la memoria dell’assassino regia di Michael Keaton USA 2023

la memoria dell’assassino (2023)

locandina del film LA MEMORIA DELL’ASSASSINO

Titolo Originale: KNOX GOES AWAY

RegiaMichael Keaton

InterpretiMichael Keaton, James Marsden, Al Pacino, Marcia Gay Harden, Ray McKinnon

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Luglio 2024

•  Altri film di Michael Keaton

Trama del film La memoria dell’assassino

Knox è un sicario che sta perdendo gradualmente la memoria ed è costretto a una corsa contro il tempo per aiutare il figlio a coprire le proprie tracce dopo aver commesso un crimine disordinato.

Voti e commenti su La memoria dell’assassino, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2024 16:36:01
Un thriller solido che racconta il crescente oblio di un killer affetto da un processo rapido di demenza. Un piano complesso che gli permette di riaprire e chiudere definitivamente i legami familiari troncati a causa del suo mestiere, mettendo in mostra vari espediente per conservare quel poco di memoria rimasto. La demenza è l'elemento che a livello potenziale offre quel grado di imprevedibilità, la storia si presenta come puro meccanismi senza tanti psicologismi. Il killer ben interpretato di Keaton non compie uno scavo sulla sua moralità di killer a pagamento. Keaton ben coadiuvato da un ottimo cast infonde un buon ritmo mai rendendo pesante il film. Certamente non originale, ma anche privo di grosse sbavature.

andrea9002  @  04/07/2024 11:30:39
Buona la sceneggiatura, ci sono due o tre cose buone ed il film inizia in maniera intrigante ma la regia e la recitazione sono sotto tono, da questo cast ci si poteva aspettare molto di più, questo Memorie dell'assassino è tutto sommato abbastanza... dimenticabile!

TheLegend  @  28/06/2024 17:16:29
Buon film in stile "Memento".

Mauro@Lanari  @  23/06/2024 00:47:15
Un connubio di drama e crime: "The Father" e "The Killer" però scevro tanto dal teatrale ricatto emotivo della demenza senile del primo (Zeller 2020), ch'obbligava il pubblico a piangere come sott'effetto d'un lacrimogeno, quanto dall'ingiustificata preparazione filosofica del secondo (Fincher 2023). Alla fine la prostituta di Cracovia riceve la biblioteca del protagonista e n'apre un libro, "Racconto di due città" (https://i.imgur.com/g6ZUp9v.png), il romanzo più venduto di sempre, nell'edizione pubblicata da Union Square (https://www.unionsquareandco.com/9781435171480/a-tale-of-two-cities-by-charles-dickens/). Avrei spinto di più sull'acceleratore nei momenti registici d'allucinazion'e confusione mentale, ma come neo-noir va benissimo pure così.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO