la maschera di frankenstein regia di Terence Fisher Gran Bretagna 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera di frankenstein (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MASCHERA DI FRANKENSTEIN

Titolo Originale: THE CURSE OF FRANKENSTEIN

RegiaTerence Fisher

InterpretiPeter Cushing, Christopher Lee, Hazel Court, Robert Urquhart

Durata: h 1.23
NazionalitàGran Bretagna 1957
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Terence Fisher

Trama del film La maschera di frankenstein

Frankenstein e il suo amico Kempe innestano il cervello di un genio e le mani di un artista sul cadavere di un impiccato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera di frankenstein, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  28/02/2021 21:52:57
   6½ / 10
Il capostipite di una serie di film sul mito del mostro di Frankenstein prodotti dalla Hammer.
Non perfetto e un po' distante dalla omonima opera letteraria della Shelley, LA MASCHERA DI FRANKENSTEIN ha però dei meriti evidenti, soprattutto per il clamore suscitato all'epoca nella critica specializzata che ne restò colpita, in maniera negativa, per l'eccesso di sangue e violenza...cosa che oggi fa abbastanza ridere.
Un buon cast e una certa atmosfera gotica, uniti al colore di una fotografia interessante, ne fanno un classico del cinema di genere, fonte d'ispirazione per registi e sceneggiatori a venire.
Non perfetto, come detto, ma abbastanza godibile.

DankoCardi  @  05/07/2019 02:00:50
   8½ / 10
Sono cresciuto con gli horror della Hammer (e mi sembra questo sia il primo che abbia visto), quindi è superfluo dire che ci sono particolarmente affezionato. Al di là di ciò non si può negare il fascino di queste pellicole britanniche che hanno ripreso i mostri classici già sfruttati degli anni '30 e '40 dalla statunitense Universal e li abbiano attualizzati non solo con effetti gore (ovviamente per l'epoca) ma anche rivisitandoli.Come in questo caso in cui gli autori hanno la geniale intuizione di far vedere che il vero mostro è il folle e spietato Dottor Frankenstein e non la misera e disgraziata creatura. I colori sgargianti mettono in risalto il sangue e gli interni del laboratorio,il volto della creatura -più fedele al romanzo- è pieno di cicatrici e non "pulito"come il trucco di Boris Karloff (da questo forse deriva il titolo italiano). La regia di Terence Fisher è solida, l'atmosfera pesante e cupa è un elemento imprescindibile e poi...Peter Cushing e Christopher Lee sono sempre due "mostri" di bravura che compongono gli ultimi due tasselli nel mosaico che consacra questo film tra i primissimi posti del cinema dell'orrore in assoluto! Oggi potrebbe risultare datato ma è comunque da non perdere.

alex94  @  04/11/2016 10:51:20
   7 / 10
Film di Terence Fisher e primo grande successo commerciale della Hammer che da questo momento in poi si concentrerà quasi unicamente su pellicole horror.
Ma veniamo alla pellicola,siamo davanti ad una versione di Frankenstein che prende le distanze dallo scritto di Mary Shelley (a causa dei diritti ancora detenuti dalla Universal) pur mantenendo inalterati quelli che sono gli elementi fondamentali della storia.
Questa versione si concentra maggiormente sulla figura dello scienziato, che viene tratteggiato e descritto in modo tutt'altro che positivo,cioè come un uomo intelligente ma dalla completa assenza di moralità e rimorsi,si distanzia profondamente da come venivano descritti gli scienziati pazzi nei film precedenti......messa praticamente in secondo piano la creatura,che fa la sua comparsa solo, dopo oltre metà film,e che viene descritta come una belva feroce,assolutamente priva d'umanità,anch'essa distante dalla versione più tradizionale.
Di buon livello logicamente la regia che costruisce un ottima atmosfera oscura ed inquietante e sfrutta al meglio il cast a sua disposizione (nel quale sono presenti grandi nomi come Peter Cushing e un non ancora famosissimo Christopher Lee nei panni del mostro).
Mi ha un po deluso invece il trucco,non particolarmente esaltante,presenti diverse scene che per l'epoca dovevano risultare piuttosto forti.
A mio avviso è un piccolo classico,non raggiunge i livelli del film di Whale,ma merita indubbiamente una visione.

Vlad Utosh  @  15/04/2015 17:20:26
   8 / 10
Pregevole rivisitazione del mito di Frankenstein da parte della storica Hammer – e che diede il via al filone horror della casa di produzione inglese.
Peter Cushing, con il suo carisma e la sua bravura, interpreta un barone che non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere i suoi scopi; molto diverso da quello letterario, qui non bada minimamente a questioni di etica anche di fronte al fallimento dell'abominio frutto delle proprie ricerche.
Il film mantiene sempre un buon ritmo, intrattiene a dovere e non mancano spunti di riflessione inerenti ai limiti della scienza.
Molto caratteristico ed evocativo il laboratorio così come il make up della creatura(interpretata dall'altra icona Christopher Lee, che rifiuterà i successivi seguiti di Frankenstein per non rimanere intrappolato nel ruolo della "creatura") molto differente da quella con bulloni e viti del 1931.
La pellicola inizia e si conclude in un carcere con un ottimo finale ambiguo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e una ghigliottina sullo sfondo…

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  21/07/2007 20:00:03
   6 / 10
Beh ! Se non si prende in considerazione il romanzo di Mary Shelley del qual il film non ha nulla a che fare, questo horror di Fisher non è malaccio, certo siamo ben lontani dall'accoppiata Whale-Karloff, ed anche se Christopher Lee non si discute questa creatura mi sembra un pò un mascherone.
Mi è piaciuta di più la prima parte che comunque un pò di atmosfera e suspence la crea, ma dopo la nascita del mostro il film perde parecchio diventando un pò prevedibile e alquanto grottesco.
La sufficienza per la buona interpretazione di Peter Cushing nel ruolo di un Victor Frankenstein cinico e spietato disposto a tutto pur di conseguire il suo macrabo scopo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 18:18:46
   6 / 10
in realta mi aspettavo di meglio da uno dei primi film su "frankestein" invece non sono riuscito a capire di quale genere è il film...
comunque riesce a non annoiare lo spettatore...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 08:44:08
   5 / 10
Oserei dire "grottesco e di pessimo gusto", ma Bragath ha fatto anche di peggio.
Un film quantomeno curioso della premiata ditta Hammer, con la solita parata di grandi attori del genere, ma qualcosa non funziona: rischia di diventare fine a se stesso, o meglio una parodia.
La cosa peggiore è che Fisher (solitamente molto ispirato) si prende dannatamente sul serio: e invece lo script non sta in piedi, per quanto possa (talvolta) spaventare o divertire, dipende

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2006 09.25.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2005 15:42:17
   7 / 10
Primo episodio della serie dei Frankenstein targati HAMMER.
E' un classico, però non è fantastico come si può immaginare. Fisher ha fatto film molto più belli, a partire da "Dracula il vampiro". Alla fine il primo frankenstein è un film affascinante, che anticipa le caratteriste fondamentali delle produzione Hammer subito successive. Però non aggiunge molto alla storia, e il trucco di Christopher Lee fa rimpiangere quello di Karlof.
Ci sono comunque varie scene da antologia dirette con maestria da Terence Fisher, ed tra l'altro Peter Cushing è perfetto.

Non il miglior Hammer, ma comunque è un bel classico, un piccolo gioiello consigliato ovviamente agli amanti del genere e ai fan del trio terence Fisher- Peter Cushing - Christopher Lee.
Nessun paragone comunque con il film di Whale. Ma c'è da dire tuttavia che l'orribile frankenstein di Kenneth Branagh con De Niro, fa rimpiangere alla grande entrambi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068929 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net