the bikeriders regia di Jeff Nichols USA 2023

the bikeriders (2023)

locandina del film THE BIKERIDERS

Titolo Originale: THE BIKERIDERS

RegiaJeff Nichols

InterpretiJodie Comer, Austin Butler, Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Boyd Holbrook, Norman Reedus, Michael Abbott Jr., Damon Herriman, Emory Cohen, Karl Glusman, Toby Wallace, Paul Sparks, Beau Knapp, Happy Anderson, Phuong Kubacki, Valerie Jane Parker, Radek Lord, Jim Freivogel, Erin Scerbak, Steve Marvel, Anna Sheridan, Will Oldham, Nathan Neorr, Paul Dillon, Tony Donno, Mike Endoso, Andrew Riley Stephens, Forba Shepherd, David Myers Gregory, Ryan Wesley Gilreath, Maggie Cramer, Sara Mackie

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film The bikeriders

Kathy, un membro risoluto dei Vandals, sposata con un motociclista selvaggio e spericolato di nome Benny, racconta l'evoluzione dei Vandals nel corso di un decennio, iniziando come un club locale di outsider uniti dai bei momenti, dalle moto rombanti e dal rispetto per il loro forte e costante leader Johnny. Nel corso degli anni, Kathy cerca di fare del suo meglio per gestire la natura indomita del marito e la sua fedeltà a Johnny, con il quale sente di dover competere per ottenere l'attenzione di Benny. Quando la vita nei Vandals diventa più pericolosa e il club minaccia di diventare una banda più sinistra, Kathy, Benny e Johnny sono costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà al club e tra di loro.

Voti e commenti su The bikeriders, 11 opinioni inserite

camifilm  @  14/10/2024 15:11:13
Bella storia, bei personaggi.
Molto in parte Tom Hardy, troppo James Dean Austin Butler, Jodie Comer molto credibile nel suo personaggio.

La storia si segue bene. Non è complessa, scorre e si percepisce la mutazione delle persone che perdono la direzione. L'unico a non perderla sembrerebbe proprio il più "matto".

Bene l'ambientazione, anche se poca musica (diritti costano), ci stanno auto, abbigliamento e un puzzle di eventi legati agli anni narrati (Vietnam, Patriarcato, ...)

Un film piacevole
se ho capito bene tratto da racconti veri, quelli che il personaggio fotografo del film va raccogliendo sulla formazione di questa banda di motociclisti che si ingrandisce sempre più e perde la direttiva.

stratoZ  @  10/10/2024 12:30:00
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film che riporta in voga la cultura motociclistica di fine anni 50's fino ai primi 70's, è un opera dallo stile postmoderno, che può ricordare come struttura sia il film gangster più classico, fatto di ascesa, problemi e caduta - che siano dell'organizzazione o del singolo - sia il tipo di narrazione spesso utilizzato da Scorsese, con l'alternanza dei capitoli tramite il narratore, in questo caso Kathy, donna legata sentimentalmente ad uno dei protagonisti, che narra da un punto di vista più esterno, con anche un velo di critica e nostalgia nei confronti degli avvenimenti, è un film abbastanza prevedibile nello svolgimento, che mette in gioco quei caratteri romanzati tipici del cinema americano, dallo spietato e autoritario Johnny, interpretato da Tom Hardy, che prenderà le redini di questo gruppo di motociclisti trasformandolo in una vera e propria gang, soffermandosi sul rapporto fraterno, anche abbastanza tossico con Benny, considerato il suo braccio destro provando anche una velata gelosia nei confronti della moglie, Benny dalla sua parte è un motociclista schivo, con una passione innata per le moto ma allo stesso tempo è pieno di dilemmi, gli piace quella vita ma ha una coscienza che sembra portarlo progressivamente più lontano man mano che gli eventi deragliano, che il club si espande, la sceneggiatura da la sensazione come se man mano, col crescere della popolarità di questo gruppo di motociclisti, che si nomineranno "The vandals", vengano a meno tutti i valori che rendevano unico il gruppo i primi tempi, come ammette una frase stessa del film, loro facevano i motociclisti perché non volevano avere delle regole, paradossalmente, una volta creata la gang, dovevano sottostare alle regole stabilite.

Il film procede con una messa in scena valida, tra momenti più introspettivi, specialmente riguardanti Benny e Johnny, che vere e proprie scene da gangster movie, tra qualche s*****ttata per il potere - a sottolineare la natura orgogliosa e autoritaria del personaggio di Johnny - e diversi chiarimenti dei conti, le gang motociclistiche si scontrano come le famiglie nei film di mafia, vige anche un concetto simile, molto vicino alla vendetta e alla paura che devono trasmettere, la scena di Johnny che ordina di bruciare il bar per vendicare l'aggressione a Benny ne è l'esempio più chiaro, così come si viene a creare un certo mito dietro ai personaggi e all'organizzazione che si diffonderà anche tra i più giovani, che prenderanno esempio e un giorno sostituiranno i vecchi.

Pecca abbastanza di originalità, ma è recitato ottimamente, nonostante un eccessivo caratterismo da parte dei personaggi di Hardy e Butler, personalmente mi è sembrato avere anche un ritmo incalzante, ma il maggiore difetto è che non ho visto nulla, ma proprio nulla di nuovo.

Jumpy  @  27/08/2024 20:18:55
Fotografia ed ambientazioni spettacolari, alcune inquadrature sembrano foto d'autore

Si nota che il film è ispirato ad un libro fotografico: si è prestata la massima attenzione e cura tecnica alle immagini.
Cast di alto livello, notevole anche la cura nella scelta di accessori ed abbigliamento dell'epoca, dalle giacche di pelle, agli occhiali, ai giradischi, anche la colonna sonora riserva qualche sorpresa.
Perchè allora il voto non molto alto... già... perchè...
Dopo un'ora di film ci si aspetta che la storia prenda quota, si sollevi da quel limbo a metà tra il docufilm ed il cinema vero e proprio. C'è qualche guizzo solo nei momenti più concitati, ma non basta, nonostante le due ore filano bene e non annoiano.

Elfo Scuro  @  26/08/2024 02:59:15
Quei bravi motociclisti, un ottimo cast di caratteristi (si sprecano i nomi) e un buon regista che adatta nel modo più godibile un soggetto che è di fatto un fotoromanzo. A metà tra il documentario e il cinema tradizionale biografico (senza picchi fi qualità Scorsesiana giusto per rimanere in tema tecnico), inutile i riferimenti al genere a cui appartiene una delle colonne mitologiche del cinema americano in cui i "bad boys" la fanno da padroni come James Dean, Marlon Brando 6 Mickey Rourke. Ribelli senza causa, dannati e motociclisti.

BlueBlaster  @  18/08/2024 12:08:32
Anche se la trama non mi è dispiaciuta non ho gradito il metodo narrativo e nemmeno la regia mi ha regalato emozioni...
Un film così risulta scontato negli avvenimenti quanto nei personaggi.
Mi ha annoiato in breve tempo ed il belloccio Austin Butler mi ha irritato.

TheLegend  @  12/08/2024 12:59:11
Un film dallo stile antico ma abbastanza riuscito, piacevole e ben recitato.

Mauro@Lanari  @  11/08/2024 20:23:10
Non tutti sono F.F. Coppola che sui biker ha diretto un film come "Rumble Fish" (1983), in cui la vera sfida era, ed è ancora, contr'il Tempo (https://s3.amazonaws.com/static.rogerebert.com/uploads/review/primary_image/reviews/rumble-fish/EB19830826REVIEWS50826002AR.jpg). Girare nel 2023 un altro lungometraggio secondo la poetica di Kerouac ossia, citando alcuni titoli della colonna sonora, "Declaration of Independence" (Count Five), "Road Runner" (Bo Diddley) e "I Feel Free" (Cream), è una pratica nostalgicamente demodé e malinconicamente passatista. In quest'universo dov'esistono solo perdenti e il sentimento della sconfitta, non c'è neppure sviluppo narrativo anche se Nichols si prodiga per illudersi e illuderci del contrario, mentre la sua mitizzata epopea non è che l'anticamera del Midwest trumpiano dell'assalto a Capitol Hill. Un requiem che non si smarca dall'ambiguità del falso documentarismo.

