guardiani della galassia regia di James Gunn USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

guardiani della galassia (2014)

 Trailer Trailer GUARDIANI DELLA GALASSIA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

Seleziona un'opzione

locandina del film GUARDIANI DELLA GALASSIA

Titolo Originale: GUARDIANS OF THE GALAXY

RegiaJames Gunn

InterpretiChris Pratt, Zoe Saldana, Bradley Cooper, Vin Diesel, Lee Pace, Dave Bautista, Benicio Del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou, Glenn Close, Michael Rooker, Ophelia Lovibond, Peter Serafinowicz, Gregg Henry, Ralph Ineson, Sean Gunn, Lloyd Kaufman

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di James Gunn

Trama del film Guardiani della galassia

L'audace esploratore Peter Quill Ŕ inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per sfuggire all'ostinato Ronan, Quill Ŕ costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farÓ di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un'ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (26 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Guardiani della galassia, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Yawgmoth  @  30/10/2014 01:33:33
   10 / 10
E' in assoluto il miglior film marvel mai realizzato e detto questo sapete cosa aspettarvi. Era stramaledettamente difficile riprodurre un ambientazione e dei personaggi cosi tanto dettagliati e cosi tanto fuori dal comune e ci sono riusciti alla grandissima. Gli effetti visivi sono una gioia per gli occhi e i personaggi sono ben caratterizzati. Ovviamente questo primo capitolo fa da apripista ai futuri capitoli per cui per quanto riguarda la storia non aspettatevi nulla di clamoroso... in 2 ore è stato raccontato il possibile e per essere il primo film va bene cosi. Ritmo sostenuto e grasse risate vi faranno passare una bellissima serata,andatelo a vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/10/2014 01:01:13
   7 / 10
Sono andato a vedere questo prodotto Marvel senza troppe aspettative, ma invogliato dalle numerose recensioni positive e dalla massiccia campagna pubblicitaria che ha preceduto il film.
Se si cerca un film di puro intrattenimento, allora siete nel posto giusto.
Effetti speciali e visivi assolutamente strepitosi , un gruppo mal assortito di antieroi che si trova costretto a collaborare per sventare la solita minaccia del cattivo di turno e aggiungiamoci anche una componente comica-demenziale che rende il prodotto godibile e autoironico: il risultato è questa pellicola.
i dialoghi alle volte risultano veramente esilaranti e permettono un'interazione convincente tra i 5 protagonisti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ho apprezzato tutti i personaggi principali, però Rocket Racoon e Groot sono effettivamente i personaggi più in palla di tutta la pellicola.
Prima di chiudere veniamo alle note dolenti, che comunque non devono essere dimenticate.
Innanzitutto ho riscontrato una difficoltà non indifferente nel cercare di dare una giusto collocamento logico alle razze, i vari luoghi mostrati, i pianeti coinvolti, la guerra in atto.
L'universo tratteggiato ne " i guardiani della galassia" è molto confusionario, parecchi personaggi non hanno una base di partenza con la quale inquadrarli e finiscono per risultare semplici macchiette che fanno la loro scenetta e bona ( come ad esempio il tizio blu che ha cresciuto il protagonista).
I cattivi sono ferocemente messi in ombra dal quintetto protagonista, non rimane nulla di loro, nessun gesto interessante, nessun dialogo incisivo, nessuna scena gasante....
La componente drammatica non è amalgamata benissimo con tutto il resto, risultando alle volte un pò fuori posto rispetto all'atmosfera che si respira nel 90% della storia.
Ah certo, veniamo alla storia : parecchio banale e priva di twist narrativi degni di nota.
Tolti questi difetti, il film funziona alla grande.

TheLegend  @  29/10/2014 16:31:14
   7 / 10
Uno degli ultimi prodotti Marvel che mi ha convinto di più insieme ad alcuni della saga degli Xmen.
Abbastanza divertente con personaggi particolari che restano in mente.

rox special  @  29/10/2014 14:40:03
   8 / 10
Un headshot clamoroso a tutti gli attori iperfamosi, sostituiti da un albero che si esprime a monosillabi (seppur con la voce originale di Vincenzo Gasolio che si sarà sicuramente ammazzato di fatica per il doppiaggio) e un procione molto disneyano doppiato, in USA, da Cooper.
La Marvel dimostra di non avere più bisogno di nomi di richiamo per attirare il grande pubblico.
In barba a Whedon e ai suoi guardiani della galassia probabilmente è il miglior film Marvel fin ora realizzato. Era da un po' che non trovavo un blockbusterone il cui termine divertente calzasse cosi a pennello.
Ovviamente sono assolutamente ignorante in materia nerdosa di fumetto quindi non posso fare raffronti o sostenere che sia fedele alla storia originale. Posso però assicurare che non lascia delusi, a patto ovviamente che si decida di guardarlo a cervello spento, che poi è l'unico modo per godersi film di questo tipo.

kanon1981  @  29/10/2014 10:07:05
   8½ / 10
Una piacevolissima sorpresa.
interpreti dei protagonisti azzeccatissimi.
Ho trovato molto carismatici i protagonisti su tutti star lord e il procione.
Molto belle le scene nelle spazio.
Si ride di gusto, alcune gag veramente geniali.
L'unica pecca, secondo me, la poca caratterizzazione del cattivo sembra un semplice elemento di contorno.

Lory_noir  @  29/10/2014 09:52:31
   6 / 10
Penso non mi rimarrà nulla di questo film tra qualche mese. A parte qualche battuta simpatica e, in generale, questo humor demenziale, la trama mi è sembrata del tutto inconsistente. Rimpiango gli Avengers.

ZanoDenis  @  28/10/2014 21:07:58
   5½ / 10
Mah, si e no, ultimamente lo stanno sopravvalutando troppo, visivamente è anche carino, effetti speciali e scenografie sono un piacere per gli occhi, peccato che la storia è di una banalità assurda, direi che sembra qualche cartone animato per bambini, ogni situazione viene forzata molto e spesso ci sono delle uscite comiche, quasi demenziali, che personalmente non ho gradito, si poteva fare molto meglio, soprattutto sul lato narrativo.
Il finale gli ha fatto perdere parecchi punti.

alesfaer  @  27/10/2014 23:43:04
   3½ / 10
la piu' grande delusione marvel. sponsorizzato in pompa magna, con voti altissimi e incensato a destra e a manca. 2 ore di confusionari effetti speciali intervallati da buonismo e personaggi mal caratterizzati (procione escluso). non vedevo l'ora finisse. che amarezza

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2014 11.36.53
Visualizza / Rispondi al commento
terryone  @  27/10/2014 20:34:12
   8½ / 10
Effetti speciali di ultima generazione, ottime la fotografia e la colonna sonora, personaggi davvero be curati, humour e temi più seri ben alternati ... un mix esplosivo, ad alto tasso di intrattenimento. Veramente un bel lavoro

nikebat  @  27/10/2014 10:47:12
   9 / 10
Ah ah ah!

Ho riso dall'inizio alla fine. Veramente gustoso.

Lo stile del film, così come il comportamento dei personaggi e i luoghi come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ricordano i film di fantascienza di genere cyberpunk a medio budget anni '80 e '90 come "2013 la fortezza", "Space truckers" o simili. Fattore positivo, mi piace questo stile.
Come ho detto diverte e non annoia mai.

Per chi ha la pazienza di aspettare dopo tutti i titoli di coda


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manticora  @  26/10/2014 14:50:37
   8½ / 10
Diciamo che mi aspettavo qualcosa del genere ma non a questo livello, i guardiani riesce a costruire un film divertente, coinvolgente, ma soprattutto bello. Prendere degli sfigati, tra cui non figura nessun essere con poteri speciali e trasformarli in una squadra di antieroi era un rischio, tutto sommato la Marvel ha capitalizzato la credibilità di una storia, e ha portato infine alla scoperta della fase tre, che finalmente si delinea nella sua quasi interezza. Per inciso, tanto tempo fà in una galassia lontana lontana ormai è superato, James Gunn era il più improbabile dei registi scritturati dalla Marvel, ma ha fatto centro, un regista partito dagli horror di serie b, ma dalla mente immaginifica ha finito per creare L'ANTI GUERRE STELLARI, e non è poco, JJ Abrams avrà mooooolto da fare per convincermi con il nuovo star wars. Ma veniamo al film, la sceneggiatura di Gunn è praticamente quasi perfetta, qualche sbavatura, ma per il resto tutto si incastra alla perfezione, indubbiamente il cast è la chiave di volta, se Chris Pratt, semisconosciuto attore è un perfetto capo StarLord, Zoe Saldana si conferma come nuova icona della fantascienza, dando spessore a Gamora, è ciò non è scontato. Aggiungiamo un altro sconosciuto irriconoscibile sotto il trucco, Dave Bautista, per avere Drax, senza dimenticare l'ottima interpretazione che da Bradley Cooper di un procione ciberneticamente modificato, logorroioco e psicotico, accompagnato da un albero umanoide che dimostra che si può recitare anche soltanto ripetendo una singola frase...
Una follia sulla carta, ma FUNZIONA, è questo il punto, assieme a comprimari vari, tra cui un Michael Rooker-Yundu, blu e con i denti acuti, il merle di Walking dead per intenderci, poi Jhon C.Really, Glen Cloose, Karen Gillian e Lee Pace. Senza dimenticare i cameo, ma di spessore.
Ammetto che vedere finalmente Thanos dà soddisfazione, un Josh Brolin che sogghigna, e fortunatamente NON SI ALZA DAL TRONO, altrimenti sarebbero guai, poi il Collezionista, un ineguagliabile Benicio Del Toro, infine il tutto porta al perchè del film, la scoperta di una delle più potenti Gemme dell'infinito, che mostra più di una volta il devastante potere che possiede. E mentre il tutto si svolge in una galassia lontana lontana, inframezzato da una colonna sonora anni 80 ottima, non posso fare a meno che tutto sommato i film marvel non ci lasceranno per molto, molto, molto tempo.
ASPETTANDO LA DC E IL SUO UNIVERSO, CUPO E ALTERNATIVO...
"Non c'è nessuno come me, tranne me"
"tutti siamo Groot"

pieroscoop  @  26/10/2014 08:04:23
   8 / 10
Fantastico, un film completo, azione, emozione, divertimento condito da effetti da spacca mascella. Si ride molto, forse troppo ma è un divertimento sano. Assolutamente consigliato con una regia magnifica.

Edredone  @  26/10/2014 00:25:06
   7 / 10
Consigliato agli amanti del genere Marvel pur non raggiungendo il picco degli Avengers

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  25/10/2014 19:43:27
   8 / 10
Veramente molto carino. Dialoghi divertenti e intelligenti, nessuna volgarità. Ero entrata al cine solo con lo scopo di guardarmi una bella insalatona di sparatutto e muscoli in bella mostra, e invece ho trovato anche di piu', non me lo aspettavo. Ottimo film.

faluggi  @  25/10/2014 04:08:13
   2 / 10
Miglior film Marvel, grande film, capolavoro...!? MA COSA???????? È l'enessimo filmaccio di supereroi sconosciuti per far alzare le vendite di sti fumetti che non si caga nessuno. Diciamocelo, esclusi Superman, Spiderman e Batman, tutti gli altri sono pietosi, così come i loro film, e questo non fa eccezione! Cacciatori di taglie, procioni corazzati, alberi animati nello stesso film, ma dai cos'è sta *******ta? Roba alla Avengers... Ma neanche in un fantasy metterebbero certe cialtronerie tutte assieme, e poi voglio chiarire una volta per tutte un fatto palese; Van Diesel recita come Claudio Bisio (e gli somiglia pure) perchè cavolo lo mettono in ogni film?

FILM PESSIMO!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2014 01.54.22
Visualizza / Rispondi al commento
luis 98  @  25/10/2014 03:23:13
   9½ / 10
Forse il piu bel film Marvel??!!!

Sinceramente non ho mai sentito parlare di questi 5 personaggi ma devo dire che mi hanno da subito attratto ...sono molto carismatici soprattutto rocket.

La trama è ottima .....c'è molta azione e tante battute ma c'è anche (come in tutti i film Marvel)una morale alla fine .

Da vedere sicuramente se vi piace il genere........ma può intrattenere benissimo anche hai meno appassionati

sepho  @  25/10/2014 01:32:31
   7½ / 10
Il miglior film del progetto cine-comics della marvel.

Divertente,adrenalinico e con una colonna sonora che calza a pennello.
Il setting spaziale è curato nei minimi dettagli e i personaggi principali hanno dei profili irresistibili.
La trama che rientra nei soliti canini supereroistici è allegerita da una sceneggiatura che non si perde in chiacchiere,ribaltando i momenti "epici" con gag e situazioni esilaranti (e mai fuori luogo o scontate).

Che sia un antipasto del prossimo Star Wars targato Disney?

09dream  @  25/10/2014 00:11:34
   8 / 10
Il film Marvel che non ti aspetti, tenero, intenso e divertente.
Una favola caciarona con personaggi centrati e una colonna sonora semplicemente meravigliosa !

John Nada  @  24/10/2014 15:04:09
   8 / 10
Avevo delle remore nei confronti di questo film, nonostante le recensioni fossero molto positive un po' ovunque: forse perchè non conoscevo i personaggi in questione, non mi faceva impazzire il fatto che ci fossero degli animali antopomorfi, dal trailer mi sembrava un film francamente stupidotto.

Mi sbagliavo.

Guardiani della galassia è un film a tema supereroistico piuttosto particolare: anzichè pigiare l'accelleratore su scene epiche, strappalacrime (o eccessivamente stupide), allungando il brodo fino alle ormai canoniche quasi 3 ore, il film risulta da subito molto veloce e senza tempi morti (la durata di 2 ore è perfetta).
L'umorismo è molto più marcato rispetto a film come Avengers o Captain America, tanto che a tratti sembra di trovarsi all'interno di un film d'animazione, ma questo anzichè essere una pecca è un pregio (le battute sono molto meno banali di quanto possa sembrare e soprattutto sono ben congegnate, sfruttando in modo eccellente le situazioni).

I personaggi hanno un ottima caratterizzazione e ci si affeziona da subito alle loro sorti e alle loro stranezze.
Anche la colonna sonora è azzeccatissima e le citazioni e i rimandi agli anni 80'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono ottimamente inseriti.

Il comparto tecnico appare funzionale e la regia tratti è davvero suggestiva, soprattutto nel finale.

Un film insomma che fa il suo dovere alla perfezione: fa divertire, fa ridere, intrattiene senza annoiare nemmeno per un secondo. Il film perfetto per passare due ore di svago con gli amici

P.S. Restate al cinema anche dopo i titoli di coda perchè c'è una bella sorpresa

anthony  @  24/10/2014 10:22:10
   8½ / 10
Ficcante, irriverente, divertente, splendido viaggio nei meandri dello galassia abitata dai Supereroi; senza remora alcuna arrivo a spingermi a definire questo 'Guardiani della Galassia' come il film pi¨ bello mai realizzato dalla Marvel...bŔ, diciamo pure che se la gioca con il primo e insuperabile 'Iron Man'. E' incredibile come James Gunn sia riuscito a mescolare alla perfezione la componente 'blockbusteriana', l'ironia tagliente e spesso spiazzante, il 'nostalgismo' anni'80 proposto alla perfezione (senza sbavature o eccessi di sorta..) e una profonditÓ nella caratterizzazione dei personaggi e delle 'situazioni' davvero inusuale in questo genere di pellicole: ci si affeziona incondizionatamente ai protagonisti dell'avventura, si rimane incollati allo schermo per l'intera durata del film senza che ci sia un solo attimo di troppo, di noia o fungente da 'riempitivo'.
Ovviamente non spendo parole per il comparto tecnico, audio, scenico, visivo..perchŔ farei uso solo di elogi che giÓ altri hanno espresso...quindi mi sono limitato alle impressioni suscitate di fronte alla sorprendente dimensione dello 'script' caratterizzante di quest'opera.
Mi sono divertito tantissimo e il coinvolgimento Ŕ stato massimo...e mai come questa volta ho desiderato che il secondo capitolo fosse subito lý: dietro i titoli di coda a cui segue tra l'altro una sghiscissima scena finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/10/2014 01:00:34
   8 / 10
Il trailer non rende a questo gioiellino. Personaggi stravaganti duri e divertenti. Una pellicola mai banale piena di azione e divertimento con una storia che funziona .
Da vedere

dagon  @  23/10/2014 19:58:35
   8 / 10
Devo dire che, quando vidi i primi trailer di questo film, l'impronta umoristica così smaccata mi urtava. Invece Gunn è riuscito miracolosamente a trovare un tono perfetto e l'umorismo non stride mai, inserito com'è in un credibile contesto canagliesco e gaglioffo. Forse solo in un paio di momenti si è tirata un po' troppo la corda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma è un peccatuccio veniale. E' sorprendente che tutti e 5 i protagonisti siano stati caratterizzati molto bene, al punto che, alla fine del film, ti sei affezionato più o meno a tutti ed anche Drax, che poteva sembrare un personaggio banale, risulta invece dotato di una (relativa) profondità. Eccellenti gli effetti speciali ed ottimo anche il 3D. Personalmente devo fare una menzione speciale per il design delle astronavi: per me che son cresciuto a pane e fantascienza con i disegni di Chris Foss, il rivedere quelle forme e quei colori mi ha fatto venire quasi i lucciconi. Inutile dire che Rocket Raccoon e Groot spadroneggiano e che la colonna sonora è un cult. Veramente un blockbuster intelligente, fresco e, per certi versi, diverso dal solito. Personal cult: la freccia fischiata.

gemellino86  @  23/10/2014 19:30:17
   8 / 10
Bel film con grandi effetti speciali. Non siamo di fronte a un capolavoro ma mi sono divertito. Tra gli attori quello che mi è piaciuto di più e Cooper. Simpatico il procione.

julius422  @  23/10/2014 17:37:18
   8 / 10
se piacciono i film Marvel, anche questo ovviamente va visto....

