Oscar è un borgataro che sogna un futuro da attore cinematografico, o almeno da stuntman. Per contattare un produttore inscena un incidente, nel quale però resta ferita davvero una giovane attrice, che per questo perde la parte. La ragazza si installa a casa di Oscar in attesa del marito con cui tornare in America.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La sceneggiatura può risultare in alcune scene lenta, ma questo ritorno di Verdone a una trama un po' più leggera, prima di affrontare il ''salto di qualità'' con una comicità che scruta più il lato psicologico, è diventato un cult, in particolare per il prologo da antologia. Da ricordare che la parte di Sordi fu inizialmente prevista per Leopoldo Trieste: i suoi duetti con Carlo strappano almeno una risata in ciascuna scena; tra i comprimari simpatica presenza del giovane Sal Da Vinci, mentre per Mario Brega sarà l'ultima partecipazione in una pellicola di Carlo