un uomo a nudo regia di Frank Perry, Sydney Pollack USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un uomo a nudo (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN UOMO A NUDO

Titolo Originale: THE SWIMMER

RegiaFrank Perry, Sydney Pollack

InterpretiBurt Lancaster, Marge Champion, Janice Rule, Kim Hunter, Janet Landgard

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1968
Generedrammatico
Tratto dal libro "The swimmer" di John Cheever
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Frank Perry
•  Altri film di Sydney Pollack

Trama del film Un uomo a nudo

Da una festa in casa di amici, Ned decide di raggiungere casa sua attraversando a nuoto le piscine delle ville dei vicini. È un percorso attraverso la storia delle sue relazioni sociali e sentimentali che gli rivela verità molto amare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (8 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un uomo a nudo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/09/2025 16:52:22
   8½ / 10
Bellissimo film. Ovviamente ignorato al momento della sua uscita, non compreso né dal pubblico né dalla critica. Rivisto oggi, quasi sessant'anni dopo, è ancora una pellicola potente che tratteggia molto bene lo stato di un uomo alla deriva. Ottimo Burt Lancaster.

benzo24  @  16/01/2024 12:13:19
   10 / 10
CAPOLAVORO

The Swimmer" che in Italia venne distribuito come "Un Uomo a nudo", è la storia di un uomo che comincia l'alba di un nuovo giorno nuotando nella piscina in un giardino di alcuni amici. L'acqua è fredda e fresca, e la giornata autunnale è bellissima.

Mentre partecipa ad un drink con gli amici, gli viene in mente che c'è tutta un'altra lunga serie di altre piscine nei giardini delle ville attraverso le quali poter raggiungere casa sua. Perché non fare il bagno in tutte- nuotando fino a casa, per così dire?

Alcuni dei proprietari delle piscine sono felici di -apparentemente- rivederlo dopo un lungo tempo. Altri lo odiano. Una di esse è una giovane donna amareggiata che una volta lo amava...

"The Swimmer" inizia come un film perfettamente realistico. Ma da qualche parte lungo la strada ci rendiamo ben presto conto che qualcosa non va... le sue conversazioni con i proprietari sono tutte abbastanza reali, eppure in qualche modo sono molto rigide, molto corrette, come se tutti leggessero delle battute già scritte o questo fosse tutto un sogno. In ogni momento, abbiamo la sensazione che qualcosa di tragico è già accaduto a queste persone che vediamo sorridenti e naturalmente, c'è qualcosa di forte, doloroso, struggente, che è successo tra loro, ma a noi inespresso.

Il movimento del film è dato dal suo svolgersi dalla mattina al tramonto, dal sole alla pioggia, dalla giovinezza all'età matura e dalla fantasia alla verità. Sembrerebbe anche che le esperienze del nuotatore non siano destinate a rappresentare un solo giorno, ma la vita intera di un uomo.

Quello che abbiamo davvero qui, poi, è una sofisticata rivisitazione della più antica forma letteraria di tutte: l'epica.

Burt Lancaster ha sempre sostenuto che questa era il suo miglior film e quello preferito.

Palestrione  @  22/06/2022 12:34:29
   7 / 10
Il film segue il ritorno a casa di Ned, che decide di attraversare a nuoto tutta la contea, passando per le piscine delle varie villette che troverà sulla strada. Così deve fare i conti con vecchie amanti, vecchie fiamme spente e infine con se stesso.
Finale estremamente drammatico, mentre il clima segue di pari passo l'andamento del film e i vari segreti sul protagonista svelati dai personaggi che incontra.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ZanoDenis  @  14/02/2015 18:36:39
   7 / 10
Film molto originale, mi ha sorpreso l'incipit e anche la strada che prende il film, e soprattutto il suo protagonista, prima descritto come un uomo di successo e poi pian piano, con l'avanzare della narrazione, vengono fatti emergere i suoi numerosi difetti, fino ad un finale tragico e atipico. Belle le ambientazioni, le villette degli amici e i boschi intorno, il film è molto scorrevole perché straripante di dialoghi, abbastanza riusciti, che provocano diverse sensazioni in base alla persona che si becca, molti possono causare nostalgia, altri rancore. Il film offre parecchi spunti di riflessione, e il coinvolgimento emotivo viene aiutato dalla bravura di un cinquantenne Burt Lancaster che mostra una forma fisica invidiabile e offre anche una buonissima performance recitativa.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 11:12:43
   6 / 10
Audace per il periodo in cui è uscito, Burt Lancaster bravo, tuttavia non proprio a suo agio nella parte..avrebbero comunque potuto far qualcosa di meglio. Quando uscì non fu neanche lontanamente capito.

Da vdere almeno una volta.

lester66  @  05/01/2012 21:11:56
   8 / 10
Film d'autore da apprezzare e rivalutare soprattutto in considerazione del periodo in cui fu realizzato. Ebbe non poche difficoltà ad essere presentato nelle sale e, addirittura, una scena del film è stata girata dal grande Sidney Pollack. Forse può risultare un tantino noioso ma resta una delle migliori interpretazioni di Burt Lancaster (unico protagonista del film). Egli stesso era particolarmente affezionato a questo personaggio e aveva persino tenuto un corso di nuoto. Per me è comunque un film da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/09/2011 14:04:44
   6½ / 10
Tratto dai racconti brevi di John Cheever un film decisamente particolare.
Una storia sopra le righe che racconta il fallimento di un uomo, sottolineato dal volto di Burt Lancaster che passa dal sorriso alla cupezza.
Sicuramente un film non facile e a tratti un po' troppo lento, nel complesso una visione abbastanza interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 21:54:35
   6½ / 10
La prima volta che vidi "the swimmer" ero solo un ragazzino e ricordo che la prima cosa che pensai fu "che ca,g,ata!".
Ero del resto troppo giovane per provare interesse per una storia che vede un'idiota in mutande che gira tra una piscina e l'altra (giuro, detta così sembra una follia, ma è questa la vera trama del film) senza preoccuparmi troppo degli accenni filosofico-teoretici-esistenziali sulla passività dell'uomo moderno...
Col senno di poi, ho compreso quanto questo film (di una noia mortale, ammettiamolo) sia stato coraggioso: oggi una storia del genere potrebbero girarla al massimo due registi, Jim Jarmush e Todd Solondz.
Il personaggio vive l'etica del fallimento, fino all'apoteosi finale che probabilmente sarà accolta con un gesto di sollievo dal pubblico tradizionale (e non).
So che il film è stato bloccato per anni, ed ha avuto una difficile distribuzione: del resto è antitetico ai gusti del pubblico.
Va apprezzato per il suo coraggio, ma altrettanto di sicuro non vi verrà voglia di rivederlo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066557 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net