saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw - l'enigmista (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW IV, 2008
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (724 voti)7,56Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 724 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 10   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  05/10/2018 13:58:50
   6 / 10
Quando uscì ero adolescente e ricordo che fece grande scalpore tra i coetanei. Rivisto 14 anni dopo, non ho potuto non notare alcuni difetti grossolani che all'epoca sicuramente non mi erano minimamente balzati all'occhio.

La regia non è un granché, la recitazione in alcuni momenti è parecchio grossolana, e pure la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza scarsa. Resta comunque un prodotto commerciale riuscito (quando si riscontra tutto questo successo, per forza di cose è riuscito) che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine. Epilogo che fa ancora il suo effetto, sempre se è la prima volta che lo vedete o lo avete completamente dimenticato.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  30/08/2018 21:14:36
   7 / 10
Buon horror, con una trama originale che ha dato vita a molti sequel.
Questo primo capitolo almeno, risulta più che altro psicologico e ti mostra questi giochi di tortura molto ben fatti. Questa film è particolarmente famoso per la scena del braccio, non faccio spoiler ma chi ha visto il film ha capito. Questo film ha come regista il grande James Wan che a quanto pare ci sa fare con gli horror...basta vedere The Conjuring. Però sia chiaro non è questo capolavoro che tutti dicono, è un buon film...basta. E so anche perché tutti dicono così, per il colpo di scena finale...che si è ben fatto ma non basta il finale per giudicare a pieno un film.

biagio82  @  22/07/2018 23:06:24
   7 / 10
buon film con un'idea innovativa e una grande dose di suspance.
Wan realiza uno dei thriller più belli e influenti degli anni 2000, con una regia quadrata e delle ottime interpretazioni dove spiccano i bravissimi Cary Elwes e denny glover.
c'è qualche sbavatura che ne penalizza la visione ma nulla che la rovini, film che merita una visione

adrmb  @  13/07/2018 10:41:40
   6 / 10
Boh, rivedendolo sinceramente da un punto di vista del coinvolgimento ho confermato le impressioni che mi aveva dato la visione da bambino (la scena col comice dentro l'amadio della bambina... brrr): rimane un bel giocattolino d'intrattenimento puro, ti riesce a costruire una trama e svolgimento abbastanza "solidi" (almeno, se non ricordo male, alla luce dei sequel) piazzandoti dei plot twist lungo la durata dello svolgimento che, almeno apparentemente, fanno bene il loro dovere, espandono e spiegano la storia.
Il limite è che appunto bisogna entrare nel meccanismo e godersi lo svolgimento della storia staccando il cervello, perché se si analizzasse il prodotto più attentamente si noterebbe l'illogicità di fondo di alcuni passaggi (sezione SPOILER)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bene invece il personaggio del poliziotto, sviluppo abbastanza coerente.

Quindi sì appunto, un giocattolino mediocre nella sceneggiatura e con una regia assai bruttarella e fastidiosamente epilettica.

Chemako  @  05/02/2018 20:57:47
   9 / 10
Uno dei migliori film horror...

DitaAppiccicose  @  28/09/2017 21:10:09
   7½ / 10
Thriller claustrofobico, titolo che dà il via ad una serie che, proprio in quanto tale, mi interessa poco, film giocato interamente sulla tensione con rimandi a "Seven". "Saw" è un thriller discreto fino a quasi alla fine, con una recitazione buona ma non eccellente e lo stesso vale per le scenografie; il finale altamente sorprendente gli fa però guadagnare punti e lo rende quel classico che ormai è diventato.

Hellbound  @  03/07/2017 23:28:26
   9 / 10
Rimango sempre abbastanza stupito quando trovo un ottimo horror fatto in tempi recenti; sinceramente non capisco come si possa dare un voto basso a film così, insomma già solo il comparto thriller di per sè è eccellente, le atmosfere e le ambientazioni perfette, con il tema musicale principale passato a suo modo alla storia. Poi l'originalità del personaggio(credo fosse dai tempi di Pinhead che non si vedesse un nuovo cattivo così originale e malvagio), la genialità con cui agisce e l'ispirazione sia della regia sia delle varie trappole escogitate, con un sottofondo morale di un certo spessore, non da poco per un horror. Un finale a dir poco geniale anche se le vicende le ho trovate un pò troppo inverosimili e rocambolesche; poi il gore c'è ma è tutto concentrato all'inizio e in cui va anche giù un pò pesante, per poi praticamente sparire e diventare un thriller da far impallidire il tanto straquotato Seven. Quindi la domanda è: che cavolo deve avere un horror per avere un voto alto? Non do dieci solo per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; comunque sia se siete fan del genere vi terrà incollati allo schermo dall'inizio alla fine, e vi farà arrabbiare molto..

