al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 8,64 (203 commenti)BALLA COI LUPI

Buba Smith @ oggi alle 22:24:51
   5 / 10

media film 6,25 (2 commenti)REINAS

Gruppo COLLABORATORI Compagneros @ oggi alle 21:25:55
   6½ / 10

media film 7,03 (34 commenti)THE GENTLEMEN

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 18:52:20
   6½ / 10

media film 5,41 (11 commenti)LOST RIVER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain @ oggi alle 18:51:34
   5 / 10

media film 7,50 (36 commenti)UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Goldust @ oggi alle 18:38:55
   7 / 10

media film 8,87 (433 commenti)RITORNO AL FUTURO

Norgoth @ oggi alle 18:04:00
   8 / 10

media film 7,10 (141 commenti)I TENENBAUM

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 17:29:22
   8½ / 10

media film 6,46 (84 commenti)IL TRENO PER IL DARJEELING

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 17:27:34
   7 / 10

media film 6,79 (115 commenti)LA BAMBOLA ASSASSINA

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 17:23:19
   6½ / 10

media film 6,83 (3 commenti)LA RAGAZZA DEL MARE

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 17:21:05
   6½ / 10

media film 7,50 (11 commenti)MARTY SUPREME

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 17:15:32
   8 / 10
Locandina del film MARTY SUPREMEDai che forse anche la stagione americana qualcosa da dire ce l'ha. E di certo, io, ho molto da dire su "Marty Supreme", una delle esperienze cinematografiche più interessanti della mia vita.
Antefatto: ho scoperto da pochissimo che hanno risistemato un cinema parrocchiale a 2 km da casa mia, classico luogo d'incontro di boomer nostalgici della provincia e ne sono diventato un affezionatissimo frequentatore. Schermo relativamente piccolo, ma semplicemente spaziale con una gamma dinamica di colori che gli altri cinema della zona più o meno si sognano. Se poi ci aggiungi una programmazione al top, oltre al fatto che i boomer che lo frequentano sono super tranquilli e quasi mai molesti (anche quando la sala è completamente piena), ho fatto davvero tombola.
Ieri mi sono andato a vedere il lavoro di Safdie e in sala eravamo -purtroppo- pochissimi: io e una dozzina di signori sulla settantina. Guardando il film, un aspetto è emerso subito chiarissimo: il montaggio frenetico. E' la stessa cosa di "Everything, everywhere, all at once", di "Anora", di "Una battaglia dopo l'altra" (ma pure di "Top Gun: Maverick") e l'esatto contrario di "The Brutalist" o "Killers of the Flower Moon": ogni due minuti succede qualcosa, tutto è velocissimo, non hai mai un momento di respiro. E' la risposta (o la reazione?) del cinema autoriale a TikTok. E' la nouvelle vague all'epoca del digitale. Però "Marty Supreme" ha qualcosa che agli altri film non avevano a questi livelli (EEAAO escluso, ma vabbeh, lì c'era già tutto a prescindere): è un film su questi giorni, è un film sul post pandemia. E' "La casa nella prateria" del 2026 (sì, ok, Marty è più bello, lol). LCNP era una serie ambientata solo formalmente nel West, ma in verità parlava di giovani boomer, della loro epoca, di come vivevano. Era una serie ragionata da autori della Silent Gen e ancora oggi funziona perché è un manifesto di un'epoca (melenso e sdolcinato, sia chiaro), ma comunque spontaneo.
MS è la stessa cosa: formalmente è ambientato negli anni '50, ma parla dei giorni nostri e lo fa parlando agli zoomer. Non solo, lo fa in una lingua che i boomer non capiscono, che non possono capire neppure volendo. Parla di un ragazzo determinato a non accettare lo status quo e che deve conquistarsi tutto in ogni momento della vita. Di fronte a ingiustizie, assurdità, violenza. Marty non è un campione di ping pong: è un influencer, è uno studente di una LABA, è la vittima di un sistema profondamente sbagliato, un sistema che lo vede partire sempre in una posizione di svantaggio e che gli fa prendere sonori calci nel c*lo da una pletora di vecchi inadeguati.
E torniamo al mio cinema in presenza: i vecchi lo hanno odiato, senza neanche rendersi pienamente conto del perché: ok, c'è Marty con una morale non totalmente limpida a urtarli. C'è il montaggio frenetico che li urta ancora di più. Però è il sottotesto (che loro non colgono) a farli "soffrire". E' come se intuissi inconsciamente che la tua mamma è un po' una zoccolona: ci staresti male, ma non sapresti dire bene il perché. E anche nei due commenti critici che ci sono qua sotto, vedi che gli utenti sono infastiditi da qualcosa, sopportano poco Marty, ma non ti sanno spiegare bene il perché.
Insomma, guardatelo solo se avete un'apertura mentale di un certo tipo, se siete disposti a prendere su, perché questo è un film che di norma dovrebbe essere vietato ai maggiori di 50 anni XD

media film 7,67 (3 commenti)CSALADI TUZFEDZEK

alex94 @ oggi alle 16:53:58
   7½ / 10

media film 8,91 (22 commenti)LOVE EXPOSURE

alex94 @ oggi alle 16:29:29
   8 / 10

media film 7,00 (2 commenti)LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

