adrenaline regia di Anita Assal, John Hudson, Barthelemy Bompard, Philippe Dorison, Jean-Marie Maddeddu, Yann Piquer, Alain Robak Francia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

adrenaline (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADRENALINE

Titolo Originale: ADRÉNALINE

RegiaAnita Assal, John Hudson, Barthelemy Bompard, Philippe Dorison, Jean-Marie Maddeddu, Yann Piquer, Alain Robak

InterpretiBarthélémy Bompard, Alain Aithnard, Franck Baruk, Clémentine Célarié

Durata: h 1.17
NazionalitàFrancia 1990
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1990

•  Altri film di Anita Assal
•  Altri film di John Hudson
•  Altri film di Barthelemy Bompard
•  Altri film di Philippe Dorison
•  Altri film di Jean-Marie Maddeddu
•  Altri film di Yann Piquer
•  Altri film di Alain Robak

Trama del film Adrenaline

Serie di storie macabre e grottesche. Tra gli altri: un uomo geloso fa a pezzi l'antagonista che, ridotto alla sola testa, corre comunque dall'amata; una donna sta per essere schiacciata dal soffitto e quando riesce ad aprirsi un varco viene investita da un camion; un collezionista di mosche scambia il neo di una donna per l'insetto; un televisore indemoniato ha bisogno di un telesorcista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (17 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Adrenaline, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  01/11/2020 12:57:07
   7½ / 10
L'adrenalina è un ormone secreto dall'organismo in caso di paura o eccitazione violenta. Questo è quello che succede quando la metropolitana ti fa impazzire, il soffitto di una camera da letto inizia a scendere, quando devi comprare una casa, quando accetti tutto per amore, quando manca un pezzo da una collezione, quando la televisione è posseduta dal diavolo, o quando una testa subisce una verniciatura...
Una fila cupa di ciechi con occhiali da sole e bastoni da passeggio: i ciechi aspettano in una fila che diventa sempre più lunga. Questa è la sequenza che funge da collegamento, poiché viene ripetuta e intervallata durante il metraggio come separazione tra i diversi segmenti, che mancano di una struttura logica e di relazione tra loro.
Non esiste una trama adeguata: il film è composto da diversi frammenti sconnessi di natura onirica, una serie di storie macabre e grottesche.
Vengono catturati momenti stereotipati di angoscia da incubo, come nella scena in cui la donna sta per essere schiacciata dal tetto di casa sua, che scivola sempre più verso il suolo. Quando la protagonista riesce a fare un buco nel tetto, che minaccia di murarla, esce dall'altra parte di una strada, e lì un camion si avvicina a tutta velocità e finisce per investirla.
Un uomo guida un'auto che sta cadendo a pezzi. I freni non funzionano più e non è possibile scendere dal veicolo. L'auto, o quel che ne resta, va da sola in un cimitero di auto, dove anche altri veicoli con i rispettivi conducenti intrappolati, attendono il momento di essere smontati.
Un altro individuo si presenta a casa di alcuni anziani che cercano una stanza da affittare per lui. Per arrivarci, devi attraversare un corridoio con una moltitudine di ostacoli mortali.
Le scene più memorabili arrivano verso la fine; come quella dell'estraneo collezionista di mosche, che seziona, togliendo loro le zampe e le ali con una pinzetta e poi incollandole simmetricamente e ordinatamente sul muro della sua stanza...un voluttuoso amico arriva a fargli visita, e cattura la sua attenzione il neo verrucoso sul labbro. Credendo che sia una mosca, strangola la donna e strappa la talpa con le pinzette per posizionarla accanto agli altri punti neri. Quindi il ronzio tonante e spettrale delle mosche morte inizia a essere sentito...
Una coppia sta guardando il telegiornale e improvvisamente si vede dal vivo essendo stata arrestata dopo aver commesso un attacco terroristico. La televisione inizia a sputare immagini inquietanti, e i due fuggono terrorizzati, inseguiti da un politico che dall'interno dell'apparato li accusa di ogni genere di crimini. Lo ricorda in modo sottile l'ottimo lungometraggio di Narciso Ibáñez Serrador intitolato "El Televisor", dove un comune uomo borghese è coinvolto in una spirale di follia a causa della sua dipendenza dalla televisione.
