A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Già dal nick si dovrebbe intuire che ammiro enormemente il genio di Orwell e il suo 1984, un autentico capolavoro del genere distopico, tratta profondamente di argomenti filosofici quali la politica, il totalitarismo, l'uomo, il pensiero, l'importanza della Storia e della memoria... Il film è magnifico, molto fedele, tanto da riportare molte frasi dal libro; l'unica pecca è la mancanza di aneddoti interessanti e affascinanti presenti nel libro e la fine incompleta che non rende l'idea della nuova mente di Winston.Comunque ottimo film, fedele e bravi gli attori (soprattutto John Hurt)