the conjuring - il rito finale regia di Michael Chaves USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the conjuring - il rito finale (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CONJURING - IL RITO FINALE

Titolo Originale: THE CONJURING: LAST RITES

RegiaMichael Chaves

InterpretiVera Farmiga, Patrick Wilson, Mia Tomlinson, Ben Hardy, Steve Coulter, Rebecca Calder, Shannon Kook

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2025
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2025

•  Altri film di Michael Chaves

Trama del film The conjuring - il rito finale

Cinque anni dopo il processo ad Arne Johnson, i coniugi Warren hanno lasciato l'attività investigativa per dedicarsi al lavoro universitario. Tuttavia, quando il lavoro scarseggia, i due decidono di seguire un ultimo caso, quello di Janet e Jack Smurl, la cui casa sembra ospitare un'entità sovrannaturale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (12 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The conjuring - il rito finale, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  30/10/2025 17:55:26
   6½ / 10
Lontano dalla bellezza dei primi 2 film, ma migliore sicuramente del terzo. Questo 4° capitolo tenta di chiudere la saga con un tono più cupo e introspettivo, puntando meno sui jump scare e più sul lato emotivo dei coniugi Warren.L'atmosfera resta quella del franchise : cupa ,carica di suggestione e una regia che sa come creare ansia e tensione attraverso la fotografia e inquadrature. Vera Farmiga e Patrick Wilson restano l'anima del film anche se la vera protagonista stavolta è la figlia (che forse proseguirà la saga ?) . Tuttavia pur funzionando nelle intenzioni il film non riesce davvero a sorprendere o spaventare nonostante il film racconti il caso più spaventoso di infestazione che i Warren hanno affrontato (raccontato nei vari documentari e libri) e anche i Smurl (veri protagonisti dei fatti drammatici)fungono quasi da comparse poco approfonditi e marginali nel racconto.Inoltre l'entità non ha il carisma delle precedenti e anche se ci sono sequenze ben girate manca quei momenti iconici che aveva reso i primi 2 film memorabili.
Resta comunque come detto un buon film, con un bel finale che saluta i fan e celebra la famosa coppia di demonologi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/10/2025 10:54:41
   5 / 10
I primi due capitoli di Conjuring mi sono piaciuti, il terzo segnava un passo indietro abbastanza evidente. In questo quarto e (spero) ultimo capitolo si sbraca totalmente. L'orrore dei primi due capitoli oltre asd essere ben diretti, avevano un qualcosa da detective story di fondo perché i Warren sono stati presentati come due investigatori del sovrannaturale. Negli ultimi due film invece prevalgono sentimentalismi e valori come famiglia ed amore. E si parla appunto di due famiglie in questo film: i Warren e gli Smurl, fortemente cristiane attaccate da un demonio tanto generico quanto anonimo. Wan almeno dietro la macchina da presa non è un dilettante, Chaves è la brutta copia di Wan per il semplice motivo che non ho percepito suspence per tutto il film, ma solo la noia di una storia che si sviluppa in parallelo per quasi due terzi di film senza che queste famigli si incontrino, successivamente quasi dal nulla si risolve il caso con tanto di sentimenti zuccherosi che stonano generalmente in un horror. Pessima chiusura di una saga che è andata non calando, ma crollando dopo i primi due brillanti capitoli. Già dovevo sopportare due truffatori seriali come i Warren, diventati icone cinematografiche, se poi ci mettiamo anche difensori valori virtuosi...anche no eh!

BlueBlaster  @  21/10/2025 09:41:59
   6½ / 10
Il voto è anche di stima per il completamento del progetto Conjuring (e per gli attori protagonisti) che tutto sommato si può dire riuscito nel suo genere.
Il problema è che i primi due film li aveva girati James Wan ed il livello era ottimo rispetto ai successivi di Michael Chaves.
Qualche elemento interessante non manca e qualche sequenza horror è riuscita ma nel complesso è un filmetto ordinario, che non spaventa mai e con un finale da Disney!
Direi che, a meno che Wan non abbia una idea grandiosa tra qualche anno, questo film dovrebbe mettere il punto su questo "universo".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2025 20:03:48
   6 / 10
Alla fine della storia ci siamo affezionati forse piu' alla coppia di protagonisti, abbiamo seguito le vicende sentimentali della figlia (un po' romanzate rispetto alla realta' ovviamente) e quello che succede alla vera famiglia Smurl passa quasi in secondo piano.