Ultima risposta 12/08/2024 22.24.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/07/2024 18:10:41
Ritratto della sottocultura dei motorclub degli anni '60 attraverso ascesa e declino dell' "epoca d'oro" dei Vandals (gli Outlaws nella realtà). Si ha la sensazione che il film sia narrato veramente come un fotolibro (quello a cui "The Bikeriders" è ispirato e che fa da filo conduttore interno alla pellicola) e forse per questo risulta un po' carente dal lato delle emozioni e, in minor parte, anche del coinvolgimento. Però Nichols è bravissimo a farci sentire l'atmosfera di quegli anni, l'odore dell'asfalto, dei tubi di scarico e dei fiumi di birra. Il resto lo fa l'ottimo cast capitanato del terzetto Hardy-Butler-Comer.
Un'opera che ha il suo grosso perché e di cui consiglio la visione. Ma non fate lo sbaglio (come ho fatto io) di aspettarvi un nuovo "Sons of Anarchy": non lo vuole essere (a parte il tema del club motociclistico la struttura è completamente diversa) e anche volendo l'epicità dell'opera di Sutter rimane irraggiungibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2024 11:22:27
Mannaggia, che peccato: con tutto il potenziale a sua disposizione Jeff Nichols tira fuori un film che non è completamente da buttare solo grazie al suo mestiere (ma scena in chiaroscuro in cui Hardy propone il passaggio di consegne a Butler è meravigliosa).

Lento, prolisso, privo di momenti di svolta o disinteressato a questi pochi momenti di svolta quando capitano: The Bikeriders fondamentalmente si propone solo di presentare un gruppo di personaggi che potrebbero anche essere interessanti, se portassero la storia da qualche parte. E invece no, rimane tutto confinato nei picnic e nelle zuffe di cortile. Decisamente troppo poco per un film che si proponeva così ambizioso.

Il cast è sublime, anche se Butler è decisamente sottotono: zitto e imbronciato per tutto il tempo, sembra la caricatura di Marlon Brando invece di un personaggio in carne ed ossa. Bravissimi come al solito invece tutti gli altri, con menzione d'onore per Jodie Comer.

Manticora  @  26/06/2024 09:29:00
Chi si aspetta un film sulla mafia delle motociclette tipo il padrino resterà deluso.Jeff Nichols sapeva esattamente cosa aveva in mente e certo non si tira indietro, sfrutta le sue star al massimo e riesce a raccontare una storia semplice ma coinvolgente. La voce narrante della Jodie Comer è il canovaccio che unisce tutto, l'attrice inglese è perfettamente calata, il doppiaggio italiano per una volta è azzeccatissimo, dandogli quel retroterra piccolo-borghese che certo la rende un personaggio abbastanza convenzionale ed ipocrita, a lei interessa soltanto Benny, e la sua voce ochesca lo ricorda insistentemente. Poi vabbè Austin Butler affascina perfino un eterossesuale come me, mentre le donne si stracciano letteralmente le mutante. Un pò monodimensioanale, ma anche unico vero "ribelle" che praticamente se ne frega di tutto e tutti, non chiede niente, gli cade tutto ai piedi. Da manuale la scena ad inizio film con cui passa la nottata a fare la guardia alla casa di Kathy.
Per il resto poi c'è Tom Hardy che non è il Boss, ma soltanto un camionista che decide di fondare un club motociclistico che poi purtroppo diventerà altro. Ma il suo personaggio che vuole sfuggire alla convenzionalità di un esistenza mediocre ha più forza di tutti gli altri, e soprattutto ci ricorda che spesso per cambiare rimaniamo imprigionati in lacci peggiori. Soprattutto quando sei il capo di qualcosa che fà gola a molti, soltanto perchè non hanno nient'altro. Michael Shannon, Boyd Holdbrock e Norman Reedus sono dei comprimari niente male che aggiungono senza sottrarre, tra alcool e sigarette. La storia dell'america pre-68 si può vedere anche dal sellino di una moto, e soprattutto da lì cambiare prospettiva. Ottima colonna sonora che valorizza il tutto.

Wilding  @  24/06/2024 22:00:13
Rievoca qualcosa del Cinema trascorso, interpreti d'un tempo, storia ben narrata, ma la trama non è eccellente, a tratti annoia... comunque accettabile.

Ultima risposta 14/10/2024 15.13.20

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME