le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le onde del destino (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Titolo Originale: BREAKING THE WAVES

RegiaLars Von Trier

InterpretiStellan Skarsgard, Katrin Cartlidge, Emily Watson, Udo Kier, Adrian Rawlins, Jean-Marc Barr

Durata: h 2.38
NazionalitàDanimarca, Francia 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Le onde del destino

E' la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Lei ne muore, lui guarisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (103 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le onde del destino, 103 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  17/08/2013 12:11:02
   9½ / 10
Oramai ognuno si è sbizzarrito a valutare questo film, di cui tutti hanno detto (quasi) tutto, muovendo grande empatia e sensibilità verso l'opera che ha lanciato il regista a livello planetario.
Ed è risaputo ormai quanto affascinante, conturbante, provocatore e pericoloso sia quel pazzo furente del Von Trier.
Un artista davvero grande, forse l'unico, oggi come oggi, capace di fare di tutto, con due cog.lioni così, con un mare di cose da dire, di idee da porre, di nichilismo da condividere, di pessimismo cosmico venato di disperato erotismo, che trova il suo apice tutto europeo e struggente nel romantico opus "Melancholia", wagneriano e spiazzante affresco sulla depressione che ci cammina dentro mentre la terra carica di superficialità e futilità viene meritatamente distrutta per sempre.
Un artista capace di sfornare una provocazione mai vista con "Antichrist", controversissima pellicola che sbatte oscenità e furore sui corpi inutili e provati di Defoe e Gainsbourg.
Un artista che non ha mai smesso di turbare e fare riflettere con provocazioni ancora più crescenti, sempre più inarrestabile. Alla lunga può suonare gratuito, furbetto, compiaciuto e sadicamente presuntuoso. Indubbiamente.

Ma quel suo "Le onde del destino", quel suo primo capolavoro riconosciuto, resta di fatto un picco impossibile da trascurare nell'ambito del cinema d'essai. E non solo. Un film cui il titolo effimero di "classico" starebbe anche bene, tanto è asciutta la prosa, la narrazione tremante da steady cam che il disperato regista ci offre. Propone la storia di Bess, ingenua e vulnerabile ragazza, timorata figlia e sorella, curiosa bambina eterna, innamorata perdutamente di un forestiero di dubbia moralità in una Scozia calvinista autoritaria e bigotta.
Sono gli anni '70. E Bess soffre. Decisa a redimere il suo amato Jan dalla tremenda condizione fisica in cui si è ritrovato dopo un grave incidente su una piattaforma, si cimenta nella squallida arte della prostituzione, quella più feroce e vuota, per volere del suo amore.
Le sue avventure perverse la porteranno alla morte, mentre il laido rinsavisce grazie ai resoconti delle stupidaggini da lei commesse.
Forse, come le dice anche la sorella, Bess era proprio stupida. Sì, non ci è nemmeno presentata come positiva, non è un bel personaggio, è fin troppo fragile, condizionabile, ottusa, testarda e puerile, di un'irritante ingenuità. Stupida e masochista, folle e ossessionata.
Un personaggio così negativo circondato da una schiera di figure messe addirittura peggio: Il suo operaio pisellone che si rivela un egoista malato di sesso, la madre autoritaria e spietata, la sorella compassionevole incapace di controllare la situazione, esercito di preti, vescovi e simili al servizio del pazzesco ordine calvinista, bambini imbecilli, amici caotici, perversi mascherati.
Un incubo gelido e sgranato, un film autoriale dal tipico gusto anni '90.
Non un pugno soltanto, ma una raffica, una scarica violenta.
La sconfortante realtà che ci presenta il regista aleggia in un'atmosfera plumbea e stoica, nebbiosa e celestiale, sospesa fra la terrena oscenità e il regno dei cieli duro ma giusto, vale a dire un confine che si scopre via via essere sempre più sottile. Cos'è richiesto a Bess per ottenere ciò che vuole? Una lenta agonia senza ritorno, un viaggio lento e ancestrale verso i binari della follia e della morte. Un vero e proprio sacrificio. Sì, Bess è un docile agnellino sacrificale.
La salvazione avviene.
Jan ricomincia a vivere, le campane, finalmente, suonano.
Dopo un simile affresco non si può restare indifferenti.
Il disgusto mostrato è proporzionale all'intelligenza tecnica, la psicologia e lo scavo dei personaggi sono costruiti con sapienza e con il solito, indispensabile ermetismo, con la solita visione drammatica dell'incomunicabilità che fa apparire grandi certi registi martoriati dalla vita e dall'esperienza.

E, per una volta, un plauso ai traduttori italiani, per aver reso il titolo così suggestivo e definitivo, malinconico.

Una grande opera, cinema d'autore al suo massimo, espressionismo europeo filtrato dalla camera a spalla, ricchezza di contenuti esplicitati senza censure, interpretazioni superbe, spicca ovviamente la candidata all'Oscar Emily Watson, d'un metodo e d'una sensibilità impressionanti. La doppia la brava Chiara Colizzi.

Non si è davanti ad un prodotto adatto ad una sola parte di pubblico, o perlomeno, che non ti sentiresti di consigliare a persone scelte.
"Le onde del destino" è il capolavoro di Lars Von Trier, una Bibbia capovolta, una profezia costruita su apparenti contraddizioni, una riscrittura di ciò che si considera intoccabile.
E va visto, almeno una volta, da tutti.
Perchè tutti possano stupirsi, affascinarsi, arrabbiarsi, contestare, condividere, rattristarsi, riflettere.
Von Trier, a mio parere, non ha più eguagliato la grandezza mistica di questo suo primo successo mondiale ("Melancholia" costituisce un discorso a parte).

Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068087 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net