In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Sul tema della spiritualità se ne sono fatte di cotte e di crude, ma nessuna sa esattamente che il capostipite di tutta questa solfa scontata e crudelmente fastidiosa, è in realtà la semplicità di questo film. Di norma, io fatico a definire capolavori le pellicole, in quanto è una parola per me spesso priva di fondamento, ma questo film di certo rasenta la perfezione ed è ahimè, inimitabile ancora oggi, in quanto fare meglio di come questa pellicola abbia fatto, è pressochè impossibile, sarebbe come tentare di rifare "Quarto Potere". Peccato che poi si decise di realizzare i sequel, peccato davvero