la profezia dell’armadillo regia di Emanuele Scaringi Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la profezia dell’armadillo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

Titolo Originale: LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

RegiaEmanuele Scaringi

InterpretiSimone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Emanuele Scaringi

Trama del film La profezia dell’armadillo

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all'aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,40 / 10 (5 voti)5,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La profezia dell’armadillo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lucasssss  @  oggi alle 09:05:14
   2 / 10
un film inutile senza senso

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2018 13:33:13
   5 / 10
Filmino malriuscito (opera prima, non era il caso) ispirato ad una graphic novel. L'autore (Zerocalcalre) a parte un aiutino alla sceneggiatura è stato del tutto fuori dal progetto (e, credo, si vede bene). La comicità dei fumetti, sullo schermo non funziona per niente (stendiamo un velo pietoso sull'armadillo...) ed i tempi sono soporiferi. Si ride un paio di volte. La parte drammatica affiora e riscompare per tutto il film e se tanti spunti più o meno intelligenti/banali si intravedono, non si arriva mai a qualcosa di davvero intenso. "Caruccio" è il massimo che si arriva a valutarlo, nei momenti migliori.

Wilding  @  16/09/2018 18:30:07
   5½ / 10
Spunti interessanti, riflessioni intelligenti, interpreti accettabili, ma un pò troppo poco per essere sufficientemente bello.

ilgiusto  @  15/09/2018 10:31:19
   7½ / 10
Gradita sorpesa.
Temevo il peggio, lo confesso. Credevo si trattasse di un'italianata buttata lì come veniva, e pure male a giudicare dal trailer, sapendo che il nome si spendeva da sè.

Invece ho trovato questa non facile trasposizione del genio cristallino di Zerocalcare ottimamente riuscita.

Non è l'opera a fumetti? D'accordo, ma oggettivamente le trasposizioni sono sempre 'altro' (tant'è che sarebbe più corretto parlare di trasmutazioni), però lo spirito, la sagacia, sono quelli di Zero.
Questo film ha umorismo, poesia, ritmo. Gli attori sono azzeccati e pure bravi. Persino il regista si abbandona più di una volta a vere ispirazioni.
In tutto il film si respira ricercatezza e genuina passione e amore verso il film stesso, dunque, potrà anche deludere, ma non si potrà mai dire che questa pellicola sia solo una furbata buttata lì.
E io non solo non lo dico, ma mi è pure decisamente piaciuto.

Mezzo voto in meno per una certa disomogenea prolissità del finale (opinione mia personale, così come io avrei lasciato perdere alcuni contenuti poichè lo rendono meno 'universale') ma promosso a pieni voti e straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:54:02
   7 / 10
Ho visto questo film con la consapevolezza del neofita che non aveva letto il fumetto, tuttavia una certa soddisfazione personale e di coloro che mi accompagnavano, che invece il fumetto lo avevano letto, mi fanno pensare ad un buona trasposizione su grande schermo. Mi è piaciuto innanzitutto l'assunto stesso della profezia, cioè a fronte di intenti ottimistici (ed ingenui) di partenza che si scontrano con una realtà di fatto poco confortevole per non dire sconfortante. La morte di Camille, l'incofessato primo amore di Zero, è il detonatore ed il tenue filo di una storia frammentata, piena di riflessioni personali e sul mondo che lo circonda con lente ironica, a volte comica, ma sempre venata da una certa malinconia. Un film a cui non mancano cadute di tono, ma generalmente sono decisamente maggiori i momenti riusciti. Degli estimatori del fumetto mi hanno riferito che è piaciuta la prova del giovane Castellitto, un Secco ben trasposto dalla tavola a fumetti al grande schermo. Ha convinto anche me, ma sulla trasposizione vado sulla fiducia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalem
 NEW
a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding school
 NEW
bogside story
 NEW
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violino
 NEW
il mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
 NEW
la banda grossila bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjel
 NEW
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloo
 NEW
piazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)
 NEW
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
 NEW
sembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallery
 NEW
the nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)
 NEW
un amore così grande
 NEW
un figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europa
 NEW
una storia senza nomeuna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan

978627 commenti su 40139 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net