saw iv regia di Darren Lynn Bousman USA 2007

saw iv (2007)

locandina del film SAW IV

Titolo Originale: SAW IV

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Scott Patterson, Betsy Russell, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Justin Louis, Athena Karkanis, Simon Reynolds, Mike Realba

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw iv

Durante l'autopsia di Jigsaw viene scoperta un'altra cassettina. Altre persone sono cadute nella micidiale trappola dell'assassino. Il gioco è ricominciato...

Film collegati a SAW IV

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw iv, 243 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

zerimor  @  18/09/2023 16:08:15
Che casino sto quarto episodio. Oltre ai soliti disgraziati presi in "ostaggio" da Jigsaw, un sacco di altri personaggi in un intreccio più "investigativo". Il risultato finale però è pessimo. La sceneggiatura è un troi@io.

Noodles71  @  06/08/2023 18:09:39
Per gli amanti del genere la saga continua a livelli accettabili anche se è evidente qualche segnale di cedimento nella sceneggiatura. Oltre alle solite scene e morti ad effetto splatter per allungare la trama si inizia ad indagare sulla vita di "John Kramer" con continui flashbacks che ci illustrano come sia diventato il geniale e sadico serial killer. Entra in scena la moglie di "Jigsaw" Jill Tuck interpretata da Betsy Russell ed il fantomatico detective "Hoffman" da Costas Mandylor. Il gioco stavolta ha come vittima il tenente "Rigg" che viene messo alla prova per superare la sua esuberanza ed il suo agire impulsivo ossessionato dall'istinto di salvare le persone. I detectives interpretati da Dina Meyer e Donnie Wahlberg escono dal gioco... L'inconfondibile musica di sottofondo ci avvisa come di consueto dell'imminente arrivo del colpo di scena. "Game Over".

XYX324  @  14/04/2021 17:08:35
Giunti al quarto film la saga comincia ad accusare colpi e non c'è più la tensione di prima. Però tutto sommato si lascia guardare e non annoia. Splatter sempre abbastanza alto.

Alpagueur  @  14/10/2020 13:12:25
Avrebbero dovuto smetterla col 3° capitolo della saga, perché da questo in poi la storia non va da nessuna parte. Se il colpo di scena alla fine dei primi due capitoli poteva avere un perchè, dal terzo in poi è stato decisamente deludente, perché è stato in pratica un riepilogo dei prime due e la svolta non è stata per niente sorprendente. In questo quarto hanno iniziato con una nuova storia e ambientazione che non hanno funzionato e hanno fornito una visione ok del passato di Jigsaw. Il film è iniziato in maniera intrigante ma poi non è andato da nessuna parte. Molti indizi che dicevano alla polizia e alle vittime cosa fare, ma poca sostanza. Inoltre mi sono dovuto grattare la testa per far quadrare passato, presente, vittime, polizia... non sto dicendo che non mi è piaciuto il film perché non c'era abbastanza sangue, o violenza, ma perché la storia era povera, abbastanza noiosa e il colpo di scena alla fine non era per niente buono. La mia lista dal migliore al peggiore è: Saw 1, Saw 2, Saw 3, Saw 4... to be continued!

CyberDave  @  26/09/2020 12:28:12
Tutto sembrava finito, invece l'enigmista è tornato, inizio della nuova saga gestito bene, giusti colpi di scena e ottimi, come sempre, gli effetti splatter.
C'è del genio anche in questo capitolo.

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:34:29
Sotttovalutato!

biagio82  @  24/07/2018 23:09:11
beh.....capitolo in'utile che alla fin fine è tranquillamente visibile, ma non eccelle in niente, sebbene il colpo di scena iniziale sia davvero ben studiato e lascia presagire un film migliore.
la trama segue il solito canovaccio e le torture sono sempre fantasiose ma si sente che questo film e stato fatto tanto per fare cassa.
direi che la solita minestra riscaldata tende a stufare, ma in mancanza d'altro è meglio di nulla

metal_psyche  @  22/01/2017 18:33:34
Veramente il peggiore tra i Saw che ho visto fin ora.

Sebbene non sia particolarmente noioso, l'ho trovato sostanzialmente inutile ed incomprensibile.

Il primo era stupendo, il secondo era carino, il terzo era quasi sufficiente; ma questo è disastroso.

Un pastrocchio assurdo con mille personaggi e totalmente inverosimile. La trama è a dir poco confusionaria. Inoltre, non si riesce a empatizzare per nessuno dei personaggi, né ad immedesimarsi in alcuno di loro.

Davvero, è solo per vedere un po' di squartamenti.

L'unica cosa positiva è la durata, che si attesta sui 90 minuti.

Proseguirò ora col vedere i capitoli successivi.

jake1234  @  08/03/2015 19:25:07
Si inizia a sentire il peso della commercializzazione del progetto, ma qui viene introdotto uno dei personaggi piu interessanti della saga e la trama a mio avviso è molto interessante e si fa seguire fino alla fine senza problemi. Bello il colpo di scena finale.

chem84  @  06/03/2015 17:19:47
Inizio brillante per gli estimatori della serie, ricordo ancora all'epoca gli applausi in sala alla frase "Il gioco è appena cominciato".
Nonostante alcune buone trappole, tipo quella della moglie e il marito, resta un po' più sottotono dei precedenti.

alex94  @  26/07/2014 10:50:38
Quarto mediocre capitolo diretto ancora da Darren Lynn Bousman.
La trama ormai non è altro che una scusa per mostrare una serie di torture piuttosto originali e molto splatter.
Proprio lo splatter infatti è l'unico elemento positivo del film,elevatissimo e ben realizzato anche in questo capitolo.
Regia e recitazione naturalmente discrete.
Filmetto splatter di puro intrattenimento,consigliato solo ai fan della serie.

Jolly Roger  @  25/05/2014 11:14:44
"L'esperienza è una maestra molto severa.
Prima ti fa il test.
E poi capisci la lezione".

Prolungare la vita del killer John Kramer e fargli fare anche un quarto capitolo sarebbe stato il primo caso di accanimento terapeutico cinematografico.
Malgrado ciò, è chiaro fin da subito che John fa più danni da morto di quanti ne faceva da vivo.
Sono talmente tanti i rimandi al terzo capitolo che sembra quasi che il 3 e il 4 siano stati concepiti insieme, davvero geniale il modo in cui essi sono collegati. Perciò, se passa troppo tempo tra la visione del terzo e del quarto film, si rischia di capirci poco.
L'intreccio di SAW 4 è esagerato e confuso. Diciamo anzi che SAW 4 è di gran lunga il capitolo più incasinato della serie e ciò lo rende abbastanza difficile da masticare. Le vicende si alternano ad un ritmo più veloce di quello che la mia attenzione era disposta a tributare a personaggi che, prima, erano soltanto comprimari e ora si trovano ad essere protagonisti di una cosa più grande di quel che la loro semplice caratterizzazione riesca ad sostenere.
Tuttavia, il film regge.
E regge proprio e sempre grazie a lui, L'Enigmista, John Kramer.
Si vedono infatti una serie di flash back del passato della vita dell'Enigmista che rendono la visione del film davvero piacevole: le origine del suo odio, la fine del suo matrimonio, la mancata paternità … tutte scene davvero interessanti, che ci spiegano meglio alcuni aspetti della sua personalità e, in parte, le sue motivazioni.
Il dialogo da ricordare:
Vittima: "Sei stato tu che mi hai ridotto così?"
Enigmista: "No. Sei stato TU!"

pak7  @  05/01/2014 04:17:22
Forse quello più splatter in assoluto ( i primi dieci minuti non sono propriamente indicati per i deboli di stomaco), e quello con le trappole più belle (la prima al mausoleo è bellissima), ma anche quello dove si inzia a far fatica e a credere che sia svolto tutto sulla stessa linea temporale. L'ordine cronologico risulta infatti confusionario, forse anche a causa di un montaggio non proprio entusiasmante.

steven23  @  28/11/2013 20:51:37
Se il finale del terzo capitolo poteva lasciar presagire un seguito interessante beh, le premesse sono andate del tutto perdute. Qui si comincia a scendere drasticamente di livello, lo splatter regna sovrano e Bousman si limita a qualche misero aneddoto sul passato di Jigsaw, forse con la speranza di dare un filo conduttore alla storia. La realtà è che tutto inizia a farsi piuttosto confuso. Salvo solo la scelta temporale, sulla quale non aggiungo altro per evitare spoiler.
Mediocre!

gianni1969  @  28/08/2013 22:54:50
Episodio un po' deboluccio, con la trama che si incasina stile lost

horror83  @  11/08/2013 20:04:15
questo è il capitolo della saga che mi è piaciuto di meno. però è guardabile! classico colpo di scena nel finale!

John Nada  @  01/07/2013 01:02:00
Dopo un primo capitolo interessante, un secondo anonimo e un terzo fallato ma decente col quarto capitolo la saga sbanda paurosamente raggiungendo in piu' di un'occasione il ridicolo.

La carne al fuoco e' eccessiva: personaggi che vanno e vengono in un batter d'occhio, scelte illogiche, linee temporali diverse, presunte "spiegazioni" che anziche' tappare i buchi creano incongruenze (l'evoluzione di Jigsaw)...
Una sceneggiatura confusionaria e scritta male che fa da contorno a scene di tortura a tratti ingegnose a tratti noiose.

Il "solito" finale a sorpresa in questo caso anziche' risollevare il film lo rende ancora peggiore: prevedibile e stupido, prepara a un quinto capitolo senza dare un senso e un perche', potevano scriverci "fine quarta puntata" o "to be continued" e sarebbe stato meglio. La saga doveva continuare e allora inventiamoci qualcosa e qualcuno a casaccio per continuare, senza spiegare perche'.
Finale insomma davvero pessimo.

Solo per i fan sfegatati della saga.

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:51:27
Come per il terzo, la trama è sviluppata bene, gli effetti splatter sono sempre ottimi, grandi marchingegni!

jack98  @  06/04/2013 23:59:23
Ed ecco qua che si inizia a perder colpi!! il quarto capitolo inizia ad essere molto più sadico dagli scorsi capitoli (che già dal terzo ci sono trappole più basatarde...)
non gli do il 5 e mezzo per la trama, che se non fosse interrotta da tutti quei marchingegni improbabili (nello il colpo di scena inale, soprattutto la trappola) ma geniali

Juza21  @  03/03/2013 20:25:51
Sempre ben confezionato questo quarto capitolo dell' enigmista anche se cala un pò la tensione, in quanto già noti i meccanismi dei suoi enigmi.

Eraser  @  07/01/2013 23:58:44

Il primo film della saga rimane un cult insuperabile, ma questo quarto capitolo prova a difendersi con le armi tipiche di Saw l'enigmista: scene cruente, tensione e colpi di scena. Complessivamente sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/11/2012 16:11:06
"Saw": 7
"Saw II": 6,5
"Saw III": 6
"Saw IV": 5,5
Insomma, una lenta, ma costante, discesa per questa saga. "Saw IV" non è un brutto film, ma non raggiunge al 100% la sufficienza. Troppe cose già viste, l'originalità latita. Non bastano raccontini sul passato di Jigsaw per risollevare il tutto. L'unica macchina "mortale" a mio avviso originale e ricca di tensione è quella della catena, con i due tizi che si "tirano" a vicenda. Ok, l'ho spiegata da schifo. Insomma, fatto sta che per il resto tutto sa di già visto. Degno di nota comunque il tentativo di far svolgere il film sulla

Il voto non è più basso di così perchè comunque il film non annoia per nulla. Quanto a intrattenimento, nulla da dire, un'ora e mezza abbastanza leggera.

nyc93  @  27/10/2012 13:04:26
Capolavoro per tutta la saga.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:19:49
Le trappole e la fotografia non sono male ma ormai il groviglio di sceneggiatura è indecente...ne avrei fatto sicuramente a meno!

Dante69  @  12/06/2012 00:44:51
stiamo sprofondando sempre di più nell'oblio con la serie , è dire che avevamo cominciato così bene , è proprio brutto vedere morire una così bella idea sotto i propri occhi vabbè non ho altro da aggiungere se non che sconsigliarvelo questo film

mauro84  @  04/03/2012 18:03:51
è vero che è finito un ciclo ma è subito pronto reiniziato un altro.. che reputo giusto visto che prosegue nel giusto metodo e condizioni .. si capisce tutto della cosa.. e il gioco della cassetta nello stomaco.. è solo una chicca di quello che è e sarà una delle + grandi saghe di questo 2000 su sto genere..
chiamatele trappole mortale io le chiamo fame di vendetta e verità!

MarkTheHammer  @  29/09/2011 12:56:53
La saga è decisamente giunta al suo declino (e infatti non ho ancora capito perchè sto continuando a vederla)...
come al solito, tecnicamente non male... ma il problema è che sa tutto di già visto, tutto è prevedibile.. e la storia non è interessante né coinvolgente come i primi due capitoli. Bocciatissimo.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:03:19
b-movie fatto solo per soldi

boffe1907  @  27/07/2011 21:44:37
il migliore della saga dopo il primo...

barbuti75  @  26/07/2011 09:00:45
Si mantiene sulla sufficienza il quarto capitolo della sga, che è una storia parallela a quella che viene raccontata nel tre.
Forse troppo gore e troppo virato sugli effetti splatter, comunque sufficiente e non così terribile come scritto da altri utenti secondo me.
Paradossalmente le scene migliori sono quelle dove viene narrato il passato burrascoso dell'enigmista (che però alla fine ne esce quasi come un "povero ragazzo" che decide di trasformarsi in un dio in terra e capace di giudicare vita e morte delle persone).

Sbrillo  @  08/07/2011 18:19:27
io fan della trilogia.....ho visto il 4 capitolo un pò prevenuto....però a dire il vero sono uscito dalla sala contento......

forse l'unico modo per fare un 4 decente....perchè poi si sa....il brodino allungato stanca.....

elmoro87  @  26/04/2011 20:12:09
Quarto capitolo a corrente alternata, dove da un lato si continua la storia in modo lineare rispetto ai primi tre capitoli, dall'altro invece si ha un'involuzione per quanto riguarda la parte splatter... Il film è decisamente il peggiore tra i primi 4, e per la prima volta si va, seppur di poco, al di sotto della sufficienza... Si poteva fare di meglio!

incubodimorte  @  10/04/2011 12:59:23
Ecco per me questo è proprio una shifezza, di solito sono clemente.

Peters  @  02/04/2011 14:20:48
Ehi, è inutile

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:14:51
kirk h.  @  07/12/2010 09:40:44
Pensavo che fosse meglio, il terzo mi aveva sollevato dopo la visione del secondo, mediocre, capitolo. Ma, già dall'inizio con l'autopsia (che mi avevano detto che era disturbante) è qualcosa che di più finto non c'è, ne ho viste di vere e, non c'è neanche da metterle ha confronto, per non parlare delle trappole, la cosa che mi è piaciuta di più in questo film che non consiglio a nessuno.
Qurto capitolo nullo dall'inizo alla fine, vedremo il 5 (sperando bene!)

_Hollow_  @  28/11/2010 04:44:40
Sempre peggio ... resistito fino al 4°, l'ultimo eviterò decisamente di vederlo. Questo film lo ricordo veramente come tempo buttato. Il 1° in fin dei conti è stato l'unico carino (da 7 - 7 1/2), dal secondo in poi sempre peggio ...

Ale-V-  @  19/11/2010 18:52:54
Come mai questa media così bassa??? Leggermente inferiore al precedente per quanto riguardano le situazioni e i giochi di Jigsaw. Ma sorprendente per come la trama si snodi, lasciando scoprire angoscianti segreti sulla storia.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/11/2010 11:19:41
sempre piu bello!!! uno migliore dell'altro....
sicuramente non adetto hai deboli di stomaco questo capitolo....

Ultima risposta 15/06/2015 22.25.52
Mothbat  @  15/11/2010 01:41:54
Qualche buona trovata, ma il tutto si svilisce a causa di una sceneggiatura troppo confusonaria e troppi flashback. Da qui in poi diventerà una soap opera. Il peggiore della serie.

7219415  @  15/11/2010 00:40:09
Si però basta non fatene più

tnt.dan  @  05/11/2010 16:36:41
Non avevo visto i primi 3 xkè cmq gli horror non riesco a vedrli (probl mio), xò qst ho deciso d vederlo ma non mi ha preso x niente, xò ripeto frse sn io

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 18:08:33
Ad oggi il peggiore della saga (mi manca da vedere il capitolo finale). Il terzo capitolo, poveruccio di idee, riusciva comunque a tenerti davanti allo schermo, anche solo per vedere la prossima mortale trovata dell'enigmista... ma qui si tocca davero il fondo. Le trappole sono davvero brutte, ad eccezione della prima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e l'intero film si svolge in maniera confusionaria. L'unica cosa che ci si chiede durante il film è come abbia fatto l'enigmista a rapire tutte quelle persone e a piazzare tutte quelle trappole...

Elisha  @  12/09/2010 15:10:44
Potrebbe essere decisamente migliore, sufficienza stiracchiata!!

somberlain  @  19/08/2010 19:37:06
Bah, stessa storia stesso posto stesso bar, chi si approccia alla visione dei vari Saw capisce che, già dopo il secondo, massì dai, terzo capitolo, l'aria che tira rimane sempre la medesima.
Un nonsocchè di sadico attira però sistematicamente l'ignaro spettatore, speranzoso che, una volta tanto, gli enigmi, che dovrebbero essere il filo conduttore del film, possano essere chiamati tali, e non si riducano al semplice "ma chi me l'ha fatto fare?" dello spettatore che esce dalla sala ovviamente perplesso e deluso.
Son curioso di vedere il quinto.
Appunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2010 16:33:24
Non so perché ma mi era ritornata la voglia di vedere i vari “Saw”… quindi sono ripartito dal quarto, siccome avevo smesso dal deboluccio “Saw III”… forse sono masochista!
Il problema dei seguiti è che nessuno poteva riprendere il pathos e l’originalità del primo capitolo, perciò gli altri, su cosa dovevano basarsi per mantenere una certa dignità? Lo splatter e le “trappole”, ovviamente con zero tensione, per cui tutti i seguiti risultano uguali… e questo quarto capitolo è ancora peggio… le torture non hanno nessuna fantasia e risultano scarsissime… la trama è incomprensibile, succede di tutto e non si capisce una mazza... i flashback sono incasinati e messi alla *****, tanto per rendere ancora più caotica la storia… la regia è “videoclippara”… e lo splatter dov’è? Forse all’inizio, con la vivisezione del killer… ma per il resto zero… e poi, diciamo la verità, Jigsaw nelle audiocassette dice tante di quelle c@zzate ma tante di quelle c@zzate che la metà bastano… insomma, tra fotogrammi impazziti, scene ridicole e dialoghi infimi, il tutto risulta di una noia, di una presunzione, ma soprattutto di una irritabilità che non ha eguali… una persona normale non può resistere nel guardare questo film, non può! Dopo un po’ non se ne può più!
Estremamente inguardabile.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:51:31
lo stesso che vale per il terzo vale anche per questo
ancora piu splatter,
ancora piu incasinato
il colpo di scena finale stavolta però è davvero irreale

despise  @  22/04/2010 16:08:23
Inizia la parabola discendente anche per questa famosissima saga.
Prima insufficienza per me.
Speriamo bene per il futuro.

gemellino86  @  12/04/2010 20:32:36
Le scene splatter sono eccessive e la tensione si basa soltanto sulla violenza esplicita. L'enigmista è una macchietta e sui protagonisti stendiamo un velo pietoso. Atroce e orrido.

wolf18  @  13/03/2010 18:56:32
Bellissima saga!

James_Ford89  @  11/03/2010 03:25:34
Calo vistoso rispetto ai primi 3 capitoli(ma non importa, si rifarà col quinto).
La maniacale perversione di Jigsaw qui è troppo splatter e inutile. C'è comunque qualche scena apprezzabile e se si riascolta il nastro di inizio film a film finito si può apprezzare la bellezza della storia del killer più intelligente del mondo cinefilo. Bocciato purtroppo perchè a differenza degli altri qui ci ero arivato fin troppo in fretta alla conclusione..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/02/2010 00:32:27
Nella sua demenzialità splatter, oramai diventata un marchio, lo si può oramai definire un horror per famiglie dato che non spaventerebbe neppure un bambino. Con questi presupposti, uniti alle avvertenze di lasciare il cervello sul comodino, può risultare perfino godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/01/2010 13:43:56
Dopo la morte dell'enigmista pensavamo fosse tutto finito...ma come nel caso di Jason Voighs la saga continua e basta la semplice voce registrata su un nastro per far proseguire il sadico gioco!
I primi 10 minuti raggiungono il vertice dello splatter dell'intera saga con un'autopsia molto dettagliata e uno dei "quiz" cattivi dell'enigmista!
Film che procede poi a passo lento tra un effetto splatter e un altro per raggiungere il classico colpo di scena finale alla "saw"!
Qualche idea c'è,non è proprio da buttare...

YourBestEnemy  @  29/12/2009 13:40:49
Più andiamo avanti più i film sono scadenti. Dire pessimo non è abbastanza. E pensare che devono uscire altri 2 film...Non sanno proprio cosa inventarsi ormai...Dopo i primi 2 film che erano belli, ci prendiamo seguiti uno peggiore dell'altro. DA EVITARE.

paolo80  @  05/12/2009 01:29:52
Guardando questo terzo seguito, i fasti del primo capitolo, sembrano lontanissimi ed ormai irraggiungibili.
Comunque l'opera in questione più che esser un seguito della terza, narra di eventi accaduti parallelamente a quelli del film precedente.
Si cerca inoltre di far conoscere meglio il killer mostrando momenti della sua vita, e quest'approfondimento potrebbe anche risultare interessante, dato che si tratta di qualcosa di nuovo.
A parte le solite morti sanguinolente, e gli strumenti di tortura sempre fantasiosi, c'è ben poco di esaltante.
La visione risulta un po' noiosa, salvo riprendersi negli ultimi trenta minuti quando, però, l'interesse potrebbe già esser irrimediabilmente compromesso.

john_doe  @  27/11/2009 16:52:57
Proprio brutto, veramente

JOKER1926  @  13/10/2009 22:26:49
"Saw IV" di Darren Lynn Bousman (autore già di altri sequel della saga) è senza storie un film sostanzialmente mediocre; dopo il primo film "Saw l'Enigmista" (prodotto sicuramente apprezzabile) sono stati creati sequel dai risultati abbastanza altalenanti, insomma anche il secondo sequel (sempre della stessa regia) ha deluso, il terzo è stato una sorpresa (ovviamente positiva!) il quarto capitolo della serie è una grossa delusione.

Innanzitutto bisogna dirlo… Le idee cinematografiche dopo un po' si esauriscono e la prevedibilità subentra inesorabilmente, insomma sono sempre le stesse cose viste e riviste, è ora di finirla!
"Saw IV" presenta una dose sguaiata e metodica di splatter che, a conti fatti, è praticamente inutile e soprattutto demenziale; la paura e lo sgomento si deve (a Mio avviso) generare anche da altro.
Il film del 2007 in pratica inizia nel sangue e finisce nel sangue, inoltre la regia risulta essere davvero pessima (film sul piano tecnico girato abbastanza male); da segnalare poi una sceneggiatura pessima che presenta una storia troppo inceppata con episodi assurdi ed estremamente forzati che sfociano nella massima banalità, insomma pellicola difficile da seguire, troppi infatti gli aneddoti che si intersecano fra di loro in modo sistematico per tutto il tempo, essi ovviamente presentano delle grosse incongruenze e inoltre rendono il film troppo utopistico, surreale.
Dunque Noto davvero tantissimi difetti; fra i pregi Riscontro una fotografia accettabile, la colonna sonora e poco altro.

"Saw IV" in fondo presenta qualche piccola genialità (piccola), ma il tutto è elaborato in modo assai discutibile, gli enti oggettivamente distruttivi di tale prodotto sono l'inutile e sproporzionato sangue ( che alla lunga davvero stanca e disgusta) e la narrazione troppo caotica e casinista sorretta da tante contraddizioni che fanno scadere la pellicola in un alone di estrema bassezza.
Un altro film (genere Horror/Thriller) da accantonare nella fantomatica "stanza" delle dimenticanze cinematografiche.

Ultima risposta 14/10/2009 12.35.25
Tony yogurteria  @  03/10/2009 11:12:07
un film di transizione, abbastanza bello, ma non prende come gli altri.

axel90  @  16/09/2009 13:15:22
Decisamente il peggiore della serie. Da questo film in poi Saw diventa ripetitivo e cala vistosamente la tensione. Anche il protagonista non riesce ad essere all'altezza del ruolo che gli viene dato. Secondo me i capitoli successivi sono solo per chi ama veramente Saw. Per tutti gli altri sarà solo un filmaccio.

Ultima risposta 16/09/2009 13.24.51
vodici  @  13/09/2009 13:02:30
Da ora in poi si contierà a fare SAW solo per far entrare qualche soldo nelle casse della produzione! Ormai ci si è stancati di magiare la minestra riscaldata!!!

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 10:46:46
Molto meno intrigante degli altri, visto che si sa già a cosa si va incontro. Trama uguale al terzo. Trappole davvero micidiali. ( Una su tutte quella dei capelli). Insomma. rasenta la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/09/2009 15:37:09
Vemamente molto confusionario..se vedi il terzo ed il quarto a distanza di mesi fai fatica a ricollegare i passaggi. Onestamente sta iniziando anche a me a stancare dopo aver apprezzato i primi. Trappole sempre comunque originali.

Pienamente. Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  31/08/2009 23:15:30
Una serie di massacri messi insieme in modo sconclusionato

rob.k  @  27/08/2009 14:01:45
Decisamente migliore del terzo, ma non ci siamo ancora... Non si torna agli antichi splendori. Meno splatter e piu' trama del terzo, e qui va bene... Pero' stavolta invece si gioca su una trama articolata all'inverosimile, peraltro poco chiara in alcuni punti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/07/2009 11:52:01
Altro Saw perverso e malato che piacerà agli amanti delle pellicole Horror/Torture.A mio avviso non siamo ai livelli del primo o del terzo,forse perchè d'innovativo non c'è niente,è la solita solfa.Però come è stato già citato questo quarto capitolo,ci fa ripercorrere la vita di Jigsaw con dei flashback decisamente piacevoli e logici.

BrundleFly  @  23/06/2009 09:11:46
Unica nota positiva di questo film sono i flashback che ripercorrono la vita di John Kramer prima e al'inizio della pazzia. Per il resto sempre i soliti effettacci splatter e i macchinari che stanno diventando sempre più complessi e ci si chiede come un uomo in fin di vita abbia potuto costruirli. La storia sta diventando monotona ("Salve, voglio fare un gioco con te"..ma quanti registratori e cassette aveva sto tizio???) e il finale convince poco.
Continuerò a guardarli solo per sapere come andrà a finire...se finirà!

gere89  @  22/06/2009 18:12:26
Basta, non ne possiamo più!!! Quesi film stanno diventando una vera e propria serie tv!!! Con la morte dell'Enigmista (anche se ormai di enigmi ce ne sono ben pochi)... la trama perde quella sua frizzantezza, appiattita ancora di più dagli scontati flashback... Apprezzabile il fatto di fare riferimenti ai precedenti film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma le nuove torture appaiono alquanto piatte.

baskettaro00  @  17/06/2009 20:43:40
mamma mia la scena iniziale ha un po disturbato anke uno stomako forte come il mio......qst è il kapitolo piu violento,morboso,splatter,disturbante e malsano della saga....cmq bello e violento...

