una lucertola con la pelle di donna regia di Lucio Fulci Italia, Francia, Spagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una lucertola con la pelle di donna (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA

Titolo Originale: UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA

RegiaLucio Fulci

InterpretiFlorinda Bolkan, Stanley Baker, Leo Genn, Jean Sorel

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1971
Generegiallo
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Una lucertola con la pelle di donna

Una bella donna, moglie di un avvocato, confida al suo psichiatra di aver sognato che ammazzavano una sua vicina di casa. Qualche giorno dopo la vicina viene ammazzata davvero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (42 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una lucertola con la pelle di donna, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Leonardo76  @  02/11/2011 11:25:21
   6½ / 10
Bel giallo ben recitato e con una trama originale. Tolgo mezzo punto per qualche nudo di troppo (acalappia spettatori) e la scena dei cani (fuori contesto).

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2011 11.26.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/07/2011 16:08:28
   7½ / 10
Carol sogna quasi ogni notte di assassinare la libertina e provocante vicina di casa per la quale prova attrazione fisica e avversione al tempo stesso.Con sommo stupore apprenderà che le sue inquietudini oniriche si sono materializzate in quanto la dissoluta signora è stata realmente ammazzata.Le modalità dell'omicidio sono identiche a quelle del sogno e a complicare ulteriormente il tutto c'è il rinvenimento di alcuni suoi oggetti personali sul luogo del delitto.
Un bel rompicapo che Fulci tiene in piedi fino alla fine con mestiere tra deliri allucinati e divagazioni a carattere horror.Notevole la scena con Florinda Bolkan aggredita da un branco di pipistrelli e soprattutto quando si ritrova in un laboratorio all'interno del quale alcuni cani vengono tenuti in vita in modo aberrante.Scena che cagionò a Fulci grattacapi di varia natura e una denuncia poi finita nel nulla perchè il regista dimostrò la natura artificiale degli animali,nient'altro che trucchi ideati da quel genio di Carlo Rambaldi.
La pellicola è un lungo gioco di specchi deformanti in cui la realtà viene manipolata di continuo.La capacità di sorprendere,l'inserimento di sequenze caricate di una psichedelia impetuosa sostenuta dalle martellanti note di Ennio Morricone,un intreccio compatto con sporadiche e perdonabili cadute di tono, fanno di "Una lucertola con la pelle di donna" un ottimo esempio di giallo all'italiana.Conquistano i vari depistaggi,intriga il modo composto con cui viene svelata l'identità dell'assassino, in modo non certo convenzionale per il genere e per l'epoca, in cui epiloghi brutali erano preferiti a spiegazioni verbali.
C'è un sottotesto pessimista facilmente individuabile che attacca certi ambienti borghesi denunciandone il falso perbenismo e l'ambiguità,allo stesso modo esce un ritratto giovanile deplorevole,perso tra droghe e assenza di valori.
Il titolo bizzarro, ma non privo di logica, strizza l'occhio alla cosiddetta Trilogia degli animali di Dario Argento cercando di ricalcarne le fortune.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2012 22.44.12
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  24/03/2011 20:52:39
   7 / 10
"Una lucertola con la pelle di donna" è un riuscitissimo lavoro thriller di Fulci. La trama messa in piedi dal regista è molto interessante, ma il meglio arriva dopo, infatti la storia diventerà col tempo sempre più varia e misteriosa, la narrazione dunque sarà esposta a diverse ed ingarbugliate diramazioni che inoltre porteranno lo spettatore ad apprezzare il tutto, quasi sempre.

"Una lucertola con la pelle di donna" inoltre si butta nella psicoanalisi e quindi cerca di congiungere l'orrore con i sogni, il tutto se ben fatto non può non essere apprezzato. "Tutto" che viene ben messo in scena dalla buonissima regia di Lucio Fulci, ad esempio indimenticabile il sogno a sfondo Horror dove compaiono in scena personaggi inquietanti senza però scordare il suggestivo uccello bianco che vola fra il cielo.
Come detto lo spettatore è ben presto trasportato appieno nella storia, la tensione e l'interesse, in linea di massima sempre presenti.
Gli adattamenti sono eccezionali, i personaggi alle volte si trovano in ambientazioni isolate (come quella dell'organo), ottimo lavoro di regia che riesce a fotografare, a sintetizzare l'essenza di questo determinato genere cinematografico tutto italiano.

Con la regia di Fulci oltre a notare, ad apprezzare un bellissimo film e una compatta e coinvolgente storia è facile ricordare lo splatter che in alcune parti è davvero fenomenale, impeccabile.
La sequenza della vivisezione, ad esempio, seppur un tantino fuori contesto, è inquietante.

"Una lucertola con la pelle di donna" merita moltissimo, apprezzamenti che si elencano dal campo tecnico ricordando le notevoli interpretazioni, passando per la fotografia per arrivare poi ad una sceneggiatura originale ove fra enigma e pillole di psicanalisi gli applausi diventano dovere.
Fulci impeccabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/12/2011 02.43.40
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  31/05/2010 18:59:53
   7 / 10
Pensavo di averlo votato!cmq per gli amanti del regista un film da recuperare perchè qualitativamente superiore a molti suoi lavori successivi e ben più noti,tuttavia l'ho trovato cmq meno appassionante questo puro giallo molto d'atmosfera e allucinato con la scena dei cani nel laboratorio che rimane impressa come autentica chicca!

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2010 20.15.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5
 NEW
the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071442 commenti su 53600 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'ALMOST COPSAMSTERDAMNED IIBEYOND THE INFINITE TWO MINUTESBIRTHRITEBREAKING HER WILLBRICKCACCIATORI DI NINJACAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCHANCE - TERRORE A LOS ANGELESCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADO NOT ENTERDON'T HANG UP (2025)DR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOIL TESTIMONE INVISIBILE (1987)IO SONO ALICEKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKUKIDNAP IN ROMELA SENTINELLALA VEDOVA NERA (2025)LE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASLILLY LIVES ALONEMINDSURFMODERN VAMPIRESNATALE SENZA BABBONIGHT CARNAGENOVELAPOIROT - IL SEME DEL SOSPETTOPOIROT - IRIS GIALLIPRIMITIVE WARPROIETTILE VAGANTE 3PUSH (2024)RATTLEDS&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORESPIDERS ON A PLANETHE HILLTHE WATERHOUSETIN SOLDIERTRAUMATIKATRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEUNO SCERIFFO TUTTO D'OROUNTOLDVITTIMA DI UN INCUBOWILWINTER SPRING SUMMER OR FALL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net