batman forever regia di Joel Schumacher USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

batman forever (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BATMAN FOREVER

Titolo Originale: BATMAN FOREVER

RegiaJoel Schumacher

InterpretiVal Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnel, Drew Barrymore

Durata: h 2,01
NazionalitàUSA 1995
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman forever

Altri nemici per Batman: lo schizofrenico Due Facce e l'inventore pazzo Enygma. Ma questa volta Ŕ aiutato anche da un giovane acrobata, Robin, che vuole vendicarsi di Due Facce per avergli ucciso la famiglia.

Film collegati a BATMAN FOREVER

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (145 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Batman forever, 145 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

kingofdarkness  @  08/04/2019 11:29:31
   7½ / 10
Quando si parla di Batman, generalmente la gente tende ad associare il personaggio ai primi due film di Burton, o, più recentemente, alla trilogia di Nolan.
Mai, o quasi mai, vengono menzionati i due capitoli di Schumacher, da sempre considerati superficiali e non in linea con le atmosfere gotiche e dark tipiche dell'universo di Gotham.
Per quanto riguarda Batman&Robin non posso che trovarmi d'accordo, essendo in tutto e per tutto una porcheria commerciale, ignorante, ridicola e totalmente inutile.
Batman Forever, invece, e di tutt'altra pasta. La differenza con i due lavori precedenti di Burton è notevole, soprattutto nella messa in scena e nella scelta dei toni narrativi. Si passa da un dark/fantasy, quasi fiaba nera, a un dark/post-punk con forti contrasti cromatici e un tocco ironico decisamente più accentuato.
Non manca qualche trashata che sicuramente potrà far storcere il naso ai fan di vecchia data, ma questo aggiornamento anni 90 del cavaliere oscuro alla fine dei conti trovo che sia più che riuscito.
Val Kilmer si cala benissimo nella parte di Bruce Wayne, caratterizzando il personaggio in un modo più coerente con la controparte cartacea (meno goffo, più determinato e fisicamente più prestante rispetto a Michael Keaton), e anche il suo Batman, seppur non al livello di Keaton per presenza estetica e teatralità nelle entrate in scena, risulta validissimo e totalmente credibile. Un'altra nota positiva è data da Robin/Chris O'Donnell, le cui origini sono forse la parte più interessante di tutta la pellicola, e il personaggio che ne deriva è perfettamente caratterizzato, in modo sofferto ma tosto, arrabbiato e determinato nel suo desiderio di vendetta personale.
La chimica tra i due è buonissima sin dall'inizio, e va in crescendo fino all'ottima sequenza finale.
Spendo anche una parola in favore dei due villains, un Due Facce cartoonesco quando esilarante ma di fortissimo impatto scenico, e un Jim Carrey/Enigmista totalmente schizzato, la cui interpretazione "Jokeresca", tanto sopra le righe quanto ineguagliabile, si sposa alla perfezione con gli scenari Batmaniani rappresentati da Schumacher.
Il film in generale scorre via velocissimo, ma intrattiene e diverte in ogni singolo istante e non fa rimpiangere in alcun modo le precedenti versioni Burtoniane, sicuramente meno grottesche e più affascinanti, ma anche più lente e non esenti da cali di tono anche importanti (soprattutto nel "Returns").
Quindi, senza doversi per forza limitare a paragoni con ciò che c'era prima o ciò che è venuto dopo, se devo valutare Batman Forever per quello che è e per le emozioni che mi ha trasmesso durante la visione, direi che si merita senza dubbio un "più che buono". E un recupero nella videoteca personale...

p.s. Colonna sonora eccellente.

Hagen di Tronje  @  07/12/2018 20:49:46
   7½ / 10
Terzo dei film della Warner con protagonista Batman e primo dei due diretti da Joel Schumacher. Il cambiamento di tono rispetto ai due film precedenti è più che evidente, basti pensare alle scenografie quasi futuristiche e alla fotografia dai colori accesi e sfolgoranti, in netto contrasto con la sobria atmosfera gotico - fiabesca che caratterizzava i primi due film. Il disegno psicologico dei personaggi è meno approfondito (fatta eccezione, forse, per l'Enigmista, interpretato in modo magistrale da Jim Carrey) e a soffrirne è soprattutto il personaggio di Due Facce, al quale, tra l'altro, l'esasperato istrionismo di Tommy Lee Jones non rende pienamente giustizia. Scialba la recitazione di Nicole Kidman, mentre se la cava egregiamente Val Kilmer, con un Batman monolitico e fumettistico perfettamente in linea con lo spirito del film, certamente più leggero e dinamico rispetto ai precedenti.
Dal punto di vista dell'azione e del divertimento, al netto di alcuni eccessi, si tratta comunque di una produzione più che soddisfacente, che, pur non essendo all'altezza dei film di Tim Burton, garantisce un sano intrattenimento, al quale contribuiscono effetti speciali di tutto rispetto.
Belle, anche se non certamente paragonabili a quelle di Danny Elfman, le musiche di Elliot Goldenthal.

pak7  @  19/01/2018 18:20:36
   7 / 10
Per me un buon lavoro quello fatto da Joel Schumacher, regista che ho amato particolarmente per "Un giorno di ordinaria follia".
Stravolge la Gotham City cupa di Burton ed ha libertà di disegnarla a suo piacimento con colori più sgargianti, ma non per questo fuori posto. Jim Carrey ottimamente sopra le righe, ci sta come il cacio sui maccheroni.
Lo preferisco al secondo capitolo.

VincVega  @  17/01/2018 18:23:30
   5 / 10
Burton abbandona la regia e la affida a Joel Schumacher, sicuramente con meno ispirazione in confronto ai primi due pi¨ che ottimi capitoli. Il divertimento a tratti c'Ŕ, ma lo spettacolo Ŕ eccessivamente colorato, rumoroso, caciarone e bambinesco, in confronto ai toni dark, eleganti e occasionalmente violenti di Tim Burton. "Batman Forever" ha abbassato il livello di etÓ e di godibilitÓ del pubblico. Quando i "Batman" di Burton erano rivolti anche ai pi¨ grandi, Schumacher ha movimentato troppo la situazione, finendo per diventare un prodotto pi¨ per ragazzi. Il livello di cose poco credibili si alza notevolmente e pure le scemenze. Ma il film intrattiene, bisogna ammetterlo.
Per quanto riguarda il cast, Val Kilmer Ŕ pi¨ guascone e meno carismatico di Keaton. Tommy Lee Jones interpreta, svogliatamente e gigioneggiando, i panni di Harvey Dent/Due Facce, forse in una delle sue peggiori performance della carriera. Anche Jim Carrey, per quanto sia divertente, Ŕ lasciato troppo a briglia sciolta e pi¨ che L'Enigmista sembra The Mask. La Kidman forse Ŕ la migliore tra i protagonisti.

antoeboli  @  29/08/2017 01:24:18
   7½ / 10
Il film che segna il cambio di regia , con Burton unicamente produttore della pellicola , per cedere lo scettro a uno Schumacher in stato di grazia .
Anche se da gotico si passa a una Gotham appariscente , colorata , e fumettosa , il film si guarda che è un piacere , sorretto da una regia di gran classe e una presenza di star di altissimo livello
Val Kilmer , Kidman , Carrey Lee Jones , Drew Barrymore ... che volete di piu ?
Specialmente Carrey , al suo apice della carriera , risulta uno dei cattivi più interessanti , mentre Kilmer , che lo stesso rewgista disse di aver avuto problemi con lui sul set , bocciatissimo .
Film molto scorrevole , lo siu guarda ancora oggi che è un piacere , con un trucco molto interessante . Forse storce il naso gli effetti speciali , che dopo 22 anni lasciano il tempo che trovano .
Ma quanto è topa qui la Kidman ?

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:19:00
   6½ / 10
Perchè c'è stato il cambio di regia ??

Dom Cobb  @  05/09/2016 18:58:51
   5 / 10
Gotham City viene messa a soqquadro dall'apparizione di due nuovi cattivi: uno è Due Facce, ex procuratore sfigurato, e l'altro è l'Enigmista, ex dipendente della Wayne Enterprises creatore di una sinistra tecnologia a onde cerebrali. Impegnato anche a corteggiare una psichiatra, Batman dovrà affrontarli, allo stesso tempo rivivendo i propri traumi infantili quando decide di adottare l'orfano Dick Grayson...
Dopo essermela spassata a smontare pezzo per pezzo gli excursus di Tim Burton sul personaggio dei fumetti dark per eccellenza, mi sono chiesto se valesse la pena riservare la stessa cortesia anche ai due seguenti; non trovando validi argomenti contrari, ho optato per il sì, e al momento non me ne sto pentendo affatto.
Cambia il regista, e mamma mia se gli effetti non si vedono bene o male su tutti i livelli, in primis il tono e il look in generale: dalle atmosfere tenebrose, maniache e alquanto deviate e psicopatiche si passa al cartoonesco più puro, con effetti speciali e scenografie così elaborate, colorate e creative da far pensare a un connubio fra Terry Gilliam e Andy Warhol completamente fumati in una discoteca;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERù

poi ci sono gli attori, benedetti loro, soprattutto gli interpreti dei cattivi, uno più pazzoide e svitato dell'altro, con Jim Carrey più sopra le righe e stralunato che mai, neanche fosse un personaggio dei Looney Toones; a lui si affianca un Tommy Lee Jones che sembra aver preso una sberla in testa o essersi fatto uno spinello, altrimenti non si spiega come abbia dimenticato per due ore di essere un attore drammatico e abbia deciso di lanciarsi in un'indimenticabile carrellata di smorfie e risate sguaiate.
Detto questo, però, ammetto che tra tutti i vecchi Batman, questo è forse quello che digerisco meglio, forse perché, nonostante tutte le sue pazzie, di tanto in tanto ci si ricorda di star facendo un film piuttosto che uno spettacolo visivo fine a sé stesso: dite quello che volete su Joel Schumacher, ma lui di film buoni ne ha fatti (andatevi a vedere Il Cliente, chi non mi crede) e anche qui c'è segno di una certa perizia sia nella creazione di rocambolesche scene d'azione


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

che nella direzione degli attori. Non conosco abbastanza Val Kilmer per dare un giudizio su di lui come attore, ma in questo caso fa bene quello che deve fare, dando soprattutto alla persona di Bruce Wayne un carisma e un tormento interiore che prima gli mancavano. E' aiutato in questo, ad essere onesti, anche da una sceneggiatura che, almeno per questa volta, tenta di approfondire il suo lato più umano, e in particolare gli aspetti psicologici che lo hanno spinto a vestirsi da "roditore volante". I flashback che accompagnano queste sequenze restituiscono addirittura un po' del dark tipicamente noir che ci si aspetta da un personaggio simile, ma senza strafare come faceva Burton. Il giovane Robin fa un'apparizione decente, qualche volta utile, altre volte donzello in pericolo come, se ho capito bene, è suo solito nel fumetto.
Devo anche dire che Elliot Goldenthal sforna quello che ritengo, ad oggi, il tema di Batman più interessante (se non altro, quello che più di tutti gli altri mi è rimasto in testa), ed è tutto dire considerando la qualità tutto sommato mediocre del resto della colonna sonora. Non è brutta, solo fuori posto, con le sue sonorità jazz che sembrano uscite da un film di James Bond degli anni '60.
Alla fine, i miglioramenti sono limitati e, a dirla tutta, non penso che il risultato finale sia un film veramente valido; ma l'azione, le dimensioni spettacolari (al netto di occasionali interventi in CGI invecchiati un po' maluccio) e i timidi tentativi di introspezione tengono in piedi la baracca, mentre l'aspetto buffonesco fa deragliare l'operazione di quando in quando sui binari della commedia demenziale con ilarità garantita. Finché non devo pagare per vederlo, posso tranquillamente spenderci un pomeriggio. E ricordate...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Arkantos  @  23/08/2016 17:17:18
   6 / 10
Il calo è evidente, ma a confronto con Batman e Robin è oro colato.

Val Kilmer è molto ingessato e non cambia mai espressione, ma poi mi viene in mente George Clooney e affermo "no, non è il peggior Batman", Robin è insopportabile (come nel seguito), l'atmosfera del film è molto meno dark dei film di Burton, perdendo un pò di fascione assieme ai villain anch'essi meno dark, che sono Due Facce (interpretato da uno spaesato Tommy Lee Jones) e l'Enigmista (non sarà la miglior interpretazione di Carrey, ma neanche la peggiore).
Passando al lato tecnico, è un pò troppo pirotecnico in certe scene, ma la regia riesce comunque a far capire ciò che succede senza strani movimenti di camera; aggiungo inoltre i buoni effetti speciali.
Potevo dare 5,5, ma, per distinguere i film da 5,5 a quelli col 6, io mi pongo la domanda: "se mi capita l'occasione di rivederlo, la sfrutterò?"
E penso proprio che con questo film, pure considerando tutti i difetti, la possa sfruttare, almeno, a differenza del suo seguito, non risulta noioso.

Oskarsson88  @  25/01/2016 22:33:57
   6 / 10
Molto caotico, tutto effetti speciali e poca incisivita'. Mi sento pero' di spezzare una lancia per Jim Carrey che recita veramente bene nel ruolo del folle! Gli altri un po' sottotono e anche Batman e la Kidman convincono poco... Troppo fumo e poco arrosto.

luis 98  @  26/07/2014 13:27:48
   3 / 10
Nulla a che vedere con i film di nolan nettamente superiore sotto ogni aspetto
Partiamo dall'inizio sarà che batman lo vedo come un personaggio dark ma qui batman fa ridere , val kilmer a sempre la stessa espressione non e adatto nel ruolo di Batman ......
Seconda cosa cosa ci fa jim Carrey in Batman !!!! Nel film dovrebbe fare il pazzo ma non ci riesce a me fa solamente ridere anche lui inadatto
Terza cosa e la sceneggiatura piena di buchi infantile e noiosa
Ultima cosa sono gli effetti speciali ma cisto gli anni non li ho contati per votare questa stronz.....
Bocciato in pieno

Dompi  @  16/07/2014 15:20:44
   1 / 10
L'unica scena che mi è rimasta impressa è batman, interpretato malissimo da Kilmer, che urla alla folla: IO SONO BATMAN. E nessuno se lo caga. Pessimo. Schifo.

TreAsterischi  @  21/03/2014 19:29:30
   6 / 10
Qui arrivano le prime note dolenti...

Burton resta come produttore, ma si vede che non era interessato al progetto, Schumacher ha un concetto di Batman molto cartoon, derivante dalla serie tv anni 60 con Adam West e la cosa si fa sentire...

Spariscono le ambientazioni cupe per far posto a luci al neon e costumi dai colori sgargianti...

I personaggi gigioneggiano e i loro piani risultano al limite del paradossale... (Rinchiudere Batman in una cassaforte piena d'acido muriatico, appesa a un elicottero e schiantare il tutto contro la statua della libertà... WTF?!)

Val Kilmer ha il mento più sexy del pianeta per fare Batman, ma è totalmente fuori parte, recita le battute come un automa e sembra a disagio con il costume... I dialoghi con la Kidman (che interpretava Nicole Kidman che passeggia sullo schermo...) non aiutano, anzi sono talvolta affrettati al limite del ridicolo... >_>

Robin poi è una garanzia: se c'è lui ecco che il film va a rotoli! Non ce l'ho con l'attore o simili, ma è un dato di fatto: appena arriva questo personaggio ecco che le cose si mettono male.

Tommy Lee Jones interpreta un Due Facce totalmente delirante, sia nella mimica che nelle battute, per non parlare dei costumi allucinanti.

L'unica cosa che salva il film è Jim Carrey: il suo Enigmista è straripante, incontenibile, folle ed incredibilmente attinente ai fumetti... Purtroppo il suo essere debordante porta il finale verso il delirio più puro (a tratti ricorda Ace Ventura nei momenti no...), ma la sua entrata in scena nel Covo di Due Facce è spettacolare! XD

La presenza dell'Enigmista di Carrey vale la visione e il voto, ma il resto è veramente dimenticabile...

marcogiannelli  @  02/03/2014 14:21:24
   6½ / 10
A me non è dispiaciuto così tanto, i villain sono bravissimi..il resto del cast però..brrr

faluggi  @  14/09/2013 20:03:46
   7½ / 10
Val Kilmer è quasi una chiaviva, ma il film è ottimo, meglio di Begins e i vari cavalieri oscuri arrivati dopo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2013 20.04.03
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  11/09/2013 22:23:20
   5 / 10
Innanzitutto si sente la mancanza di Tim Burton, poi val kilmer è un pessimo bat.man , e anche il resto del cast non è all'altezza, carrey penoso. Per il resto sufficiente ma non basta

Woodman  @  29/08/2013 22:24:04
   4 / 10
E poi arrivò Schumacher, estetizzante, prolisso, mediocre.

Burton produce, la squadra di interpreti cambia e si infoltisce, con risultati ugualmente disastrosi.
Nicole Kidman doppiata in maniera stonata è scandalosamente inutile. Val Kilmer, che solitamente non mi fa schifo, è un Batman fra i peggiori. O'Donnell fa vergogna tanto irrita.
La genesi dei tormenti e delle dannazioni è banalizzata, per non dire assente, e se si aggiunge uno script stanco e gonfio di momenti goffi, stupidi, noiosi, si rasenta il fondo.
Un protagonista inamidato, più dolce, privo d'ogni carica empatica, d'ogni espressività, d'ogni sfaccettatura, funzionale solo allo sviluppo delle dinamiche d'azione, tenute in piedi dai due cattivi di turno, un orrenda versione edulcorata di Harvey Due Facce e un ingombrante Enigmista verdolino. Il divertimento dei due grossi attori che ne vestono i panni non aiuta lo spettatore, ben presto stufo di seguire le vicende di due pagliacci vuoti e bidimensionali.
Una sceneggiatura media per una regia esaltata ma non esaltante, quella del pessimo Joel Schumacher, regista di terza categoria, fra i più inutili e scarsi, che pompa una storiella bambinesca e stupidina, tutta parossismo e forzature, alla lunga poco intrigante perfino per i bambini più videoclipponi e teledipendenti, annacquati nell'esagerazione visiva che si autoannulla mano a mano che tenta di comunicare qualcosa.
Qui non c'è nemmeno un tentativo del genere, qui si assiste soltanto ad un prodotto di convenzionale fattura, tremendamente trito nel narrare, falsamente sgargiante sul versante fotografico, pretenziosamente comico e spumeggiante nella scrittura di una parte di personaggi. Ripeto, si assiste. Fine.

Filmaccio atrocemente stupido, pazzescamente sciocco, a quanto si dice molto fedele allo spirito iniziale del fumetto sull'uomo pipistrello, ma irrimediabilmente fedele anche all'ingenuità descrittiva e talvolta scandalosamente approssimativa dello stesso.

Dimenticabile.

horror83  @  29/08/2013 13:31:30
   7 / 10
anche questo terzo capitolo di Batman mi è piaciuto, mi ero un pò preparata al peggio leggendo certi commenti non proprio entusiastici e invece l'ho trovato un buon film. è vero non è più diretto da Burton ma ne è il produttore. la differenza che ho notato con i primi due film è che questo è un pò più umoristico dei primi due. molta di questa ironia è dovuta a Jim Carry e al suo personaggio molto fuori dalla righe e psicopatico che è l'Enigmista! anche i costumi di tutti i personaggi sono fatti molto bene. Il personaggio Due Facce è stato messo un pò in ombra dall'Enigmista ma anche lui ha fatto il suo lavoro (l'unica pecca è il trucco in faccia che avrei preferito azzurro come è nel cartone, però va bene anche rosa). Peccato che hanno cambiato l' attore di Bruce-Batman anche se nel costume di Batman ha sempre il suo fascino. brava Nicole Kidman nella psichiatra e nuovo amore di Bruce! e poi la new entry Robin, molto carino l'attore e bella la sua storia (molto simile a quella di Bruce), poi si è ripreso l'argomento della morte dei genitori di Bruce e di quando è caduto nella grotta. (non ho capito come la psichiatra non abbia sentito Bruce che urlava "sono io Batman" quando erano al circo). La Batmobile è più tecnologica, la navicella è buona e c'è pure una specie di motoscafo per andare per mare! belli anche i vari gadget di Batman (la sua classica fune di metallo). Buoni gli effetti speciali. qualche dialogo un pò stu.pidotto, ma nel complesso il film mi è piaciuto!
Belle anche le due donne di Due Facce, l'angelo e il diavolo, che fanno capire la doppia personalità del personaggio. Certe volte il film mi sembrava un pò troppo pomposo e colorato però va bene così. Anche la notte di Halloween l'ho trovata buona perchè ha dato quel tocco di gotico con la gente mascherata! Il maggiordomo di Batman è sempre lo stesso attore (menomale) ed è bravo nel suo ruolo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per me è un buon film!

ZanoDenis  @  31/07/2013 20:58:32
   7½ / 10
Buon film su batman, allo stesso livello del precedente film di Burton, gradevole e carino.

SeveritÓ  @  23/07/2013 23:53:40
   9 / 10
Allora, in questo film la regia passa di mano. Da Burton a Schumacher, e il cambio di regia si nota parecchio. Terzo film della saga di Batman, in questo film le atmosfere Dark e Gotiche (cosa che non ho mensionato nei due film precedenti) non ci sono più, la Gotham City anni 30-40 dei primi due film si trasforma in una specie di discoteca all'aperto con: colori accesi, gente truccata, palazzi più alti del normale e con macchine che sfrecciano su strade innalzate vicino ai palazzi. La regia e buona, la colonna sonora (non è bella come quella di Danny Elfman) è piacevole, gli attori recitano bene (forse un pò sopra le righe, ma va bene così). Alla fine sono due registi molto diversi: Burton ci ha messo la farina del suo sacco, Schumacher forse (in Batman & Robin è evidentissimo) avrà preso ispirazione da Batman del 1966. Alla fine del film, a conti fatti, possiamo dire che è ancora un Batman (non parlo pure di Bruce Wayne, parlo proprio di Batman) degno del suo nome.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 02:03:15
   5 / 10
Mediocre ma non ai livelli tragici di Batman & Robin.
Scelta del cast sbagliata con un Carrey che definire spaesato sarebbe poco.
Da evitare anche per i fan più accaniti dell'uomo pipistrello.

Creepy90  @  22/04/2013 15:58:53
   7½ / 10
Quando si parla di questo film lo si paragona spesso al suo tristemente famoso seguito ma vorrei far capire al maggior numero di persone che "Batman Forever" è nato con un obiettivo e lo ha raggiunto: quello di presentare alle nuove generazioni (per il 1995) lo stile dei giornalini a fumetti che leggevano da piccoli i loro genitori e su questo non ci vedo nulla di male.Qui Joel Schumacher voleva ricreare il fumetto che ha appassionato tanti ragazzini negli anni '50 ed effettivamente c'è riuscito.Jim Carry impiega tutto il talento comico collaudato in "Ace Ventura" e "The Mask" e il fatto che la sua interpretazione ne abbia fatto la personificazione di Edward Nigma / l'Enigmista prova la riuscita del film.Entrano in scena anche Richard Grayson / Robin,il compagno d'avventura di Batman,e il cattivissimo Harvey Dent / Due Facce (il mio cattivo preferito dei fumetti).La comparsa di questi due personaggi era stata presa in considerazione per "Batman - Il Ritorno" ma Tim Burton li aveva cancellati perché la loro presenza sarebbe stata forzata e non avrebbero avuto lo spazio che meritavano.Certo,la Gotham City burtoniana era preferibile a questa sgargiante metropoli futurista piena di insegne colorate e di neon, ma per il resto non c'è nulla che non vada.Il batcostume passa da Michael Keaton a un attore che rende forse un pochino meno bene il personaggio? Pazienza,non si può dire che Val Kilmer non abbia comunque fatto un buon lavoro.Su "Batman & Robin" si possono dire e scrivere gli insulti più pesanti di questo mondo ma questo terzo film della saga,ripeto,non è assolutamente da condannare: un regista non può mica copiare lo stile di un altro regista,no?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  05/04/2013 12:30:15
   6 / 10
Bissare il successo dei gioielli di Burton - che rimane nelle vesti di produttore - è impresa ardua, Schumacher lo sa e vira deciso verso il kolossal commerciale, un kolossal meno cupo, meno psicologico e quindi maggiormente fruibile. La scelta è comprensibile, anche se a pagarne le conseguenze è soprattutto la qualità generale ( non solo Gotham è meno affascinante, anche i dialoghi sono deboli ). Ritmo accettabile, così come Val Kilmer negli attillati panni di Batman, mentre la Kidman è di una bellezza algida che non sconfina mai nell'essere sexy ( la Basinger e la Pfeiffer erano di un altro pianeta ). Il personaggio meglio costruito risulta essere quindi l'enigmista di Carrey, volutamente sopra le righe e l'unico capace di catalizzare un pò d'interesse per il comparto cattivi, visto anche il grigio Due Facce di Tommy Lee Jones.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  14/03/2013 17:19:53
   6½ / 10
Dopo i due gioiellini di Tim Burton,viene passato il timone a Joel Schumacher che tutto fa, tranne che rendere giustizia al personaggio dell'uomo pipistrello....
Ci ritroviamo a visionare una pellicola nettamente più commerciale e giocattolosa che pretende addirittura di essere interpretata come uno pseudo-seguito delle avventure targate Burton....in fondo Alfred non è sempre lo stesso?....
Il problema consiste nell'atmosfera,totalmente commerciale e indirizzata ad un Blockbuster "incassa denaro" che sfruttasse la popolarità delle due pellicole precedenti.
Il cast non è malvagio,Tommy Lee Jones,Jim Carrey e Nicole Kidman sono stati abbastanza bravi...anche Val Kilmer tutto sommato(certo,Batman con le labbra a cuoricino non si poteva vedere però...dai su)...il problema è il lato supereroistico esaltato alla massima potenza,eliminando tutto ciò che rendeva di Batman un personaggio inquietante....
Inoltre,per quanto siano stati bravi gli attori,i nemici di "Due facce" e "L'Enigmista" sembravano usciti da un cartone animato....con "Due Facce" abbiamo recuperato grazie al "Cavaliere Oscuro" di Nolan,ma con L'Enigmista,personaggio davvero interessante,ancora non abbiamo avuto modo di essere soddisfatti,ed è un peccato.....anche se Jim Carrey non ci stava male in effetti...
Che dire....un Batman carino ma più destinato ad un pubblico giovane...
L'importante è che Schumacher dopo questo film l'ha capito...
L'ha capito talmente bene che a distanza di poco ha sfornato una delle più grandi cag.ate della storia del cinema:"Batman &Robin"....
Caro Joel,hai mai provato a giocare a bocce?...su dai,facci un pensierino....l'unico film decente che hai fatto è:"Un giorno di ordinaria follia"...e poi sei caduto nell'oblio più totale....
Sufficenza abbondante per il comparto tecnico, ma niente di più.....

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2013 18.26.54
Visualizza / Rispondi al commento
Sbrillo  @  05/03/2013 19:41:41
   5½ / 10
Jim Carrey e' la reincarnazione dell' enigmista, ma e' tutto il resto che non va....
Con Schumacher si perde il tocco magico dei precedenti capitoli, per non parlare di Kilmer che e' riuscito nell'impresa di fare peggio di Keaton..,

Cardablasco  @  22/02/2013 16:01:18
   6 / 10
Mah senza infamia e senza lode,ottimo il cast ma la storia e le scene d'azione sono banali,una su tutte quando il ragazzo gl ruba la batmobile.Alcune si salvano ma si poteva fare molto meglio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fabbro75  @  21/02/2013 15:31:26
   4½ / 10
Probabilmente per comprendere i motivi che hanno portato Schumacher a buttare alle ortiche tutto ciò che di buono aveva fatto Tim Burton con i primi due Batman per creare questo pasticciaccio brutto bisognerebbe indagare sulle origini di questa pellicola che, scommetto, deve essere stata un parto travagliato.
Ad ogni modo il prodotto finito è una noiosa baracconata stilisticamente molto diversa dai precedenti film, che mischia il tono farsesco del telefilm anni '60 con pretese di profonda indagine psicologica dei personaggi. Ne viene fuori una schifezza sciapa in cui ogni singolo aspetto dell'universo dell'uomo pipistrello sembra virare verso il brutto: la piacioneria di Val Kilmer fa prudere le mani, la batmobile-squalo con la pinna in balia del vento è una tamarrata oscena, Jim Carrey che è pure bravo, ma se non c'è un regista che gli pone dei limiti tende sempre e comunque a svaccare negli eccessi del personaggio di The Mask, e poi Tommy Lee Jones... mioddio ma CHI ha scelto Tommy Lee Jones per interpretare Due Facce?
La Kidman, bella, ma se non c'era non se ne accorgeva nessuno, Chris O' Donnel invece francamente pensavo peggio.
Caliamo un velo pietoso su un improponibile commissario Gordon, cicciotto e con la bombetta, che sembra Ollio in pensione.

Da dimenticare. E pare che "Batman e Robin" sia pure peggio.

Mic Hey  @  25/12/2012 16:19:16
   8 / 10
Burton ha girato i primi due film di Batman davvero bene ed Ŕ presente come produttore(ma forse non solo) anche in questo..

..risultato?

Forever Ŕ un bello spettacolo, intrattiene alla grande e se lo dico io che ValKilmer non lo sopporto potete crederci.

Inoltre, diciamo la veritÓ, nei film di Batman gli antagonisti sono altrettanto importanti quanto Batman stesso e il successo del film non pu˛ prescindere dalla loro caratura: qui per fortuna abbiamo nientemeno che Jones e Carrey !

BatmanForever e Batman li metto alla pari
BatmanReturns Ŕ il top (..eheh il pinguino non si batte)
Batman&Robin devo ancora vederlo
Batman vari di Nolan ..beh lasciamo perdere

Lory_noir  @  23/11/2012 01:14:14
   6½ / 10
Carino, specialmente per Carrey ma privo del fascino dei precedenti.

drobny85  @  07/11/2012 13:52:44
   3½ / 10
Il peggior Batman mai visto sullo schermo, a mio parere.
Il cambio di regia, affidata questa volta a J. Schumacher. da una mazzata tremenda alla serie, e il nuovo protagonista (Val Kilmer) non fa altro che affossare il tutto.
Capitolo villain: Tommy Lee Jones e Jim Carrey (non l'ho mai sopportato) inguardabili, perfetti solo per una pellicola schizofrenica come questa.
E' tutto da dimenticare.

alepr0  @  05/11/2012 18:51:26
   6 / 10
Batman non mi è mai piaciuto, ma comunque ricordo questo film in maniera positiva anche se non eccellente.

beppe.fadda  @  25/10/2012 20:51:24
   6½ / 10
Comincio col dire che si vuole giudicare "Batman Forever" bisogna assolutamente dimenticare "Batman", "Batman - Il ritorno", "Batman Begins", "Il Cavaliere Oscuro" e "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno", perchè altrimenti sarebbe impossibile dare un voto oltre la sufficienza. Il film non è pessimo, ma non è nemmeno davvero buono. La trama è carina e alla fine Robin non è poi così insopportabile. Ma si perde tutto il fascino tenebroso e "dark" di Batman, cosa che lo rende diverso da tutti gli altri supereroi. Il regista ha voluto abbondare coi colori, con le luci, con gli effetti speciali, il che ci sta anche, ma ha voluto anche abbondare con gag e trovate abbastanza infantili. Val Kilmer è un Batman poco carismatico, Tommy Lee-Jones tenta (invano) di imitare la performance magistrale di Nicholson nel primo Batman e Jim Carrey risulta troppo esagerato e nemmeno divertente. Chris O'Donnell è più bravo di quanto mi aspettassi, Nicole Kidman è la mia attrice preferita, e in questo film è bella da morire, ma la sua performance è svogliata e poco intensa. Poteva essere meglio, ma anche peggio. Senza infamia e senza lode.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2013 20.45.49
Visualizza / Rispondi al commento
deliver  @  03/10/2012 15:59:39
   6 / 10
Anche qui, ripeto quello che ho detto per Batman e Robin: il film non mi dispiacque affatto quando ero più giovane (anzi, l'ho rivisto più di una volta).
Ad ogni modo è inferiore ai precedenti burtoniani: Tim ha gusto, ha stile, ha il senso della scena, Joel per niente. Sparisce il dark, il cupismo dei primi due e vien fuori qualcosa di molto più "commerciale" ma senza un'identità.
Il film non annoia comunque..

BlueBlaster  @  06/08/2012 18:21:56
   5 / 10
Joel Schumacher con questo film aveva già messo un piede nella fossa al suo Batman, anche se qualcosa di buono c'è...purtroppo Val Kilmer non lo vedo bene come uomo pipistrello!

Crips88  @  03/07/2012 18:44:53
   5½ / 10
Avevo un ricordo non bello di questo 'Batman Forever', visto diversi anni fa e devo confermare, dopo averlo riguardato, l'impressione che mi fece allora.
Una serie di dialoghi davvero poveri vedono coinvolti attori che interpretano ruoli in modo decisamente scarso.
Più nel dettaglio:
- Batman, probabilmente a causa dello spessore superiore che gli darà successivamente Nolan, oltre ad avere un costume con inguardabili capezzoli non sembra mai dare l'impressione di essere quel personaggio temuto e fiero che dovrebbe essere il cavaliere di Gotham, un po' per demerito di Val Kilmer e, a mio modo di vedere, un po' per le indicazioni di copione;
- Robin viene inserito come partner in modo lavativo e ridicolo (sembra dimenticare dopo una giornata di aver perso tutti i familiari se non per il lieve senso di vendetta che lo accompagna per tutto il film, ma che Batman riesce ad appianare con due buone parole al momento giusto e con la giusta enfasi);
- il ruolo della Kidman non ha punti per essere definito: è fondamentalmente chiamata per fare bella presenza (dal mio punto di vista ci può stare e riesce nell'intento);
- i due Villain, l'Edward Nigma di Jim Carrey e il Due Facce di Tommy Lee Jones alternano alti e bassi: entrambi i personaggi sono esageratamente poco svegli e il congegno inventato dall'Enigmista è totalmente assurdo; non è così che io concepisco i due cattivi caratterialmente e l'interpretazione del buon Jim Carrey, esageratamente folle (ricorda molto The Mask per chi lo avesse visto), mi ha fatto collegare le sue movenze e modi di fare più al pazzo Joker della serie animata che al suo personaggio.

Detto questo il film non va preso seriamente, almeno spero sia stato l'intento anche della produzione. In questo modo si possono anche passare un paio d'ore di piacevole intrattenimento. Spezzo una lancia in favore del doppiaggio e del sonoro che sono di buona qualità ma per me non raggiunge comunque la sufficienza.

Son Goku  @  24/05/2012 10:06:13
   7½ / 10
Questo film e meraviglioso!. Davvero bello!. la regia passa al caro e vecchio buon Joel, un'ottimo regista ( anche se non é assolutamente il mio preferito ) che nel seguito di questo film e stato reso insignificante. Però qui fa un ottimo lavoro

Fifý  @  12/03/2012 23:54:24
   4 / 10
Ottimo Jim Carrey ma a parte in "una Settimana da Dio" i miracoli non li può fare e da solo non può salvare un film complessivamente cosi scadente.

kako  @  01/01/2012 20:00:04
   5½ / 10
migliore di Batman e Robin ma resta comunque di molto inferiore ai Batman di Burton e Nolan. Il film si fa guardare ma nel complesso non convince e risulta un po' noioso. Il cast è molto buono e il Due Facce di Tommy Lee Jones mi è piaciuto ma questi attori potevano essere sfruttati decisamente meglio. Ho trovato abbastanza irritante Jim Carrey

elmoro87  @  05/10/2011 10:44:06
   7½ / 10
Non mi aspettavo un cast così ben nutrito in questo bel film di Schumacher, che mi ha sorpreso positivamente sia per la trama sia per appunto il cast e le interpretazioni intense dello stesso, a cominciare ovviamente da Jim l'enigmista Carrey, come sempre unico e capace di far passare in secondo piano anche Val Batman Kilmer, che data la sua natura compassata viene deriso da Carrey dal punto di vista interpretativo... Non mi è dispiaciuto neanche Tommy Lee Jones con il suo Due Facce, molto caricaturale e dotato di molta carica malvagia; in secondo piano la Kidman, che non mi ha fatto nè caldo ne freddo... Un bel film, molto interessante, sicuramente migliore di Batman il ritorno, forse anche del primo, ma quello fa la differenza per l'incipit della storia stessa.... Molto carino!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 04:17:55
   7 / 10
Si cambia regime... non pi¨ Burton ma Shumacher, non che quest'ultimo sia uno sprovveduto ma la differenza si nota e la qualitÓ cala drasticamente. Ritengo Batman Forever un film ampiamente sufficiente, se non altro per la prestazione di Carrey perfetto come enigmista.

Testu  @  03/09/2011 13:01:01
   6½ / 10
Un Batman certamente più light di quello di Burton e forse più vicino ai primi fumetti rispetto a quelli attuali, più dark e seri. Piacevole da guardare, ma Donnel è grandicello per le origini del ragazzo meraviglia, il passato di Bruce non è reso al massimo e sando cielo... Tommy lee Jones come Due Facce è inguardabile, sembra uno dei villains ridens dell' assurda serie anni 60, involontariamente e costantemente comica... e solo per quella guardabile. Bravo invece Jim, che poteva dare anche di più, mentre Kilmer e Kidman fanno il loro lavoro a sufficienza.

Dopo il seguito di questo film, spero che qualcuno tenga il pipistrello oscuro lontano dalle mani di Shumaker.

simo96  @  19/03/2011 19:26:12
   4 / 10
forse visto la prima volta poteva pure piacermi,ma a me questa atmosfera fracassona non piace per niente...

alessiog88  @  05/02/2011 16:17:09
   5½ / 10
Film lento,banale e mal realizzato...molto noioso.trama banale e mal realizzata...non trasmette niente

danny1970  @  04/02/2011 19:35:27
   9 / 10
Film bello ed intrigante. Non brilla come i predenti di Burton ma ha il suo fascino. Ottimi i big.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:08:17
   7 / 10
Non male questo film di Batman, grazie soprattutto al carisma dei due cattivoni di turno: Enygma e Due Faccie (l'antagonista di Batman in assoluto da me preferito). Neanche Val Kilmer se la cava male devo dire. Bello anche il tema cantato dagli U2 (se non sbaglio).

