io sono ancora qui regia di Walter Salles Brasile 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono ancora qui (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO ANCORA QUI

Titolo Originale: AINDA ESTOU AQUI

RegiaWalter Salles

InterpretiFernanda Torres, Selton Mello, Fernanda Montenegro, Valentina Herszage, Luiza Kosovski, Guilherme Silveira, Bárbara Luz, Pri Helena, Cora Mora, Dan Stulbach, Carla Ribas, Maeve Jinkings, Humberto Carrão, Maitê Padilha, Luiz Bertazzo, Camila Márdila, Thelmo Fernandes, Augusto Trainotti, Olívia Torres, Antonio Saboia, Maria Manoella, Marjorie Estiano, Gabriela Carneiro da Cunha, Helena Albergaria, Daniel Dantas, Charles Fricks, Lourinelson Vladmir, Caio Horowicz, Bernardo Bibancos

Durata: h 2.15
NazionalitàBrasile 2024
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2025

•  Altri film di Walter Salles

Trama del film Io sono ancora qui

Nonostante i tumulti che scuotono Rio de Janeiro negli anni 70, la madre e casalinga Eunice Paiva si tiene ben lontana dalla politica. Ma quando il marito viene rapito dalle forze della dittatura militare, la donna subisce una metamorfosi e diventa la più feroce oppositrice del regime totalitario che governa il paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
Miglior film internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film internazionale
Miglior attrice in un film drammatico (Fernanda Torres)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Fernanda Torres)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono ancora qui, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2025 19:56:00
   7 / 10
Periodo storico della dittatura Brasiliana che come quella Argentina ha i suoi Desaparesidos e i familiari che ancora oggi cercano risposte.

La protagonista del film è una bravissima Fernanda Torres che diventa la voce di queste persone che si sono viste sparire un proprio caro.

Una tensione sempre crescente ci porta dentro la numerosa famiglia della protagonista che nell'arco del tempo si ingrandisce ma mai si dimentichera' di quel brutto periodo.

Il film non ha grandi guizzi narrativi ma segue in maniera lineare i fatti. Forse sorprende il premio oscar ricevuto visto che la cosa migliore della pellicola direi sia la prova attoriale della protagonista.

Buon film comunque, quantomeno a livello di informazione.

stratoZ  @  21/06/2025 15:18:56
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Walter Salles porta in scena un'opera molto sentita e personale, che lo ha toccato da vicino essendo venuto a contatto con la famiglia di cui viene narrata la storia nel film, una pellicola in linea con i suoi ideali e con quanto mostrato fin adesso dalla sua filmografia, tuttavia, per quanto a livello ideologico sia un film altamente condivisibile, l'ho trovato fin troppo di compromesso, per intenderci, c'è uno stile vagamente patinato e retorico che mi ha fatto storcere il naso in diversi punti, la classica operazione di avvicinamento ad un grande pubblico, ma anche all'Academy, con discreto successo dato che il film è riuscito ad ottenere qualche nomination all'oscar e gode di una buona popolarità, che però lo rende troppo vicino ad altre opere simili.

Il film racconta la storia della famiglia Paiva durante gli anni della dittatura militare in Brasile, introducendo un corposo background dei personaggi e degli avvenimenti, con Rubens, ex deputato poi destituito dall'arrivo della dittatura e sua moglie Eunice, assieme ai loro cinque figli, l'atmosfera che si respira fin da subito è quella del classico finto paradiso, per intenderci, la famigliola è estremamente conviviale, Rubens ha uno splendido rapporto coi figli, con la moglie, con i vicini e altri amici, organizzano spesso festicciole, si divertono, si godono una bella giornata di sole tra le spiagge del Brasile - questi elementi che sto elencando sono quelli che contribuiscono a creare quella patina di cui parlavo prima, diciamo vi è una rappresentazione tipica della famiglia del Mulino Bianco, talmente tanto positiva da rischiare di diventare nauseante - allo stesso tempo vi è la costante sensazione dell'incombenza di qualche problema, con le riunioni a cui ogni tanto partecipa Rubens, qualche segretuccio di troppo e qualche scena sintomatica della situazione politica del paese - il posto di blocco iniziale, con i militari che perquisiscono con metodi violenti i giovani che stavano rientrando a casa -

Ovviamente le sensazioni diventeranno presto realtà e un bel giorno dei militari incaricati dal governo verranno a portare via Rubens col pretesto di una breve deposizione, rimanendo in casa anche durante la notte col resto della famiglia, generando sia una sgradevole sensazione di invadenza che una certa tensione di stampo paranoico, con la conseguente permanenza di Eunice e la figlia in carcere per qualche giorno, mostrando una situazione particolarmente tesa, con metodi dispotici e un orrore invisibile per i personaggi, spesso denunciato da qualche urlo straziante.

