al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,13 (4 commenti)STRANGER THINGS - STAGIONE 5

topsecret @ oggi alle 20:29:08
   7 / 10

media film 7,86 (180 commenti)INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO

Jumpy @ oggi alle 20:13:12
   7 / 10

media film 5,58 (6 commenti)LA VITA IN UN ATTIMO

Gandalf78 @ oggi alle 18:28:20
   7½ / 10

media film 8,69 (342 commenti)FANTOZZI

marcogiannelli @ oggi alle 17:10:10
   9 / 10
Locandina del film FANTOZZIFantozzi è una raffica continua di scene cult, una dopo l'altra. Si parte con lui murato nell'intro, un inizio talmente assurdo che ti dice subito di che pasta è fatto il personaggio. Poi arrivano tutti i momenti che sono diventati storia: la preparazione lampo prima di andare al lavoro, la partita di calcetto devastante, il campeggio disastroso, la pesca fuori controllo, il tennis che finisce malissimo. È un greatest hits del fallimento umano, ma di quello che fa ridere.
La scena in cui finge di tradire la moglie è epica: un mix di imbarazzo, panico e genialità comica. La cena al giapponese è un'altra perla, una tortura vestita da serata elegante. E la settimana bianca? Lì Fantozzi è proprio l'uomo comune che prova a diventare "più figo", a uscire dalla sua vita grigia e viene puntualmente asfaltato dai suoi limiti e dall'ignoranza della borghesia che cerca disperatamente di imitare.
C'è anche l'episodio politico: basta un attimo e Fantozzi passa dal ribellarsi al capitalismo a farsi plagiare dal comunismo. È talmente malleabile che cambia bandiera più in fretta di quanto Filini perda gli occhiali.
Il film racconta benissimo la miseria dell'impiegato: una vita grigia e schiacciata, che all'epoca era vista come una condanna sociale. Oggi, paradossalmente, per molti sarebbe pure un miglioramento. Ma all'epoca quella distanza dalla classe dirigente era evidente e dolorosa e, proprio per questo, così comica.
E poi i personaggi: Fantozzi, Filini, la Pina, Catellani… sono tutti perfetti, tutti immediatamente riconoscibili. Un circo umano che funziona ancora oggi.
La partita di biliardo è una delle metafore più riuscite: Fantozzi si sottomette volontariamente, sembra inutile, trasparente e invece ti tira fuori un colpo che non ti aspetti, "cacciando le palle" quando meno te lo immagini.
Fantozzi è un film che fa ridere tantissimo perché racconta disgrazie reali, piccole e grandi, con una sincerità spietata. E non è invecchiato di un giorno.

media film 7,40 (10 commenti)IN BARCA A VELA CONTROMANO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:46:27
   7 / 10

media film 5,88 (4 commenti)GLORIA!

JohnRambo @ oggi alle 16:44:30
   3 / 10

media film 7,50 (1 commenti)REFLECTION IN A DEAD DIAMOND

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:44:07
   7½ / 10

media film 6,80 (96 commenti)ANYTHING ELSE

stratoZ @ oggi alle 15:14:48
   6½ / 10
Locandina del film ANYTHING ELSEATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un Woody col pilota automatico dirige una commedia tutto sommato gradevole, rigirando a suo piacimento i temi a lui tanto cari, dal rapporto sentimentale turbolento del protagonista, alla tematica del mondo dello spettacolo, in fondo, la metafora sembra quasi non lasciare dubbi, il personaggio di Jason Biggs è una sorta di alter ego di Woody da giovane, guidato dallo stesso Woody da vecchio, una sorta di mentore con molta più esperienza per motivi prettamente anagrafici, che guida il personaggio nel contesto della movimentata vita professionale e sentimentale, dando all'opera i tratti di un film di formazione nel quale il protagonista riesce pian piano ad acquisire i mezzi e la sicurezza necessaria per la sua rinascita, e soprattutto il coraggio per cambiare totalmente vita.

Come tipico dell'autore, il film mostra una sorta di walzer emotivo, introducendo la storia del protagonista, che viene a contatto con Amanda, fidanzata del suo migliore amico, della quale si innamorerà ed inizieranno ad avere una relazione, prima clandestina, poi ufficializzata, andando a giocare con svariati contesti, dalla sessualità, inizialmente come in stato di grazia, che però andrà a dissolversi nella quotidianità dopo che la coppia convive da un po' di tempo a diversi problemi coniugali come l'onnipresenza della madre di lei, che diventa uno dei principali elementi comici, vista l'invadenza ed il carattere lunatico, passando attraverso momenti di adulterio e distacco, riappacificamento e dipendenza emotiva, nelle tipiche montagne russe sentimentali a cui Woody ci ha abituato nel corso degli anni.

Qualche momento interessante e diversi personaggi sopra le righe rendono il film gradevole e scorrevole - come dimenticare il mitico Danny DeVito nel ruolo dell'agente del protagonista, che viene licenziato a malincuore arrivando ad avere un arresto cardiaco per la collera - un cast di tutto rispetto, che vede ottimizzato il ruolo di Jason Biggs, mai stato un grande attore, ma nella parte del bamboccione ci sta molto bene, e una Cristina Ricci ammaliante, assieme alla buona messa in scena, con la solita New York che fa da sfondo alle vicende e gli immancabili dialoghi di Woody a condire il tutto.

Molto gradevole.

media film 2,98 (201 commenti)3CIENTO - CHI L'HA DURO... LAVINCE

stratoZ @ oggi alle 15:11:11
   2 / 10
Locandina del film 3CIENTO - CHI L'HA DURO... LAVINCEATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bei tempi quando è uscito, ero un ragazzino ed andai dal dischettaro del paese a prenderne subito una copia piratata e masterizzata pensando di andare incontro a qualcosa di divertente, ed invece niente ne restai deluso pure allora che mi gasavo con qualsiasi cosa, pensandoci oggi questo film mi mette un minimo di nostalgia, ma neanche troppa, certo ai tempi non sapevo dell'esistenza di questo duo registico specializzato nelle parodie di film di successo, che fondamentalmente non è riuscito ad azzeccarne mezza in carriera, e questo non fa per nulla eccezione.

Posso riconoscergli solo un merito, l'intenzione di ironizzare su quella mascolinità estremamente ostentata del film originale, qui messa alla berlina e capovolta da alcune situazioni in particolare, come lo spot Macho Gaio Latente, o qualche limonata fuori contesto di Leonida, ma solo perché voglio trovare a tutti i costi qualcosa da non buttare nel cesso in direttissima, il resto è qualcosa di inguardabile, un obbrobrio narrativo e stilistico, una comicità puerile che non riesce a strappare mezza risata nemmeno per sbaglio, gli attori uno più cane dell'altro, Carmen Electra è ipnotizzante per quanto è bella, ma si vede palesemente che non è un'attrice - d'altronde, guardate il resto della produzione e non ci troverete mezzo film decente -

Una serie di sequenze idiote che vogliono parodiare per filo e per segno il film di Snyder, che vabbè, per me è già una parodia, ma lasciamo perdere, dall'allenamento del figlio di Leonida, dove finiscono per sparare al bambino per abituarlo a combattere, al rifacimento della famosa scena del pozzo con Leonida che getta tutti dal pozzo perché il messaggero di Serse si era limonato la moglie - questo è proprio un momento da cinepanettone, d'altronde Carmen veniva da quel capolavoro di "Vacanze di natale 2000" -, o ancora, i momenti in battaglia con il soldato grasso continuamente perso in giro, come viene conciato Serse, l'inizio col bambino che sembra Shrek, tutte con una verve da bambino di quinta elementare, a voler essere generosi.

Che dire, film inguardabile, mai divertente, che durerà un'ottantina di minuti ma sembra diventare infinito per quanto non fa ridere e risulta imbarazzante, certo, non è poi così tanto peggio dell'originale.

media film 7,80 (82 commenti)LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Trapp1765 @ oggi alle 14:17:19
   7 / 10

media film 6,35 (20 commenti)BUEN CAMINO

lordsynclair @ oggi alle 14:12:42     1 risposta al commento
   1 / 10

media film 8,00 (3 commenti)JUSTIFIED - STAGIONE 5

BigHatLogan91 @ oggi alle 12:06:09
   7½ / 10

media film 6,67 (12 commenti)TURISTA PER CASO

StIwY @ oggi alle 10:36:25
   5 / 10

media film 8,17 (3 commenti)28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSA

Manticora @ oggi alle 09:36:20
   10 / 10
Locandina del film 28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSALa prima parte di Boyle l'attendevo con ansia, e devo dire che mi è piaciuta ma anche deluso per la costruzione narrativa lineare ma tutto sommato scontata. Invece qui complice sempre la sceneggiatura di Garland che non è perfetta ma APPROFONDISCE l'aspetto più importante, al di là del virus della rabbia gli infetti sono TUTTI UGUALI? Perchè gli Alfa [SPOILER]riescono a riprodursi? Perchè nonostante la forza fisica e la ferocia sono diventati una sorta di anello di congiiunzione tra la feralità, il virus e quello che resta di umano in loro?
La spiegazione a tutto questo è SORPRENDENTE e ha aperto delle porte che non immaginavo potessero aprirsi.
Tutto ruota come la prima parte intorno al Dottor Kelson, che signori miei è praticamente la controparte veramente ben caratterizzata di Robert Neville, del libro del grandissimo Richard Matheson, non sto a dire chi è perchè è semplicemente scontato saperlo se si va a vedere un film del genere.
Comunque [SPOILER]Kelson scopre che Samson cerca la pace lisergica della morfina, che sembra oltre a calmarlo dargli anche la possibilià di PENSARE, e soprattutto portarlo a RICORDARE quello che era prima del contagio, insomma rispetto agli infetti generici l'Alpha sembra mantenere tutte le capacità mentali di base di un normale essere umano, riemergendo dallo stato primitivo e riuscendo a convivere con il virus
Ovviamente Jimmy e la sua crew di ragazzini psicopatici invece cerca di tirare avanti [SPOILER]massacrando i pochi sopravvissuti che trovano o incontrano, Spike è ostaggio della loro mentalità malata che però è semplicemente una condizione precaria che non porta a nulla: spostarsi, esplorare, dormire, uccidere per rubare il cibo ai sopravvissuti e scegliere qualche dito per rimpiazarne altri, sempre facendo in modo che la leadership di Jimmy non venga messa in discussione....tutto qui
Si arriva così ad un finale teatrale, metallaro e tragico che segnerà il destino dei protagonisti, ma in maniera completamente diversa da quello che pensiamo.... Nia da Costa usa una regia semplice, forse anonima ma al suo terzo film almeno ha mano libera per fare quello che vuole e devo dire che come regista donna di film horror si è rivelata una sorpresa. La sceneggiatura di Garland nonostante qualche sbavatura è veramente ben scritta, bisogna fare un ATTO DI FEDE per un film del genere, non aspettatevi quello che vi aspettate, perchè credo che il finale sarà soprendente! [SPOILER]Anche perchè finalmente Cillian Murphy appare con la figlia dove lo avevamo lasciato in 28 giorni dopo!

media film 3,64 (98 commenti)CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly @ oggi alle 08:54:07
   3½ / 10

media film 7,03 (15 commenti)WAKE UP DEAD MAN - KNIVES OUT

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly @ oggi alle 08:47:33
   7 / 10

media film 6,02 (21 commenti)LE RAGAZZE DEI QUARTIERI ALTI

BlueBlaster @ oggi alle 08:12:54
   6 / 10

media film 7,48 (24 commenti)BULLITT

Scuderia2 @ oggi alle 07:58:17
   7 / 10

media film 6,50 (2 commenti)FAST CHARLIE

Mauro@Lanari @ oggi alle 05:13:48
   7 / 10

media film 8,25 (2 commenti)PICCOLI EQUIVOCI

DankoCardi @ 19/01/2026 23:21:36
   7½ / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2000 metri ad andriivka
 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068651 commenti su 53094 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

213 BONES825 FOREST ROADBEAST OF WARCHUCKY - STAGIONE 2CHUCKY - STAGIONE 3CITTA' CINESECOMPULSION (2024)CONDANNATO A MORTEDEATHGASM 2: GOREMAGEDDONESCAPE (2024)EUREKA (2023)FIELD OF SCREAMSIL BARBIERE COMPLOTTISTAIL COMBATTENTE - DONNYBROOKIL FANTASMA DELLA CITTA'IL NATALE DEI DESIDERIIL NATALE DI MIAJINGLE JANGLE - UN'AVVENTURA NATALIZIALA CERIMONIA DEI SENSILA FRUSTA E LA FORCALA MORTE INVISIBILEL'ORA FATALEMAGIC IN MISTLETOEMASTER - STAGIONE 1NATALE A PEMBERLEY MANORNELLA BOLLANIGHT OF THE REAPERNO MAN'S VALLEYRAVEN - STAGIONE 1 (1992)RAVEN - STAGIONE 2 (1994)SAKRA - LA LEGGENDA DEI SEMIDEISPIRITED - MAGIA DI NATALESTORIE DI MAGHI E DI GUERRIERISTRANGER THINGS - STAGIONE 5THE ANGEL MAKERTHE BITTER TASTETHE GREAT FLOODTHE LAST CABINTHE ROOKIE - STAGIONE 6THE ROOKIE - STAGIONE 7UN MATRIMONIO REGALEUN PROFESSORE - STAGIONE 3VACANZE DI SANGUE (1975)VENDETTA (1939)VITA DA CARLO - STAGIONE 4WIFE'S PERVERTED BEAUTY SALON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net