Anche perche' ci sono davvero poche novita', soliti salti sulla sedia telefonati. Incute piu' paura la solita Annabelle che altro.

Si arriva stanchi alla fine di questa serie che aveva gia' detto tutto con i primi due film.

TheLegend  @  13/10/2025 23:50:15
   5 / 10
Capitolo deludente di questa saga

maxi82  @  12/10/2025 21:32:29
   7 / 10
Degno finale di un ottima saga...forse sarei stato più crudo nel concludere..tensione e adrenalina non mancano,il film e più sulla loro vita privata,famiglia amici,vivere il quotidiano,dove nei precedenti non si parlava quasi mai di loro ma solo dei loro "clienti"!!per gli amanti della saga piace

elnino  @  12/10/2025 20:35:34
   7 / 10
È un buon film, coerente col resto della saga e interpretato bene. Godibilissimo

topsecret  @  10/10/2025 22:38:08
   6 / 10
La parte finale mi ha un po' deluso, a mio avviso troppo prevedibile e telefonata anche sotto l'aspetto del pathos, con jumpscares meno convincenti rispetto ai precedenti capitoli. Non ho idea se la saga finisca davvero qui o se ci sarà una continuazione, magari con il passaggio di consegne tra le coppie Wilson-Farmiga e Hard-Tomlinson, ma in ogni caso questo RITO FINALE mi è sembrato leggermente calante e non all'altezza della fama che il franchise ha saputo costruirsi nel tempo.
Mi aspettavo decisamente una chiusura con i botti ma è comunque un prodotto che si guadagna la sufficienza senza troppi sforzi.

Light-Alex  @  15/09/2025 10:50:39
   4½ / 10
Saga che si chiude (?) stancamente. Peccato perché è stata una serie molto prolifica con diversi spin-off interessanti. Invece il filone principale si è più o meno chiuso con il secondo capitolo, gli ultimi capitoli (incluso quest'ultimo) sono stati soltanto manovre prettamente commerciali.

In questo "The Conjuring - il rito finale" non c'è nulla di nuovo. Il caso in esame è un enorme déjà-vu (l'ennesima casa/famiglia infestata). I personaggi fanno sempre più o meno la stessa cosa. Annabelle è inserita senza alcun senso, tanto per lusingare i fan della serie. La fase conclusiva dove c'è il succo dell'horror arriva troppo tardi e troppo sbrigativa, quando già ci si è stufati di una fase introduttiva esageratamente lunga. Il finale si chiude male, sembra abbozzato e buttato lì senza cura (la storia della famiglia di 3 persone diventati fantasmi e sfruttati dallo specchio come si chiude? Che fine fanno? Non è dato saperlo. Inoltre chi era il demone dello specchio? Anche lì non si capisce. Gli altri film riuscivano a dare una chiusa molto più strutturata). Infine, computer grafica della scena finale dello specchio a dir poco pessima.

Insomma sa proprio di mischione mal riuscito per cercare di chiudere la serie e strizzare i pochi grammi di succo ancora presenti in questi personaggi.

WinchesterA  @  15/09/2025 00:21:38
   5½ / 10
Avevo forse grandi aspettative, troppe. In linea con il terzo capitolo ma nulla a che vedere con i primi due. Tutto molto all'acqua di rose purtroppo. Il doppiaggio italiano non aiuta ma le scene spaventose sono tutte molto veloci e finisco subito, non c'è molto pathos e non si crea tensione mai. Deludente.

neverhood  @  09/09/2025 09:08:36
   3½ / 10
Proprio non ci siamo. Una prima parte introduttiva inutilmente lunga e noiosa, seguita da una seconda parte del tutto prevedibile: nessuna originalità, tutto accade esattamente nel momento in cui ci si aspetta. Anche lo "spirito", che nei capitoli precedenti risultava inquietante e malsano, qui appare come una goffa maschera di Halloween. La parte finale, in cui si scatena l'inferno, è solo un profluvio ripetitivo di urla, grida e fuochi d'artificio. Veramente deludente e inutilmente prolisso...non finiva più.

Wilding  @  07/09/2025 09:40:52
   7½ / 10
Con tutti i suoi limiti, ma a mia memoria è probabilmente il capitolo migliore della saga, compresi prequel, sequel, spin-off e affini. Nulla di nuovo, tuttavia coinvolgente e adrenalinico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066933 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net