al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 8,26 (111 commenti)NODO ALLA GOLA

Filman @ oggi alle 20:58:13
   10 / 10

media film 6,66 (329 commenti)IL DIAVOLO VESTE PRADA

Paolo70 @ oggi alle 18:51:23
   7 / 10

media film 7,38 (38 commenti)SILENCE

Elmatty @ oggi alle 18:37:28
   8 / 10
Locandina del film SILENCEPer capire a fondo Silence bisogna valutare tanti aspetti, forse troppi per il pubblico odierno che ne ha decretato un flop clamoroso al botteghino.
Silence non è un film di Martin Scorsese, Silence E' Martin Scorsese.
E' la pellicola più intima che il regista ha girato fin'ora, in questi 155 minuti di film ci mette tutte le sue convinzioni, tutto il suo credo religioso, non concedendo praticamente niente allo spettatore se non la possibilità di poter affrontare con il protagonista ad un viaggio introspettivo della propria anima cosa abbastanza inusuale visto i precedenti del regista che ha sempre cercato di creare un buon equilibrio tra quello che lui vuole e quello che lo spettatore vuole.
In Silence questa bilancia pende decisamente verso di lui.
Silence è una pellicola quasi necessaria nel panorama cinematografico americano perchè dimostra come un regista riesca a far valere al 100% la sua visione di una storia, cosa quasi unica in un regno fatto ormai di sequel, prequel, reboot blockbuster in generale oppure film anche profondi che però si perdono nella ricerca facile delle emozioni dello spettatore scadendo a volte nel ridicolo.
Scorsese ci mette tutto l'impegno possibile in questa pellicola e si vede: tecnicamente è un'opera d'arte in tutto, dalla regia meno visibile ma con sprazzi dello Scorsese che conosciamo per poter incanalare al meglio questo viaggio spirituale, una fotografia incredibilmente reale e irreale allo stesso tempo, ambientazioni davvero ben realizzate.
La prova degli attori in scena poi è magistrale: Andrew Garfield ottimo per la parte che, assieme alla prova del dottore di guerra ne La battaglia di Hacksaw Ridge, ci fa capire quanto personalmente sia una persona credente per aver accettato questo tipo di ruoli assolutamente non scontati e con tante sfumature, Adam Driver anch'essi in parte con una diversa visione rispetto al protagonista, Liam Neeson si vede poco ma buca lo schermo come pochi.
In cosa difetta questa pellicola? Perché non gli do di più in contrasto con quello che ho scritto fin'ora?
Il film ha un difetto enorme che paradossalmente si accoppia con questa voglia di Scorsese di fare un film intimista: questo viaggio interpretato dal protagonista coinvolge ma non emoziona, incuriosisce ma non ti prende.
La causa di questo può essere imputata dalla voglia di Scorsese di mostrarci la sua visone della Fede: è una cosa talmente profonda che a parole risulta difficile dare una spiegazione ed infatti in alcuni momenti della pellicola i dialoghi sembrano un po' forzati per la situazione, altri sembrano scritti non benissimo, rendendo anche alcune parti del film un po' noiose.
Inoltre ci sono qualche scena in cui il regista calca leggermente troppo la mano per una certa determinata visione su un personaggio che il protagonista sembra subire durante il suo viaggio: non è nemmeno sbagliata come idea ma rapportata alla dimensione del racconto l'ho trovata una forzatura:
[SPOILER]La visione del volto di Gesù.

Per concludere ci troviamo di fronte ad una visione completa della Fede secondo Scorsese, un film che ha potuto permettersi di girarlo 30 anni dopo la prima stesura di sceneggiatura, un film difficile da capire fino in fondo che, a causa del tema trattato, può avere molte interpretazioni.
I difetti che ho riscontrato non possono essere tali per altri a causa di questa varietà di possibili interpretazioni della pellicola.
Il film più intimo di Scorsese.
Lo consiglio caldamente.

