al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 5,25 (2 commenti)THE GREAT FLOOD

topsecret @ oggi alle 16:20:34
   5½ / 10

media film 6,75 (26 commenti)HARDBALL

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:01:54
   4½ / 10

media film 5,42 (6 commenti)TUTTA COLPA DEL ROCK

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 16:00:45
   5 / 10

media film 5,80 (37 commenti)28 ANNI DOPO

Phelps @ oggi alle 15:04:23
   1 / 10

media film 7,50 (1 commenti)THE ROOKIE - STAGIONE 7

camifilm @ oggi alle 14:57:38
   7½ / 10

media film 7,00 (1 commenti)THE ROOKIE - STAGIONE 6

camifilm @ oggi alle 14:50:07
   7 / 10

media film 8,22 (85 commenti)LILLI E IL VAGABONDO

Trapp1765 @ oggi alle 13:45:10
   8 / 10

media film 6,50 (1 commenti)L'AMICO IMMAGINARIO

DankoCardi @ oggi alle 13:30:50
   6½ / 10

media film 8,38 (86 commenti)ZELIG

stratoZ @ oggi alle 13:03:38
   8 / 10
Locandina del film ZELIGATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Personalmente, lo ritengo una genialata, Woody colpisce ancora con un soggetto incredibile, la storia di quest'uomo, Leonard Zelig, con una rarissima malattia, quella di trasformarsi in qualsiasi soggetto gli stia accanto, a cui verrà dato il soprannome di "camaleonte", utilizzando questo stile documentaristico, come aveva fatto precedentemente, con ottimi risultati, per "Take the money and run" nel quale la voce narrante espone i fatti riguardanti il mito di Zelig tramite finti filmati dell'epoca ed interviste delle persone a contatto con lui.

Ovviamente, la metafora è diretta e difficilmente equivocabile, Zelig rappresenta l'uomo conformista per eccellenza, quello senza una propria personalità che in base al contesto si adatta al punto da performare e diventare identico a chi gli sta accanto, Woody rende il tutto straordinariamente divertente tramite il suo stile dissacrante e spesso demenziale, mostrando le origini della malattia, l'insorgenza fin da tenera età, i casi più eccezionali come quando lo mettono accanto a persone grasse e diventa velocemente grasso come loro, o accanto a persone di colore e si scurisce pure lui rapidamente, diventando fin da subito un fenomeno mediatico, anche studiato dalla dottoressa che lo prende a cuore, ed altri eminenti scienziati, ed è estremamente funzionale il contesto in cui Woody ambienta la storia, a cavallo degli anni venti e trenta del novecento, momento chiave per il secolo, nel quale stava prendendo piede una società iperconsumistica, tra la grande depressione americana e l'insorgenza delle dittature in europa, Zelig si giostra tra questi elementi, regalando anche tante grandi scene, sparendo dalla circolazione per un po' e riapparendo in contesti particolarissimi, dalla sua presenza in mezzo ai cardinali che accompagnano il Papa, al dietro le quinte di un comizio di Hitler nel bel mezzo dei gerarchi nazisti, considerando che Zelig era ebreo, ma si è trasformato facilmente in un nazista.

O ancora, i simpaticissimi momenti con i quali Woody si prende allegramente gioco dei media e del loro costante spostare l'opinione pubblica, con i vari processi a Zelig per reati commessi quando impersonava altre persone, con la massa che cambia costantemente opinione in base a come tira il vento, diventando un mostro durante il processo, ma tornando ad essere un eroe dopo la fuga dai nazisti, venendo a contatto con un pilota d'aerei esperto ed acquisendo le stesse capacità, o ancora, il marketing basato sulla sua persona, con tanti gadget brandizzati di Zelig ed addirittura l'adattamento al cinema, con qualche simpatica stoccata all'industria di Hollywood che non si fa sfuggire un'occasione simile, ovviamente romanzando estremamente il tutto, o ancora, la fase di guarigione in cui la dottoressa ha la geniale idea di fingersi una paziente per non farsi imitare nel ruolo di dottore da Zelig, che lo porterà ad avere per un breve periodo il problema opposto, ovvero diventare scontroso e con divergenze di opinione con chiunque, addirittura facendo a botte e colpi di rastrello per un'opinione diversa sul meteo, momento divertentissimo.