La seconda parte del film è una continua ricerca della verità, con la totale scomparsa di Rubens e la determinazione di Eunice di far luce su una vicenda torbida e costantemente oscurata dalle istituzioni di un paese senza il minimo rispetto per i diritti umani, è qui che Salles affonda la sua critica tagliente verso la dittatura militare, il film prende una piaga da dramma familiare, mostrando la tragedia della scomparsa del marito e padre sotto un punto di vista intimista, cosa che ho gradito a metà, per quanto la realizzazione riesca a mantenere ottimi livelli, senza mai strafare nella melensità come nei tipici drammi americani - per intenderci, non è un film di Ron Howard o del tardo Spielberg e per fortuna non c'è Tom Hanks - rimane un archetipo che chi è un minimo abituato ad un certo cinema ha visto, rivisto e stravisto in fin troppi film.

Alla fine ritengo "I'm Still Here" riuscito a metà, di per sé la rappresentazione della dittatura militare in Brasile è un soggetto interessante, che difficilmente si trova nella filmografia che ha avuto un minimo di successo nel contesto internazionale, ma è trattato come fin troppi altri film a sfondo storico-biografico del genere, grandiosa la perfomance di Fernanda Torres che trasuda una certa vitalità, determinazione e un dramma vissuto costantemente con quegli occhioni lucidi di chi deve trovare la forza nell'angolo più remoto del cuore.

TheLegend  @  11/06/2025 10:20:57
   6½ / 10
Tema importante ma mi aspettavo qualcosa in più.

matt_995  @  30/01/2025 23:43:05
   6½ / 10
Cinema politico abbastanza convenzionale, potrei elencare altri 40 film identici provenienti da altrettanti Paesi. Confezione, sceneggiatura e recitazione senza guizzi, per rendere la visione più standardizzata e di più facile accesso per gli americani, che di fatti sono subito corsi a nominarlo agli Oscar.
Parte benissimo con un incipit che restituisce tutto il calore della famiglia, si prosegue più stancamente e si finisce con un buon finale in cui la veterana Fernanda Montenegro ruba la scena alla figlia Fernanda Torres (brava sì ma non particolarmente memorabile).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2024 18:07:20
   8 / 10
Al contrario delle dittature cilena ed argentina, quella brasiliana a livello cinematografico è certamente meno prolifica e Salles riesce ad adottare come nucleo portante non un gruppo di oppositori al regime, ma una famiglia che più borghese non si può. Vero che il capofamiglia è un ex deputato laburista destituito illegittimamente dal regime militare, tenendo i contatti tra i dissidenti della giunta e le proprie famiglie, ma gli altri membri della famiglia non ne sono coinvolti rimanendo in apparenza piuttosto neutri dal punto di vista politico. L'arresto e la successiva scomparsa di Ruben Paiva è l'inizio del calvario di una donna che cerca di mantenere l'unità familiare senza l'importante riferimento del marito. Anch'essa, insieme ad una delle figlie viene imprigionata e tenuta per giorni in un luogo segreto ed interrogata per giorni ininterrottamente. Non è uno sguardo ampio quello di Salles, perché pur facendo percepire in maniera tangibile la dittatura, sceglie come punto di osservazione una dimensione domestica in cui il personaggio della Torres, moglie del deputato acquisisce consapevolezza e tenacia nel chiedere la sorte del marito. Ed è proprio Fernanda Torres, vero valore aggiunto e vincitrice morale della Coppa Volpi femminile di Venezia 81. Oltre alla Torres c'è anche una buona sceneggiatura che rende la narrazione scorrevole malgrado la sontuosa durata, arricchita da ottimi dialoghi. Uno dei migliori film del concorso veneziano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net