GianniArshavin  @  27/05/2016 12:57:14
   7½ / 10
Saw è il film che ha codificato le regole del thriller moderno e che sdoganato la nuova frontiera dell'horror: il tanto controverso torture-porn.
Questo primo capitolo di una saga che già dal secondo episodio ha prodotto solamente schifezze , è un mix calibrato e quadrato fra thriller e orrore , con forti contaminazioni etico-filosofiche riprese da pellicole tipo Seven.
La trama è intrigante e coinvolgente fin dal primo minuto , stimola lo spettatore grazie ad ingredienti sempre accattivanti come il mistero,gli enigmi,la violenza e una regia moderna e frenetica che riesce a tenere alto il ritmo nonostante le location claustrofobiche e limitate numericamente.
La storia scorre via fluidamente , i tasselli si incastrano al posto giusto (malgrado qualche svarione in fase di scrittura) ,i colpi di scena non mancano e saranno soddisfatti anche gli amanti della suspense e della violenza , viste le numerose sequenze che alternano tensione a dolorosi giochi di tortura. Saw ,infine, prova a proporre anche spunti di riflessione, in modo un po spartano ma comunque efficace.
Tecnicamente il film è alquanto curato , tuttavia in alcune sfumature si nota l'inesperienza tipica di un'opera prima.
In conclusione , meritano una nota di merito il nemico , uno dei migliori dell'horror moderno e il finale , assolutamente a sorpresa e inaspettato.
Quindi Saw per me è un gran film , che volente o nolente ha riscritto alcune regole di ben due generi. Con Saw , James Wan firma il suo miglior lavoro, seguito da altri 2-3 buoni titoli. Purtroppo al momento sembra già a corto di idee ,totalmente assorbito dal sistema fagocitante hollywoodiano e perso fra sequel su sequel dei suoi stessi film e addirittura cose come FAF e robaccia simile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2016 13.53.32
Visualizza / Rispondi al commento
Samu  @  12/08/2015 12:53:02
   7½ / 10
Wan è uno di quei registi che ancora oggi tiene aperta la baracca.
È questo film è un ottima esperienza cinematografica da provare .

Amanda Young  @  15/03/2015 14:32:00
   8 / 10
con questo film ho scoperto il valore della vita

jake1234  @  08/03/2015 19:16:30
   6 / 10
Ottimo thriller targato James Wan che inizia una saga destinata a diventare una delle saghe horror più prolifiche degli ultimi anni.
Buoni colpi di scena e buona trama, che poi nei capitoli successivi verrà surclassata da inutili torture.
La tensione è palpabile e alla fine del film ti rimane un senso di incompletezza che si verrà a colmare nei successivi film della saga.

Nic90  @  19/02/2015 14:26:57
   8 / 10
Uno dei miei thriller horror preferiti con uno svolgimento che ti tiene attaccato fino alla fine e con un fantastico il finale.
Consigliatissimo agli amanti del genere.

Goldust  @  02/01/2015 12:32:38
   4½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Dalla confezione televisiva, alla recitazione dilettantesca, alla trama volutamente contorta nella pellicola di James Wan si respira un'aria di grande pressapochismo. Poco importa se i film si lascia seguire fino alla fine - perchè qualche elemento d'innovazione è giusto riconoscerglielo, ad esempio la contrapposizione tra gli "imprigionati" che per raggiungere la salvezza devono uccidersi a vicenda -, il suo lavoro è completamente scorretto verso lo spettatore ( il killer, che si eleva ad infallibile figura moralizzatrice, sostiene di dire sempre la verità ma non è vero! ), mette in fila una serie più o meno grave di errori ed illogicità e pretende di ricercare la buona qualità attraverso un montaggio frenetico e l'indugiare continuo al ralenti effettistico: esiste qualcosa di più sbagliato?
Già detto della recitazione di infimo livello non mi resta che parlare del colpo di scena finale, che funziona davvero bene per almeno dieci secondi; poi, se ci si pensa un attimo, non può che risultare di un'improbabilità unica.

Neurotico  @  15/11/2014 13:25:28
   8 / 10
Il primo torture porn moderno (considero Salò il precursore e Seven un antesignano). Saw ha un'atmosfera sporca fatta di interni sudici e fatiscenti, dove le torture sono il viatico verso la salvezza del peccatore di turno che non apprezza il dono della vita. E' un horror importante, una specie di spartiacque che ha dato il là ad un sottogenere di grande successo. James Wan scrive (insieme a Leigh Whannell) e dirige con tocco videoclipparo uno dei rari cult dell'orrore del 2000. I seguiti sono da vedere, ma troppo altalenanti. Nonostante la ripetitività della formula, i sadici troveranno però di che saziarsi con torture deliziose.

luis 98  @  02/11/2014 02:53:20
   9 / 10
Il primo....il piu bello....ho visto tutta la saga di saw e questo secondo me è il piu bello (anche il 2 ma inferiore )

Non e il solito film che prova ha far paura con i soliti spagli ,saw crea una tensione che ti angoscia per tutto il film e alla fine fa venire i brividi

Se non lo avete visto guardatelo se lo avete visto riguardatelo hahaha

deliver  @  20/08/2014 02:46:41
   7½ / 10
Il voto del recensore resta per me inappropriato e volutamente malevolo...

Saw resterà una pietra miliare dello phsyco-thriller, forse l'unico degno erede nel 2000 di quello che Seven fu negli anni 90.
Film dalla narrazione particolare, con continui spostamenti e coronato da una giusta dose di tensione che sfocia in uno dei colpi di scena più sorprendenti di sempre.

Sia ben chiaro: i sequel che verranno, sono una cosa molto più semplicistica e riduttiva rispetto al capostipite.
Detto ciò, questo primo Saw eviterei di collocarlo totalmente nella costellazione del torture porn - il film di Wan ha una struttura fondamentalmente diversa dai vari gemelli che seguiranno (sacrificati esclusivamente allo splatter).

Assieme a Hostel, il thriller che può vantare il maggior numero di imitazioni nella storia del genere - anche più di Hostel.

alex94  @  25/07/2014 11:56:16
   8 / 10
Ottimo ed importante thriller girato da James Wan nel 2004.
La trama è abbastanza originale e molto intrigante,gli "omicidi" presenti nel film sono diversi e tutti piuttosto originali e cruenti,la tensione è presente in quasi tutto il film fino ad un ottimo colpo di scena nel finale.
La regia è ottima,discreta invece la recitazione.
Ottima anche l'atmosfera macabra e oscura presente in tutto il film.
Uno dei migliori thriller del 2000, merita di essere visto.

david briar  @  24/07/2014 21:57:47
   5½ / 10
Saw è indubbiamente un film importante per il pubblico generalista,e purtroppo lo è stato anche per il suo genere,ma personalmente non condivido l'entusiasmo,nemmeno quello alto(a sorpresa) del sito.

Insomma,prendendo singolarmente tutti gli aspetti del film,non è che il quadro sia dei più rosei.La recitazione è povera di intensità e convinzione,la regia sembra quasi televisiva,senza un' inquadratura memorabile o personale,come il montaggio,che si spaccia per originale e innovativo quando cose tipo la scena in macchina si vedono da sempre,e fatte anche meglio.Per tutto l'andamento del film,peraltro lento,in cui succedono veramente poche cose,si aspetta uno sconvolgimento o un qualche approfondimento,che quando arriva è debole e poco efficace.

Fortunatamente il cinema non è la matematica e il risultato non è la somma esatta delle parti,altrimenti su "Saw" peserebbe una grave insufficienza;ma esiste il finale a salvare la baracca,e alcune idee della sceneggiatura.
Il finale è una piccola perla che quasi non si ha il tempo di apprezzare per il modo brusco in cui è proposto,ma sicuramente funziona e ha un certo effetto.Inoltre l'idea di base è sicuramente interessante e stimolante,come alcune delle trappole e delle maschere ideate,ma poteva essere approfondita decisamente meglio.La psicologia dei personaggi e dell'enigmista,sulla carta piena di spunti, non è mai davvero discussa,mentre poteva essere un notevole apporto a rendere il film più completo e universale,ma soprattutto più teso e coinvolgente.Invece risulta più difficile appassionarsi a dei personaggi che non conosciamo bene e di cui a tratti è difficile comprenderne le scelte.

Diciamo che fra tanti bassi e qualche altissimo è vicino alla sufficienza,ma "Saw" rimane un film sovrastimato e un'occasione sprecata dal punto di vista sociologico.Ma sono una voce fuori dal coro,alla maggior parte delle persone il film piace così com'è .Contenti loro..

Jolly Roger  @  24/05/2014 18:49:12
   9 / 10
SAW per quanto mi riguarda è uno dei film horror più belli degli ultimi tempi.
Tra i film horror degli ultimi 20 anni, è forse quello che, più di tutti, ha le possibilità di sopravvivere nel ricordo, andando ad aggiungersi a quel gruppetto di horror che, nella memoria collettiva, sono ritenuti pietre miliari di questo genere. La maggior parte di questi horror storici sono stati girati tra gli anni 70 e gli anni 90, quindi è raro trovare un horror così moderno che ne regga il confronto, in quanto a fama e longevità.
E poi, L'Enigmista è un villain che spacca. In campo horror è raro trovare un personaggio che abbia una psicologia così complessa ed affascinante.
E che dire del pupazzetto sul triciclo? Il simpatico Billy che arriva sul suo bel triciclo e ti dice: "Voglio fare un gioco con te!"
Insomma, sotto il profilo del personaggio in gioco, delle atmosfere, dell'inquietudine che crea, dello splatter, SAW è un film perfetto. Ma Saw è ottimamente girato anche dal punto di vista dei tempi della narrazione: tutto si incastra in maniera pregevole e senza lasciare alcun intervallo alla tensione che è sempre presente.
SAW - inteso come film e non come saga - ha però anche dei difetti, tra cui incongruenze gigantesche:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
mi verrebbe da togliere 5 punti per quanto ho detto in spoiler.
Tuttavia ci passo sopra e lo considero una specie di mostruosa svista. Ma non certo tale da trascinare il film verso un voto anonimo, considerato che SAW è l'horror che ha cambiato l'horror, inventandosi quel sottogenere che poi è esploso negli anni successivi, il torture porn, chiamato così perchè rappresenta le torture senza alcun filtro ed in maniera esplicita, esattamente come fanno i film porno rappresentando il sesso.

