Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Innanzi tutto non mi ritengo particolarmente impressionabile e pertanto non è lo schifo che danno alcune scene che mi fa abbassare il voto o mi influenza in qualche modo.
Il sentimento che scatena in me questo film è lo schifo e lo sdegno nei confronti di chiunque possa solo pensare di vivere così. Il che sarebbe forse un obiettivo raggiunto se l'intenzione del film fosse di denuncia. Ma non è così. Il regista ci mostra un drogato che è vincente (porta a casa i soldi) e soprattutto incredibilmente acuto (un eroinomane acuto! questa proprio mi mancava!) tanto da permettersi giudizi sulla vita comune che ritiene noiosa e inutile. Cosa che è sia inaccettabile sia irritante sia un'insulto all'intelligenza umana (come la droga). Fondamentalmente il film ci mostra il mondo dell'eroina in modo molto preciso e impressionante, ma anche in modo quasi positivo. Questo mi porta in odio un film che tuttosommato mal realizzato non è. Riconosco infatti che il regista ha fatto un ottimo lavoro, gli attori sono assolutamente "calati" (:P) nella parte (Mcgregor da 10) e le musiche sono molto affascinanti e azzeccate.
Per questo motivo faccio una media fra il voto che darei per l'abilità registica/recitazione e la trama/messaggi che il film manda (rispettivamente 10 e 1). Certo non è il modo più corretto per dare un voto a un film ma come avrete capito sono combattuto.