guidox  @  19/10/2010 19:08:41
   6 / 10
sufficienza stiracchiata solo grazie all'interpretazione di un Jim Carrey su standard piuttosto alti e di un Tommy Lee Jones che porta a casa la pagnotta più che dignitosamente.
per il resto inizia ad intravedersi una certa stanchezza, che gli effetti speciali riescono solo a camuffare.

topsecret  @  13/09/2010 10:36:32
   5½ / 10
Tim Burton produce e Joel Schumacher dirige questo fumettone, certamente colorato e sgargiante per quanto riguarda gli effetti grafici ed i costumi, ma poca cosa, a mio parere, per quanto concerne il divertimento.
Personalmente non mi sono mai entusiasmato troppo per le pellicole sui supereroi, a parte IL CAVALIERE OSCURO ed il primissimo BATMAN, perciò il mio è il voto di un non fan del fumetto.
In più aggiungo che il nutrito cast, tra premi oscar e buffoni logorroici, non riesce a farmi appassionare alla storia, offrendo interpretazioni a volte irritanti.
Sufficiente dal punto di vista della presentazione, un po' meno da quello dell'intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2010 14:51:04
   5 / 10
Baracconata di effetti speciali in un insulso, fracassone e commercialissimo seguito, reso appena accettabile solo dalla frizzante prova di Carrey e dal make-up mostruoso di Tommy Lee Jones. Per il resto, la violenza è smorzata quasi da cartone animato, la storia è noiosa, e l'atmosfera cupa e gotica che caratterizzava le ottime opere precedenti di Burton è del tutto inesistente. Val Kilmer si conferma il peggior Bruce Wayne della storia (secondo solo all'improponibile Clooney), Chris O'Donnell fa pena, e Nicole Kidman è di un'inutilità allarmante. Artisticamente, Joel Schumacher nel punto più basso della sua buona carriera (che sprofonderà ancora di più con il vomitevole Batman & Robin).

Moralmente un fiasco, ma gli incassi ne decretarono comunque il successo.
Resta comunque un film mediocre, apprezzabile solo per un pubblico di under 10 (infatti all'epoca lo trovai esilarante). I titoli di coda sulle note di Hold me, Thrill me, Kiss me, Kill me degli U2 sono la parte più bella del film.

Drugo.91  @  08/04/2010 19:53:09
   5 / 10
vuoto, solo un pò fracassone,
l unico degli attori che regge bene e a modo suo tiene a malapena su il film è Carrey
si vede che Burton è stato messo da parte..

BlackNight90  @  31/03/2010 00:26:04
   6 / 10
Ancora decente, il pasticciaccio brutto Schumacher lo farà dopo. Almeno non si prende su serio, lasciando spazio alla bizzarria dei personaggi di Carrey e del grande, anche in filmetti come questo, Tommy Lee Jones (anche se il passato di Due Facce è spiegato in due secondi, ridicolo). Buona la prova di Kilmer, la Kidman è mozzafiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/03/2010 22:07:52
   5½ / 10
Si sente il cambiamento rispetto a Burton. Le atmosfere dark tentano di essere imitate in un film con personaggi da macchietta,e per questo ci si diverte ma non rimane nulla alla fine.
Occasione sprecata per Schumacher che ha un cast incredibile e proprio questo cast riesce a salvare qualcosina: fantastici Carrey e Tommy Lee Jones che nel ruolo di Due Facce è perfetto.
Kilmer se la cavicchia ma il declino al cinema dell'Uomo pipistrello comincia da qui.
Nolan compirà il miracolo anni dopo.
Ad ogni modo,va benissimo per una serata senza troppi pensieri perché non è bruttissimo,specie se confrontato con quella schifezza di Batman e Robin.

gemellino86  @  11/03/2010 17:16:19
   4½ / 10
Debole e scialbo rispetto ai primi due. La regia cambia e la qualità si abbassa. Si lascia più spazio agli effetti speciali e meno alla storia. Si salva solo Carrey.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:35:40
   8 / 10
Bellissimo film di Batman diretto da Schumacher, che secondo me è il miglior supereroe, come anche i nemici (soprattutto in questo capitolo) dimostrano di essere frutto di una gran fantasia (Edward Nygma è il mio preferito in assoluto), a differenza di quelli dei film odierni, che sono solo macchine e robot che esplodono e fanno combattimenti in stile Star Wars.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/06/2010 21.43.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 11:00:43
   5 / 10
Cast incredibile per che cosa? Il nulla.
Infantile e veramente scadente, si salva dal baratro solo per le buone prove del cast. Joel Schumacher dirige in modo veramente mediocre questa pellicola che si pone come seguito dei due capolavori burtoniani. L'amico Joel si imbarcò proprio, in un'impresa senza speranza.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/02/2010 16:02:42
   6 / 10
Credevo peggio il passaggio del soggetto nelle mani di Schumacher, e se la sceneggiatura non offre niente di nuovo (anzi no, la batmobile truccata!!), mi sono piaciuti molto i colori e le scenografie volutamente fittizie. Certo i dialoghi sono imbarazzanti e metà dei personaggi ridicoli, ma se non lo si prende minimamente sul serio questo "Batman Forever" non fa proprio una figuraccia. Bellissima Nicole Kidman.

kirk h.  @  06/02/2010 17:37:53
   6 / 10
lo salvo perchè i personaggi mi sono davvero piaciuto (primo su tutti l'uomo a due facce) ma la storia mi ha deluso...evitatelo se potete

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/02/2010 16:29:55
   5 / 10
Una soffocante bambinata con la peggior estetica da baraccone. Schumacher è un onesto artigiano ma qui toppa quasi in tutto e il Batman di Kilmer è di una tristezza mai vista. Il resto del cast è terribilmente sopra le righe e l'unica cosa che si apprezza è la bellezza mozzafiato di una Kidman puramente ornativa. Nulla a che vedere con i primi due capitoli burtoniani. Ma il peggio deve ancora venire...