Più di 700 commenti. Non mi risulta che vi siano altri horror che abbiano un numero così elevato di commenti, nemmeno Shining o l'Esorcista. Questo non significa che sia vera l'equazione secondo la quale il film è stupendo perché ha avuto questa enorme diffusione nel pubblico, ma nemmeno smentisce l'equazione secondo la quale il film ha avuto questa enorme diffusione nel pubblico perché è stupendo.
Semplicemente perché non è un'equazione. E' la solita storia dell'uovo e della gallina.
SAW ha portato l'orrore in una dimensione quotidiana e spaventosa. Ha lasciato stare gli zombie, i licantropi e i vampiri, per andare a cercare il Male nell'uomo e tirare fuori il suo cinismo. Ma dentro l'uomo non ha trovato solo questo. Ha trovato un mare di morbosità. Sia nella storia, dove si assiste alla compiaciuta rappresentazione della tortura, osservata con il più lugubre voyeurismo e addirittura giustificata da bieche e inconsistenti motivazioni pseudo-etiche, sia nel pubblico, che da dieci anni assiste in maniera continuativa e abbastanza compiaciuta a questo spettacolo, seguendone tutti i seguiti (ben 7 film ad oggi, e si parla di un ottavo in fase di studio).
C'è chi resta un po' stizzito da tutto ciò. E ben si può comprendere. Forse è proprio questa stizza a motivare un atteggiamento precostituito di molti nei confronti del film, volto a demolirlo senza motivazioni sufficientemente chiare ed in maniera non sincera, come ho riscontrato in molti commenti e nella recensione. Tuttavia io non riesco a giudicare male l'opera per il solo fatto che non condivido le ragioni del suo successo spropositato. Alla fine SAW è un horror che rappresenta perfettamente la società della decade degli anni 2000 in cui è nato e cresciuto, che è appunto un po' morbosa, un po' voyeuristica, un po' cinica. Quella dove tutti hanno videocamera e macchina fotografica nel cell e qualche volta la usano dove non andrebbe usata o come non andrebbe fatto.
Sono gli anni in cui se uno si fa un taglio a un dito facendosi un panino, si fotografa e posta il dito insanguinato su facebook, e 10 persone commentano il suo stato.
SAW è a fotografia perfetta di tutto ciò.
Una fotografia può essere magnifica, seppur il soggetto sia brutto? Per me sì.
SAW è una bellissima fotografia con un soggetto un po' inquietante, che è stato preso un po' troppo sul serio da una parte e in maniera un po' troppo sciocca dall'altra. E quindi è stato abilmente sfruttato con una proliferazione incontrollata di seguiti.
Ma alla fine si tratta solo di un horror. Di un bell'horror. Peraltro di un sottogenere che oggi mi pare abbia già stancato tutti. E pure me direi.

Tuonato  @  21/04/2014 19:16:49
   5 / 10
Non si può congegnare il tutto solo per stupire lo spettatore negli ultimi cinque minuti di pellicola. E prima?
Alcuni "trucchetti" esasperatamente inverosimili, prova del cast nel complesso abbastanza anonima. Sopravvalutato.

gianni1969  @  28/08/2013 22:38:54
   9 / 10
Nella top dei thriller più belli ed originali del ventunesimo secolo, molto ingegnoso e con un finale inaspettato

chem84  @  11/08/2013 19:53:22
   8 / 10
Indubbiamente un bel film, purtroppo per lui parzialmente rovinato dai troppi ed inutili seguiti.
Questo primo capitolo, che strizza l'occhio a V.Price e al suo Oscar Insanguinato, resta comunque un punto fermo del cinema horror del 2000.

horror83  @  31/07/2013 15:44:39
   9 / 10
Bel film, lo consiglio sicuramente. è un misto tra il thriller e l'horror. per me è il più bello della saga

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  19/07/2013 00:36:55
   7 / 10
Un thriller/horror originale che si distacca nettamente di soliti horror pieni giusto di passata di pomodoro, e mantiene il giusto stile e ritmo per piacere anche agli appassionati del genere.
I personaggi son ben caratterizzati e l'intreccio della trama è imprevedibile.

Marroquin  @  17/07/2013 14:44:46
   10 / 10
Il film più bello nel suo genere, con trama originali e attori preparati.
Sarebbe un film da otto ma il finale mozzafiato lo porta al voto supremo.
DIECI

Spotify  @  13/07/2013 02:24:28
   7 / 10
Film molto originale sotto quasi tutti gli aspetti. Pellicola che viene osannata da molti ragazzi ma non dal sottoscritto che per saw non è mai andato pazzo. Infatti questo è un buon film ma in giro c'è molto meglio. La trama è bella, il film è pieno di colpi di scena e il finale è stupendo ma mi colpì parecchio quando lo vidi la prima volta, ed ero piccolo, ma ora non è che mi lasci stupefatto. Comunque buon horror che poi ha dato inizio ad una saga infinita, tutti film uguali, che resta molto buona fino al 2 e che poteva terminare tranquillamente al 3.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:14:46
   7 / 10
Pellicola buona non certo eccelsa, che darà il via a questo genere di torture horror che ci perseguita da anni (per quanto tolto questo gli altri su questo sottogenere siano per il 99% spazzatura).
Le scene sono molto violente e la trama discreta.
Il vero punto di forza del film che è stato un grosso azzardo di Wan andando a buon fine è il finale.
Lascia veramente di sasso visto che è totalmente inaspettato e risulta credibile all'interno della trama.
Purtroppo i seguiti sono veramente poca roba.

steven23  @  17/06/2013 20:16:12
   7 / 10
Film divenuto in breve un vero e proprio cult, opera prima del talentuoso regista malese. Ricordo quanto fossero alte le aspettative prima dell'uscita al cinema: si parlava di scene davvero forti, di un orrore mai visto prima ecc... beh, personalmente le aspettative sono rimaste, in parte, deluse. Mi sono trovato davanti un thriller ben diretto, intricato al punto giusto e con un gran finale, niente di più. Per carità, rispetto a gran parte degli horror moderni è decisamente superiore, ma non riesco a cogliere tutta l'euforia creatasi attorno ad esso.
Unico capitolo della saga che supera abbondantemente la sufficienza, i restanti sei saranno solo un pretesto per spingersi sempre più in là con le trappole e lo splatter.
Wan dimostrerà di poter fare ancora meglio qualche anno dopo!!

sossio92  @  17/06/2013 19:29:54
   7½ / 10
Con un budget non altissimo , il (per me ) talentuoso James Wan ha messo su un film d'alta tensione,colpi di scena, che tiene fino alla fine , con sorpresona finale , peccato per i seguiti , dopo al 3° è diventato tutto più monotono . Però tornando al film , merita la visione :) .

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:46:43
   8 / 10
Grande film, affermazione per james wan, un regista horror che mi piace davvero, il film presenta scene piuttosto forti, ma al contrario di molti film splatter che basano tutto il film sugli effetti speciali, questo ha una trama bellissima, con colpi di scena notevoli e un messaggio ben preciso!

jack98  @  02/04/2013 17:21:34
   7½ / 10
Secondo me il migliore della saga di Saw (il primo, ma guarda che caso...) in cui non si cadeva subito su trappole mortali, o le prime scene splatter..questo, a differenza degli altri (saltando il 2) è un thriller a tutti gli effetti incalzante fino ad un finale clamoroso e mai aspettato (per coprire dei buchi della sceneggiatura si deve guardare il 3)..assolutamente un buon prodotto
(un V.M. 14 dovevano aggiongerlo..)

Juza21  @  24/02/2013 20:13:56
   9 / 10
Veramente fatto bene, poche parole x un capolavoro..

ferzbox  @  04/01/2013 02:01:02
   7 / 10
Lo dico subito..è l'unico SAW che ho visto...non so come dirlo ma già dal secondo non avevo sentito il bisogno di vederne altri....e va bene..
Riguardo al primo vi dico che mi è piaciuta l'idea,ma dico anche che il soggetto era più adatto a un mediometraggio piuttosto che ad un lungo;questo perchè i momenti del film che spezzavano le scene del bagno con i due protagonisti imprigionati creavano un calo di ritmo allucinante ed inappropriato...(Le parti con Danny Glover tanto per intenderci);per questo penso che la sceneggiatura avrebbe funzionato meglio se fosse stato un mediometraggio che raccontava solo le vicende di Adam e il DR.Gordon....
Ho avuto l'impressione che il film era stato allungato un pò troppo..appositamente..
La regia però,nella parte con i due,è coinvolgente..ed il finale è geniale...questo lo ammetto...e quindi sarò obbiettivo nel voto...ma è diluito troppo.

alepr0  @  14/11/2012 22:55:41
   6½ / 10
Primo film della serie che a mio avviso hanno allungato a dismisura infatti io mi sono fermato al terzo poi non mi è più interessato. Premettendo che questi film con troppa violenza gratuita mi hanno stomacato, devo dire che la trama non è male e il finale a sorpresa mi ha colpito. Senza ombra di dubbio il migliore della serie (anche se non li ho visti tutti ma me li immagino i seguiti).

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:37:45
   7½ / 10
Colpo di genio nel genere! O forse ha lanciato in qualche modo...un genere, purtroppo una serie.
Da premiare l' idea e il "coraggio" anche di metterla in pratica.

Sicuramente ha lasciato il segno.
Pregevole finale.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  03/11/2012 02:51:19
   8 / 10
nyc93  @  27/10/2012 13:03:21
   10 / 10
Capolavoro! come tutta la saga.

axel84  @  27/08/2012 18:55:50
   7½ / 10
ovviamente il piu' bello della serie;
il finale piu' clamoroso mai visto in un film trhiller-horror:
nulla da dire davvero da guardare e riguardare;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jigsaw1796  @  30/07/2012 14:53:28
   8½ / 10
Decisamente un cult del genere horror-splatter. Trama avvincente e innovativa, fotografia e sceneggiatura ottime. Capostipite di una saga fantastica, una di quelle che non vorresti che finisse mai. Da vedere assolutamente per amanti del genere.

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:25:57
   7½ / 10
Looklike  @  17/07/2012 10:02:13
   5½ / 10
La storia la sappiamo tutti: un tizio che si fa chiamare Saw sequestra e tortura un paio di povere innocenti persone, con le facoltà razionali di un calzino, per farli riscoprire il vero valore della vita. O forse perchè è solo un sadico decerebrato. Il che sarebbe stato meglio.

Da guardare solo per il finale bomba. Il resto sono dialoghi senza senso, flashback superflui, attori spaventosamente mediocri, musiche orripilanti e patetismi. Ma soprattutto, lo splatter, dov'è? Non venite a dirmi che 2 scenette che non mostrano quasi nulla lo rendano un film splatter perchè lo splatter è tutt'altra cosa. Dove sono le membra che colano davanti agli occhi dello spettatore? Dove sono i fiumi di sangue? In questo caso sarebbe meglio definirlo torture porn, malgrado non lo sia appieno. Qui si parla di mero sadismo, sadismo ben fatto aggiungerei. Ma nulla di più.

Wan ci sa fare con la macchina da presa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2012 03.21.18
Visualizza / Rispondi al commento
Djrapadj  @  29/06/2012 11:44:57
   9 / 10
Sicuramente non è un film per tutti, ma per chi apprezza gli splatter rimane tra i migliori del genere, nonché il migliore della serie. James Wan riesce a creare una trama particolarmente intrigante, che tiene incollati fino alla fine nonostante le scene cruente tipiche del titolo. Tobin Bell come sempre eccezionale (sembra nato per interpretare questo ruolo). Da non perdere (se vi piace il genere)!

Dante69  @  12/06/2012 00:38:35
   8 / 10
che dire , un vero e proprio cult thriller/horror che ha segnato una generazione ed è dinventato uno dei migliori film di genere nell'ultimo decennio, dal sequel in poi si è persa del tutto l'atmosfera presente in questo episodio capostipite , tetra e cupa al punto giusto e qui nn sono le morti sanguinolente a farla da padrone ma la continua suspence della situazione e l'attaccamento dello spettatore verso i due protagonisti e il futuro immediato che li attende ma soprattutto le scelte che i due eroi dovranno affrontare per salvarsi , vi dico guardatelo e lo consiglio anche a coloro che nn sono amanti della serie e nemmeno dell'horror xkè un film come questo deve essere visto da tutti , con questo film james wan secondo me ha dato proprio il suo massimo.

C.Spaulding  @  25/05/2012 16:04:29
   7½ / 10
A me è piaciuto molto.

TheShadow91  @  25/05/2012 15:56:23
   7 / 10
Sopravvalutato.Il film ci propone un tema interessante e dalle altissime potenzialità...che poi viene usato come carta straccia.Una delusione vedere che alla fine il film si disperde solo in noiosissimi flashback e che il carisma dell'enigmista e delle sue prove sia a malapena accennato agli inizi ed ogni tanto nelel scene del bagno...peccato che invece siano stati ricordati solo questi piccoli elementi secondari in questo film e che quindi sia stato considerato un cult.Il 7 comunque lo merita,perchè gli ultimi 20 minuti,e poche altre scene,riescono ad emozionare e dare suspance..e il finale è davvero bellissimo,sia per come è stato girato che per il finale in sè(certo,a parer mio,non arriviamo a livelli di finali come psyco e the others)

Kejhill  @  23/05/2012 20:17:06
   10 / 10
Nel momento in cui parlando di un Thriller 5 volte su 3 il discorso cade sempre su questo film (E non è un errore matematico) vuol dire che mi ha impressionato cosi tanto da beccarsi un bel 10.

Girato con un budget ridicolo, con uno sceneggiatore all'esordio, un regista all'esordio e anche uno staff di attori poco conosciuto arriva questo capolavoro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Strix  @  23/05/2012 19:24:31
   8½ / 10
thriller fantastico. inoltre il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  05/04/2012 19:17:22
   8 / 10
Un film che ha rivoluzionato l'horror degli ultima anni ed entra di prepotenza tra i cult...Wan esordisce alla grande con un film dalle atmosfere malsane e una sceneggiatura che è un pugno in faccia alla società.
Il film è girato molto bene e tiene incollati alla sedia, a parte i salti riservati dalla sceneggiatura...bravi attori e credibili.
Un film che non si scorda

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2012 01:10:22
   7½ / 10
Un buon film senza ombra di dubbio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2012 11.39.00
Visualizza / Rispondi al commento
bagninobranda  @  10/03/2012 19:44:11
   9 / 10
un film che ti traumatizza completamente, con un finale a sorpresa....

mauro84  @  04/03/2012 17:58:44
   8 / 10
un film che come inizio non mi ha detto chissà cosa ma ha saputo subito trasmettere quello che doveva.. iniziate a comporre il puzzle gente!
è l'inizio della mia innevata passione per sta saga.. la adoro!

Ni-Co1989  @  02/03/2012 18:23:33
   8 / 10
Un film assolutamente da bocca aperta!!

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  08/02/2012 13:40:11
   9 / 10
Trovo incredibile che un film ormai divenuto cult sia qui recensito con un 3.
E' vero che la qualità della produzione USA di film horror è da tempo notoriamente in fase di flessione: sazia del contributo di maestri indiscussi (soprattutto Romero, Carpenter, Hooper e Raimi), l'America è passata a sfornare centinaia di prodotti mediocri e sembra oggi incapace di produrre qualcosa di diverso dai vari remake, reboot, sequel e (Dio ce ne scampi) teen horror movie. Ma in questa situazione di stallo, "Saw" è stata forse la miglior trovata dell'horror americano dell'ultimo decennio.
E' vero anche che alcune constatazioni sono incontestabili: i suoi sequel (che comunque sono meglio di numerosi altri horror) perdono progressivamente l'attrattiva del primo capitolo, e si reggono su una trama estremamente contorta, spremuta fino al midollo per vivere di rendita del "fenomeno Saw".
E' vero infine che parte del successo si spiega in virtù del perenne sostegno di una monumentale campagna pubblicitaria.

"Saw" è stato però una boccata d'aria fresca - o, più appropriatamente, una travolgente zaffata di un odore putrescente che da tempo non si sentiva emanare da un horror made in USA.
Entrato oggi nel gotha dei torture movie nonché nell'immaginario collettivo, "Saw - L'enigmista" è un film pienamente convincente nelle due componenti fondamentali di splatter e di tensione. Si sviluppa su una trama intrigante e retta da un'idea di fondo per nulla banale, risultando attraente nei meccanismi di volta in volta adottati, perverso ed estremamente crudele nell'applicare una tragica legge del contrappasso. Finale tremendamente straordinario.
Se questo non è tra i capolavori dell'horror contemporaneo, non so cosa possa esserlo.

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2012 17.45.22
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  01/02/2012 14:32:42
   8 / 10
Gran film, nel quale domina un'idea originale e ben sviluppata. Peccato per i sequel...

Tonyclifton  @  13/01/2012 10:34:21
   7 / 10
Visto aggratise al cinema perchè m'ero ingraziato la cassiera...
Alimortè!!!!!!!!
Quanno s'alza pe poco nun me piglia 'n colpo!
Però s'ha fatto tutto quer casino pe 'n malaccio allora n'africa c'hanno da fa?
Lancià la bomba?
Bomba o non bomba, arriveremo a Rooomaaa.
Sempre grande Antonello.

No, però bello.
Me so fermato al 3, con tutto er rispetto, più s'annava avanti più me pareva che aricacava.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2015 13.04.22
Visualizza / Rispondi al commento
El Migno  @  01/01/2012 21:15:22
   9 / 10
Film con una trama molto interessante che tiene incollati fino alla fine.
Il finale è pazzesco, inaspettato, incredibile :D

Da vedere assolutamente

Nightmare97  @  14/12/2011 19:12:13
   8 / 10
gran bel film...magnifico per chi interessa più la trama riguardante la vita, la storia e i ruoli dei personaggi e un po' meno per chi, come me, interessa più quella parte della trama principale delle torture e delle strategie usate dai prigionieri per uscire dal gioco che in questo film della saga è molto meno presente...molto bello, però in tutti e due i casi...

Gabrielendil  @  06/12/2011 15:12:04
   2 / 10
Come disse il grande Paolo Villaggio riferendosi ad un mattone come La corazzata Kotiomkin per me… è una ca.gata pazzesca

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2012 12.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
whereIsMyMind  @  26/11/2011 17:49:55
   5 / 10
Idee sviluppate malaccio in un film pieno di difetti. Non convince la trama e mi sembra tutto forzato e illogico.
Ho riflettuto parecchio dopo una prima visione abbastanza piacevole, considero Saw un po' irritante e poco interessante.

francesco81  @  19/10/2011 16:25:09
   7½ / 10
il film è bello. nulla da dire. un thriller / horror che ti tiene incollato per tutta la visione. sicuramente ci sono qualche difetti , ma alla fine risulta gradevole senza mai calare di intensita'. per il genere credo che il 7 lo merita tutto, mezzo voto in piu' per la scena finale che rimarra', credo, nella storia del cinema.

Bellinidj  @  27/09/2011 02:06:37
   1 / 10
Sono certo che qualcuno si chiederà il perchè di un voto del genere a una pellicola come questa. La mia risposta è semplice:

Questo film è da pazzi.

La realizzazione meriterebbe un voto elevato, ne sono consapevole, in effetti l'idea di fondo che ha portato alla sua creazione è, per quanto diabolica, obiettivamente geniale.

Ma ripeto, è da pazzi. Secondo me film del genere andrebbero censurati, perchè potrebbero far nascere idee balorde a gente deviata. Esistono altri modi per far passare il messaggio dell'importanza della vita, sicuramente non attraverso la tortura. Basta mostrare la tortura in tv. Non serve a niente.

Amo gli horror, ma di altro genere, quelli con colpi di scena...zombie.. misteri da scoprire.. ma finita lì. Questo tipo di pellicole ripeto, non serve a nessuno, e non porta ricchezza nè appagamento a nessuno sano di mente.

Che ne pensate?

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2012 15.28.15
Visualizza / Rispondi al commento
Yuri  @  04/09/2011 13:49:10
   8½ / 10
Questo sì che è un film veramente magnifico: intelligente, psicologico, ricco di suspance, in poche parole... GENIALE.
Whannel ed Elwes provvedono ad arricchire tutto il film e a renderlo ancora più bello grazie alla loro straordinaria interpretazione.
E per concludere in bellezza? Il finale che lascia tutti a bocca aperta... non perdetevelo ragazzi!

Imzerodb  @  16/08/2011 23:59:56
   9 / 10
bello per chi piace il genere, finale shock

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 13:05:50
   8½ / 10
gran bel film. ovviamente non mi riferisco allo splatter o alle scene violente, che comunque caricano il film di una necessaria violenza.
ma è molto bello il messaggio di sottofondo.
è giusto che persone malate lottino per sopravvivere e ritrovare la normale quotidianeità, mentre gli adolescenti ed alcuni adulti non accettano la vita e si drogano, si suicidano, si danneggiano il proprio corpo e la propria umanità?
cos'è il rispetto della vita e quando viene a mancare?
questa è la domanda che pone l'enigmista alle sue vittime, costrette a giocare a giochi sadici e rischiosi per riuscire a sopravvivere. il colpo di scena finale è da far venire i brividi e vi lascerà paralizzati sulla poltrona. non dò un voto più alto perchè i veri capolavori sono altri, però il film è molto intelligente ed intrattiene bene, oltre ad offrire un pò di violenza a chi la ricerca in certi film

kastaldi  @  11/07/2011 00:44:50
   6½ / 10
Facendo zapping nel piatto palinsesto estivo del digitale terrestre, ho trovato Saw e, non avendolo mai visto, ho deciso di guardarmelo anche per il fatto che il regista è lo stesso di Dead Silence (visto e piaciuto).
Sull'originalità della trama, niente da discutere, sicuramente intricata, peccato che venga tirata un po' per i capelli, specialmente nelle battute finali, per far quadrare tutta la faccenda che sfocia in un finale che considero assolutamente inverosimile (come già letto in diversi commenti).
So che è difficile inventare sempre qualcosa di nuovo senza cadere nel deja vu, tuttavia non posso che dare un 6 e mezzo, un film senza infamia e senza lode.

Sbrillo  @  07/07/2011 05:56:22
   10 / 10
film visto per caso....ma che ha lasciato il segno.....
thriller psicologico, con un pò di splatter....capostipite di una saga avvincente che ha in questo suo primo capitolo la novità....quel colpo che non ti aspetti, che te lo farà ricordare per sempre...

tra i film da ricordare....e tra i miei preferiti!

draghetta1989  @  30/06/2011 23:35:34
   7½ / 10
un buon thriller nel panorama degli ultimi anni ma non è un'idea originale e non è nemmeno un horror come detto da altri, il primo film di questa saga è un normale thriller abbastanza psicologico e con qualche momento un pochino spaltter ma nulla di che in questo senso, molto meglio così ovviamente perchè gli altri sono solo violenza gratuita e niente di più. il film è avvicente e mette molta tensione ma non penso si possa dire che è davvero ben fatto, risulta piuttosto confusionario nella ricostruzione dei fatti e diciamo che anche le pretese psicologiche sono un po' presuntuose, cmq nel complesso è godibile e lascia il segno. il finale così tanto acclamato mi lascia un po' perplessa nel senso che è sicuramente a sorpresa ma è anche sconclusionato e sopratutto assurdo e inverosimile, chi lo ha visto credo sappia di cosa parlo... da evitare come la peste i seguiti a dir poco vergognosi ma questo pur con tutti i possibili difetti è stato un buon lavoro.

boffe1907  @  24/06/2011 18:05:46
   10 / 10
Il primo capitolo di una saga entusiasmante

rinuzeronte  @  14/05/2011 16:17:52
   8 / 10
Darei un dieci solo per il messaggio e per come lo comunica, ma di per sè il film per me vale un 7. Ma...non perdetelo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2011 17.31.18
Visualizza / Rispondi al commento
maitton  @  19/04/2011 16:10:03
   5½ / 10
ho guardato questo film dopo aver visto la marea di 8 e 9 che aveva su filmscoop. in tutta franchezza, a parte qualche buono spunto, l'ho trovato inverosimile al massimo. e non parlo solo per assurdo, ma proprio per alcuni buchi di sceneggiatura che è impossibile non notare.
sinceramente mi aspettavo molto ma molto di più

Il Fauno  @  16/04/2011 15:43:23
   6 / 10
Thriller ben realizzato e con un'ottima dose di tensione e tanti colpi di scena. Comunque non lo riguarderei...

incubodimorte  @  10/04/2011 12:57:20
   6 / 10
Niente di che, ma non è nemmeno da buttare, qualche bel colpo di scena c'è. Di sicuro meglio dei sequel che si lasciano andare a splatter gratuito.

Peters  @  02/04/2011 14:17:26
   8 / 10
Questo era la novità, un film geniale, psicologico

simo96  @  28/03/2011 20:54:07
   7½ / 10
unico film della saga che mi è piaciuto...qui non c'è solo splatter,ma c'è quel pizzico di misterioso che ti fa tenere in ansia per tutta la durata del film...
poi il colpo di scena finale è da oscar...
gli altri invece puntano molto di più sullo splatter...

kako  @  28/03/2011 13:37:17
   8 / 10
molto ben costruito questo thriller (a tratti horror) con un finale molto spiazzante e alcune grandi trovate. Con i lavori seguenti la qualità diminuirà e la storia diventerà ripetitiva ma questo primo lavoro della serie rimane molto molto buono.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/02/2011 02:44:32
   7½ / 10
un buon thriller-horror , mi piaque quando lo vidi, sopratutto per l ottimo finale. ma poi....i seguiti.......INGNOBILI

despise  @  09/02/2011 08:27:41
   9 / 10
Un film, un mito, un'idea fantastica che ha creato tutta una serie di cloni e rimescolato il genere thriller horror.
Checchè se ne dica un film che ha fatto scuola,
è che rimarrà nella storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:08:30
   9½ / 10
la mia saga preferita dell'orrore dopo nightmare e quindi va premiata .

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:20:00
   8 / 10
il primo Saw è davvero originale e innovativo, una piccola perla dell'orrore... i vari sequel lasciamoli perdere

Greengoblin  @  06/01/2011 13:51:34
   8½ / 10
Molto bello anche il detective che cerca l'assassino (danny glover) è bravissimo.
Questo è un bel film (con alcuni punti bui che spiegherò nello spoiler) ma tutti gl altri sequel sono delle cag**e pazzesche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras
 NEW
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
 NEW
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
 NEW
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mio
 NEW
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
 NEW
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
 NEW
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
 NEW
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
 NEW
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
 NEW
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
 NEW
zanna bianca (2018)

979733 commenti su 40228 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net