Con tono più scanzonato rispetto agli altri riesce cmq ad essere un ottimo film, sia come effetti che come sceneggiatura.

I guardiani della galassia sono molto più sconosciuti rispetto agli altri super eroi, non era facile creare un film in cui compaiono per la prima volta e farlo bene.

peccato solo non aver utilizzato di più il personaggio del collezionista e aver mostrato poco il vero super cattivo della Marvel: THANOS !!

molto probabilmente sarà lui il boss finale del terzo film...

cmq ottimo film da gustare al cinema e otima anche la colonna sonora !!

una perla dopo i titoli di coda:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2014 17.46.28
Visualizza / Rispondi al commento
boodi  @  23/10/2014 16:39:55
   7 / 10
avevo grandi aspettative , non sono andate deluse ma non ho visto quel "filmone" che leggevo , un voto alto non glielo toglie nessuno ma un po' meno di quello che speravo

saeba77  @  23/10/2014 15:35:22
   8 / 10
sono andato alla prima incuriosito dalla media altissima su imdb...
...beh direi che anche se non si può parlare di capolavoro del genere sicuramente ci si avvicina.
Divertente, con una trama senza colpi di scena ma piacevole, grandi effetti speciali e un sacco di chicche.
Batista ha i suoi limiti come attore ma pensavo peggio...the best ovviamente la pianta e il procione

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2014 19.34.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW T
#scrivimiancora
 T
...e fuori nevica! (2014)
 T
amore, cucina e curry
 T
amoreodio
 T
anime nere
 T
annabelle
 NEW T
annie parker
 T
arance e martello
 T
barbecue
 T
bastardi in divisa
 T
belluscone, una storia siciliana
 T
boxtrolls - le scatole magiche
 T
boyhood
 T
buoni a nulla
 T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
 T
class enemy
 T
colpa delle stelle
 T
comportamenti molto... cattivi
 NEW T
confusi e felici
 T
cristiada
 NEW T
dracula untold
 T
everyday rebellion
 T
frances ha
 NEW T
frank
 T
fratelli unici
 T
guardiani della galassia
 T
i due volti di gennaio
 HOT T
i mercenari 3
 T
i nostri ragazzi
 T
il giovane favoloso
 T
il regno d'inverno - winter sleep
 T
il sale della terra
 T
io sto con la sposa
 T
jimi: all is by my side
 T
joe
 T
la banda dei supereroi
 T
la buca
 NEW T
la danza della realta'
 T
la moglie del cuoco
 T
la nostra terra
 T
la preda perfetta
 NEW T
la spia - a most wanted man
 T
la trattativa
 T
la zuppa del demonio
 T
l'ape maia
 NEW T
last summer
 R T
le due vie del destino
 T
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
 T
maze runner - il labirinto
 T
medianeras, innamorarsi a buenos aires
 T
necropolis - la citta' dei morti
 T
party girl
 T
pasolini
 NEW T
pelo malo
 T
perez.
 T
piccole crepe, grossi guai
 T
pongo il cane milionario
 T
poshpostman pat
 NEW
rec 4 - apocalypse
 T
resta anche domani
 NEW T
ritorno a l'avana
 T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
 T
senza nessuna pieta'
 T
sex tape - finiti in rete
 R T
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
 T
soap opera
 T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
 T
take five
 R T
tartarughe ninja
 T
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
 T
the judge
 R
the look of silence
 T
the protector 2
 T
the third person
 T
tutto molto bello
 T
tutto puo' cambiare
 NEW T
un fantasma per amico (2014)
 T
un milione di modi per morire nel west
 T
un ragazzo d'oro
 NEW T
una folle passione
 T
una promessauscio e bottegav/h/s: viral
 T
vinodentro
 T
walking on sunshine
 T
winx club: il mistero degli abissi

878932 commenti su 31452 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless