5 commenti)BUEN CAMINO

lucasssss @ 30/12/2025 10:03:32
   6½ / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbato
 NEW
buen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067994 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net