la profezia dell’armadillo regia di Emanuele Scaringi Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la profezia dell’armadillo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

Titolo Originale: LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO

RegiaEmanuele Scaringi

InterpretiSimone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Tratto dal libro "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Emanuele Scaringi

Trama del film La profezia dell’armadillo

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all'aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (6 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La profezia dell’armadillo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/12/2018 02:07:38
   5 / 10
Ardito tentativo di portare al cinema Zerocalcare: tentativo abbastanza fallito, purtroppo. La pellicola non riesce a ricreare l'atmosfera nostalgica del fumetto, non è in grado di riprodurre quell'ironia velata da una certa malinconia, unita all'angoscia per il futuro.
Il film è una commedia banale, infarcita di un paio di comparse inutili, che non diverte. Per non parlare dell'armadillo, che con quel costume ridicolo sembra una parodia del Gabibbo. Certo, farlo disegnato in stile Roger Rabbit sarebbe stato troppo costoso, anche se graficamente ottimo, ma si poteva comunque creare anche low cost qualcosa di meglio di quanto fatto. Bocciato.

lucasssss  @  23/09/2018 09:05:14
   2 / 10
un film inutile senza senso

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/10/2018 18.44.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2018 13:33:13
   5 / 10
Filmino malriuscito (opera prima, non era il caso) ispirato ad una graphic novel. L'autore (Zerocalcalre) a parte un aiutino alla sceneggiatura è stato del tutto fuori dal progetto (e, credo, si vede bene). La comicità dei fumetti, sullo schermo non funziona per niente (stendiamo un velo pietoso sull'armadillo...) ed i tempi sono soporiferi. Si ride un paio di volte. La parte drammatica affiora e riscompare per tutto il film e se tanti spunti più o meno intelligenti/banali si intravedono, non si arriva mai a qualcosa di davvero intenso. "Caruccio" è il massimo che si arriva a valutarlo, nei momenti migliori.

Wilding  @  16/09/2018 18:30:07
   5½ / 10
Spunti interessanti, riflessioni intelligenti, interpreti accettabili, ma un pò troppo poco per essere sufficientemente bello.

ilgiusto  @  15/09/2018 10:31:19
   7½ / 10
Gradita sorpesa.
Temevo il peggio, lo confesso. Credevo si trattasse di un'italianata buttata lì come veniva, e pure male a giudicare dal trailer, sapendo che il nome si spendeva da sè.

Invece ho trovato questa non facile trasposizione del genio cristallino di Zerocalcare ottimamente riuscita.

Non è l'opera a fumetti? D'accordo, ma oggettivamente le trasposizioni sono sempre 'altro' (tant'è che sarebbe più corretto parlare di trasmutazioni), però lo spirito, la sagacia, sono quelli di Zero.
Questo film ha umorismo, poesia, ritmo. Gli attori sono azzeccati e pure bravi. Persino il regista si abbandona più di una volta a vere ispirazioni.
In tutto il film si respira ricercatezza e genuina passione e amore verso il film stesso, dunque, potrà anche deludere, ma non si potrà mai dire che questa pellicola sia solo una furbata buttata lì.
E io non solo non lo dico, ma mi è pure decisamente piaciuto.

Mezzo voto in meno per una certa disomogenea prolissità del finale (opinione mia personale, così come io avrei lasciato perdere alcuni contenuti poichè lo rendono meno 'universale') ma promosso a pieni voti e straconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:54:02
   7 / 10
Ho visto questo film con la consapevolezza del neofita che non aveva letto il fumetto, tuttavia una certa soddisfazione personale e di coloro che mi accompagnavano, che invece il fumetto lo avevano letto, mi fanno pensare ad un buona trasposizione su grande schermo. Mi è piaciuto innanzitutto l'assunto stesso della profezia, cioè a fronte di intenti ottimistici (ed ingenui) di partenza che si scontrano con una realtà di fatto poco confortevole per non dire sconfortante. La morte di Camille, l'incofessato primo amore di Zero, è il detonatore ed il tenue filo di una storia frammentata, piena di riflessioni personali e sul mondo che lo circonda con lente ironica, a volte comica, ma sempre venata da una certa malinconia. Un film a cui non mancano cadute di tono, ma generalmente sono decisamente maggiori i momenti riusciti. Degli estimatori del fumetto mi hanno riferito che è piaciuta la prova del giovane Castellitto, un Secco ben trasposto dalla tavola a fumetti al grande schermo. Ha convinto anche me, ma sulla trasposizione vado sulla fiducia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
 NEW
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
 NEW
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
 NEW
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
 NEW
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
 NEW
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
 NEW
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
 NEW
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
 NEW
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
 NEW
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge people
 NEW
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
 NEW
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983617 commenti su 40758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net