Andry West  @  06/02/2010 15:58:46
   6½ / 10
UN buon film, da piccolo lo adoravo.Un eccezzionale Tommy Lee Jones nelle vesti di due facce, un simpatico Jim Carrey, una bellissima Nicole Kidman.Il batman nn e dei migliori; ma la sua voce doppiata in italiano e davvero fantastica,un Robin che si poteva assulutamente evitare.Tutto sommato e un film che ti prende e carino.Consigliabile solo agli amanti di Batman.

dark_knigh  @  07/12/2009 16:13:42
   4 / 10
Luci psicadeliche per un film sul Cavaliere Oscuro? Sembra di vedere una trasposizione teatrale al luna park. Kilmer inadeguato. Si salva solo Carrey.

edmond90  @  27/09/2009 13:27:59
   6½ / 10
Nulla a che vedere con i film splendidi di Burton e Nolan,buona l'ambientazione fumettistica e bravi gli attori(Jim Carrey in testa),sufficente

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:07:45
   6½ / 10
film nice, visto più di una volta, un pò antiquato ma sicuramente jim aggiunge qualcosa in più a questo film!=)

Crazymo  @  30/07/2009 11:36:46
   5½ / 10
Tommy Lee Jones Aggiunge un Pizzico di Voto per farlo diventare 5 e Mezzo.
Tutto quasi Spazzatura, Tranne qualche Trovatina un po' Innovativa.
Gli effetti Speciali saranno pure Spettacolari, Ma non servono x dire se un Film e' Bello o No! 5 e Mezzo per un Pelo.

mikeP92  @  15/07/2009 23:59:03
   6 / 10
Niente di eccezionale: quello che recita meglio é Tommy Lee Jones.

kalin_dran  @  23/06/2009 09:27:42
   6 / 10
Dopo i primi due di Burton la regia passa a Schumacher e il ruolo di Batman passa a Val Kilmer.
Il calo si nota parecchio. Si perde un po' quell'atmosfera dark che aveva contraddistinto i primi due episodi e inoltre non mi ha molto convinto la caratterizzazione di alcuni personaggi.
Ottimo il cast ingaggiato per questo film.
Sufficiente nel complesso.

hyothehunter  @  08/05/2009 12:44:58
   7½ / 10
il film di per se è mediocre, ma elevato nuovamente dagli attori soprattutto dei foes

grandissimo come sempre jim carrey

david briar  @  19/04/2009 12:21:39
   6½ / 10
un film abbastanza godibile, ma nulla di che. Trama troppo semplice, mediocre joel schumacher, che con questo film si afferma nuovamente il regista peggiore degli ultimi decenni, secondo me.Gli ho dato questo voto per le ottime interpretazioni di carrey e jones, ma non ha niente a vedere con l' ultimo capolavoro di nolan, cioè il cavaliere oscuro

Robgasoline  @  22/03/2009 13:59:02
   6 / 10
Rivisto ieri,nulla di che alla fine intrattiene bene ma non regge il confronto con gli episodi precedenti di Burton.

Febrisio  @  21/03/2009 10:15:36
   5 / 10
Pensai sarà bruttissimo.
Visto appena che il film uscii nelle ns sale e ne rimase entusiasta. Bellissimo! Che Batman!

Riguardato quando uscii in videocassetta, pensando, oh che capolavoro!
Ne rimase delussimo e fu noiosissimo, insulso, una delle boiate del secolo. Bruttissimo!

Non so che cosa abbia sbagliato nel guardarlo.
Do un voto a metà.

VikCrow  @  06/03/2009 14:13:47
   6½ / 10
Rivoltante. Ma che sono tutti quei led psichedelici! Batman sommerso dal cyberpunk...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:35:30
   7 / 10
bello, vale la pena vederlo.
bellissimo carrey!!!

heartbreaker  @  30/01/2009 12:12:09
   5 / 10
Con l'abbandono di Tim Burton la Warner decide di affidare la regia del terzo Batman al mediocre Joel Schumacher: errore fatale. La trama è sfilacciata, il cast è sbagliato tranne per l'ottima eccezzione di Jim Carrey, qui al suo massimo splendore. Ma, purtroppo, è troppo poco. Tommy Lee Jones è fuori parte, Val Kilmer anche. La Kidman è la solita frigidona.

In questo film, ripeto, si salva solo l'ottima interpretazione di un ottimo Jim Carrey, che qui inizierà a dimostrare le sue doti di attore comico, anche drammatico.

BrundleFly  @  30/01/2009 11:34:12
   6½ / 10
Niente a che vedere con le precedenti esperienze Burtonine e le più recenti Nolaniane, cmq il film si lascia vedere. Il batman biondo è poco credibile. Punto in più per le interpretazioni di Jones e sopratutto di Carrey...una spanna sopra gli altri.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 19:21:15
   6 / 10
quando lo vidi al cinema ero pikkolo, e mi piaceva da matti, ora, riflettendoci è un film di base troppo commerciale, anke se ben riuscito in molti tratti. la mano di un regista diverso da effetti mediocri, complimenti a jim carrey x il ruolo di enigmista!

gasy  @  10/01/2009 15:17:32
   7 / 10
7 perchè Val Kilmer ha il fascino misterioso per fare Batman, Lee Jones la bravura per fare il cattivo e Carrey diverte sempre e comunque.

Rand  @  28/12/2008 19:57:38
   4½ / 10
Mi piacque poco quando lo vidi, a mente fredda poi si nota che è il peggiore della serie, si salva solo Jim Carrei gli altri attori sono inguardabili, orribili anche gli effetti speciali nonostante lo sproposito che è costato all'epoca, regià mediocre, riprese scadenti come la fotografia kitch, in sostanza un mezzo flop, la cosa migliore forse è la canzone degli U2 alla fine...

pazzomatto  @  02/12/2008 17:19:06
   6½ / 10
Carino...inconfrontabile con i primi due ma guardabile

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:52:53
   6 / 10
Uno dei peggiori film di Batman. Jim Carrey è bravo nel ruolo di Enygma, a lui i ruoli dei pazzi gli riescono bene. Un pò meno la prestazione di Jones, con un Duefaccie che mi è piaciuto poco.
Inoltre, la trama è quella che è.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2008 09:55:18
   4½ / 10
Nulla a che vedere con i Batman burtoniani e quelli successivi di Nolan. Estremamente infantili, quasi ai livelli della serie televisiva con Adam West. Cast di prima grandezza, ma sprecato.

robertom.  @  16/09/2008 17:07:34
   6½ / 10
un film molto carino.certo, la regia di shumaker pecca, e non di poco in confronto ai primi due.però è sempre carino.poco profondo, e con molti effetti speciali....
insomma, una cosa equilibrata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2008 10:36:23
   6 / 10
Siamo ancora a livelli accettabili...c'e ancora la produzione tecnica di burton che forse influirà su shumacher.Discrete le prove della kidman , jim carrey e jones.Van kilmer non ci mette una nota.
Inizia la parabola discendente della saga.

Appena sufficiente
6--

pinhead88  @  07/09/2008 23:25:54
   7½ / 10
Buona pellicola sul cavaliere della notte.
I personaggi mi sono piaciuti molto e anche la sceneggiatura non è male..

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lolachristo - walking on waterclimax (2018)
 NEW
crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
 NEW
diamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstonehotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
in fabricjuliet, naked
 NEW
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mail'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal
 NEW
the nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990812 commenti su 41757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net