tuta blu regia di Paul Schrader USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tuta blu (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTA BLU

Titolo Originale: BLUE COLLAR

RegiaPaul Schrader

InterpretiRichard Pryor, Harvey Keitel, Yaphet Kotto, Ed Begley jr., Harry Bellaver

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Tuta blu

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (11 voti)7,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tuta blu, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  14/12/2025 16:21:42
   8 / 10
Non poteva esserci esordio registico più incisivo per Paul Schrader che subito si impegna nel sociale offrendoci, inizialmente, uno spaccato della classe operaia americana dal punto di vista di tre amici: i salari bassi, il mobbing sul posto di lavoro, i rapporti non facili con il sindacato, i problemi in famiglia, i maledetti soldi che non bastano mai ed alla fine i nervi che cedono (vedi l'emblematica scena dell'operaio che distrugge la macchina distributrice di bevande). L'introspezione psicologica dei protagonisti che rappresentano un pò tutti, è perfettamente delineata. Si può combattere il sistema? Poi la sceneggiatura, puntando apertamente il dito contro i sindacati, entra in uno schema narrativo più complesso e serio sfiorando quasi il political-thriller, arrivando a far leva sugli ancestrali rapporti tra bianchi e neri che portano ad un tanto lapidario quando claustrofobico (dal punto di vista psicologico) finale. Inquietante come si può arrivare a mettere uomo contro uomo, amico contro amico, fratello contro fratello. Ottimo il trio di protagonisti Harvey Keitel, Yaphet Kotto ed il comico Richard Pryor perfettamente a suo agio in un ruolo drammatico.

Filman  @  30/10/2023 11:42:44
   7 / 10
Simbolo delle tematiche sociali della Nuova Hollywood, gli operai di BLUE COLLAR diventano a tutti gli effetti degli eroi, dei protagonisti fresh and cool, in qualche maniera alla moda, ribelli e cazzuti. E' un po' questa la forza motrice dell'esordio di Paul Schrader, che di certo non voleva fare un film neorealistico o un noir cospirazionista ma voleva disegnare una storia fumettistica che accentuasse la differenza di classe ed esaltasse con aggressività i suoi protagonisti.

Thorondir  @  12/09/2023 14:02:08
   8 / 10
Esordio folgorante di Schrader alla regia: il racconto delle difficoltà di tre amici operai negli Usa repubblicani dei seventies. La condizione materiale è quella di un lavoro duro che permette a fatica la sussitenza. Costante è infatti il riferimento al costo delle cose, dei servizi, degli svaghi. In questo quadro Schrader ci mostra l'alienazione dell'operaio e la crisi della famiglia tradizionale statunitense (e quindi il ricorso a droga, alcol, infedeltà). Sembra quasi inevitabile rivolgersi all'illegalità per provare a migliorare una condizione lavorativa ed esistenziale che i corpi preposti a tale scopo non riescono a soddisfare (i sindacati, la politica): e qui subentra uno degli elementi che sarà classico del cinema schraderiano; quello della colpa, delle conseguenze (spesso imprevedibili) di azioni poco ponderate e impulsive. Gli eventi precipitano e uomini comuni di fabbrica sembrano incapaci di controllarli: ne emerge il lato vendicativo, personalistico, profondamente individuale della lotta per la vita, declinata in senso statunitense e quindi darwinistico-sociale; vince e sopravvive chi si adatta, chi sfrutta meglio a proprio vantaggio la contingenza del momento. E però ne risulta distrutta qualsiasi possibilità di pensare collettivamente, di trovare risposte congiunte a problemi che pure necessiterebbero di soluzioni generali. L'individuale prende il sopravvento sulla coscienza di classe e la classe operaia ne viene fuori indebolita, frammentata, incapace di trovar coesione rispetto a chi gioca alla divisione. Film di una lucidità rara, attuale oggi ancor più di ieri.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2023 14.04.33
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  23/03/2020 21:19:29
   8 / 10
Grande esordio dietro la macchina da presa per Paul Schrader con questo dramma sociale su di un gruppo di operai. Un film intenso e maturo in grado di mostrare gli ingranaggi in cui può cadere un semplice cittadino, che difficilmente sarà in grado di trascendere la propria moralità agli interessi personali. Ottimo il cast, in particolare Pryor.

DogDayAfternoon  @  21/04/2018 18:54:15
   7½ / 10
Ottimo film di denuncia sociale e proletaria ingiustamente dimenticato. Sceneggiatura solida e coinvolgente, che nell'affrontare un tema spinoso e drammatico non lascia comunque da parte l'ironia soprattutto con Pryor. La fabbrica, il duro lavoro, il sindacato, la corruzione e l'arrivismo, tutti temi che mi par di notare al giorno d'oggi ormai non vengano più trattati come in quell'epoca (come se fosse cambiato qualcosa). Tema simile verrà affrontato qualche anno dopo in "Silkwood" con Meryl Streep.

Indubbiamente un film riuscito, ma d'altronde siamo negli anni migliori del cinema americano.

aldopalmisano  @  03/02/2018 21:15:20
   8 / 10
"They pit lifers against new boys, the young against the old, the black against the white. Everything they do is to keep us in our place."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2015 17:26:49
   8 / 10
Ambientato in un contesto operaio duro ed alineante, Blue collar non è un film di denuncia sociale. Schrader ne offre soltanto lo sfondo perchè la questione centrale sono i singoli individui, i loro dilemmi, le loro scelte sofferte e le conseguenze dei loro atti. Non sono personaggi puri in un ambiente impuro, sbarcano il lunario nel loro lavoro, ma sono intimamente egoisti ed arrivisti. L'inferno morale è più tenebroso della catena di montaggio della fabbrica perchè distrugge rapporti di amicizia e mostra lincapacità dell'individuo a cambiare un sistema. O sei favore e ne accetti le regole oppure contro e lo combatti a patto di resettare tutto sul piano personale. Un esordio molto bello dove è già riconoscibile lo stile di un regista e sceneggiatore capace di scavare fino in fondo nelle ombre dell'animo umano.

StIwY  @  03/02/2015 23:28:33
   8 / 10
E' il primo film che vedo col mitico Pryor in un ruolo drammatico. Ottima prova del trio, insieme a Keitel e Kotto (quest'ultimo un altro grande attore, per me sottovalutato). Il tema è , purtroppo ancora attualissimo, e per questo il film si lascia vedere senza problemi, nonostante l'età. Il finale è uno schiaffo al mondo del lavoro. Consigliato.

Neurotico  @  08/05/2012 10:42:40
   8 / 10
Grande prova attoriale di Richard Pryor e Harvey Keitel, e tema, sicuramente impegnato e ancora attualissimo, del rapporto tra operai della catena di montaggio (in questo caso della ford) e padroni, e tra operai e sindacato. Un film coraggioso perchè mostra tutti i tentativi di sottomettere e di dividere la classe operaia da parte sia del sindacato (corrotto e infame) che della dirigenza (arrogante e scorbutica). Bellissimo e coerente col messaggio del film l'ultima scena col dialogo tra i due protagonisti. Da vedere e rivedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2013 17.57.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2010 21:09:19
   8½ / 10
Opera coraggiosa ed impegnata incentrata su tre amici operai in una fabbrica di automobili. Lavoro/casa, casa/lavoro. Tutto va più o meno per il verso giusto fino a che sindacati, denaro e rapine non si mettono tra loro facendoli separare e poi ritrovare a combattere l'uno contro l'altro su fronti opposti.
Un gran film, in cui lo sceneggiatore Schrader, qui al suo esordio da regista, ci sbatte in faccia la realtà, le condizioni di vita e i sacrifici che affliggono tutti i giorni le vite di onesti lavoratori sfruttati e costretti a far di tutto pur di mantenere la famiglia ed arrivare a fine mese in maniera dignitosa. E lo fa in modo secco, crudo, sincero, agghiacciante, e ben attento a non inciampare su soluzioni retoriche o scontate. Un dramma proletario sofferto ed efficace come pochi, in cui i tre protagonisti (Pryor, Keitel e Kotto) offrono una prova d'attore reale e semplicemente straordinaria (Pryor in particolare, davvero sorprendente in un ruolo non comico).
Formidabili il tema principale di Jack Nitzsche e gli ultimi due minuti finali fatti di insulti razziali e politici bloccati poi da un triste fermo immagine senza speranza.
Da recuperare nella maniera più assoluta.

Libss  @  28/02/2010 18:06:29
   8½ / 10
Coraggiosissimo film di denuncia con un grandissimo Richard Pryor coadiuvato da due splendidi Harvey Keitel e Yaphet Kotto. Opere del genere,c he sanno coniugare rigore sociale e spettacolo di altissima classe, non ad Hollywood non se ne fanno più. Grandi musiche di Ry Cooder.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net