Un'altra sequenza scioccante è quella dell'uomo che si mette in posa per farsi fotografare e che inizia a prendere decine di colpi in faccia che gli dà un pugno con un guantone da boxe...il suo viso è sempre più sfigurato, fino a quando non ha la testa ammaccata. un pezzo degno di essere esposto in una galleria d'arte moderna.
Le diverse scene (in bianco/nero e a colori) sembrano schizzi di umorismo sordido e assurdo, che ricordano il "teatro del panico" di Arrabal.
Il film manca di una trama e di un filo conduttore perché va oltre i parametri della logica. È un film puramente sperimentale e realizzato da più registi, tutti dilettanti, che senz'altro bevono le influenze buñueliane e lynchiane (è facile trovare alcuni parallelismi stilistici con il famoso "Eraserhead" di David Lynch). Ricorda in parte anche il giapponese "Heya" (alias "The Room") di Shion Sono, così come "Ranpo Jigoku", un'altra proposta giapponese che, come "Adrénaline", è strutturata in diversi segmenti da registi diversi.
Pare che i registi abbiano scritto la sceneggiatura mentre dormivano, dato che tutte le micro-storie filmate corrispondono ovviamente a sogni (e soprattutto incubi).
È improbabile che qualcuno abbia sottotitolato il film, ma non è necessario parlare francese per "capirlo", poiché i pochi dialoghi (il primo dei quali compare al minuto 24) sono irrilevanti, e il film parla di un'esperienza visiva.
Ricapitolando, i cortometraggi che compongono Adrénaline sono 13: Metrovision, Revestriction, Graffiti, Cimetière des éléphants, Embouteillage, Corridor, Urgence, Interrogatoire, La Dernière Mouche, T.V. Buster, Cyclope, Sculpture physique e Les Aveugles. Questi sono i rispettivi registi:
Anita Assal & John Hudson: 'Cyclope' (un responsabile della telecamera di sicurezza di un magazzino è minacciato da una delle sue telecamere, che cerca di attaccarlo. La telecamera in questione non sarà l'unico ciclope), 'TV Buster' (una coppia di sposi che guarda la televisione è minacciata dai fantasmi del dispositivo, chiama così un esorcista catodico), 'Les Aveugles' (un cieco vaga per il deserto finché non si imbatte in una coda di altri ciechi).
Barthélémy Bompard: 'Embouteillage' (un ubriaco torna a casa e cerca di capire la realtà), 'Graffiti' (una vecchia, un gatto in una borsa e un muro), 'Revestriction' (una donna si sveglia al mattino e nota che il soffitto del suo appartamento inizia a scendere e cerca di schiacciarla).
Philippe Dorison: 'Le Cimetière des éléphants' (un uomo di colore si avvicina alla sua Citròen e cerca inutilmente di guidarla, l'auto si guida da sola verso una destinazione terrificante...è una versione del famoso cortometraggio "La cabina", ma più è sottile e brillante)
Jean-Marie Maddeddu & Yann Piquer: 'Sculpture physique' (un uomo si prepara a ricevere un gran numero di colpi con un obiettivo altamente artistico...il più divertente di tutti), 'La Dernière Mouche' (un pazzo si dedica a decorare le pareti della sua stanza con le mosche alle quali toglie ali e zampe. L'apparizione di una donna con una verruca porterà alla tragedia), 'Urgences' (un incidente che era destinato a verificarsi), 'Interrogatoire' (un uomo viene torturato in modi indicibili, ma invece di rispondere alle domande, ride o fischia. Il suo torturatore decide di finirlo con una motosega), 'Métrovision' (un giovane sale su un treno della metropolitana, ma ha le vertigini e urla...il più sperimentale e con il miglior montaggio)
Alain Robak: 'Corridor' (qual è il segreto del gioco apparentemente naturale che i proprietari di case anziane fanno degli acquirenti interessati? Fresco, macabro e dinamico).
Destabilizzante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068055 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net