le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le onde del destino (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Titolo Originale: BREAKING THE WAVES

RegiaLars Von Trier

InterpretiStellan Skarsgard, Katrin Cartlidge, Emily Watson, Udo Kier, Adrian Rawlins, Jean-Marc Barr

Durata: h 2.38
NazionalitàDanimarca, Francia 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Le onde del destino

E' la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Lei ne muore, lui guarisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (103 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le onde del destino, 103 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  17/08/2013 12:11:02
   9½ / 10
Oramai ognuno si è sbizzarrito a valutare questo film, di cui tutti hanno detto (quasi) tutto, muovendo grande empatia e sensibilità verso l'opera che ha lanciato il regista a livello planetario.
Ed è risaputo ormai quanto affascinante, conturbante, provocatore e pericoloso sia quel pazzo furente del Von Trier.
Un artista davvero grande, forse l'unico, oggi come oggi, capace di fare di tutto, con due cog.lioni così, con un mare di cose da dire, di idee da porre, di nichilismo da condividere, di pessimismo cosmico venato di disperato erotismo, che trova il suo apice tutto europeo e struggente nel romantico opus "Melancholia", wagneriano e spiazzante affresco sulla depressione che ci cammina dentro mentre la terra carica di superficialità e futilità viene meritatamente distrutta per sempre.
Un artista capace di sfornare una provocazione mai vista con "Antichrist", controversissima pellicola che sbatte oscenità e furore sui corpi inutili e provati di Defoe e Gainsbourg.
Un artista che non ha mai smesso di turbare e fare riflettere con provocazioni ancora più crescenti, sempre più inarrestabile. Alla lunga può suonare gratuito, furbetto, compiaciuto e sadicamente presuntuoso. Indubbiamente.

Ma quel suo "Le onde del destino", quel suo primo capolavoro riconosciuto, resta di fatto un picco impossibile da trascurare nell'ambito del cinema d'essai. E non solo. Un film cui il titolo effimero di "classico" starebbe anche bene, tanto è asciutta la prosa, la narrazione tremante da steady cam che il disperato regista ci offre. Propone la storia di Bess, ingenua e vulnerabile ragazza, timorata figlia e sorella, curiosa bambina eterna, innamorata perdutamente di un forestiero di dubbia moralità in una Scozia calvinista autoritaria e bigotta.
Sono gli anni '70. E Bess soffre. Decisa a redimere il suo amato Jan dalla tremenda condizione fisica in cui si è ritrovato dopo un grave incidente su una piattaforma, si cimenta nella squallida arte della prostituzione, quella più feroce e vuota, per volere del suo amore.
Le sue avventure perverse la porteranno alla morte, mentre il laido rinsavisce grazie ai resoconti delle stupidaggini da lei commesse.
Forse, come le dice anche la sorella, Bess era proprio stupida. Sì, non ci è nemmeno presentata come positiva, non è un bel personaggio, è fin troppo fragile, condizionabile, ottusa, testarda e puerile, di un'irritante ingenuità. Stupida e masochista, folle e ossessionata.
Un personaggio così negativo circondato da una schiera di figure messe addirittura peggio: Il suo operaio pisellone che si rivela un egoista malato di sesso, la madre autoritaria e spietata, la sorella compassionevole incapace di controllare la situazione, esercito di preti, vescovi e simili al servizio del pazzesco ordine calvinista, bambini imbecilli, amici caotici, perversi mascherati.
Un incubo gelido e sgranato, un film autoriale dal tipico gusto anni '90.
Non un pugno soltanto, ma una raffica, una scarica violenta.
La sconfortante realtà che ci presenta il regista aleggia in un'atmosfera plumbea e stoica, nebbiosa e celestiale, sospesa fra la terrena oscenità e il regno dei cieli duro ma giusto, vale a dire un confine che si scopre via via essere sempre più sottile. Cos'è richiesto a Bess per ottenere ciò che vuole? Una lenta agonia senza ritorno, un viaggio lento e ancestrale verso i binari della follia e della morte. Un vero e proprio sacrificio. Sì, Bess è un docile agnellino sacrificale.
La salvazione avviene.
Jan ricomincia a vivere, le campane, finalmente, suonano.
Dopo un simile affresco non si può restare indifferenti.
Il disgusto mostrato è proporzionale all'intelligenza tecnica, la psicologia e lo scavo dei personaggi sono costruiti con sapienza e con il solito, indispensabile ermetismo, con la solita visione drammatica dell'incomunicabilità che fa apparire grandi certi registi martoriati dalla vita e dall'esperienza.

E, per una volta, un plauso ai traduttori italiani, per aver reso il titolo così suggestivo e definitivo, malinconico.

Una grande opera, cinema d'autore al suo massimo, espressionismo europeo filtrato dalla camera a spalla, ricchezza di contenuti esplicitati senza censure, interpretazioni superbe, spicca ovviamente la candidata all'Oscar Emily Watson, d'un metodo e d'una sensibilità impressionanti. La doppia la brava Chiara Colizzi.

Non si è davanti ad un prodotto adatto ad una sola parte di pubblico, o perlomeno, che non ti sentiresti di consigliare a persone scelte.
"Le onde del destino" è il capolavoro di Lars Von Trier, una Bibbia capovolta, una profezia costruita su apparenti contraddizioni, una riscrittura di ciò che si considera intoccabile.
E va visto, almeno una volta, da tutti.
Perchè tutti possano stupirsi, affascinarsi, arrabbiarsi, contestare, condividere, rattristarsi, riflettere.
Von Trier, a mio parere, non ha più eguagliato la grandezza mistica di questo suo primo successo mondiale ("Melancholia" costituisce un discorso a parte).

Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063155 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net