volevo nascondermi regia di Giorgio Diritti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

volevo nascondermi (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOLEVO NASCONDERMI

Titolo Originale: VOLEVO NASCONDERMI

RegiaGiorgio Diritti

InterpretiElio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Duilio Pizzocchi, Orietta Notari, Pietro Traldi, Andrea Gherpelli

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2020
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Giorgio Diritti

Trama del film Volevo nascondermi

Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo. “El Tudesc,” come lo chiama la gente è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po. Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (21 voti)7,62Grafico
Miglior filmMiglior regia (Giorgio Diritti)Migliore attore protagonista (Elio Germano)Miglior acconciatore (Aldo Signoretti)Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco)Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni)Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia (Giorgio Diritti), Migliore attore protagonista (Elio Germano), Miglior acconciatore (Aldo Signoretti), Miglior autore della fotografia (Matteo Cocco), Miglior scenografia (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura, Paola Zamagni), Miglior suono (Carlo Missidenti, Filippo Toso, Luca Leprotti, Marco Biscarini, Francesco Tumminello)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Volevo nascondermi, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinder  @  24/03/2024 00:08:10
   10 / 10
Tra i migliori biopic italiani.

BigHatLogan91  @  08/12/2022 23:59:33
   8 / 10
Davvero un gran bel film. Dall'ottima scrittura, alla bellissima fotografia, alla incredibile recitazione di Elio Germano.

DogDayAfternoon  @  23/06/2022 22:24:57
   6½ / 10
Un film d'autore, dove è soprattutto la componente visiva a farla da padrona. Molto belle fotografia e regia, Elio Germano poi è la solita garanzia, però non si può negare che sia un film un po' ostico: tutto sottotitolato, tanti silenzi, insomma non altissimi livelli di coinvolgimento. Anche la vicenda, se non si conosce da prima la vita di Ligabue, non è chiarissima e scorrevole, e richiede quindi poi degli approfondimenti successivi.

Oskarsson88  @  01/02/2022 15:45:13
   7 / 10
10 va all'interpretazione di Elio Germano, veramente fenomenale. Per il resto, interessante vedere la storia di Ligabue e conoscere il personaggio, ma allo stesso tempo gli accadimenti rilevanti non sono troppi e un po' il film stanca, nonostante le belle immagini e la fotografia bella saturata come i dipinti del pittore...

7219415  @  06/01/2022 13:11:09
   8 / 10
bello bello bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2021 23:50:36
   7 / 10
La triste vita di Ligabue (pittore) raccontata in maniera originale e anche complicata tanto che per aiutarmi nella visione ho dovuto leggere un po di biografia dell'artista.
Nel film di Giorgio Dritti si da' pero' molto spazio all' "uomo", interpretato da un grande Germano oramai abituato a prendere i panni "sgorbi" di artisti difficili come fu con Leopardi in "Il giovane favoloso".
Nel suo personaggio ho rivisto perfino "The Elephant man" di Lynch, sul come le umiliazioni piu' grandi non sono le deformita' arrivate dalla natura quanto la cattiveria e l'ignoranza delle persone.
Biografia difficile ma originale interpretata magistralmente.

davmus  @  08/02/2021 12:42:11
   7½ / 10
Fotografia spettacolare, ed Elio Germano (che personalmente non ho mai gradito in maniera particolare) ma che interpretazione ha fatto!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2021 22:36:46
   7½ / 10
Antonio Ligabue è stato un escluso per tutta la sua vita. Dai primi anni dell'infanzia, adolescenza e adulta. La sua arte, che Germano rende magnificamente senza riamnere nel puro istionismo mimetico, è stata l'unica via di fuga da tale esclusione sociale. Attimi e momenti in cui riusciva a canalizzare la sua energia creativa che scaturiva dalla sua mente. Una lettura che si concentra su Ligabue ma che esclude molto del contesto storico, sia pure accuratamente ricostruito. I passaggi tra varie epoche sono quais intellegibili, il fascismo e la guerra sono praticamente assenti. Resta solo quell'uomo folle e deforme che mai nella sua vita ha trovato quel vero amore di cui aveva bisogno e che probabilmente nemmeno la sua arte riusciva ad appagare.

Misialory  @  04/01/2021 15:31:32
   8 / 10
Ottimo film ma soprattutto Elio Germano da oscar!
Interpretazione incredibile.
Da vedere assolutamente perchè questo è una di quei film italiani che meritano.

AMERICANFREE  @  14/12/2020 18:09:07
   7½ / 10
Bel film sull vita del grande pittore e scultore Ligabue. Ottima regia e un bravo Germano che dimostra di essere uno dei migliori attori italiano. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2020 17:13:57
   8 / 10
Giorgio Diritti si conferma ormai una certezza nel cinema italiano d'autore.
Ottimo biopic che poggia su una grande interpretazione di Elio Germano e sfoggia una bellissima fotografia.

topsecret  @  10/11/2020 14:33:30
   7 / 10
Biopic fedele sulla vita di Antonio Ligabue, uno dei più importanti pittori e scultori italiani del 20° secolo.
Impreziosito dall'ottima interpretazione di Elio Germano, VOLEVO NASCONDERMI mostra una forza visiva ed emozionale non indifferente, messa in evidenza da una regia schietta e garbata, da una sceneggiatura interessante e da un ritmo narrativo ragionato che consentono una visione coinvolgente ed empatica, nonostante si debba fare affidamento ai sottotitoli per gran parte della durata.
Film ben fatto, forse un po' calante nel finale ma comunque meritevole di una buona considerazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/09/2020 11:37:47
   9 / 10
Il mio ritorno in sala dopo tanti mesi non poteva essere migliore.
Diciamo che Diritti, per me, ormai è una sicurezza.
Un film delicato, emotivo, pieno di vita e di passione.
Raccontata benissimo la vita di campagna e di provincia.
Una fotografia sublime.
Germano superbo.
Bellissimi anche i titoli di coda con quelle pennellate che entrano dentro lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/09/2020 13:26:23
   9 / 10
Gran film, come non se ne fanno più. Caldo, commovente, recitato divinamente da un Germano in stato di grazia. Gli altri attori, perlopiù non professionisti, straordinari. Fotografia da Oscar. Non conoscevo Diritti, lo approfondirò quanto prima.

ElisaB  @  27/08/2020 16:17:08
   9 / 10
Coinvolgente ed intenso

130300  @  26/08/2020 23:46:32
   8½ / 10
profondo e coinvolgente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/08/2020 02:25:10
   8 / 10
Quel bisogno di Normalità, che pare coincidere con una sorta di radicalizzazione (escalation) conformista del Personaggio, ma come vedremo non è così. Diritti realizza un film bellissimo e scarno, quasi a voler "denutrire" il Ligabue dei suoi cliché patetici, della Mostruosità che lo separa e non confonde con gli altri. È un film fortemente Emotivo, ma anche rigoroso, lontano dai manierismi di Avati e vicino all'Umanesimi di Olmi o del Rossellini "televisivo" didattico. Ci risparmia odiose didascalie, e non se ne sente la mancanza, attraversa un tempo senza tempo raccontando progresso e regresso ora Scientifico, ora Culturale, ora Politico. Ma come nel suo primo film, lascia allo Spettatore il Compito di capire, di pensare. Non vuole diventare la Morte che si fa Arte, se l'arte era per Ligabue unica fuga di Libertà e Libertà è Vita. Sorretto da una fotografia superba, tra Arie Verdiane e sconfinamenti quasi Ambient, "Volevo nascondermi" è soprattutto un film che parla del Bisogno Umano, davvero bizzarro in questi mesi di senile sconfitta umana e fisixca

mrmassori  @  17/08/2020 11:24:58
   8 / 10
Ottimo film e straordinaria interpretazione di elio germano. Una perfetta ricostruzione storica e della messa in scena della vita di un uomo vissuto ai margini e in continuo disagio con il mondo a lui crcostante e con se stesso.

Manticora  @  08/03/2020 20:34:50
   8½ / 10
Ultimo film visto al cinema prima della chiusura prevista dal decreto governativo per COV-19 e va bene così. Giorgio Diritti cura la regia del suo miglior lungometraggio fino ad ora, complice un Elio Germano da OSCAR che domina incontrastato la scena, nei panni del lunatico, sofferente ed eclettico bizzarro Antonio Ligabue. La storia narrata in dialetto emiliano risulta molto coinvolgente, perfetta la ricostruzione storica fatta dal regista. Verso la fine il film si appesantisce un pò ma compie la sua parabola narrativa con rigore, senza fronzoli ma dritto al punto. Volevo nascondermi è un gran bel film che merita una seconda possibilità distributiva anche ad Aprile, purtroppo immagino che non avverrà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066625 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net