al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 5,09 (22 commenti)CORPI DA REATO

DarkRareMirko @ oggi alle 00:02:09
   7 / 10

media film 6,05 (29 commenti)ANNIENTAMENTO

federicoM @ 17/07/2018 23:03:01
   6 / 10

media film 4,67 (18 commenti)L'ULTIMO SQUALO

Italo Disco @ 17/07/2018 22:51:42
   6½ / 10

media film 6,99 (102 commenti)DUNKIRK

il ciakkatore @ 17/07/2018 22:46:05
   7½ / 10

media film 5,03 (16 commenti)USS INDIANAPOLIS

LorixTVÖ @ 17/07/2018 21:28:18
   5 / 10
Locandina del film USS INDIANAPOLISLe mie aspettative per questo film erano MOLTO basse a causa di un elemento che ormai partecipa a molti film a basso costo o scadenti...ovvero Nicolas Cage. Questo attore conosciuto praticamente da tutti ha incominciato da alcuni anni ad accettare qualsiasi ruolo a causa di alcuni debiti da pagare, quindi film a basso costo con un attore che recita ormai di m***a comporta sempre da un film scadente.
In questo film Cage avrebbe potuto risollevare la sua carriera, dato che questo film tratta un argomento molto importante nella storia americana e il budget non era neanche tanto basso...invece...il film risulta abbastanza noioso per buona parte del film.
Nei primi 40 minuti non succede praticamente niente, cercando di dare un background ad alcuni membri dell'equipaggio, ma in modo molto superficiale. Nonostante il budget gli effetti speciali sono abbastanza orridi per essere un film destinato alle sale cinematografiche. La regia è inesistente e la sceneggiatura risulta interessante solo negli ultimi 20 minuti. Quindi la prima parte del film la ritengo da buttare...la seconda incomincia ad essere più interessante con l'affondamento e l'arrivo degli squali. Il problema è che questa parte che è quella che doveva essere la interessante...loro che devono sopravvivere dagli squali senza acqua e cibo...dura poco. Ma che c***o, questa parte mi stava anche piacendo...ma fammela durare di più, ma sentire quello che stanno provando quei poveracci in mare, invece no. Gli ultimi 20 minuti invece mi sono piaciuti perché vieni fuori un messaggio quasi commovente tra due rivali, che però viene rovinata dalla recitazione di cage.
Questa è un occasione sprecata, perché con questa storia poteva venire fuori un qualcosa di interessante. [SPOILER]La scena in cui viene sganciato il sottomarino e fatta cosi male...che veramente non so come sia possibile vedere una scena del genere al cinema. Meno male che non l'ho visto al cinema sennò sarei morto d'infarto

media film 6,63 (90 commenti)IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015)

horror83 @ 17/07/2018 21:15:07
   4 / 10

media film 5,66 (151 commenti)VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D

horror83 @ 17/07/2018 21:09:53
   5½ / 10

media film 7,81 (220 commenti)AUDITION

horror83 @ 17/07/2018 21:01:10
   7½ / 10
Locandina del film AUDITIONFinalmente sono riuscita a guardarmelo, e devo dire che sono soddisfatta della visione anche se pensavo che fosse più impressionante! Specialmente la tortura pensavo che fosse peggiore, e che durasse di più, invece no!!! cioè il film dura quasi 2 ore e la tortura dura si e no 20 minuti. Per il resto mi è piaciuta la storia, lei è strana forte, e mi è piaciuto molto il continuo alternarsi di sogno e realtà (anche se questo si concentra di più nella seconda parte del film). Devo dire che oltre ai pregi ci ho trovato anche il difetto che la prima parte, a tratti, è un po' noiosa e che il ritmo dei film giapponesi è un po' troppo lento (più che altro quelli di un po' di anni fa, infatti questo film ha quasi 20 anni). secondo me se il regista lo faceva durare una mezz'ora in meno veniva un film migliore! Cmq promosso!!! [SPOILER]bella la scena di lei che si vede di spalle, con la testa un po' abbassata e con i capelli lunghi e neri che gli cadono sul viso, che aspetta la telefonata di lui. e in sottofondo, nella stanza, c'è quel grande sacco con dentro una persona che lei ha mutilato. [SPOILER]Bella anche la storia macabra che lei ha ucciso la sua amica del bar, e anche la storia del suo professore di danza che la torturava con il ferro rovente (storia più strana di quella del bar). La storia degli zii che la maltrattavano non si è capito se era vero o se era inventato, dato che lei aveva inventato un sacco di cose. [SPOILER]Della scena della tortura mi sono piaciuti gli aghi (un po' di impressione per quelli vicino agli occhi), ma soprattutto l'amputazione del piede con il filo di ferro.

media film 6,25 (2 commenti)ANON

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 17/07/2018 20:37:07
   6 / 10

media film 5,20 (5 commenti)PUOI BACIARE LO SPOSO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 17/07/2018 20:36:27
   4½ / 10

media film 7,61 (53 commenti)IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE

Hagen di Tronje @ 17/07/2018 20:07:02
   7 / 10

media film 6,20 (22 commenti)THE BELKO EXPERIMENT - CHI SOPRAVVIVRA'?

Mattealus @ 17/07/2018 19:58:05
   6½ / 10

media film 6,25 (91 commenti)I FIUMI DI PORPORA

KitaVerde @ 17/07/2018 19:07:17
   6 / 10

media film 8,25 (14 commenti)I RACCONTI DELLO ZIO TOM

Dom Cobb @ 17/07/2018 19:04:11
   7 / 10
Locandina del film I RACCONTI DELLO ZIO TOMIn piena epoca della Ricostruzione, in una piantagione del Sud il bambino Johnny della famiglia dei proprietari incontra e stringe amicizia con il vecchio Zio Tom (Uncle Remus), figura paterna fra gli schiavi neri che usa raccontare le peripezie del furbo Fratel Coniglietto e le sue diatribe con Comare Volpe e Compare Orso...
La seconda metà degli anni '40 rappresenta per gli studi Disney uno dei periodi più difficili, ma anche uno dei più affascinanti: in seguito a pesanti flop, a scioperi e alle nefande tracce della Seconda Guerra Mondiale, Walt Disney fu costretto a correre ai ripari in modo da contenere i costi e salvare lo studio, già fortemente indebitato. Se sul lato dell'animazione ciò si vede nella produzione dei lungometraggi ad episodi, un altro frutto di questa nuova politica è il ripiegare sul live-action, più economico e veloce rispetto al medium animato, portando così alla nascita di un intero filone di lungometraggi dal vivo che ancora oggi costituisce una delle maggiori fonti di introiti dello studio.
In questo caso, la componente live-action del film è solo parziale, e come gli spezzoni animati che la accompagnano inserendosi continuamente nel ritmo del racconto è basata sui racconti di un tal Joel Chandler Harris, la cui serie di libri rese lo Zio Tom (Uncle Remus) e i vari personaggi animali fra i più popolari per l'infanzia. Ma al giorno d'oggi, il film è noto più che altro per gli accesi dibattiti, per le accuse di razzismo e di revisionismo, tali da aver dissuaso la stessa Disney a rilasciare il lungometraggio in DVD a livello mondiale.
Posso dire, a conti fatti, che "I Racconti dello Zio Tom" non merita affatto la brutta nomea che si porta dietro, né le numerose controversie: guardando al cinema disneyano, l'ultimo aggettivo con cui si potrebbe descriverlo è "politico", e di certo anche nel caso dell'adattamento dei libri di Harris doveva essere il caso. Quel che Disney aveva in mente era solo raccontare storie spensierate, capaci di toccare mente e cuore del grande pubblico senza sbilanciarsi sugli sfondi sociali e politici insiti nel periodo in cui la storia è ambientata. Anche al giorno d'oggi, è raro, se non quasi impossibile, trovare qualcuno fra i conoscitori del film che si scandalizzi di fronte a quanto viene rappresentato sullo schermo, e la mancanza di una release home video la trovo francamente un'esagerazione. Magari con una introduzione per spiegare il contesto del film e della storia, sono sicuro che non farà danno a nessuno.
Dico questo anche perché, tutto considerato, il film come prodotto d'insieme non vale la pena di tanta euforia da parte dei detrattori: di certo non è brutto, e la sua importanza per aver lanciato il filone live-action (nonché per aver valso all'attore James Baskett un Oscar speciale per la sua interpretazione, in un'epoca dove era ancora una novità assoluta premiare un attore nero in un ruolo di spicco) è innegabile. Ma a parte questo, è difficile trovare qualcosa al suo interno che lo renda un gioiello o un capolavoro.
Il problema principale, paradossalmente, è proprio la parte in live-action, che in teoria dovrebbe rappresentare il fulcro della vicenda: se si mette da parte la splendida interpretazione di Baskett, sornione e caloroso come non mai, per il resto ci si ritrova intrappolati in una sorta di soap opera melensa e che troppe volte si sbilancia eccessivamente sullo zuccheroso. Le idee di base per la storia di per sé non sono male,
[SPOILER]La scena dove lo Zio Tom (Uncle Remus) opera una brillante tattica di psicologia inversa sul piccolo Johnny per convincerlo a non scappare di casa è un buon esempio di ciò, e forse la scena migliore della sezione live-action.

ma l'esecuzione è incerta e molto rozza, complice anche il fatto che nessuno degli attori (nessuno dei bianchi, almeno, e non per sembrare di parte o politicamente corretto) sembra essere pienamente convinto di quello che sta facendo, e che il lato tecnico non brilli, a dispetto della presenza di giganti in questo campo;
[SPOILER]Basti pensare che la fotografia è di non altri che di Gregg Toland, l'autore di tali e tanti immagini gotiche nel "Quarto potere" di Orson Welles, eppure neanche la presenza del colore è capace di offrire immagini memorabili. Sebbene questo possa essere colpa più che altro della qualità d'immagine, buona ma non ottimale vista la mancanza di un restauro digitale.

in tal senso, si salvano solo le (brevi) scene di interazioni fra live-action e animazione, formalmente impeccabili. E in quanto alla celeberrima "Zip-a-dee-doo-dah", francamente non ho mai capito il motivo dell'assegnazione della statuetta: per me non è altro che una canzoncina carina ma dimenticabile, priva del mordente che mi aspetterei da un'opera da premio Oscar; molto più orecchiabile ho trovato in confronto la deliziosa "How do you do?".
A salvare letteralmente la baracca ci pensano gli episodi animati: nonostante siano caratterizzati da uno stile alquanto semplice e virante sul cartoonesco, in loro è insito un fascino, una passione e un'energia narrativa e comica capace di iniettare un po' di vita nella ora e mezza di durata della pellicola. I personaggi del coniglio, della volpe e dell'orso funzionano benissimo, supportati da un doppiaggio a tratti magistrale (Gianfranco Bellini, storica voce di Hal 9000, e Sergio Fiorentini, voce di Gene Hackman, fanno a gara a chi è più irriconoscibile), i tempi comici sono ben studiati e le idee di sceneggiatura, sebbene siano riprese dai racconti originali, non possono fare a meno di far nascere un ampio sorriso divertito.
Sebbene vi siano devoti da entrambe le parti pronti a difendere a spada tratta la loro posizione, "I Racconti di Zio Tom"non è né un capolavoro senza tempo, né un insulto razzista; è un film come tanti altri, con i suoi pregi e i suoi difetti, che una serie di bizzarre controversie ha reso più famigerato di quanto non sia; ma in parte, suppongo di doverne essere grato, perché senza tali dibattiti un film del genere non si sarebbe radicato così a fondo nella coscienza collettiva, nel bene e nel male, e sarebbe probabilmente finito nel dimenticatoio (per quanto sia possibile per un prodotto Disney). E ciò è un peccato, perché al netto dei problemi narrativi, vi sono alcune piccole perle in mezzo alla paglia e al fieno.

media film 6,11 (31 commenti)A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO

benzo24 @ 17/07/2018 18:43:30
   4½ / 10

media film 1,50 (1 commenti)ICE SHARKS

topsecret @ 17/07/2018 18:40:18
   1½ / 10

media film 6,75 (103 commenti)SPLIT

benzo24 @ 17/07/2018 18:28:41
   6½ / 10

media film 6,45 (11 commenti)LA TRUFFA DEI LOGAN

benzo24 @ 17/07/2018 18:27:30
   7 / 10

media film 6,64 (84 commenti)LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

Goldust @ 17/07/2018 18:17:13
   8 / 10

media film 7,38 (4 commenti)LO STATO DELL'UNIONE

Goldust @ 17/07/2018 18:11:05
   7½ / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x10
 NEW
12 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
 NEW
a modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
 HOT
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompson
 NEW
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
 HOT
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
 NEW
luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
 NEW
muse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giornopapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucy
 NEW
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
 NEW
super troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde
 NEW
the mermaid: lake of the dead
 NEW
the nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odyssey
 NEW
una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia

976120 commenti su 39827 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net