racconto di due stagioni regia di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Francia, Germania, Svezia 2023

racconto di due stagioni (2023)

locandina del film RACCONTO DI DUE STAGIONI

Titolo Originale: KURU OTLAR USTUNE

RegiaNuri Bilge Ceylan

InterpretiDeniz Celiloğlu, Merve Dizdar, Musab Ekici, Ece Bağcı, Erdem Şenocak, Yüksel Aksu, Münir Can Cindoruk, Onur Berk Arslanoğlu, Yıldırım Gücük, Cengiz Bozkurt, S. Emrah Özdemir, Elif Ürse, Elit Andaç Çam, Nalan Kuruçim, Ferhat Akgün, Eylem Canpolat

NazionalitàTurchia, Francia, Germania, Svezia 2023
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Nuri Bilge Ceylan

Trama del film Racconto di due stagioni

Kenan, giovane insegnante che sta terminando il suo tirocinio in un piccolo villaggio, spera di essere trasferito a Istanbul come da lui richiesto. Dopo aver atteso a lungo la riassegnazione, Kenan abbandona ogni speranza di riuscire a scappare dalla deprimente routine di provincia. La collega Nuray, tuttavia, lo aiuta a vedere la sua permanenza nel villaggio da un altro punto di vista.

Voti e commenti su Racconto di due stagioni, 2 opinioni inserite

Phenomeno  @  25/06/2024 19:07:31
Nuri Bilge Ceylan si dimostra ancora una volta un fuoriclasse, di un'altra categoria rispetto ai suoi colleghi per come è in grado di mettere in mostra i sentimenti più nascosti e profondi dell'animo umano. Realizza un film di oltre tre ore dove apparentemente succede poco o nulla, ma che è in grado di tenere desta l'attenzione dello spettatore, di farlo emozionare e riflettere. Finale sopraffino con una scena da brividi che racchiude il significato del film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2024 13:48:51
Verrebbe da dire che l'Anatolia non è un paese per sognatori e la sequenza iniziale fa già capire, con quel paesaggio innevato e d immenso che schiaccia l'insegnante Samet, dove vuolke andare a parare. Nello sperduto villaggio dove insegna in una scuola media non ci si può fare tante illusioni. L'ambiente desolato, duro ed aspro favorisce la regressione di tutte le buone intenzioni. In mezzo alla classe c'è un'alunna promettente, ma questa insieme ad un'altra compagna accuserà lui ed un suo collega di comportamenti inappropriati. Una cosa che finisce in una bolla di sapone, ma tanto basta per incattivire ulteriormente un personaggio consapevole di avere delle qualità, ma di non essere più in grado di esprimere. E' un maestro di disegno ma ha rinunciato a disegnare a vantaggio della fotografia. Vorrebbe intraprendere una relazione con una collega di una scuola vicina, ma il loro incontro non fa altro che evidenziare le distanze tra una persona attiva ed impegnata (Nuray) e l'altra ormai chiusa in un individualismo egoista e disilluso. E' un film fluviale nella sua durata con lunghissimi dialoghi che possono sembrare verbosi ed in cert momenti lo sono, ma mai noiosi o fini a se stessi. Un quadro amaro di un'esistenza inaridita.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO