saw: legacy regia di Michael Spierig, Peter Spierig Usa, Canada 2017

saw: legacy (2017)

locandina del film SAW: LEGACY

Titolo Originale: JIGSAW

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiLaura Vandervoort, Tobin Bell, Callum Keith Rennie, Hannah Emily Anderson, Matt Passmore

NazionalitàUsa, Canada 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Saw: legacy

Il titolo, Saw: Legacy, rivela un piccolo indizio sulla trama dell'ottavo capitolo della saga dell'Enigmista. La sanguinaria ereditÓ di John Kramer (Tobin Bell), malato terminale e aspirante suicida, preda infine di una lucida follia omicida, viene raccolta da un assassino sconosciuto che miete vittime in cittÓ. Uno scenario raccapricciante inaugura il nuovo "gioco" mortale: i corpi dilaniati sparsi per le strade recano sulle ferite inferte la firma del famigerato Jigsaw. Ma il killer che per anni si Ŕ divertito a testare l'istinto di sopravvivenza di uomini e donne reputati indegni di vivere, Ŕ morto ormai da tempo. L'unica spiegazione possibile Ŕ che abbia trasmesso a un sadico apprendista l'angosciante gusto dell'inganno, della sfida e del tranello.

Film collegati a SAW: LEGACY

•  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010

Voti e commenti su Saw: legacy, 6 opinioni inserite

pak7  @  13/11/2017 19:28:40
Esperimento per me riuscito a metà e quindi non sufficiente. Un ritmo incalzante ed anche divertente, un plot molto ben costruito ma poi? L'abuso di scene splatter devo ammettere che mi ha un pò infastidito, non perchè non sia abituato, ma perchè, da parte del regista, c'è stata quasi una ricerca quasi viscerale del sangue.
E per un film come Saw, è naturalmente una concezione errata.

Wilding  @  02/11/2017 20:55:11
Nulla aggiunge nulla toglie alla famosa saga dell'Enigmista. La trama mi sembra un pò sconclusionata ma nell'insieme una pellicola che si lascia seguire bene e affascina sempre.

Veppe96  @  02/11/2017 10:25:16
Il cambio di regia è decisamente imponente questa volta. Non che avessi chissà quali aspettative, ma ci sono stati parecchi ingredienti inaspettati.
Prima di tutto, più che un Horror (o Torture-porn Horror o Splatter, in qualunque modo vogliate chiamare questo sottogenere dei film dell'orrore), si ha l'impressione di essere davanti ad un Thriller. Ritmo narrativo incalzante e ben studiato, con parecchi colpi di scena. Filo logico e temporale particolare, ma vincente. Inoltre l'ambientazione del vecchio Granaio è affascinante.

Sono presenti numerosi richiami ai titoli precedenti e in particolare al primissimo!

Che dire..purtroppo c'è una gran nota dolente: LE TRAPPOLE. Ca**o si tratta di Saw. Okay che era un Cramer alle prime armi, ma se vuoi revitalizzare il genere non puoi propormi un fucile, due siringhe, due corde e due lame. Inoltre l'unica trappola più particolare (il vortice rosso) è veramente mal fatta. Non si capisce come il povero malcapitato venga ridotto a modi buccia d'arancia. Qua, non ci siamo proprio. Pochissimo sangue. Poca tortura. Poca cattiveria.

Narrativamente parlando, probabilmente è il migliore di tutti i Saw (okay, togliamo il primo che è un Capolavoro moderno).
Per quanto riguarda l'essere un film horror (torture-porn/splatter): il peggiore.

Non me lo sarei mai aspettato. Ma in realtà è stata una sorpresa che ho gradito, soprattutto a posteriori. Ha ridato tono a qualcosa che era definitivamente morto.
Il seguito però dovrebbe darci esattamente quello che cerchiamo in un film del genere, altrimenti, trama buona o meno, sarò costretto a bocciarlo.
Saw: Legacy; diverso, ma promosso.

Mildhouse  @  01/11/2017 13:23:59
Ho decisamente gradito l'impostazione narrativa del film, mentre mi trovo a condannare alcune scelte forzate, volte semplicemente ad accumulare l' incredulitá del pubbico

C'é poi sparsa qua e la qualche "assurdità" che però rientra nello stile della saga di Saw

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER dove il realismo é spesso messo a dura prova. Da vedere senza troppe pretese, di certo non annoia.

lucasssss  @  01/11/2017 08:30:13
In disaccordo con il precedente commento, film senza nessuna novitÓ, dopo tanti anni dall'ultimo saw ci si aspettava qualche cosina in pi¨, nulla di tutto questo, trappole banali, poche e fatte male
Mi aspettavo moooooooolto di pi¨
che delusione!!!!!!!

gemellino86  @  31/10/2017 18:45:19
Decisamente un passo in avanti rispetto agli ultimi quattro episodi. Un ritorno di Jigsaw in grande stile. E poi c'è la bella Laura Vandervoort. Buono lo splatter. Consigliato.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x