al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 2,08 (6 commenti)PARASITE

marco70 @ oggi alle 21:34:18
   3 / 10

media film 8,66 (219 commenti)INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Jumpy @ oggi alle 20:51:08
   6½ / 10

media film 7,50 (1 commenti)QUALE ALLEGRIA

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 18:24:26
   7½ / 10

media film 7,50 (1 commenti)PLAYING GOD

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 18:19:31
   7½ / 10

media film 5,00 (1 commenti)CARLOS ALCARAZ: A MODO MIO

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 18:15:31
   5 / 10

media film 8,00 (1 commenti)TRAIN DREAMS

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 18:03:10
   8 / 10

media film 4,80 (5 commenti)VIVA SAN ISIDRO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 17:02:34
   4 / 10

media film 8,00 (1 commenti)RENTAL FAMILY - NELLE VITE DEGLI ALTRI

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 17:01:23
   8 / 10
Locandina del film RENTAL FAMILY - NELLE VITE DEGLI ALTRIA volta bisogna distinguere i confini nel mentire in malafede e mentire a fin di bene. Ovviamente tali confini si avvicinano e Rental Family ci descrivere come è possibile sviluppare rapporti di vero affetto nato tuttavia dalla finzione della menzogna. Un ottimo Brendan Fraser è un attore che ha avuto un fugace momento di gloria in una pubblicità di un dentifricio. Vive in Giappone da otto anni e si barcamena fra un'audizione l'altra tanto per essere sulla linea di galleggiamento. La sua possente fisicità lo rende perfetto nel suo essere fuori contesto in una società che non comprende ed è convinto dal titolare di un'agenzia che affitta attori per essere il gaijin del gruppo. Un finto padre, un finto amico, un finto marito per sbarcare il lunario, ma per andare anche oltre come nel caso del vecchio attore affetto da demenza ed una bambina nippo-americana cui finge di essere il padre per l'ammissione ad una scuola prestigiosa. Situazioni che nascono dalla menzogna, ma che diventano sinceri e l'attore scompare favorendo la maturazione dell'uomo. Un film molto semplice, toccante senza essere sdolcinato, commovente senza essere mieloso, rischi molto alti per un film di questo tipo. Merito di un'ottima sceneggiatura che non sottolinea ma tiene presente i problema di una società giapponese ormai preda dell'apatia, della solitudine e dell'impossibilità di comunicare. Tutto questo per rimarcare che l'occidente non è assolutamente immune da tali problematiche, solo che in Giappone è più evidente. Cast, scrittura, regia e dialoghi su ottimi livelli, nulla da eccepire. Bella sorpresa.

media film 8,50 (1 commenti)MARTY SUPREME

Biasx @ oggi alle 15:17:15
   8½ / 10

media film 6,00 (1 commenti)UN CRIMINE IMPERFETTO

TheLegend @ oggi alle 15:10:45
   6 / 10

media film 6,63 (4 commenti)SISU - IL VENDICATORE

topsecret @ oggi alle 14:52:32
   6 / 10

media film 7,35 (133 commenti)CRASH

VincVega @ oggi alle 14:04:39
   7½ / 10

media film 6,19 (70 commenti)SAFE HOUSE - NESSUNO E' AL SICURO

VincVega @ oggi alle 14:03:47
   5½ / 10

media film 6,59 (16 commenti)A HOUSE OF DYNAMITE

stratoZ @ oggi alle 12:39:15
   7 / 10
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITEATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

In linea di massima, apprezzo lo stile della Bigelow, la sua regia secca, l'andamento simil documentaristico, nel tempo mi hanno soddisfatto, questo "A house of dynamite", in fondo pure, è un buon thriller d'attualità che parte da un incipit semplicissimo, quello di questa allerta per l'arrivo di un missile nucleare negli USA, destinato a cadere su Chicago, il film si svolge in una porzione di tempo molto ristretta, all'incirca quella ventina di minuti che intercorrono tra la scoperta del lancio del missile e l'arrivo a destinazione dello stesso, che si prevede causerà dieci milioni di vittime, da qui il montaggio mostra tre diversi punti di vista dall'intelligence statunitense all'esercito, fino allo stesso presidente tenuto informato dei fatti, la sensazione è quella di un crescente panico che viene come represso dai personaggi chiave per poter riprendere presto il controllo della situazione, trovando una soluzione rapida ad un problema enorme e quasi irrisolvibile, è un film in cui i dialoghi fanno da padroni e diventano come una sorta di flusso di coscienza di una nazione intera, riportando i modi di ragionare di questi elementi di spicco che si appellano a diverse tematiche, dalla scoperta del colpevole, non realmente identificato, al timore per le vite umane in pericolo, che con l'affievolirsi delle speranze di fermare la testata diventano una sorta di sacrificio, giocando anche con altri elementi psicologici come la negazione della minaccia, giustificata da qualche errore del sistema, in fondo più un ultimo baluardo di speranza che una reale probabilità, mostrando un punto di vista inedito, quello di un'America che ha perso il controllo di fronte a questa minaccia indefinita, con dei capi dei dipartimenti non coesi e con svariati dubbi su come agire, all'opposto della tipica narrazione del cinema hollywoodiano fatto di personaggi forti e determinati, qui vince lo sconforto ed al netto di qualche scena particolarmente solenne - la telefonata di uno dei membri dell'intelligence alla madre prima dell'impatto, per dirle quanto le vuole bene con piantino annesso - la retorica e i buoni sentimenti vengono spazzati via dall'impotenza.

Nei fatti, mi è sembrato la Bigelow voglia mostrare le estreme conseguenze della mentalità guerrafondaia ed espansionista delle potenze mondiali contemporanee, mettendo gli USA nei panni dell'aggredito, riassumendo il significato del film e del titolo in un celebre dialogo della pellicola, in cui il Presidente degli Stati Uniti parla di questa casa di dinamite nella quale tutti viviamo, pronta ad esplodere alla minima scintilla, facendo riferimento alla sicurezza globale.

Il finale aperto, da molti criticato, in realtà l'ho trovato anche parecchio coraggioso - se poi consideriamo che è un film Netflix - e che lascia allo spettatore il compito di decifrare il resto della vicenda, a me personalmente, qualsiasi sia l'immaginario da prendere in considerazione, mi ha lasciato con un forte sconforto ed una sensazione di estrema precarietà della salvaguardia mondiale.

Buon film.

media film 6,42 (13 commenti)CALIBRE

stratoZ @ oggi alle 12:35:20
   5 / 10
Locandina del film CALIBREATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Thriller mediocre per diversi aspetti, quello principale, trovo sia la sua poca originalità, è una pellicola in cui vi sono archetipi fin troppo inflazionati a partire da quello dei due amici, provenienti dalla città, in un paesino sperduto della Scozia, a contatto con una comunità locale chiusa ed avversa, fin dalle prime sere, con il guaio che si viene a creare tra uno dei due, quello single, che va a letto con una ragazza del posto e dovrà subire l'eccessiva reazione di alcuni uomini del posto, fino al cuore della pellicola, l'involontario omicidio di un bambino durante la battuta di caccia con i due che sono costretti anche a far fuori il padre, andando a nascondere i cadaveri nel bosco, da qui si sviluppa una narrazione che cerca in tutti i modi di enfatizzare la suspense, riuscendoci a mio parere solo a tratti, sicuramente la soffocante sensazione di voler fuggire a tutti i costi è presente, ma i risvolti narrativi sono fin troppo rivisti, una serie di trovate anche un po' forzate per costringere i due a stare al paese, dalla distruzione della macchina, ricollegata a quel discorso della ragazza, reazione un po' eccessiva direi, alla scoperta del legame delle vittime con uno dei personaggi principali del posto.

Lo stesso finale, funziona poco, mostrando ancora una volta il suo tentativo di ricalcare gli archetipi del genere, con un forte dilemma imposto ad uno dei personaggi, ma alla fin fine è sempre la stessa pappa rimescolata.

Ambientazioni discrete, con la provincia scozzese che fa da sfondo a questa torbida vicenda ed una natura dominante.

media film 6,17 (90 commenti)SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVES

76mm @ oggi alle 11:39:51
   5 / 10
Locandina del film SOLO DIO PERDONA - ONLY GOD FORGIVESDopo l'estenuante e per certi versi avvilente visione della serie "Too old to die young", della quale salvo fondamentalmente solo il bellissimo titolo, mi sono addentrato in una revisione ponderata della filmografia di NWR, autore che fino ad allora avevo quasi sempre apprezzato, per capire se effettivamente c'era stata da parte mia una sorta di sopravvalutazione generale della sua opera.
Bronson e Drive ne sono usciti intatti, sono bei film, soprattutto il primo.
Valhalla rising e The neon demon li ho leggermente ridimensionati (lo stile maschera abilmente la poca sostanza), ma restano opere godibili.
Fear X non mi era piaciuto allora e continua a non piacermi.
La trilogia Pusher e Bleeder non li ho visti.
L'unico film del lotto che mi ha fatto un'impressione completamente diversa rispetto alla prima visione è stato questo "Solo Dio perdona", che paradossalmente era forse quello che mi aveva colpito di più ma che, rivisto alla luce del fastidio che mi ha provocato TOTDY per la lentezza, l'inconcludenza e la ricerca della bella immagine fine a sé stessa, mi ha causato la stessa sensazione, seppur in un decimo di durata.
Parte forte e bene ma perde presto di interesse, oltre che di ritmo e di senso.
Refn deve avere avuto grossi problemi durante un soggiorno a Bangkok per descriverla in questo modo.
Gosling, come di consueto, non cambia mai espressione e ormai abbiamo capito tutti che questo è il suo punto di forza…nulla di male, altri attori anche più celebri hanno puntato sulla "graniticità" espressiva, però in questo caso almeno un paio di lezioni di arti marziali le poteva anche prendere, visto il modo in cui affronta il combattimento col poliziotto (un vero artista marziale suppongo) come si affronterebbe una rissa in discoteca dopo 7 gin tonic.
Le scene di violenza estrema servono solo per risvegliare a sprazzi lo spettatore dal letargo.

media film 6,27 (11 commenti)JAULA

CyberDave @ oggi alle 11:32:08
   6½ / 10

media film 7,42 (36 commenti)JOHNNY IL BELLO

76mm @ oggi alle 09:36:14
   5½ / 10

media film 8,49 (241 commenti)HEAT - LA SFIDA

Schuldiner @ 22/01/2026 23:45:48
   9 / 10

media film 6,50 (2 commenti)SORRY, BABY

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 22/01/2026 19:43:29
   7 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068729 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net