Recensione loft regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone, Corea del Sud 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione loft (2005)

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LOFT

Immagine tratta dal film LOFT

Immagine tratta dal film LOFT

Immagine tratta dal film LOFT

Immagine tratta dal film LOFT
 

Reiko è una scrittrice in crisi creativa. Il suo editore le propone un soggiorno in una casa in campagna per rilassarsi e riprendere a scrivere. Appena trasferita Reiko vede dalla finestra un uomo trasportare quello che le sembra un corpo.
Successivamente scopre che si tratta di Yoshioka, un antropologo dell'università che sta studiando una mummia.
Intanto Reiko avverte delle strane presenze all'interno della casa, e là scopre un manoscritto.

Questa volta Kurosawa si è concesso il divertimento di giocare con lo spettatore.
Ad una prima occhiata di superficie può sembrare che egli abbia scelto di mostrare, come mai prima, il perturbante che solitamente suggerisce alternative possibili, e quasi mai percorribili, all'interno della sua opera.
Ma al secondo sguardo appare già chiaro che non solo non è così, ma che addirittura tutto quel mostrare è fuorviante, quello che lo spettatore vedrà in realtà non è che il fumo negli occhi che Kurosawa getta per mascherare, ancora una volta i contenuti inquietanti di cui il suo cinema è saturo.
Non è la mummia il vero punto del racconto, e nemmeno il fantasma della precedente inquilina, forse uccisa da uno o dall'altro dei protagonisti, non importa chi. Nè la crisi creativa di Reiko ha di per sè un significato, se non nella misura in cui apre la porta al perturbante che stavolta abita non solo la casa, ma anche l'anima di chi silenzioso nella notte porta a spasso una mummia. O forse potrebbe sembrare che l'editore sia invischiato a molti livelli con la sorte della precedente inquilina, ma neanche questo è importante.
La polizia, i corpi e il fango sono solo la superficie dietro cui aleggia altro, un altro da sé che Kurosawa nasconde bene, mostrandolo solo in un contesto quotidiano e quindi rassicurante.

Alla fine il nostro sguardo si poserà su un oggetto, in campo fin dai primi fotogrammi e per questo trascurato da tutti, l'inceneritore. Il destino ultimo di tutti gli elementi contenuti nel racconto ci appare chiaro a mano a mano. Dapprima c'è la spazzatura, e qua siamo nella norma, il quotidiano è ancora normale e rassicurante.
Poi appare il manoscritto, a segnalare il destino ultimo delle aspirazioni di Reiko.
Il manoscritto che lei spaccerà per suo e che alla fine brucerà non è che il segno di quella che era la sua aspirazione e della fine di questa. Nel momento in cui lei passa il segno e parla alla mummia sappiamo già che cosa accadrà a quel manoscritto, e con esso scopriamo il destino delle aspirazioni letterarie di Reiko. Cenere alla cenere.

Poi abbiamo la mummia, e qua il discorso si fa non solo complesso, ma addirittura ermetico.
Se Yoshioka è ossessionato dalla mummia come potrà uscirne senza distruggerla? E quando la mummia verrà sballottata qua e là nel tentativo di darle una collocazione ultima che sia interna e non più esterna al racconto ed alla vita dei protagonisti, come si potrà mai legare la sua presenza alla vita di chi aspira, per vie diverse all'immortalità?
La mummia, come le aspirazioni letterarie di Reiko è l'emblema dell'immortalità, il senso ultimo di sopravvivenza al proprio tempo. E in questo caso essa è ancora una volta destinata a sopravvivere al momento, attraverso la proiezione che Yoshioka non può più fare a meno di fare, per coprire la sua colpa.
La mummia può essere sia il segno delle possibilità di fama dell'antropologo, che il ricettacolo della sua colpa: "vieni con me" gli dice il fantasma, "dove?" chiede lui, "all'inferno". Cenere alla cenere.

E ultimo ma non meno importante il dubbio, illustrato attraverso immagini oniriche, circa la responsabilità nella morte della precedente inquilina, il fantasma.
Questo viene affidato alle fiamme solo per traslato, in verità verrà sprofondato nell'acqua, elemento primordiale e portatore di vita, e pertanto affidato al sogno ed alla permanenza attraverso il tempo.
Tutti gli attori del dramma in realtà, sia pure inconsapevolmente aspirano all'immortalità, un'aspirazione che costerà in termini emotivi molto più di quello che ciascuno è disposto a spendere. E l'inceneritore è l'indicatore di quello che potrà o non potrà sopravvivere sul serio.
Allora via il manoscritto, via anche la mummia e con loro il desiderio di fama che affligge Reiko e Yoshioka, via pure il sogno di immortalità del fantasma, che bizzarramente si realizza attraverso la morte, e via la colpa di chi forse ha causato la sua morte e tramite questa la sua sopravvivenza al momento.

Kurosawa ci racconta tutto questo con la consueta maestria e con più di un pizzico di cattiveria.
La rappresentazione onirica completa l'intento del regista di scardinare i generi per raccontare con occhi nuovi il dramma del desiderio di immortalità e il pericolo che questo si realizzi davvero.

Gli attori, per una volta sono lasciati ad agire il vissuto in completa solitudine; la macchina da presa non li seguirà paradossalmente non lasciandoli un attimo, nel desiderio di immortalità e il pericolo, confondendo le carte nel tentativo di stordire lo spettatore con la mole di dati, gran parte dei quali onirici.
La fotografia è più sporca del solito, quasi a voler sottolineare i contenuti del racconto e non più le forme dello stesso.

Appare a questo punto più che chiaro che la capacità di Kurosawa di cimentarsi con i generi è sostenuta dalla sua grande abilità nel mescolarli e per questo a volte addirittura riscriverli.
"Loft " è un modo nuovo per raccontare cose vecchie, e poiché si tratta di cose già dette, del loro modo di sopravvivere nonostante la mole di opere che ne hanno trattato ogni aspetto.

Commenta la recensione di LOFT sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 28/09/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060983 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net