Gruppo COLLABORATORI Harpo @ oggi alle 16:09:57
   7½ / 10

media film 8,43 (7 commenti)Z, L'ORGIA DEL POTERE

Goldust @ oggi alle 15:58:06
   8 / 10

media film 4,00 (2 commenti)L'ULTIMA CHANCE

alex94 @ oggi alle 15:45:04
   5 / 10

media film 6,42 (13 commenti)THE RUNNING MAN

Goldust @ oggi alle 15:41:58
   6 / 10

media film 7,07 (14 commenti)UN AMERICANO A PARIGI

stratoZ @ oggi alle 14:56:25
   7½ / 10
Locandina del film UN AMERICANO A PARIGIATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Con i suoi difetti, è un'opera mi piace molto, una fiaba sentimentale dai colori vividi che lascia lo spettatore in un mood allegro e sognante, uno dei film di maggior successo di Minnelli, e forse il suo musical che preferisco, considerato che in linea di massima, non mi strappo i vestiti per la sua filmografia, lo ritengo un discreto mestierante che comunque è riuscito a diventare iconico, tra grandi performance, con mitico Gene Kelly ed i suoi balletti, straordinario nel tip tap, e la musica di Gershwin, con alcuni pezzi ancora di stampo classico ma che trasudano un mood fresco e poetico, con una trama esile, ma che si adatta alla trasposizione.

Il film narra della vita di questo ex soldato statunitense che dopo la fine della guerra si è trasferito a Parigi per rincorrere il suo sogno, diventare un pittore, alla ricerca di un'ispirazione in una città che è un punto di riferimento per l'arte moderna, da qui si intrecciano le sue avventure con quelle di altri personaggi, come il suo amico Adam, pianista in erba col sogno di tenere dei grandi concerti all'Opera di Parigi - e protagonista di una bellissima scena di stampo surreale in cui al concerto interpreta sia il pianista, che il direttore d'orchestra, che altri ruoli nel corpo strumentale - ma anche Henri, un aspirante cantante con la carriera in fase di lancio, andando a sviluppare il corpo principale del film una volta che si intromettono le vicende sentimentali, Jerry, il protagonista, incontra spesso una giovane collezionista d'arte che decide di finanziarlo, perlopiù perché attratta da lui, ma anche per quanto apprezza la sua arte, ma che non viene del tutto ricambiata, perché l'uomo si innamora di Lise, una giovane donna conosciuta in un locale, che si scoprirà essere promessa sposa di Henri.

Il film si sviluppa all'interno di questo semplice intreccio e di per sé la sceneggiatura non è particolarmente intrigante, è però lo stile che valorizza l'opera, tra un tecnicolor ideale per le meravigliose location parigine, così vive, così pittoriche, così romantiche, regalando numerose scene visivamente sublimi che assieme alle spettacolari coreografie ed i pezzi musicali trasporta lo spettatore nel mood vivace e sognante che il film vuole imporre, basti guardare i poetici momenti sulla Senna, con quell'alberello e le luci soffuse che si rispecchiano sull'acqua come in un quadro impressionista, nei quali Jerry dichiare il suo amore a Lise, o ancora, le belle coreografie che si vengono a creare quando i tre amici iniziano ad improvvisare al bar, o anche nell'appartamento di Adam, in cui si sprecano i virtuosismi tra piano e lo straordinario tip tap di Gene Kelly, e per finire il poetico finale, che gioca tanto con la sospensione dell'incredulità ed allo stesso tempo, critica mossa da molti, risulta fin troppo lungo, ma contiene diverse perle al suo interno, su tutte, quella che ho apprezzato di più è l'omaggio a Tolouse-Lautrec con la dissolvenza all'interno di una delle sue locandine che riporta i personaggi ai tempi della bella epoque.

Gran bel musical di Minnelli, ad oggi giustamente un'opera di culto, film che io ritengo di totale evasione, trascinante in un mood di gioia che sprizza da tutti i pori, una di quelle classiche opere forti emotivamente che ti fanno chiudere un occhio su qualche difettuccio od ingenuità sparsa qua e là.

media film 7,50 (11 commenti)MARTY SUPREME

stratoZ @ oggi alle 14:50:45
   8 / 10
Locandina del film MARTY SUPREMEATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Gran film di Josh Safdie, che dire, una pellicola che col suo stile ansiogeno, teso, dinamico, mette in scena tutta l'ossessione ed in fondo, la decadenza, del sogno americano, una pellicola ambientata nell'America degli anni cinquanta, che gioca con i tanti paradossi dello stesso, tramite la storia di questo ragazzo, Marty, di umili origini, ma estremamente talentuoso nel ping pong, gioco ai tempi ancora emergente che dava una grossa notorietà soltanto ai campioni del mondo, è qui che il protagonista si ritrova sempre a lottare per il suo sogno, vincere i campionati, creando una vera e propria reazione a catena per le sue azioni, le prime sequenze servono per creare il contesto e la caratterizzazione del personaggio, e lo fanno splendidamente, Marty è ossessionato dal successo, dallo status, dalla celebrità, dal dimostrare che è il migliore, l'inizio nel negozio di scarpe, posto che gli sta troppo stretto, con annessa rapina per prendersi i soldi a lui dovuti e partire per Londra a giocare i campionati, mostra tutta la dedizione e quanto sia disposto a rischiare per questi riconoscimenti, lo svolgimento dei campionati stessi ricalcano la sua personalità e riescono a creare una forte intesa con lo spettatore, per quanto il personaggio sia vicino all'antieroe, l'immedesimazione è tale da tifare costantemente per lui, questo anche grazie ad una regia che si rivela ansiogena ed isterica fin dai primi momenti, esaltando la personalità del protagonista, con una camera costantemente in movimento che si fissa con primi piani, dettagli e particolari, lasciando poco respiro allo spettatore, approfondendo il tutto nella parte centrale, il corpo del film nel quale avvengono le peggiori peripezie, nel quale Marty deve rendere conto di tutte la azioni compiute fino a quel momento, una catena di eventi ad un ritmo martellante, che come detto da molti, ricorda proprio una partita di ping pong, nel quale il personaggio è impegnato a trovare questi benedetti soldi per andare in Giappone, è in questa serie di eventi che la sottile ironia, il forte pathos, la divertente dinamicità delle sequenze, lasciano pian piano spazio ad un'amarezza latente che smonta il sogno stesso, la voglia di emergere lottando contro qualsiasi cosa, che siano forze dell'ordine, un vecchietto che gli ha dato fiducia per medicare il proprio cane - tra l'altro, epica interpretazione di Abel Ferrara -, dei coetanei che si sfidano a ping pong.

E da qui emergono le svariate tematiche, quella delle opportunità e dell'idealismo, espressa benissimo in una serie di paradossi col Sig. Rockwell, che offre a Marty una grossa opportunità rifiutata in maniera rude perché in quel momento non ne aveva bisogno, ma che poi diventerà dopo infinite peripezie, l'ultimo appiglio per non rinunciare al suo sogno, dovendo scendere ad umilianti compromessi, mostrando l'approccio diametralmente opposto che viene usato in base alla propria situazione, o ancora, la storia con Kay, la moglie del Sig. Rockwell, una sorta di rapporto di compromesso che da un lato alimenta l'ego di Marty, visto che inizia come un vero e proprio capriccio durante i mondiali a Londra, dall'altro, diventa l'ennesimo elemento da cui approfittare una volta che Marty ne ha bisogno per racimolare i soldi per partire in Giappone, sfruttando la sua insoddisfazione nella vita matrimoniale, passando per altri personaggi secondari come gli imprenditori di palline da ping pong, anch'essi pedine che Marty prova a muovere a suo piacimento e Rachel, ragazza incinta che aspetta un bambino proprio da Marty, falsamente convinto di aver preso abbastanza precauzioni, altro elemento di contrasto tra il suo ego e la realtà.

E poi vi è la rivalità con Endo, il campione di ping pong che batte Marty ai primi mondiali, con una certa rabbia di quest'ultimo per le nuove racchette utilizzate, lui rappresenta l'obiettivo reale, una nuova sfida per dimostrare di aver superato i precedenti limiti, un ulteriore modo per appagare il suo ego assetato di riconoscimento, la vera posta in gioco alla base di tutte le peripezie, l'ultimo ostacolo al successo planetario, la parte finale dove finalmente riesce ad arrivare in Giappone, nella sua forte disillusione, in fondo diventa consolatoria, l'ultimo guizzo di orgoglio, al costo di attirarsi le antipatie di Rockwell e dell'organizzazione, sembra, almeno in parte, risanare l'ego ferito di Marty, e prepararlo ad una nuova fase della vita.

Tecnicamente straordinario, un montaggio serratissimo che tira lo spettatore nel bel mezzo delle sequenze senza lasciargli il minimo respiro, proprio come accade a Marty, costantemente braccato dai personaggi che gli danno la caccia, ma anche dalla sua interiorità, un'inerzia inarrestabile, un Timothee Chalamet che recita costantemente sopra le righe risultando sempre credibile, un'estetica vintage un po' sgranata di estremo fascino, che catapulta lo spettatore nel periodo, diverse sequenze in bilico tra ironia ed adrenalina, paranoia ed urgenza, uno dei film più belli dell'anno.

media film 7,07 (47 commenti)POTERE ASSOLUTO

topsecret @ oggi alle 14:24:57
   6 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)wider than the sky - piu' grande del cielo

1069323 commenti su 53138 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKTHE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)THE SINGERSTI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net