buen camino regia di Gennaro Nunziante Italia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

buen camino (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUEN CAMINO

Titolo Originale: BUEN CAMINO

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari, Hossein Taheri, Alfonso Santagata

Durata: -
NazionalitàItalia 2025
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2025

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Buen camino

Checco, erede ricchissimo e viziato è costretto a lasciare la sua vita dorata per mettersi sulle tracce della figlia adolescente. È così che finisce, suo malgrado, sul Cammino di Santiago: un’occasione per conoscersi davvero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (22 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Buen camino, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jokerbona  @  21/01/2026 17:02:26
   1 / 10
Il problema non è se è carino o bruttino, il problema è che non sembra neanche un film. Sembra una raccolta di scene cestinate o tagliate per metter su un collage kitsch senza nemmeno seguire una logica di trama.
Quelli che lo hanno apprezzato, che si son fatti tante risate... state bene sì?
Raccapricciante...
Poi anche fare certe battute, così di bassa leva, buttate lì, così squallide, dimostra anche scarso senso dell'umorismo.

chugabils  @  21/01/2026 00:56:10
   1½ / 10
Ovviamente non sono un contribuente dei record di incassi.
Verso metà film già mi sono preparato a un voto molto basso.
Ma proprio in quel mentre mi è entrata un inspiegabile nausea.
Mi pareva di essere un certo Alex di arancia meccanica, a cui ad un certo punto comincia a fare effetto la cura Zalone.
Così nonostante la breve durata ho messo x2 e se dio vuole sono arrivato alla fine.
Poco altro da dire oltre che nauseante.
Stesse battute-freddure pessime dette alla stessa maniera come un disco rotto da chi sta facendo parodia di se stesso. Non esiste il minimo intreccio di un altra miserabile storia. Banale, e pure prevedibile, con buoni sentimenti scontati e gratuiti.
Il buen camino sì, degli attori che vanno avanti decenni a fare film indecenti solo perché i produttori sanno di mangiarci.

lordsynclair  @  20/01/2026 14:12:42
   1 / 10
io sfortunatamente da anni non guardo film italiani la qualità è piuttosto bassa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2026 15.51.39
Visualizza / Rispondi al commento
Albi60  @  19/01/2026 11:14:02
   3 / 10
Squallido e volgare.. povero cinema italiano!

ferrogeo  @  14/01/2026 14:56:48
   7 / 10
Il film:
- fa ridere SI
- dura poco SI
- ha una sceneggiatura decente SI
- annoia NO
- è volgare IL GIUSTO
- ha una fotografia decente SI
- è dissacrante SI
- ha ritmo COSI' COSI'

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2026 20.58.28
Visualizza / Rispondi al commento
stratoZ  @  14/01/2026 12:11:51
   4½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ma insomma, diciamo che in linea di massima il film ha due volti, uno che tutto sommato ho trovato accettabile, ed uno che ha messo i miei organi riproduttivi nel frullatore ed ha attivato la centrifuga alla massima potenza.

Il primo, è la componente comica, preponderante nella prima parte, in cui bisogna ammettere Zalone regala qualche bella battuta e riesce a far ridere a sprazzi, col suo personaggio così cafone e superficiale, giocandosi bene le carte in una serie di sequenze che riescono a divertire, dai momenti nella villa gigantesca con le piramidi e le statue di se stesso, all'incontro con la madre ed il nuovo compagno, con caratteri diametralmente opposti al suo - personalmente mi ha fatto ridere parecchio il momento in cui la polizia chiede le informazioni sulla ragazza e Checco non si ricorda praticamente nulla - così come anche la prima parte una volta arrivato in Francia alla ricerca di Cristel.