Che dire, una satira antropologica e sociale geniale, divertente e con tanti momenti altissimi, bellissimo film di Woody.

media film 6,36 (29 commenti)PROMISED LAND (2013)

stratoZ @ oggi alle 12:59:10
   6½ / 10
Locandina del film PROMISED LAND (2013)ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreto dramma di Van Sant che riesce a tirare in ballo un importante argomento, muovendosi bene tra critica sociale, ambientalismo e capitalismo, raccontando la storia di questo rappresentante che lavora per una grossa ditta di estrazione del gas naturale che deve andare in questa sperduta cittadina di campagna per convincere gli abitanti a dare il permesso per la trivellazione e l'estrazione del gas, con in cambio una sostanziosa somma di denaro, da qui incontra l'opposizione di alcuni membri della comunità che faranno prendere la decisione al sindaco di indurre una votazione alcune settimane dopo, introducendo svariati personaggi che espongono le loro perplessità riguardante l'operazione, la parte centrale è una sorta di tira e molla tra i due lati, che mostra le tecniche di propaganda e convinzione del rappresentante nei confronti della popolazione, giocando molto non solo con la tematica ambientale quanto sulla prospettiva di vita in un posto così isolato dal mondo, che sembra andare verso un inevitabile declino.

La parte finale, che riserva un'interessante sorpresa, rafforza ancora di più il concetto di controllo e manipolazione della grande azienda, che mostra quanto sia disposta ad andare eticamente oltre per i guadagni sul gas, non ho apprezzato la redenzione del personaggio, così de botto, così poco credibile viste le sue posizioni fino a pochi momenti prima, fin troppo accondiscendente e favolistica da risultare credibile in un contesto così cinico.

In ogni caso, interessante dramma, non particolarmente originale ma che mette in risalto degli aspetti bui e spesso insabbiati di vicende simili, con un buon Matt Damon e due comprimari di lusso come Krasinski e Frances McDormand.

media film 5,80 (5 commenti)DRACULA - L'AMORE PERDUTO

Febrisio @ oggi alle 11:58:20
   7½ / 10

media film 6,60 (10 commenti)WICKED - PARTE 2

Febrisio @ oggi alle 11:42:33
   7½ / 10

media film 7,69 (21 commenti)ROMA (2018)

BigHatLogan91 @ oggi alle 11:40:57
   7 / 10

media film 7,26 (37 commenti)LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

dkdk @ oggi alle 10:53:33
   7 / 10

media film 8,61 (32 commenti)MEMORIES

Manticora @ oggi alle 09:45:26
   9 / 10
Locandina del film MEMORIESEra ora! Avevo visto memories alla fine del 1999 mi pare, in VHS, in un piccolo televisore domestico da 32 pollici mi pare e alla mia mente di maggiorenne era sembrato un film di animazione ad episodi incredibile ma ovviamene poi ho visto Akira e Ghost in the shell, spriggan ed Evangelion senza contare il Miyazaki e il mondo dell'animazione giapponese si è spalancato ai miei occhi e soprattutto alla mia MENTE. Ora dopo più di 25 anni rivedendo Memories al cinema ho finalmente VISTO e finalmente CAPITO quello che è stato Katsuhiro Otomo e quello che ancora è per la settima arte, il cinema di animazione. Mentre Osamu Tezuka e Go Nagai hanno creato assieme a Hayao Miyazaki l'animazione giapponese dal dopoguerra in poi gettando le basi , il più tecnologico di tutti che si è unito al terzetto è lui Katsuhiro Otomo, assieme a Mamoru Oshii e Masumune Shirow ha letteralmente reinventato la fantascienza d'animazione trasbordandola verso il 21 secolo. Akira ne è l'esempio, e Memories ne rappresenta il prodotto finale, un film a episodi dove Otomo mette insieme la miglior crew degli anni 90 :Korimoto, Okamura, il grandissimo aimè scomparso troppo presto maledizioneSatoshi Kon per creare un anime dal suo manga omonimo. Una scommessa non certo commerciale ma che alla lunga ha pagato, oggi come altri capolavori dell'animazione giapponese MEMORIES rappresenta un caposaldo, da riscoprire dell'ARTE giapponese animata. Non mi dilungherò sulla trama degli episodi, basti pensare che il mio episodio preferito rimane il primo, mentre per l'arte concettuale e la logica antimilitarista il terzo diretto propio da Otomo è quello che fa più riflettere. In mezzo bomba puzzolente rimane l'outsider con una punta di ironia per stemperare la tragedia sulla critica delle armi di distruzione di massa. L'animazione è ancora dopo 30 anni fenomenale, così come la regia, musiche ECCEZIONALI della mia amatissima vecchia gloria Yoko Kanno ( ho quasi tutti i suoi album di musiche o.s.t. per anime) un artista eccezionale. Insomma nient'altro da dire, Otomo si è preso una bella pausa, e a 70 anni e passa rimane in disparte, ma il suo lascito è più grande ed enorme che mai.

media film 6,57 (36 commenti)SEARCHING

Daniela Puledra @ 15/01/2026 23:48:10
   3 / 10

media film 5,95 (10 commenti)THE LAST SHOWGIRL

Daniela Puledra @ 15/01/2026 23:43:01
   4 / 10

media film 7,56 (32 commenti)UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

matt_995 @ 15/01/2026 22:53:56
   9 / 10
Locandina del film UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRAVisto per la prima volta a cinema, sonnecchiando (è dura essere un cinefilo praticamente narcolettico) mi aveva lasciato indifferente. O meglio, avevo amato alla follia quel lunghissimo prologo iniziale, praticamente slegato al corpo principale del film, con protagonista una Teyana Taylor indiavolata nel suo personaggio di Perfidia, allo stesso tempo odioso e magnetico. Con lei in scena praticamente tutti gli altri attori scomparivano. Poi superati questi minuti iniziali... Zzzzz. Ma ripeto, non è colpa del film, ho il pisolino facile a cinema, specie dopo una giornata faticosa.

Allora, mesi dopo, ho dato una seconda possibilità al film... E l'ho adorato. Anche quando, con uno stacco di montaggio formidabile, si passa a 16 anni dopo (e a tal proposito geniale il fatto che nel futuro non cambi praticamente nulla, l'idea di vedere scenari alla Blade Runner nel prossimo futuro è sfumata del tutto). Si parte quindi con questa versione allucinata di Alla ricerca di Nemo con padre e figlia che si allontanano, si ricercano e si ritrovano, in un'odissea costellata di personaggi memorabili (Del Toro l'altra punta di diamante del cast), situazioni sempre sorprendenti e scelte narrative anti- convenzionali (e anti- climatiche in alcuni punti). Si ha l'impressione di vedere un film rappresentativo dell'epoca violenta spaesante e repressiva che viviamo, pur non attingendo da fatti reali. Si ha l'impressione di vedere un film che, tra vent'anni commenteremo così: gli anni 20 del 2000 erano così.

Sulla seguenza Hitchcockiana dell'inseguimento finale si è già detto abbastanza, così come del cast praticamente perfetto (perfino Regina Hall bravissima ma Sean Penn in compenso a volte risulta troppo caricaturale)

media film 7,56 (32 commenti)UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Thorondir @ 15/01/2026 22:05:24
   8½ / 10

media film 6,50 (1 commenti)SPINAL TAP II: LA FINE E’ SOLO L’INIZIO

topsecret @ 15/01/2026 21:48:24
   6½ / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068501 commenti su 53094 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

213 BONES825 FOREST ROADBEAST OF WARCHUCKY - STAGIONE 2CHUCKY - STAGIONE 3CITTA' CINESECOMPULSION (2024)CONDANNATO A MORTEDEATHGASM 2: GOREMAGEDDONESCAPE (2024)EUREKA (2023)FIELD OF SCREAMSIL BARBIERE COMPLOTTISTAIL COMBATTENTE - DONNYBROOKIL FANTASMA DELLA CITTA'IL NATALE DEI DESIDERIIL NATALE DI MIAJINGLE JANGLE - UN'AVVENTURA NATALIZIALA CERIMONIA DEI SENSILA FRUSTA E LA FORCALA MORTE INVISIBILEL'ORA FATALEMAGIC IN MISTLETOEMASTER - STAGIONE 1NATALE A PEMBERLEY MANORNELLA BOLLANIGHT OF THE REAPERNO MAN'S VALLEYRAVEN - STAGIONE 1 (1992)RAVEN - STAGIONE 2 (1994)SAKRA - LA LEGGENDA DEI SEMIDEISPIRITED - MAGIA DI NATALESTORIE DI MAGHI E DI GUERRIERISTRANGER THINGS - STAGIONE 5THE ANGEL MAKERTHE BITTER TASTETHE GREAT FLOODTHE LAST CABINTHE ROOKIE - STAGIONE 6THE ROOKIE - STAGIONE 7UN MATRIMONIO REGALEUN PROFESSORE - STAGIONE 3VACANZE DI SANGUE (1975)VENDETTA (1939)VITA DA CARLO - STAGIONE 4WIFE'S PERVERTED BEAUTY SALON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net