Marv91  @  17/06/2009 19:56:17
Io penso che avrebbero dovuto fermarsi al 3° capitolo, questo episodio ha una sceneggiatura un pò troppo forzata....cmq un buon film, sicuramente inferiore ai precedenti episodi, ma si lascia cmq guardare. Mezzo voto in più solo per gli ottimi effetti Splatter!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/06/2009 11:16:26
Questo quarto capitolo è decisamente inferiore ai primi due ed anche al terzo, che già non mi aveva convinta per niente. Nonostante i primi minuti mi siano piaciuti per la crudezza della scena il resto è una pura ripetizione dei precedenti episodi, senza nulla di nuvo nella sceneggiatura e tantomeno nella solita scenografia. Regia irritante quanto il montaggio.

byuzna  @  09/06/2009 00:04:00
Continua la mia maratona saw.... Il quarto capitolo è sicuramente superiore al secondo e al terzo ma rimane pur sempre una mezza schifezza ! tutto sommato non mi è dispiaciuto il finale ma il resto è scontato e, come il resto della saga, piuttosto noioso (salvo il primo capitolo).

Triglia  @  27/05/2009 14:51:59
Tra tutti i saw, non è il migliore, però non è neanche il peggiore a parer mio. Mi è piaciuto! Lo consiglio!

bloodyhand  @  21/04/2009 22:34:35
Non so voi ma a me sto film ricorda beautifull , sembrava tutto finito nel terzo capitolo e invece ecco ke spunta un nuovo protagonista legato all enigmista ( mai sentito nei precedenti capitoli ) che porta avanti barcollante una saga iniziata splendidamente e destinata al declino E interessante quante idee nuove vengono fuori ai registi di questa saga , secondo me pero si stanno arrampicando negli specchi .
Do 6 perke a mio parere l idea dei giochi e interessante , e anke il finale tira su il voto , ma anche questo quarto capitolo nn e riuscito nell intento di raggiungere il primo in qualita e innovatezza

Ironkarlo  @  16/04/2009 11:02:28
mi aspettavo di +, si salva solo per il finale...

tnx_hitman  @  10/04/2009 11:48:09
Il capitolo + deludente..non esalta in nessun punto..trama disorganizzata,scene messe lì e mischiate dannatamente male...splatter non + esaltante con trappole cretine.Il colpo di scena finale che è un marchio della saga?Boh..xkè c'era?Ah,non pensavo...
Arrivo al 5 di voto xkè nei meandri del quarto capitolo c'è ancora l'Enigmista originale,e infatti le sequenze dove lui appare sono le + interessanti.
Per il resto l'ho già detto..il buon Darren si poteva fermare al 3zo episodio..

Robgasoline  @  02/04/2009 01:06:00
Ok fino al 3 ci può stare...Ma anche se il 4 comincia a stancare,rimango comunque
sorpreso dall'intrigo della storia e come si intrecciano i vari episodi tra loro...

Ultima risposta 02/04/2009 01.12.11
Marin3  @  25/03/2009 19:29:58
come ho già detto, va bene saw, va bene saw 2, va bene saw 3, ma adesso stiamo un pò rompendo no?

Valdak89  @  21/03/2009 16:41:39
Superiore al terzo, ma non all'altezza dei primi due..geniale il colpo di scena finale..

**Caramellina**  @  12/03/2009 15:33:07
Carino.. Sicuramente migliore del 3.. ma palesemente inferiore al primo.. Anche se bisogna ammettere che almeno l'intenzione c'è.. L'idea è buona.. ma sviluppata male.. Il finale buono.. attendiamo il prossimo...

VikCrow  @  04/03/2009 21:40:03
E' una presa in giro vero? Wahahah! No dai, è uno scherzo!
Come? Non è uno scherzo? O__O
Ma..
ma....
ma...................................................... O__O

Pagina di 4   Commenti Successivi »»