al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,06 (9 commenti)THE LIFE OF CHUCK

stef123 @ oggi alle 18:27:31
   8 / 10

media film 7,14 (7 commenti)IL MAESTRO (2025)

stef123 @ oggi alle 18:22:26
   7 / 10

media film 6,61 (19 commenti)I FANTASTICI QUATTRO: GLI INIZI

maxi82 @ oggi alle 18:20:45
   6½ / 10

media film 6,42 (13 commenti)PRESENCE

Kyo_Kusanagi @ oggi alle 18:05:25
   6 / 10

media film 4,50 (1 commenti)QUELLA DANNATA PATTUGLIA

daniele64 @ oggi alle 17:39:02
   4½ / 10
Locandina del film QUELLA DANNATA PATTUGLIA1943 , fronte nordafricano : una pattuglia di guastatori americani deve distruggere un deposito di carburante tedesco .... Nel decennio a cavallo tra gli Anni '60 ed i '70 al cinema c' è stata la moda dei film su episodi della Seconda Guerra Mondiale e così , mentre Hollywood sfornava kolossal sulle grandi battaglie o su ardite missioni di commando , il nostro cinema di genere non aveva pudori o paura di cercare di imitarla con i pochi mezzi a disposizione . Gli americani chiamavano sprezzantemente queste pellicole " Macaroni Kombat " e spesso tale termine dispregiativo era meritato da valori artistici risibili e da trame miserelle piene di eroiche missioni suicide . Pura Serie C insomma , con pellicole adatte per le sale di terza categoria e per i cinemini parrocchiali . Il regista romano Roberto Bianchi Montero ne ha girati diversi e questo è uno dei peggiori . La storia verte sulla solita missione suicida in capo ad un raccogliticcio reparto americano , per agevolare l' attacco finale alleato contro Rommel . Non mancano i soliti lunghi spezzoni documentaristici a riassumere la situazione bellica ed i pochi mezzi da guerra e le comparse sono forniti dall' esercito nasseriano per fare contorno . Divise militari farlocche e personaggi monodimensionali sono riscattati dalle buone locations desertiche fornite dal Sahara egiziano . Solita composizione assortita per il cast di queste produzioni tricolori : un vero attore d' oltreoceano , in questo caso il poco noto Dale Cummings , in mezzo a tanti caratteristi nostrani nascosti dietro a tanti improbabili pseudonimi anglosassoni : Fabio Testi , Fabrice Poli , Luciano Catenacci , ecc . Il loro impegno non manca , ma il il film nel suo complesso lascia molto a desiserare , da 4,5 al massimo .

media film 7,79 (7 commenti)IL FIGLIO DI GIUDA

Goldust @ oggi alle 17:25:49
   7 / 10

media film 5,08 (13 commenti)FIVE NIGHTS AT FREDDY'S

Kyo_Kusanagi @ oggi alle 17:06:45
   2 / 10

media film 5,71 (14 commenti)EDEN (2025)

gianni1969 @ oggi alle 16:28:21
   3 / 10

media film 7,00 (3 commenti)THE LONG WALK (2025)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:21:22
   8 / 10

media film 6,56 (79 commenti)I SPIT ON YOUR GRAVE (2010)

Trapp1765 @ oggi alle 16:20:53
   5 / 10

media film 6,25 (12 commenti)TOTO’ CONTRO IL PIRATA NERO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:20:27
   5 / 10

media film 6,70 (41 commenti)LONE SURVIVOR

Jumpy @ oggi alle 16:03:17
   6½ / 10

media film 8,00 (2 commenti)UN SEMPLICE INCIDENTE

stratoZ @ oggi alle 15:29:59
   8 / 10
Locandina del film UN SEMPLICE INCIDENTEATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il buon Jafar Panahi torna dal carcere e realizza uno splendido dramma sull'Iran odierno, un film intensissimo emotivamente e pieno di riflessioni etiche, partendo da un incipit semplicissimo, quello di un uomo che riconosce il suo meschino torturatore durante il periodo di prigionia, tramite un suono a lui familiare, quello della gamba finta, amputata anni prima, dopo che si era fermato a chiedere aiuto per un guasto alla macchina, rapendolo e volendo vendicarsi, da qui, dato che non lo aveva mai visto in viso perché bendato durante le torture, viene instillato il dubbio che non sia lui, è così che chiede aiuto ad altre persone vittime dell'uomo, per riuscire ad identificarlo con certezza.

Prima di tutto, tramite semplici ma efficacissimi dialoghi, Panahi descrive il disumano contesto della situazione nelle carceri iraniane, il protagonista è un semplice lavoratore che è stato arrestato e torturato per aver protestato contro la situazione a lavoro, portandosene le conseguenze per sempre, venendo danneggiato ai reni, al punto che viene chiamato "la brocca", perché sta sempre con la mano sul rene che gli fa male, ma lo stesso destino lo hanno subito anche gli altri personaggi, che si portano le conseguenze psicologiche delle terribili torture, sono minuziose le descrizioni di persone appese a testa in giù per tre giorni per ottenere una confessione, o che vengono trascinate strisciando per i corridoi del carcere, i momenti di confronto che si vengono a creare portano lo spettatore in uno stato di forte angoscia, che ogni tanto il regista decide di smorzare con una raffinata ironia, ma, come detto da diversi personaggi, la loro vita è stata già rovinata.

E poi c'è la tematica della vendetta, trattata benissimo e con diverse riflessioni, il protagonista parte con un impeto apparentemente irrefrenabile, cattura l'uomo e lo porta in mezzo al deserto, quasi seppellendolo vivo, poi il dubbio lo fa fermare ed il tempo che passa sembra attenuare i sentimenti negativi nei suoi confronti, ma anche gli altri personaggi a loro modo sono emblematici, dalla fotografa che sembra essersi lasciata la brutta storia alle spalle, salvo poi esplodere in uno dei monologhi più potenti del film, in cui l'emotività ed il rancore per quanto vissuto emergono prepotentemente, alla coppia in procinto di sposarsi, con lei che interrompe forse uno dei momenti più felici della propria vita per cercare una vendetta nei confronti del torturatore, fino all'uomo più inc4zzato sulla faccia della terra nei suoi confronti che vuole massacrarlo subito, da questa situazione si generano diverse riflessioni interessanti, come il cerchio di violenza, che alcuni personaggi vorrebbero chiudere, a che servirebbe vendicarsi? Solo a creare ulteriore odio ed alimentare la già tremenda situazione, ma farlo fuori salverebbe la vita ad altre persone? Probabilmente no, metterebbero un altro come lui o peggiore al suo posto, così come la differenziazione tra bene e male, il non voler essere come il proprio carnefice, l'etica superiore che rifiuta una vendetta violenta in perfetto conflitto con l'istinto di ripagare tutto il mal fatto, lo spettatore stesso è estremamente coinvolto in questo conflitto morale.

E poi c'è quella parte, quella umana, quella riguardante la moglie incinta e la figlia, che vengono aiutate dai personaggi anche in una situazione del genere, un'oasi di umanità in un film dai tratti strazianti, sembra quasi un piccolo momento di pausa che Panahi concede allo spettatore, in cui nonostante tutto l'empatia non sembra sparita, ed i personaggi mostrano la loro caratura, per evitare equivoci.

Per il resto, finale stupendo, con quell'inquadratura di spalle, poco da dire, film intelligente ed attualissimo, un'altra perla proveniente dall'Iran che si dimostra ancora una volta una nazione con un cinema di altissimo livello.

media film 5,80 (98 commenti)INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI

stratoZ @ oggi alle 15:26:13
   5 / 10
Locandina del film INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNIATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un Woody minore, venuto dopo un periodo di discreta forma, l'ho trovato fin troppo convenzionale, in realtà cosa abbastanza comune nella sua filmografia recente - e per recente si intende da almeno 30 anni ad oggi - ma soprattutto, mi ha dato la sensazione di girare parecchio a vuoto, è il tipico film fatto di intrecci sentimentali, problemi esistenziali, crisi di mezza età, tradimenti, simpatie, emozioni non esternate, un po' di psicologia e filosofia e qualche sprazzo di antropologia, con anche la tematica mistica che ritorna nel ruolo della medium, in questa trasferta londinese Woody ha a disposizione un gran bel cast, Hopkins su tutti nel ruolo del marito in crisi di mezza età che sente lo scorrere del tempo e lascia la moglie per darsi alla pazza gioia, con risultati deludenti, finendo per mantenere questa sorta di prostituta di lusso che l'ha sposato per denaro e pentendosi presto della scelta, man mano che il suo entusiasmo si spegne di fronte una ben più blanda realtà, la moglie stessa, che cade in una sorta di crisi psicologica che le farà trovare conforto nella medium, che la abbaglia costantemente nelle sue profezie, mettendo anche in ballo un dilemma molto classico, seppur si tratti chiaramente di un metodo antiscientifico, se la fa stare bene, è il caso di farla smettere? D'altronde gli effetti sulla psiche e sul corpo, in positivo, ci sono.

E poi c'è la figlia della coppia, come ingabbiata in un matrimonio ormai morto, un'affascinante Naomi Watts che lavora in una galleria d'arte e si infatua del suo capo, interpretato da Banderas, un marito che la trascura costantemente ed è fissato con l'attraente vicina e che nel frattempo litiga costantemente con la madre di lei ed è in fissa col suo nuovo libro che si aspetta venga pubblicato.

Woody tramite questi intrecci ci mostra la caoticità e la precarietà dei rapporti moderni, ma qui è meno ispirato del solito, anche gli stessi dialoghi, per quanto ben curati, risultano meno impattanti, rendendo il film abbastanza stagnante e senza scene particolarmente degne di nota.

media film 6,63 (4 commenti)ZANNA BIANCA

alex94 @ oggi alle 14:46:28
   6½ / 10

media film 6,00 (4 commenti)GLI ITALIANI E LE DONNE

alex94 @ oggi alle 14:34:38
   6 / 10

media film 7,56 (102 commenti)VISITOR Q

topsecret @ oggi alle 13:51:48
   6½ / 10

media film 5,63 (4 commenti)LA POLIZIA INTERVIENE: ORDINE DI UCCIDERE

alex94 @ oggi alle 13:39:15
   5½ / 10

media film 5,00 (1 commenti)AMERICA PAESE DI DIO

alex94 @ oggi alle 13:04:55
   5 / 10

media film 4,74 (17 commenti)IL BUCO - CAPITOLO 2

gianni1969 @ oggi alle 05:45:16
   1 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067424 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net