Dai momenti successivi il film inizia a calare, la comicità si dirada, riservando qualche momento carino - la scena dell'Ostello, quando dice che gli sembra di essere in un film, bisogna ammettere, simpaticissima - ma venendo alternata da una costruzione narrativa che inizia ad inserire elementi drammatici fondamentalmente banali, e purtroppo la direzione intrapresa sembra essere quella, nella seconda parte il film si trasforma in un dramma estremamente stereotipato, il classico rapporto padre figlia studiato a tavolino, che tra l'altro, visto il periodo di festa in cui è uscito, è semplicemente una variante dei film natalizi in cui il padre non caga la figlia per tutto l'anno e poi a natale diventa più buono, inserendo altri elementi stucchevoli che servono a trascinare avanti una storia che ha ben poco da dire, se non robetta che abbiamo visto in tutte le salse un'infinità di volte.

Nel complesso, se la prima parte mi ha quasi soddisfatto, grazie comunque ad una comicità a tratti ispirata e che funziona nel suo descrivere questo personaggio così cafone e pacchiano, la seconda sembra mandare tutto all'aria in nome dei buoni sentimenti e degli incassi facili, proponendo una trasformazione del personaggio che ho trovato forzata e di natura banalmente consolatoria.

Mi dispiace Checco, per quanto mi riguarda, artisticamente in declino, ma probabilmente produttori e box office saranno soddisfatti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2026 12.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
MasterMovie  @  13/01/2026 21:33:22
   8½ / 10
Introduzione per chi legge: vale la pena andarlo a vedere? Decisamente! Fa ridere? Praticamente per tutta la durata del film! Merita il successo che sta avendo? Assolutamente Si.
Argomentiamo: Zalone aveva voglia di rivalsa e per far ciò ha messo se stesso in castigo e richiamato quel genio di Nunziante; mai scelta fu più azzeccata…si torna agli albori con quel Checco sempre un po stralunato, forse un po' piu adulto, che riesce a mettere d'accordo tutti e sfodera un bellissimo film COMICO strappa-risate in sequenza con tanta morale e un finale che ci stà anche se d'accordo con qualcuno un po' troppo affrettato (ecco il mio 1/2 voto in meno).
Chi non lo reputa all'altezza dei precedenti film e chi addirittura afferma che non fa assolutamente ridere dovrá rivedere qualcosina del proprio ego oppure mente spudoratamente…in sala (per di più nel Nord Italia) la gente piangeva letteralmente e continuava a ridere anche in quei passaggi in cui ci si poteva prendere una pausa.
In definitiva, appena sotto Quo Vado ma una gran bella pellicola da vedere con cui trascorrere circa 90 minuti di leggerezza e ilaritá a ruota libera.
Ps: per chi non ama la comicita di Zalone, è inutile che lo andiate a vedere per poi criticare e affermare semplicemente "mai piaciuto, a me lui non fa ridere, non lo tollero,ecc". È come se a me non piacesse la fantascienza e andassi al cinema a sorbirmi 2 ore e 50 minuti di Dune o peggio di Dune 2 per poi scrivere vairi post dove affermo di essermi annoiato e addormentato.

michael star  @  11/01/2026 21:57:28
   7 / 10
Film divertente, buone battute, Checco in grande forma ovviamente se piace quel tipo di personaggio e di comicità.
Trovo una certa assonanza con Cetto La qualunque, non so chi abbia inventato questo tipo di figura, sbruffone e con la battuta spiazzante di fronte a un certa situazione.
Comunque si ride, in una cornice di personaggi piacevole.

Davide  @  10/01/2026 17:03:31
   8½ / 10
A mio avviso, è forse il film più divertente di Zalone...
Grazie a situazioni esilaranti e ad una battuta dietro all'altra, non c'è praticamente pausa alle risate...
I filosofi che non hanno trovato divertente questo film hanno probabilmente una vita triste, e mi dispiace per loro...
MA COSA PENSAVATE D'ANDARE A VEDERE??!
Mah...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/01/2026 13:48:49
   5½ / 10
È strano pensare che il film più interessante di Zalone cfr. Quo Vado sia poco apprezzato dai suoi fans. Ammiratori che non mi sento di schedare nel classico "Spettatore che vede un solo film all'anno" ma che stavolta sembrano entusiasti di questo incrocio tra filone vacanziero, belle location e spiritualità a buon mercato. In effetti questo è forse il film di Zalone meno riuscito, con potenzialità sfruttate malissimo cfr. Il Cammino della Fede, la bellezza delle piccole cose, la Comunità etc. salvate in parte dalle location - a parte certi cliché sulla Spagna che cadono in piedi tanto sono effimeri - e da qualche comprimario. Peccato, perché certe sequenze di promiscuità forzata come gli Ostelli facevano ben sperare. Zalone sta perdendo colpi oppure ha saggiamente declinato per il porto sicuro del successo di massa? Perché il film è stanco, svogliato, breve (troppo) e anche il rapporto padre-figlia di questa sorta di Briatore idiota non è molto interessante. Senza contare un qualunquismo ideologico disarmante che poteva pure risparmiarsi cfr. La battuta su Gaza - e uno stereotipo alla Pieraccioni mondanità e gnocche altrettanto risibile. Incassi strepitosi per un bravo comico che forse comincia a fare i conti con se stesso. Malgrado gli strepitosi incassi

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2026 13.10.38
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  09/01/2026 10:26:40
   4 / 10
Ormai il mio è un personale studio sociologico sul "fenomeno" Zalone, dato che fosse per me non lo guarderei. E' la solita accozzaglia di gag che non fanno ridere (almeno personalmente), su una storiella inutile e risicatissima. Luoghi comuni triti e ritriti, battute prevedibili, freddure continue, finale zuccheroso dai buoni sentimenti, tutto già visto e sentito.
Il protagonista ricco nullafacente è ormai roba vecchia stantia di una vita fa. Un cinepanettone spacciato per commedia brillante. "Buen Camino" è televisione (anche brutta) trasportata al cinema.

Le cose positive si possono riassumere in una durata esigua di circa 80 minuti e che il film è meno peggio di altri con Zalone, tipo "Tolo Tolo" oppure "Sole a Catinelle".

Questione budget: non riesco a capire come una produzione del genere sia potuta costare 28 milioni di euro. L'unica cosa è che lo stesso Zalone abbia preso tipo la metà o anche di più, altrimenti è inconcepibile. Comunque che lui prenda tanto è anche giusto, dato che la gente va in sala per lui e le sue battute, non per il film in se.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2026 23.20.06
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  08/01/2026 12:20:00
   7½ / 10
Questa volta ho fatto il pecorone e sono andato a vederlo al cinema (gli altri sui film li avevo tutti visti a casa) e devo dire che mi ha fatto piacere.
Per dare la corretta valutazione mi sono riguardato successivamente tutti gli altri suoi film (tranne lo schifo di "Tolo Tolo").
Per ora lo reputo il migliore...ha saputo farmi ridere dall'inizio alla fine raccontando una bella storia con le sue morali e con delle location fantastiche.
I personaggi che ostentano riccanza hanno sempre il loro perchè...
Sono sempre stato prevenuto verso Zalone...magari nella vita privata non sarà una bellissima persona (come tanti altri) ma sa fare il suo lavoro...non so se meriti gli incassi stratosferici ma se questo porta la gente al cinema ben venga!
Molto simpatica la canzone finale "La Prostata Enflamada".

elnino  @  07/01/2026 22:16:41
   7 / 10
Fa quello che deve senza troppi fronzoli.....cioè ridere

TheLegend  @  07/01/2026 13:06:47
   4 / 10
Film di una banalità sconcertante che ha il solo merito di durare poco e non annoiare a livelli da autolesionismo.

christopher2003  @  05/01/2026 21:21:32
   10 / 10
Con il suo nuovo lavoro,Zalone utilizza il viaggio sul Cammino di Santiago come pretesto per raccontare, in chiave comica, una profonda crisi personale e sociale. Attraverso il personaggio principale, Zalone rappresenta l'uomo occidentale moderno, stressato, insoddisfatto e sempre alla ricerca di risposte rapide, anche quando si avvicina a un'esperienza che dovrebbe essere spirituale e riflessiva.La comicità, tipica dello stile di Zalone, si basa su situazioni paradossali, stereotipi culturali e battute dirette, ma dietro il sorriso emerge una critica alla superficialità con cui spesso si affrontano temi importanti come la fede, il benessere interiore e il senso della vita. Il Cammino, che per molti è simbolo di silenzio, sacrificio e introspezione, viene vissuto dal protagonista in modo contraddittorio, mettendo in luce l'incapacità di staccarsi davvero dalle abitudini e dai vizi della società moderna.In conclusione, Buen Camino riesce a intrattenere e allo stesso tempo a far riflettere

Cosimo70  @  03/01/2026 20:36:01
   6 / 10
Simpatico, un'ora e mezza piacevole.

denis.montanari  @  01/01/2026 11:59:35
   10 / 10
Top

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/01/2026 14.28.39
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  30/12/2025 11:41:57
   7 / 10
Ironico e divertente, diverso dai suoi primi film, e meno bello di Tolo Tolo che segna il cambiamento. Una commedia piacevolissima, che non ne giustifica in alcun modo gli incassi - ma questo è il "mistero" Checco Zalone e l'infinito dibattito al riguardo - rilassante e persino interessante.
Un mezzo punto alla location ed al viaggio istruttivo che ci narra, ma mezzo punto lo tolgo per l'infelice battuta sulle "Camere a gas".

lucasssss  @  30/12/2025 10:03:32
   6½ / 10
Purtroppo lontanissimo dai suoi primi film ma mooooooolto meglio di quella schifezza di ToloTolo

Gurdabile, ti strappa poche risata ma non è più il Checco di una volta, peccato!!!

marimito  @  29/12/2025 07:09:57
   6½ / 10
"Buen Camino" è il film ideale per chi cerca due ore di svago senza pretese. La pellicola brilla per la fotografia: le immagini del Cammino di Santiago sono visivamente splendide e colpiscono dritto al cuore di chi ha vissuto quell'esperienza, restituendo tutta l'emozione dei sentieri galiziani.
Al centro della scena c'è il solito, inarrestabile Checco Zalone attinge ancora una volta al suo repertorio più efficace, incarnando i peggiori stereotipi dell'italiano medio: il nuovo ricco cafone, orgogliosamente ignorante, egoriferito e ancora ostile alla realtà omosessuale.
Nonostante la figura sia ormai nota, Medici ne ha fatto un cavallo di battaglia imbattibile: i record al botteghino confermano che ridere dei nostri vizi nazionali rimane una formula vincente. In breve: un viaggio visivamente emozionante condito dalla solita, tagliente ironia zaloniana.

maxi82  @  28/12/2025 16:37:15
   5 / 10
Lontano anni luce dai precedenti,troppo sciapo... personalmente non ho riso quasi mai...battute telecomandate e non spontanee come negli altri film!!!salvo solo le location!!!i primi quattro film sono inarrivabili...da Tolo tolo e cominciata la discesa!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/01/2026 13.16.26
Visualizza / Rispondi al commento
ilgiusto  @  27/12/2025 10:03:53
   8½ / 10
Grazie Checco
Dopo 3 lustri abbondanti temevo che la parabola del comico italiano 'che fa più ridere di tutti' avesse imboccato l'inevitabile parabola discendente, e invece mi sono divertito ancora tanto e di gusto col tuo umorismo acuto e intelligente.

Unica pecca che voglio segnalare (unica perchè, dato il genere, non mi soffermo su altri aspetti di qualità complessiva) è che il film è molto (troppo) breve e considerando anche che il finale appare abbastanza affrettato, direi che ci fosse lo spazio d'aggiungere altre 2/3 gags, diciamo che un quarto d'ora in più l'avrei gradito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2000 metri ad andriivka
 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my love
 NEW
divine comedydreams (2025)
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consiglio
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimbergaoi vita miaorfeo (2025)predators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068679 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net