media film 6,50 (1 commenti)HOUNDS OF LOVE

topsecret @ oggi alle 17:49:35
   6½ / 10

media film 7,13 (28 commenti)STARDUST MEMORIES

Gruppo COLLABORATORI Compagneros @ oggi alle 17:19:23
   6½ / 10

media film 6,67 (203 commenti)L'AMORE TRADOTTO

Goldust @ oggi alle 16:24:25
   5 / 10

media film 7,82 (271 commenti)IO NON HO PAURA

Goldust @ oggi alle 16:04:05
   7 / 10

media film 5,89 (19 commenti)IL... BELPAESE

Goldust @ oggi alle 15:52:12
   4½ / 10

media film 6,46 (69 commenti)10 CLOVERFIELD LANE

floyd80 @ oggi alle 14:45:30
   6 / 10

media film 5,88 (4 commenti)THE EVIL WITHIN

topsecret @ oggi alle 14:27:08
   4½ / 10

media film 7,48 (26 commenti)IL CASO PARADINE

Filman @ oggi alle 14:11:14
   7½ / 10

media film 8,76 (92 commenti)TOTO' PEPPINO E LA MALAFEMMINA

DogDayAfternoon @ oggi alle 13:50:01
   7 / 10

media film 5,81 (8 commenti)PRET-A-PORTER

DogDayAfternoon @ oggi alle 13:42:23
   5½ / 10

media film 7,16 (116 commenti)CUORE SELVAGGIO

Sepuldeath @ oggi alle 13:00:25
   4 / 10

media film 5,17 (3 commenti)WAR MACHINE

ostix @ oggi alle 11:29:05
   4 / 10

media film 6,67 (3 commenti)CIVILTA' PERDUTA

logicman @ oggi alle 10:25:37
   5 / 10

media film 6,36 (7 commenti)TROLL

albert74 @ oggi alle 02:48:10
   7 / 10
Locandina del film TROLLTroll nacque sull'onda dei Gremlins e contemporaneamente a labyrinth. Il giovane protagonista è anche il famoso "atreyu" della storia infinita e i riferimenti al fantasy non finiscono qui.
Si tratta di un film che mi riporta indietro di molti anni. Non può essere classificato come un horror ma come una sorta di fantasy "nero" in cui la mitologia norrena (i troll, i groblins, gli gnomi) è ciò su cui ruota il film, abientato però ai nostri giorni.
Una famiglia si trasferisce in una casa in cui compare il re degli gnomi secoli prima, in forma umana, sposo di una bella principessa.
Impossessatosi di una bambina lo gnomo trasformerà tutti gli inquilini in folletti, elfi e altri mostriciattoli assortiti, con contorno di boschi, fronde e piante viventi.
Sarà un ragazzo, il fratello della bambina rapita, a salvare capra e cavoli e a ristabilire (apparentemente) l'ordine delle cose.
Si tratta ovviamente di un film piuttosto modesto, destinato ad un pubblico giovane ma che ha il suo fascino e il dono (oggi raro) di non prendersi sul serio evitando così di trascendere nel patetico.
alcuni mostri sembrano presi di sana pianta da labyrinth (i goblins) mentre il padre del ragazzo si chiama Harry potter, senza alcun riferimento al maghetto dell'omonima saga (di certo la rawling si sarà ispirata in qualche modo a questo film).
la recitazione è discreta e tutto sommato non annoia. Non aspettatevi un capolavoro ma neanche una totale schifezza. E' un film fantastico con "effetti speciali" modesti ma con delle creature ben fatte. Non spaventa minimamente (qualcuno ancora lo definisce horror!) ma, a modo suo affascina.

media film 2,50 (2 commenti)RATATOING

dagon @ 25/06/2017 23:57:19
   1 / 10

media film 6,77 (31 commenti)RISKY BUSINESS

dagon @ 25/06/2017 23:55:36
   6½ / 10

media film 6,00 (7 commenti)SCARE CAMPAIGN

giovanni79 @ 25/06/2017 23:23:28
   6 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatchbesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribelle
 NEW
civilta' perdutacodice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8fortunata
 NEW
girotondogold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoindizi di felicita'insospettabili sospettiio danzero'it comes at night
 T
king arthur - il potere della spada
 T
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per semprele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per roma
 NEW
metro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicarenocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendere
 NEW
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
 T
the circlethe dinner
 NEW
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic
 NEW
transformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)

957126 commenti su 37393 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net