il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ferzbox  @  17/10/2012 17:30:40
Ed ecco il secondo capitolo della saga di Nolan ...che continua con il suo stile "personalissimo" di vedere il cavaliere oscuro....
Ho visto il film due volte è quello che ho potuto riscontrare è una buonissima storia cruda e violenta piena di significati nascosti e di analisi della follia umana.
Visto con la consapevolezza di una nuova interpretazione del "Batman",il film risulta davvero interessante da seguire..ma a conti fatti si discosta ancor più da quello che è realmente,non solo per il personaggio,ma anche per l'intero mondo a cui appartiene...
Nolan presenta un opera che forse viene narrata con troppa testardaggine nel voler rendere "intrigata" la narrazione,rendendosi conto alla fine del film che probabilmente se fosse stato più"asciugato" in alcune parti,la regia non avrebbe subito cali ed il film sarebbe risultato più fluido.
Tutto sommato non si tratta di un film brutto,ma se penso al vero spirito del personaggio dei fumetti non posso che pensare a Tim Burton....
Interessante....ma nient'altro....

Ultima risposta 24/01/2015 23.13.18
nunve91  @  13/10/2012 20:17:25
wow!!! che film ragazzi!! difficile fare meglio di così. grandissimo nolan, grandissimo cast ma soprattuto un grandissimo applauso ad heath ledger nei panni di joker!!!

colorants  @  03/10/2012 10:33:48
Stupendo Heath Ledger in joker un interpretazione da favola. Come per il primo e il terzo della saga è una tipologia di cinema che non mi affascina molto per cui il voto non può alzarsi così tanto, devo però ammettere che si sviluppa con molta tensione e riesce a non stancarti nonostante lalunga durata. Sicuramente avrebbe fatto un effetto diverso al cinema piuttosto che sul divano di casa.

Wolverine86  @  30/09/2012 13:43:22
Heath Ledger dà una marcia in più ad un film che già di suo sarebbe stato bellissimo!

cort  @  27/09/2012 19:16:03
il miglior batman e probabilmente il miglior film su un personaggio dei fumetti. tutto è al top e in un film cosi lungo e assai difficile(forse l'ecessiva durata è l'unico difetto)

Supercecco  @  24/09/2012 08:46:26
Un film straripante che incolla alla sedia per tutta la durata. Ottima l'interpretazione di Heat Ledger RIP. Il miglior Batman mai creato a mio parere. Da non dimenticare il buon Christian Bale, uno dei miei attori preferiti.

Neurotico  @  21/09/2012 10:24:38
Film manifesto e caposaldo del primo decennio degli anni 2000. E la stessa cosa si puo' dire del suo autore/regista. Un cinecomic piu' umano del precedente Batman begins, nonchè (ancora) più sanguigno e, finalmente, urbano. E nella città moderna, il simbolo della civiltà tecnolocizzata e di ogni contraddizione del sistema, Batman si sente a suo agio per dare alla sua Gotham, non un eroe ma il (super) eroe di cui ha bisogno. Mafia, donne contese, gangster folli (Ledger leggendario), rapine e montagne di soldi in fumo. E di contorno, nel finale, pure atti terroristici. Una lettura post-moderna con maschere sfatte e scolorite del buon Crime-Gangster movie che fu nei '90. Dent è il paladino del bene, Joker il male (anarchico, senza regole per rendere piu' interessante il confronto con Batman), e infine l'uomo pippistrello come simbolo del bene (conraddittorio, dannato, sofferente). Un gran ritmo e musiche meravigliose sono gli ultimi ingredienti di questo capolavoro del cinema moderno. Robusto e roboante.

Tambo90  @  20/09/2012 13:41:27
Molto profondo, interessante la riflessione sui terroristi, Ledger magistrale, ruba la scena a batman !!!

sagara89  @  19/09/2012 20:36:22
spettacolare..è già un cult del cinema!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/09/2012 15:14:24
Rasenta la magistralità. Ledger mo-struo-so. Bisogna vederlo, e piu' di una volta.

Niko.g  @  17/09/2012 11:16:12
Risente dell'eccessiva durata che finisce per appesantirlo, ma regge bene sulle spallone di Joker/Ledger, vero mattatore.
Come nel precedente capitolo, l'estrema oscurità copre l'azione e genera confusione visiva in vari momenti.
Non mi ha fatto impazzire l'idea di vedere Batman ridimensionato ad antieroe. Le attenzioni della mdp sono tutte per Joker. Il film, dall'inizio alla fine, è un'operazione di svalutazione dell'eroismo di Batman e personalmente la cosa mi ha lasciato perplesso, per quanto il finale sia la parte più riuscita sotto tutti i punti di vista, anche dello script. Nell'insieme però, Batman è ridotto a un pipistrellino abbacchiato, in balìa degli eventi.
Calza a pennello, in quest'ottica "sovversiva", l'interpretazione di Christian Bale. Al suo posto poteva esserci chiunque della sua stazza: inespressivo e anonimo (come volevasi), complice anche il comportamento doloso della regia (vedere le inquadrature defilate che Nolan gli riserva). Insomma, si vede lontano un miglio che a Nolan, del Batman eroe, non frega nulla. Più che un cavaliere oscuro, un cavaliere oscurato.

NutriaDanzante  @  11/09/2012 01:05:28
Eccellente interpretazione per Heath Ledger, senza dubbio un ottimo prodotto anche se alle volte un po' lento in alcune scene, specie all'inizio quando ancora non si capisce bene quanto sia malata la mente di Joker.
Quest'ultimo è un grande personaggio, costruito e impostato talmente bene che secondo me nasconde un po' la figura di Batman quella che invece dovrebbe dominare nel film.
Forse joker, anche adesso che è uscito l'ultimo capitolo, sta avendo una fase di adorazione da parte di tutto il pubblico e forse è proprio a causa di questo che lì'ultimo capitolo piace meno, nonostante quello che dicono gli incassi, Joker ha una marcia in più rispetto a Bane, ha una malata mente geniale nelle sue più orribili idee che mette in atto!

Ultima risposta 05/11/2012 10.23.03
Angyferra89  @  10/09/2012 14:36:51
L'unica parola giusta per definire questo film è: CAPOLAVORO!!

Colombina89  @  09/09/2012 15:46:05
Sicuramente il migliore tra i tre Batman di Nolan!
Un cast davvero bravissimo con un Heath Ledger che spicca fra tutti con un Joker davvero strepitoso. Ottimi anche Freeman e Caine.
Chi ha visto questo capitolo rimarrà un pò deluso dal terzo che non è certo a questi livelli.

Ultima risposta 09/09/2012 16.20.40
axel84  @  09/09/2012 13:55:06
un film imperdibile per i fan dell'uomo pipistrello ma anche per i non fan;
visto che tratta argomenti bellissimi e schifosissimi come la rabbia, il dolore, la mafia ecc ecc;
nettamente il piu' bello della trilogia e soprattutto da omaggiare il piu' grande antagonista di batman, il joker!!!
prova a dir poco clamorosa del compianto ledger!!!
addirittura riesce a battare il grande jack nickolson!!!

Ciaby  @  07/09/2012 12:53:43
Niente da fare, mi spiace, ma Nolan proprio non lo reggo. Ho provato anche a dargli una chance con un suo film dove non sarebbero apparsi i suoi soliti tentativi d'autofellatio e ghirigori psichici-autoriali-mentali, che vorrebbero essere qualcosa di alto, ma finiscono nel superficiale. Ecco. Questo "Cavaliere Oscuro", tra i suoi film che ho visto, è quello che ho sopportato di più.

Qui, la regia e la capacità di controllo d'immagine di Nolan, sono innegabili: la fotografia è splendida, la recitazione è decisamente ai massimi livelli e lo stesso lo sono i campi lunghi, che veramente in certi punti sono eccezionali.

Ma non so che dirvi: sarà che il genere non mi piace proprio (quello di supereroi), ma mi sono annoiato a morte: è troppo lungo, prolisso, a tratti prevedibile e sfiancante. Niente da fare, non mi ha convinto nemmeno stavolta.

Bellissima la scena dell'ospedale comunque, quella sì.

Ultima risposta 13/12/2012 20.32.31
peppe87  @  07/09/2012 02:41:14
è il primo film su batman che vedo, e mi è piaciuto molto, dai dialoghi deliranti alle scene agli intrecci. curioso di vedere subito il sequel

Mic Hey  @  06/09/2012 23:02:21
Spiacente per i fan di Nolan ma i "suoi" Batman sono inferiori ai 2 originali di Burton..

Il pinguino di DeVito e il Joker di Nicholson erano più affascinanti, meglio caratterizzati e..come dire..più "fumettosi" sicchè questo CavaliereOscuro risulta esser "solo" un buon action-thriller scevro della magia propria di un fumetto.

Bale non è una gran scelta per questo ruolo secondo me e Nolan è regista fin troppo sopravvalutato.

Ultima risposta 17/09/2012 12.53.56
Japotino  @  05/09/2012 20:49:08
Dire che è il migliore della trilogia non è assolutamente un azzardo. Partire da un cattivo così affascinante di per sè è un bel vantaggio, ma l'interpretazione (l'oscar ottenuto è il minimo) di Ledger è di un altro pianeta! Era inevitabile che il personaggio principale cadesse un pò nell'ombra ma è un male? In fin dei conti aveva ben occupato la scena di Begins e nonostante questo, si ha molto più batman in questo film che in ogni altro...perchè si confronta finalmente con un degno rivale dall'incredibile intelligenza, che convive con una psicologia oscura e contorta che mescola psicosi e genialità. La sceneggiatura è immacolata ed esente da buchi mantenendo comunque la giusta tensione in ogni occasione, riuscendo per di più a distinguersi dal primo film evitando noiose ripetizioni. Dovendo fare un confronto, Il cavaliere oscuro risulta molto meno "dispersivo", i cittadini sempre e comunque provati dal terrorismo dei "cattivi" non rubano più la scena e si può vivere appieno il "duello" quasi scacchistico dei protagonisti.

Bark  @  04/09/2012 02:37:08
Dopo aver visto il terzo film, stasera ho deciso di rivedermi il "Cavaliere oscuro", a distanza di anni ormai, in modo da essere lontano da tutta quella pubblicità e quell'aura mistica che circondava questo film alla sua uscita.
E devo dire che... be, resto della mia idea: è un film davvero molto, molto, molto sopravvalutato. Per carità, è molto bello, sicuramente il migliore della trilogia, l'atmosfera è resa perfettamente, Joker è una spanna sopra tutti. Però... però non è quel capolavoro che i fan di Nolan, che osannano ogni suo film a prescindere, continuano ancora oggi a descrivere.
Forse è un polpettone troppo pesante da digerire, troppa carne al fuoco per un solo film, la trama a tratti è difficile da seguire e certi dialoghi sicuramente non aiutano.
Non per essere maligni, ma sono dell'idea che se il film non avesse su di sè quella cappa nera portata dalla morte di Ledger (la cui interpretazione, ripeto, è ottima), il film non avrebbe avuto lo stesso successo e la stessa aura mistica che gli viene continuamente attribuita.
Sarà che quando ho visto la prima volta il film le mie aspettative erano alle stelle sentendo la gente che ne parlava come fosse un capolavoro, ma rimasi (e sono ancora) molto deluso.
Quindi, come dice il voto, "Buon film, vale la pena vederlo", ma nulla di più, è un buon film ma nulla di speciale e sicuramente NON un capolavoro.

Elmatty  @  02/09/2012 18:59:37
Qui si raggiunge la perfezione, il miglior film tratto dai fumetti che sia mai stato fatto fino ad adesso.
Qui la strepitosa interpretazione del joker sovrasta e oscura la presenza scenica di Batman.
Se nel primo il tema principale era la paura e che cosa possa provocare, qui ci viene presentata la follia, il caos più totale.
il risultato è quasi una allienazione in certe scene, grazie anche alle musiche quasi psichedeliche di Zimmer che fan crescere piano-piano la tensione.
Nolan, qui assieme al fratello, scrive una sceneggiatura esente da difetti, il tutto scorre bene come un treno e le due ore e oltre di film non stancano mai.
Bellissimo il finale: "O muori da eroe, o vivi a lungo da diventare il cattivo".
in questa frase si può riassumere la metamorfosi di Batman.
Da vedere assolutamente.

Dom Cobb  @  01/09/2012 14:18:27
All'indomani del successo di Batman Begins, Christopher Nolan si rimette di nuovo al lavoro, e il sequel incentrato ancora una volta sulle avventure dell'Uomo Pipistrello non tarda ad invadere le sale, con critica e pubblico che urlano al capolavoro, incassi stratosferici, con lodi (e denaro) triplicati a causa della morte del compianto Heath Ledger, interprete del Joker.
Ora, fermo restando che questo resta comunque un buon film e sperando che non verrò linciato per questo, io non trovo il Cavaliere Oscuro il migliore film su Batman, titolo che va senza dubbio alcuno a Begins.
Non fraintendetemi, le tematiche sono attuali ed affrontate in modo sicuramente interessante, ma se di questo film, ripensandoci dopo un po' di tempo, l'unica cosa che ricordo con assoluta chiarezza, è il Joker di Heath Ledger, allora c'è qualcosa che non va.
Forse, una cosa che sicuramente poteva essere migliorabile è lo script, che alterna momenti davvero potenti ed epici

ad altri decisamente poco convincenti

Poi, ci sono alcuni dettagli della trama che mi sembravano un po' buttati a caso, come il cameo dello Spaventapasseri, più inutile dell'inutilità, o l'excursus a Shangai, e non mi hanno proprio entusiasmato.
Infine, non posso non citare il doppiaggio: non ho nulla contro quello di Santamaria e dei comprimari, ma talvolta Angelo Maggi come Commissario Gordon è davvero troppo sopra le righe

Alla fine, nonostante il lato tecnico di prima qualità e le interpretazioni niente male, su certi aspetti è davvero difficile chiudere un occhio, e di conseguenza il voto non può che risentirne.

DeciSex  @  01/09/2012 13:21:19
Questo film è un capolavoro di tecnica e di teatralità. Il film è oscuro e calza perfettamente con il Batman rude e tenebroso, poi c'è un nuovo modello di Joker interpretato da un eccellente Ledger e una sceneggiatura dietro che è troppo complessa per un film di supereroi.

C'è da notare, mentre si guarda il film, una serie di errori tecnici impressionante, unica cosa stramba perché sembra che Nolan abbia avuto un casino di filmati numerosissimi da montare o forse troppa fretta di farlo o forse poca cura nel farlo.

Questo film è completo, pieno, gigante, si sente la potenza della maturità di Nolan scena dopo scena e nulla è come nei vecchi film di supereroi o comunque dei Batman precedenti. Le colonne sonore poi sono di una drasticità oscura impressionante, al limite dell'appropriato. L'intreccio è massimo, come ho già detto "troppo complesso per un film di supereroi".

Sì è un capolavoro di fantascienza portata al limite del reale e la cosa che non mi piace sono le scene fredde che questo film contiene, insomma c'è troppa realtà e troppo buio, secondo i miei gusti

junior86  @  27/08/2012 16:15:27
Buon film, ma a mio parere il primo è leggermente migliore.
Questo è estremamente farcito con troppa roba, trama troppo ingarbugliata e difficile da seguire.
Di positivo però c'è un'ottima prova di tutti gli attori e l'ottima regia di Nolan, che si sente più che mai. Lungo tutto il film si respira una bellissima atmosfera tipica dei film del regista, cosa che non potrà non piacere ai fan sia di Nolan, che della saga dell'uomo pipistrello...
In generale un bel film che vale la pena vedere, ma non un capolavoro come in tanti dicono

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/08/2012 18:47:25
Davvero potente e di grande impatto emotivo, quasi un gangster movie in una Gotham lugubre e mortuaria.
Straordinaria la regia di Nolan, che riesce a coprire le falle di uno script in più punti abusato e filosofeggiante, assolutamente trascinante la prova di tutti gli attori, con un Ledger/Joker da brivido.
Nonostante la durata, non c'è un attimo di tregua.

09dream  @  22/08/2012 12:52:01
Per molti il più bello della saga, di sicuro il più completo, sotto ogni punto di vista !

Cianopanza  @  22/08/2012 01:16:10
Il miglior Batman della trilogia. Attori interessanti: Bale, Oldman e Morgan Freeman, ma è soprattutto Ledger a farla da leone. Con un Jocker ai massimi di sempre. Una recitazione folle e dialoghi taglienti come rasoi (un oscar in ritardo, purtroppo postumo, ma meritatissimo). Un Jocker che sembra non avere un piano preciso, se non quello di scatenare anarchia totale e caos (come conferma in uno dei suoi monologhi piu' interessanti)... e anche questo rende il film un bel vortice di suspance. Veramente ottimo

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  19/08/2012 10:50:46
Di Batman ne abbiamo visti di cotti e di crudi. Ma Nolan aggiunge una carica drammatica al film da oscurare gli altri. Niente da dire al Joker interpretato da Heath Ledger anzi, è la carta vincente del film senza niente togliere a Christian Bale e Aaron Eckhart. Grandi attori e grande simbolismo. Questo è cinema.

Edredone  @  04/08/2012 13:48:48
Il miglior batman fino ad ora...

Ultima risposta 18/09/2012 15.16.00
demarch  @  27/07/2012 21:31:06
In questo episodio Nolan si supera dando prova di essere un grande regista. Heath superbo nei panni di joker. Bale riconfermatissimo si prende la sua parte di gloria. Bello per regia, musica ed effetti speciali. Consigliatisimo

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:44:05
Uno dei film d'azione, se così si può dire, più belli che ho mai visto....tutto ottimo ma Heath Ledger ha il sopravvento diventando il migliore vcattivo di sempre!

Alex2782  @  27/06/2012 23:35:52
heath ledger FANTASTICO! nolan gran regista, ottimo film!

Manticora  @  24/06/2012 19:58:03
Nolan è un regista che metto nel novero dei migliori perchè non si accontenta mai, lui cerca sempre di migliorarsi, e ci riesce, era da molto che volevo recensire il Cavaliere Oscuro, probabilmente il miglior cinecomic di sempre, ineguagliabile nella sua struttura, un film che ha letteralmente reinventato il genere, a livello di storia. Bale ritorna al ruolo che lo ha consacrato, e dopo che la sua origine è stata reinterpretata in maniera verosimile è tempo di affrontare la sua nemesi, il Joker. Colui che ne è l'antitesi (un Heath Ledger strepitoso) è assolutamente inarrestabile, ma cosa succede quando una forza inarrestabile incontra un muro inavomibile? Mentre la mafia raccoglieva qualche spicciolo la polizia cercava di fermarla, ma era una visione NOIOSA! Per il Joker nulla è semplice o forse lo è anche troppo, il fatto è che Batman ha mostrato la vera natura della criminalità organizzata, mentre LUI non si può nè comprare ne ragionarci perchè come dice il saggio Alfred, certi uomini vogliono soltanto vedere bruciare il mondo. In questo lo stesso Bruce Wayne ha oltrepassato il segno, ha colpito la criminalità, la martellata senza pietà, fino a spingerla alla disperazione.
Ma cosa può fare un uomo solo contro l'intera malavita di Gotham? "riconosca i suoi limiti signore."
"Batman non nè ha, non ha limiti, non posso permettermi di conoscerli."
Il dialogo tra Alfred e Bruce rapprensenta in maniera perfetta il circolo vizioso che ha costretto l'uomo miliardario e filantropo, a sacrificare la sua vita, anche privata per rendere il Cavaliere Oscuro un SIMBOLO. Pronto al sacrificio più alto, la scelta giusta. Tra caos e corruzione Nolan dipinge un sapiente affresco della società odierna, in cui la polizia non è in grado di portare giustizia, mentre l'uomo pipistrello resta l'unica speranza di Gotham, ma anche la sua nemesi maggiore, le sue regole sono il suo principale limite, mentre il Joker non ne ha nessuna, agisce, ma siamo sicuri che sia solo un folle malato di delirio di onnipotenza? Un cast all'ennesima potenza supporta una storia epica e tragica in cui anche il caso vuole la sua parte, così un uomo retto può crollare perchè ha perso tutto, e alla fine il guardiano di Gotham si addosserà tutte le colpe, perchè solo lui può farlo. Una mezione speciale alla colonna sonora di Hans Zimmer, qui all'ennessima collaborazione con Nolan, una score di qualità e potenza impressionante e altamente evocativa.
"Cosa credi che sono tutti dei mostri come te? Sei l'unico!"

Djrapadj  @  08/06/2012 11:07:11
Film eccezionale! Da non perdere assolutamente: trama ben congeniata con toni dark tipici della saga dell'uomo pipistrello; attori in gamba e un regista che ancora una volta riesce a stupire il pubblico. Superiore al primo

Son Goku  @  24/05/2012 10:33:31
Il film e superiore, rispetto al film precedente. Cosa eccezionale e che non capita tutti i giorni. Però anche se il Joke e fatto con i controc@zzi ( Heath Ledger ha detto che per fare questo Joker si é ispirato ad Arancia Meccanica. A anche detto che se il film non fosse girato da Nolan ma da Burton, lui non avrebbe partecipato. Avrebbe rifiutato, perché non si sentiva all'altezza di fare un Joker come Nicholson), ed e diretto ottimamente, ed a un Gary Oldman in forma... a me... me gusta Batman Begins. Però lo ammetto questo e superiore a Batman Begins.

Strix  @  04/05/2012 22:05:53
il film perfetto. ha tutto. azione, sentimento, violenza, dramma, spettacolo e soprattutto la lotta interna del cavaliere oscuro: smascherarsi e decretare la morte di batman, di un simbolo, oppure essere creduto cattivo pur di continuare ad essere un eroe? inutili i commenti sul cast e sulla sceneggiatura, tutti ottimi ma d'altronde Nolan è sempre una garanzia. unica pecca, l'attrice scelta per sostituire la holmes: è davvero brutta, ne avessero presa una un pò più carina e magari più somigliante alla holmes, per far pesare di meno la sostituzione.

Lawrence  @  04/04/2012 21:36:47
Un taglio poliziesco rispetto al primo capitolo, ma qui sicuramente e il nuovo nemico di Batman ad imporlo, Il Joker magistralmente intepretato da Heath Ledger, che gia da solo vale la visione del film, un Joker che mette persino in ombra Batman.
A parte qualche piccolissima incoerenza, la sceneggiatura è ottima, i dialoghi non risultano mai banali, il ritmo è serrato e coinvolgente. Davvero un sequel coi fiocchi del buon Batman Begins.
Attori tutti bene in parte, un'ottima scelta del cast.
Consiglio di non accingersi alla visione se prima non si è visto Batman Begins, che introduce alla storia e al personaggio del Cavaliere Oscuro.

nevermind  @  02/04/2012 11:21:42
Sicuramente questo film è superiore a quella cosa chiamata "Batman Begins" di certo però o ti piace il Batman ambientato e adattato ai giorni nostri proposto da Nolan, oppure piace il Batman noir/gotico di Burton.
Purtroppo nonostante l'ottima interpretazione del Joker di Ledger che oscura quasi completamente la figura di Batman come protagonista del film, io non riesco proprio ad apprezzare le solite scene americane dove Bruce arriva in elicottero accompagnato da belle ragazze, fa il superiore al proprio ristorante, deve deve raggiungere in fretta il commissario di polizia e usa una Lamborghini (perchè in città la Ferrari,Lamborghini & CO fanno la differenza)...Vogliamo parlare di quanto è bella la batmobile??
Sinceramente non mi è piaciuto neanche Freeman, l'aria da saccente e saputello che si porta dietro in questo genere di film comincia a diventare fastidiosa.
Se non ho ancora nominato Bale, è perchè su di lui c'è poco o nulla da dire, troppo sicuro di se e troppo al centro dell'attenzione, cosa che nella pellicola di Burton invece non accadeva, anzi il batman di Keaton tendeva più a nascondere la sua ricchezza e fortuna anzichè sfoggiarla.
Un punto a favore del film di Nolan è che non vi è alcuna scena di sesso/amore, insomma, ormai anche nei film più impensabili si tenta di incastrare a forza e in qualche modo scene del genere, qui fortunatamente se ne riesce a fare a meno.

Ultima risposta 24/01/2015 23.19.59
freddiegio  @  25/03/2012 15:08:02
Gran bel film...intenso..

lo156  @  18/03/2012 18:47:14
Molto bello ! Grandiosa l'interpretazione di Heath Ledger nei panni di Joker.

Fifì  @  12/03/2012 23:45:22
Dopo un Batman Begins con un grande potenziale, questo potenziale esplode in un capolavoro come Il Cavaliere Oscuro, qui infatti a mio parere tutti i tratti un pò incerti del primo film vengono delineati con fermezza e ne risulta un film con un Batman a dir poco perfetto sotto tutti i punti di vista e un Joker con i controcazz. Infatti già nel primo film il personaggio di Batman usciva dalle "linee fumettistiche", quelle che ti fanno capire che quello descritto è solo il personaggio e la storia di un fumetto, e viene reso più realistico e più filosofico; qui oltre ad amplificare la realisticità di Batman viene ricreato un Joker estremamente inquietante e folle, che lo rende un personaggio quasi reale.

Andrea Cisonkik  @  25/02/2012 15:10:18
O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo

favoloso!raramente un film di due ore e mezza riesce a non farmi annoiare.un film che non descrive la vita del supereroe ma la natura e la realtà dello stesso...un viaggio introspettivo,nel quale batman si troverà di fronte alla sceltà più dolce di diventare l'eroe o a quella più amara di sacrificarsi e diventare il cattivo.ciò è reso possibile grazie alla grande figura del Joker di Nolan(interpretato magistralmente da Heath Ledger,che ha vinto un oscar strameritato e del tutto ininfluenzato dai tragici eventi dell'attore stesso),un criminale,che ha come unico desiderio quello di creare il caos e di ottenere quindi un mondo senza regole,in cui i cittadini perdano la speranza nel bene e nella pace.un capolavoro ricco di effetti speciali,di scene e dialoghi straordinari.da vedere e rivedere assolutamente!

Ultima risposta 05/10/2012 01.36.58
Marbleface  @  19/02/2012 15:41:42
mi e veramente piaciuto
spettacolare joker e ottima la storia della nascita di 2 faccie
invece batman e quasi ridicolo

mauro84  @  14/02/2012 01:59:54
il fim dove è nata la mia passione per Batman e joker.. spettacolo...

Hearth Ledger perchè te nei andato via.. uno dei pochi joker che ha reso come cattivo e come interpretazione..

ambientazione di gotham resa da Nolan è eccezzionale.. sarà difficile in futuro crear qualcosa di superiore..

complimenti .. da vedere e rivedere!!

TheShadow91  @  08/02/2012 19:33:38
Uno dei film più belli di sempre!Joker e Harvey Dent sono stati due personaggi in grado di distinguere un capoalvoro da un "semplice buon film".Senza contare uan scenggiatura maestosa,con un Nolan che ha dato il meglio di sè,soprattutto in scene come il finale e l'interrogatorio.Ai massimi livelli anche scenografia e scene d'azione!Insomma..per chi apprezza la regia volutamente complessa di Nolan..è un film assolutamente perfetto!

Testu  @  15/01/2012 12:50:28
Rispetto al Begins che non mi aveva convinto questo devo dire che mi è piaciuto abbastanza. L'unico limite è forse la sua stessa atmosfera, nel senso che sarebbe un bel film anche con il Punitore o un eroe nuovo invece di Batman. La mancanza ecessiva dell' atmosfera fumettosa (preservata da Burton), non la considero un pregio ma Norton ha comunque fatto un buon lavoro.

Ultima risposta 15/01/2012 12.51.28
Urasawa  @  15/01/2012 12:34:34
A quanto pare esistono anche film di supereroi con personaggi ben caratterizzati e non stereotipati... Finalmente.

CavaliereOscuro  @  07/01/2012 12:17:27
Degno sequel di "Batman Begins". Trasposizione sempre realistica del fumetto di Kane con qualche "licenza poetica" in più rispetto al primo (giravolta sulla Batmoto...). Cast superbo, idee originali, divertente, appassionante e mai noioso malgrado la lunghezza. Grandissimo Bale che con la sua faccia di cera è il miglior "uomo pipistrello" di sempre. Inarrivabile Ledger: ci ha regalato la sua migliore interpretazione di sempre; INDIMENTICABILE così come questa fantastica pellicola !

Fratuck89  @  10/12/2011 00:08:57
personalmente non sono un amante dei film sui supereroi, la figura di batman di per se non mi piace molto, anche in questo film il personaggio mi è parso ridicolo, in una tutina e una maschera che raggiungono le soglie della comicità, ma così e stato disegnato e ovviamente è stato ricreato di conseguenza nel film, il doppiaggio italiano di Christian Bale mi è sembrato inadatto, una cosa che mi infastidisce è il mix di ambientazione reale e attrezzature e armamentari improbabili e futuristici, bravissimo Ledger e oscar pienamente meritato, l'attesa della comparsa di Joker sullo schermo mantiene vivo tutto il film, inseguimento che per quanto ben fatto fa urlare "americanata", la fotografia è molto ben curata, il sonoro eccellente, soprattuto nelle scene di combattimento fisico, a questo proposito ho notato un massiccio uso di violenza accompagnato dall' assenza di sangue, proprio non se ne vede. Nel complesso un bel film, ma senza troppe lodi a mio giudizio.

Ultima risposta 24/01/2015 23.21.11
gantz88  @  08/12/2011 03:15:15
ti lascia attaccato lo schermo senza staccarti un'attimo, joker e fantastico cosi pazzo e imprevedibile l'anima del film

francesco81  @  18/11/2011 16:49:16
il miglior batman di sempre. meglio non si poteva fare.

c0rsar0  @  18/11/2011 14:41:05
In assoluto quello di Nolan è il miglior batman cinematografico. Questo episodio è più in linea con il Batman fumettisco ma mantiene comunque questa ricerca introspettiva di Bruce Wayne nell'accettare se stesso e quello che è diventato per Ghotam City. Scene molto buie che ben rendono l'agonia della città e il potere del male. Splendidi tutti gli attori (tranne una insufficente Maggie Gyllenhaal).
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/11/2011 19:00:25
Ottimo sequel del precedente "Batman Begins", diretto nuovamente da Christopher Nolan, che si conferma uno dei migliori registi in circolazione e che consolida le potenzialità attrattive dei supereroi sul grande schermo, grazie anche alle splendide interpretazioni di Christian Bale, Heath Ledger e di Aron Eckhart, contornate da altrettanto straordinarie (sebbene brevi) performances di attori come Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman e Eric Roberts.
Semplicemente perfetta la colonna sonora di Hans Zimmer e James Newton Howard e, concludendo, dinamica, emozionante e senza punti morti la sceneggiatura di Nolan e del fratello Jonah, che, speriamo, ci regalino presto (a quanto pare l'uscita è prevista per luglio 2012) un altrettanto degno terzo capitolo di questa splendida saga che ha ridato lustro al personaggio fumettistico di Batman, rovinato precedentemente da registi come Schumacher e Tim Burton.

dunkan  @  03/10/2011 14:32:23
non capisco come certa gente possa denigrare un capolavoro simile. E' in assoluto il miglior film basato su di un fumetto mai realizzato. Cast stellare, trama avvincente, colonna sonora stupenda... un vero Cult.

IceKiller  @  03/10/2011 06:33:34
Parere personale: Ecco un film dove il personaggio secondario "joker" eclissa il personaggio principale "batman" (che ha una voce nel doppiaggio scandalosa).
La storia e il susseguirsi delle scene non dispiacciono, solo batman risulta "un pò sotto tono". Questo film si doveva intitolare "Joker" e si doveva maggiormente incentrare la storia su di lui, che è, il reale "pilastro portante" della pellicola grazie all'ottima interpretazione.

BriganteXXIII  @  27/09/2011 22:49:41
grandioso film di Nolan, molto meglio del precedente abbondano riflessioni filosofiche sul caos e l’ordine, si concentra maggiormente sui personaggi, il Joker in particolare.... interpretato alla grande da Heat Ledger

Bellinidj  @  17/09/2011 00:42:48
Noioso, senza un minimo di tensione... Un'americanata sopravvalutata..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 12:26:43
film con un batman un pò in ombra perchè spazzato via dall'interpretazione favolosa dell'ormai compianto Hearth Ledger in un joker sarcastico ed inquietante, nonchè pungente nelle sue affermazioni.
trama intricata e non facilissima da seguire, ma comunque il film propone più di una scena molto interessante.

Ultima risposta 29/12/2011 15.12.49
Joker201  @  28/08/2011 19:20:24
sicuro il miglior film di batman,con un joker bravissimo ma non solo lui,tutti gli attori bravissimi

speXia  @  28/08/2011 08:55:48
Sì,buono sotto tutti i punti di vista,anche se non ho mai amato Batman. Comunque consigliato!
Ps: il grande Nolan scatenerà tutta la sua abilità due anni dopo,in Inception!

Sbrillo  @  07/07/2011 05:34:37
150 min e non sentirli......
azione allo stato puro....
dialoghi apprezzabili...
trama inattacabile....
colonna sonora a dir poco perfetta..(nn a caso Oscar x miglior montaggio sonoro)
Nolan impeccabile... (non sbaglia un colpo)
interpretazione di Joker leggendaria.... (Oscar strameritato seppur postumo..) :'(

insomma... IL FILM PERFETTO in ogni sua parte......
tra i miei preferiti di sempre.....

.Kia90.  @  03/07/2011 23:21:49
Un ottimo Batman, davvero ben fatto, mi ha catturata per tutto il tempo.
Condivido anche i 2 oscar, specie quello dato a Heath Ledger, la cui stupefacente interpretazione oscura quasi tutto il resto, compreso il protagonista.

PignaSystem  @  23/06/2011 22:54:10
Non so se è una cosa positiva o negativa ma Nolan è riuscito a trasformare un Cine-Comics in un Blockbuster.
Un action movie con all'interno Batman, ma non è un film su Batman, che tra altro si fa rubare la scena dal Joker, o almeno quello dovrebbe essere il Joker.
Niente da ridire sull'interpretazione di Ledger, ma il suo personaggio è uno psicopatico che crede di aver capito tutto della Vita e snocciola filosofia spicciola e con la solita menata sull'Anarchia cioè "io faccio quello che voglio".
Poco fumettoso e molto fracassone, rimane la spettacolazione fine a se stessa.
Burton (quando faceva bei film) è l'unico ad aver capito il personaggio creato da Bob Kane.
Delusione, un 6 politico!

Ultima risposta 25/06/2011 03.26.12
draghetta1989  @  10/06/2011 13:29:50
non sono mai stata un'appassionata di batman ma dal momento che adoro il primo film di Burton ho voluto vedere anche gli altri incluso quest'ultimo di Nolan... niente da fare solo Burton è riuscito a farmi piacere la storia dell'uomo pipistrello, il cavaliere oscuro non si discosta dai soliti film di Nolan, un regista che mi piace tantissimo ma che vedo di più in altri generi, un po' complesso nella narrazione e con dei personaggi decisamente tormentati però non mi coinvolge molto, ed è anche esageratamente lungo... gli attori sono bravissimi, primo su tutti il compianto Heath Ledger che ha dato vita ad un Joker quasi al livello di quello di jack Nocholson, unica pecca in tal senso è Christian Bale che invece appare sotto tono e sta decisamente in ombra; devo dire poi che non ho apprezzato tanto l'atmosfera realistica di questa pellicola e le sequenze fracassone, preferisco quelle appunto alla Burton, più fumettistiche e oniriche. cmq di sicuro è un film abbastanza buono anche se lontano dai miei gusti personali.

LUPINO  @  23/05/2011 10:08:12
Nolan, dopo Batman Begins si supera sfornando un altro capolavoro!!!
Joker(Heath Ledger) , "oscura" la recitazione di Christian Bale e gli viene assegnato meritatamente il premio oscar.
Ora aspettiamo di vedere il capitolo finale sperando in una conclusione degna dei 2 precendenti capitoli.

Feelhigh  @  11/05/2011 10:18:08
Non sono un patito dei film d'azione, nè tantomento dei film dedicati ai supereroi ma qui siamo di fronte ad un vero e proprio capolavoro.
Regia perfetta, personaggi profondi e caratterizzati, recitazione di livello, effetti esagerati, trama avvincente, ritmo incessante...
Ennesima maiuscola prova di Nolan alla regia.
Un'epica diatriba tra il bene ed il male.
Da vedere

kako  @  30/03/2011 14:05:43
Bel capitolo della saga di Batman, diretto magistralmente dall'ottimo Nolan. Il Joker di Heat Ledger potrebbe reggere il film da sola, eccezionale!

krypton  @  25/03/2011 22:42:57
Ottimo ennesimo capitolo di Batman, di cui non sono mai stato un fan sfegatato! In ogni modo, in questo capitolo c'è di tutto: un'ottima trama, complicata ma comprensibile, degli eccellenti attori (Heath Ledger davanti a tutti) e un'ottima ambientazione di Gotham City. Unico neo del tutto, la voce italiana di Batman, un po' snervante a dire il vero!

dave90  @  22/03/2011 19:54:24
Il batman migliore.

Goldust  @  22/03/2011 09:54:57
Discreto film, con qualche sequenza d'azione degna di nota, qualche personaggio ben calibrato, e qualche lungaggine gratuita: infatti, come spesso succede a Nolan, è troppo complesso e talvolta poco scorrevole. Comunque un enorme passo in avanti rispetto al tremendo Batman Begins, anche se le vette di Burton restano inarrivabili. Come inarrivabile è il Joker di Nicholson, molto meno tormentato e decisamente più godibile della sua ultima versione: nonostante ciò ho trovato Ledger molto in parte. Una spanna sopra tutti il sottovalutato Aaron Eckhart.

Ultima risposta 23/03/2011 00.33.24
mark0  @  21/03/2011 13:02:48
Spettacolare anche se a tratti un po' lento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/03/2011 20:50:16
Nettamente superiore al mediocre batman begins ma purtroppo anche nettamente inferiore ai batman gotici di Burton. Come sempre ottimi Freeman e Ledger, il film per me risulta troppo lunghetto e tirato per le lunghe. Il joker di ledger è una bella interpretazione ma per me il pinguino di denny devito è il top dei mostri. Godibile in ogni caso.

Piu che sufficiente. 6 1/2

Ultima risposta 08/08/2012 19.49.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/03/2011 19:40:00
Tra in film d'azione o quantomeno quelli con una decisa vena commerciale è sicuramente il migliore. Mi accorgo con orrore del fatto che nonostante l'abbia visto due volte di cui la prima al cinema non l'avevo ancora commentato!
Che dire, grandiosa regia di Nolan, un'evoluzione su tutti i fronti del primo episodio; trama ricercata, effetti speciali perfetti (hanno speso tantissimo ma anche bene), interpreti (Su tutti Ledger -immenso- Oldman ma anche Eckhart), colonna sonora, ecc ecc.
Non tiro fuori questioni ridicole da espertucoli di cinema che pur di mostrare la loro competenza abbassano di proposito i voti a questo genere di film. A me è piaciuto un casino, e dubitando di vederne in futuro uno migliore lo premio come merita.

Reservor dog  @  18/03/2011 10:41:10
Lontano anni luce dal precedente 'Batman begins', questo ennesimo capitolo dell'uomo pipistrello si risolve in un confusionario susseguirsi di eventi che poco coinvolgono, benché le 2 ore abbondanti di proiezzione scorrano velocemente. Ad innalzare il tutto c'è indiscutibilmente la prova di Ledger, che avrebbe meritato una cornice migliore alla sua impeccabile prova, ma i personaggi che si muovono intorno a lui paiono davvero poco ispirati (Gyllenhaal su tutti) e il film ne risente parecchio.

marea  @  18/03/2011 00:15:57
non è un film su un supereroe, è molto di pìù, scava in profondità su come il male e la violenza agiscano nella psicologia delle persone....stratosferico Heath Ledger...

maitton  @  17/03/2011 17:44:44
non al'altezza di batman begins secondo me, ma comunque il film e'pieno di spunti interessanti, e continua nella difficile operazione di appassionare anche chi non ama particolarmente questo genere.

Samy31  @  15/03/2011 00:10:31
Dopo aver visto il Cavaliere oscuro rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in italiano (perchè il nostro doppiaggio era abbastanza patetico...,) mi sono detta che la recitazione di Ledger era "troppo" per quel film. Nel senso che è talmente bravo da offuscare tutti. Inoltre se l'attore non fosse morto questo film sarebbe stato messo assieme a tanti altri film di cassetta. Questo ovviamente è il mio modesto parere.

Ultima risposta 24/01/2015 23.23.30
marcos987  @  08/03/2011 23:23:30
il film è incredibilmente sopravvalutato. le sventure capitate agli attori prima dell'uscita del film probabilmente ne hanno aumentato l'eco mediatico... ma nell'effettiva sostanza parliamo di un prodotto di scarsa qualità... nei dialoghi e nella trama.

rispetto al tanto osannato joker di heath ledger preferisco di gran lunga quello di jack nicholson.

i migliori film su batman restano il primo di tim burton e batman begins.

Ultima risposta 20/09/2012 19.58.49
simo96  @  07/03/2011 23:21:53
non contando il film che è da 10 lo stesso, il dieci lo metto per il compianto ledger che da solo avrebbe potuto fare tutto il film.
oscar strameritato.

stefy 86  @  06/03/2011 22:06:13
Lo considero uno dei migliori batman che abbia visto!
Bello , serio e avvincente...da oscar l'interpretazione di Heath Ledger nei panni di Joker ! da applausi il make-up di due facce!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»