lezione 21 regia di Alessandro Baricco Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lezione 21 (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEZIONE 21

Titolo Originale: LECTURE 21

RegiaAlessandro Baricco

InterpretiJohn Hurt, Noah Taylor, Clive Russell, Tim Barlow, Leonor Watling, Natalia Tena, Andy Gathergood, Daniel Tuite

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Alessandro Baricco

Trama del film Lezione 21

Incentrato sulla rievocazione da parte di uno studente della lezione più bella del suo professore universitario Mondrian Kilroy, sul mistero della genesi della Nona Sinfonia di Beethoven.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (16 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lezione 21, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fe3deri3go  @  13/01/2012 08:05:49
   8 / 10
Il film è un sogno, slegato da una realtà fisica.
Ricco di poesia ma non per questo di difficile visione,
probabilmente da rivedere una seconda volta data la ricchezza dei contenuti.
Merita.

bebabi34  @  24/06/2010 19:58:16
   7 / 10
Un film particolare: una visione. Quindi o lo si apprezza o ci si addormenta. Un viaggio interessante, curioso e senza certezza alcuna, in un mondo ai confini dell'immaginazione. Un legame con la realtà solo accennato e molto fumettistico. Un documentario fatto di ricordi ed emozioni.

anar  @  22/07/2009 01:15:27
   7½ / 10
Difficile che dia più di 7 ad un film, ma qui mi son sentito di darlo..mi è piaciuto molto (toglierei gli ultimi 1-2 minuti!!)Non ho ben capito il legame finale tra morte e bellezza, spero qualcuno mi illumini, e sul piano narrativo della ragazza quale sia stata la sua rivelazione della lezione 21, non certo per la sinfonia n.9, ma per la scelta di vita del professore, la questione della sinfonia è certamente il mezzo, non il fine, e secondo me un bel mezzo!
Dovrei riguardarlo una seconda volta,molti punti ancora non si incastrano perfettamente.

Bathory  @  08/07/2009 22:17:17
   8 / 10
Premetto dicendo che non ho mai letto nulla, nè visto programmi televisivi di Baricco, in quanto gli intellettualoidi radical-chic non sono mai stati di mio gusto.
Nella fattispecie, per il suddetto scrittore piemontese ho provato una forte (probabilmente ingiustificata) antipatia a pelle, quindi partivo immensamente prevenuto nei confronti dell'esordio registico del papà di Novecento e Oceanomare.

Dopo l'iniziale pappardella, non posso far altro che dire che il film è un vero e proprio gioiellino.
Baricco, forte di una sceneggiatura (scritta da lui stesso) complessa, ma allo stesso tempo solida e affascinante, gioca con i piani narrativi, mischiando passato, presente, mondi atemporali, per raccontare la vita di uno dei più grandi geni musicali mai esistiti, con particolare riferimento alla celeberrima Nona Sinfonia.

Grazie anche all'ausilio di un cast di attori ottimo, i numerosi personaggi che si alternano sul cammino di Peters sono fantastici, degni di un film di Jodorowsky o Gilliam, per via della loro sana follia.

Alcuni commenti sottostanti hanno tacciato il film di essere un puro esercizio di stile, molto autocompiacente e fine a se stesso...io non la vedo cosi.
Baricco ha diretto un film coraggioso. personalissimo e non immediato, ma è innegabile il fascino della vicenda, una delicatissima e bellissima riflessione sulla solitudine e sulla vecchiaia, dove la vita e le opere di Beethoven sono solo un punto di partenza per lo splendido messaggio finale nelle parole del professor Kilroy.

Non è di sicuro il film che risolleverà il cinema italiano dalla palude in cui si trova, visto anche l'insuccesso della pellicola...ma se continueremo a giudicare a priori...la sensazione è che non ci risolleveremo mai più dal baratro in cui siamo precipitati..

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2010 13.12.50
Visualizza / Rispondi al commento
Aragorn  @  04/05/2009 18:49:28
   6 / 10
Anch'io all'inizio pensavo di essere di fronte ad un film stupendo.
In effetti tutti i presupposti c'erano e Baricco è un grande, nulla da dire.
Però alla fine l'unica sensazione che m'è rimasta è quella di un film molto ben fatto ma che partiva da uno spunto MOLTO ma MOLTO contestabile.
Di fatto alla fine non mi ha convinto per nulla.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

paride_86  @  29/03/2009 23:27:30
   6 / 10
All'inizio di "Lezione 21" sono rimasto affascinato dagli splendidi paesaggi e dalla vaga atmosfera poetica creata dal regista; durante la visione mi sono chiesto il perché di alcuni stratagemmi narrativi documentaristici piuttosto obsoleti (le finte interviste); alla fine del film mi sono chiesto: ma a che serve?
Mi spiego meglio: a cosa serve fare un film su una lezione che parla di Beethoven? Si vuole parlare del professore? Della sinfonia? Del diverso modo di essere artisti? E la rappresentazione trentina a cosa serviva? Non ho saputo darmi una risposta.

shiatsuka  @  01/12/2008 10:38:04
   8½ / 10
Pura poesia, tutto il resto che potrei scrivere sarebbe davvero banale...

pier(pa)  @  01/12/2008 10:32:32
   8 / 10
No no e no. Ero sicuro di trovare voti così bassi. Non è possibile.
Film diverso, immaginifico, da teatro artaudiano, scandito con dialoghi inviolabili, trama fantasy e scenografie meravigliose. Tutto quadra nel film esordio di Baricco, che sembra tornato quello dei suoi primi libri, lontano dalle commercialate degli ultimi anni.
Il film riesce a portare in un mondo al limite della realtà spazio-temporale, nonostante faccia riferimento a precisi eventi storici, e nello specifico agli ultimi anni di vita del maestro Beethoven e alla composizione della sua nona. Il tema dell'ultima famosa sinfonia del maestro è ripreso in chiave storica, per tentare di soppiantare il giudizio estasiato universalmente riconosciutole. L'intreccio della vita di un professore un tantino "toccato", di un mondo quasi medievale, le interviste a pseudoesperti, attori, musicisti, tutto crea uno scenario visionario che non sarà perfetto, ma che recupera un'idea di cinema dove la dimensione razionale non conta più sopra ogni cosa e la differenza può farla l'immagine, la parola casuale, quasi assurda.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2008 16.48.37
Visualizza / Rispondi al commento
PATRICK KENZIE  @  21/10/2008 21:26:32
   7½ / 10
Difficile dare un voto a questo film...
Sicuramente originale ed intenso il primo film di Barrico che in quanto a regia è un ottimo esordio,dove le uniche pecche sono nella sceneggiatura in alcuni tratti difficile da seguire. I personaggi sono ben delineati e molto interessanti,la fotografia è decisamente buona e gli attori se la cavano egregiamente. Un film credo non per tutti,molto complesso che a mio avviso si ispira molto al metodo di regia di Kubrick (ovviamente il maestro è insuperabile)...
Un film che a mio parere non potrebbe ricevere un brutto voto neanche volendo data la colonna sonora meravigliosa,commovente ed emozionante

suzuki71  @  20/10/2008 11:31:29
   9½ / 10
Un film dalla trama originalissima e minuta, occasione per sparse considerazioni sulla Bellezza, l'Arte e la Musica naturalmente, in un intreccio magnifico di immagini perfette e attori superlativi, guidati da una potente regia che si stenta a credere sia di un novello artigiano della pellicola. Intelligente, esclusivo e popolare assieme, evocativo dalla prima all'ultima scena, dove sul finale, in un iperbole di magnifico lirismo visivo, si viene pragmaticamente riportati sulla terra, dove il gioco continua.....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065705 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net