il giardino della violenza regia di John Frankenheimer USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino della violenza (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: THE YOUNG, SAVAGES

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiShelley Winters, Burt Lancaster, Dina Merrill, Edward Andrews

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Il giardino della violenza

A New York un giovane portoricano č ucciso da tre teppisti. L'avvocato Bell, incaricato del processo, apre un'inchiesta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (9 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino della violenza, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/06/2025 14:58:51
   6½ / 10
All'interno di un indagine per omicidio tra bande giovanili rivale si mostra un affresco di emarginazione da cui proviene lo stesso protagonista del film, quasi costretto a tornare alle proprie radici pur avendo americanizzato il suo nome. Si appella alla ricerca della verità dei fatti, cercando di stabilire chi sono veramente i colpevoli ed il ruolo di una società divisa tra falso progressismo ed opportunismo politico che si scatena a livello mediatico sul caso. Un film che inaugurò il sodalizio fra Lancaster e Frankenheimer, molto puntuale nella denuncia, ma abbastanza incerto nella narrazione, con ruoli sacrificati come Savalas e Winters ed un finale che mi è sembrato un colpo al cerchio ed uno alla botte. Comunque discreto nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/12/2024 16:49:56
   7 / 10
La violenza che nasce e si sviluppa nei quartieri di New York negli scontri tra bande di italiani e portoricani. Film drammatico ben fatto che poggia su un ottimo Burt Lancaster.

DankoCardi  @  22/09/2023 20:16:59
   8 / 10
Curioso: vidi questo film molti anni addietro e mi colpì tanto. Qualche giorno fa ci ripensavo ma non ricordando il titolo non sapevo come trovarlo. Ora eccolo qui! Grazie a Filmscoop ed a chi lo ha commentato. Frankenheimer è un regista che tratta tematiche che non vanno molto per le spicciole; quella che sembra una storia di bullismo rivela invece già panoramiche sulle gang giovanili organizzate in vere e proprie associazioni criminali. In maniera (per l'epoca) cruda e diretta vengono narrate le gesta di un pubblico ministero che dietro un fatto di violenza come tanti che potrebbe risolversi in maniera sommaria cerca qualcosa che pare interessare solo a lui: la verità. Ecco, allora che in un quartiere difficile e degradato vengono a galla scomode rivelazioni che non risparmiano nessuno. Di fondo c'è sempre l'eterno scontro razziale portato dalle convivenze forzate, e la contrapposizione tra i buonisti snob (qui rappresentati dal personaggio della moglie del protagonista) e chi invece capisce che la criminalità non si combatte a pacche sulle spalle e buone parole. Sia per i contenuti che per le scene è anche oggi un film forte che segna il debutto nel mondo del cinema per Telly Savalas. Potevo dargli un voto più alto ma ho trovato leggermente sbrigativo il finale. Sempre straconsigliato. Granitico Lancaster.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2023 03:27:23
   7 / 10
Frankenheimer è stato, soprattutto nella prima fase della sua carriera, un regista coraggioso e a tratti rivoluzionario ("Va e uccidi", "Operazione diabolica", "L'uomo di Kiev"). Dramma giudiziario sociale di ottimo livello, ben recitato e con riuscite location, ma secondo me "I bassifondi di San Francisco" di Ray aveva già detto di più 12 anni prima. Trovo che il finale sia piuttosto e troppo politically correct, e presenti qualche ingenuità latente. Comunque un buon film

Dick  @  19/10/2014 14:15:12
   8½ / 10
La prima collaborazione tra Frankenheimer e Lancaster è proprio un bel film che mostra uno spaccato sociale urbano in maniera asciutta attraverso una coinvolgente vicenda giudiziaria. Come già scritto, proprio bravi tutti gli attori, sia professionisti che non.

Goldust  @  31/05/2011 09:09:50
   7½ / 10
Solido dramma, a metà strada tra un thriller e un film di denuncia.
Forse un pò stereotipato e convenzionale in qualche passaggio ma innegabilmente affascinante per ambientazione e tensione narrativa.
Le scene clou le troviamo in testa ( la spedizione punitiva ) e in coda ( il dibattimento in tribunale). Nel variegato cast mi è sembrato di aver scorto anche un giovane Telly Savalas..Nota di merito per Dina Merrill, che per bellezza ed eleganza non avrebbe sfigurato in un film di Hitchcock.

JOKER1926  @  16/03/2011 17:37:28
   7 / 10
"Il giardino della violenza" rappresenta quel tipo di Cinema di una volta architettato in modo intelligente e indubbiamente produttivo, nel contesto salgono imperiosamente in cattedra i problemi cronici di una societŕ che si fa guerra in pesanti ideologie correlate alla razza. "Il giardino della violenza" potrebbe esser liberamente definito un "viaggio" psicologico, nel frangente assume importanti funzioni la sceneggiatura davvero ottima, sicuramente ben congeniata, efficiente, opportuna.

John Frankenheimer alla regia non sbaglia niente e contorna il suo prodotto (anno di produzione 1961) con sequenze di una violenza tremenda ed esplicita (vedere quella della metropolitana) e con dialoghi crudi ma tremendamente veritieri.
Protagonisti di questo triste spaccato un avvocato pragmatico che prima del processo si documenta e si immischia in una pericolosissima e insensibile realtŕ fra scalpore e fanatismo.
"Il giardino della violenza" č un film che merita, non si puň parlare ovviamente di Capolavoro ma gli ingredienti che compongono un grande film ci son tutti o quasi, ad eccezione quelli legati al ritmo un po' altalenante, insomma valente fotografia, grandi attori e storia senza tumultuose pecche, storia di impatto; il finale dopotutto č ben almanaccato e comunque lascia l'amaro in bocca, sono aperti i dibattiti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/10/2010 13:04:47
   8 / 10
Tratto dal romanzo A Matter of Conviction di Evan Hunter il film di Frankenheimer è un ritratto dei sobborghi newyorkesi degli anni Cinquanta. E' un film drammatico e insieme un legal thriller che denuncia la violenza giovanile e il sistema giudiziario americano, alla ricerca molto spesso, quest'ultimo, di semplici esempi da mostrare.
Molto belle le scene iniziali e intrigante tutto lo svolgimento del film.
Bravo Luncaster così come i giovani attori non professionisti.
Bella la fotografia.

dobel  @  15/08/2010 00:36:38
   8½ / 10
Ottimo film giudiziario sulla scia della 'Parola ai giurati' di Lumet. L'investigazione su un crimine di cui conosciamo già gli esecutori riserva non poche sorprese e costringerà il pubblico ministero a rivedere a poco a poco la propria posizione. Una splendida fotografia immortala una New York fine anni cinquanta piena di bande armate e di ragazzi senza la possibilità di scegliere la propria vita. Una riflessione su quanti siano veramente gli assassini coinvolti in un omicidio resa in maniera impeccabile da grandi interpreti e da un regista in stato di grazia.
Anche qui nulla di nuovo sotto il sole, quelli erano gli anni in cui ci si cominciava ad interrogare su quale incidenza avesse il contesto sociale nello sviluppo di una personalità. Senza demandare totalmente ad esso la responsabilità delle scelte individuali, il film mette chiaramente in luce le difficoltà da parte di ragazzi cresciuti in ghetti o quartieri malfamati di affrancarvisi. Bellissimo film, tutt'altro che scontato!

5 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2010 18.27.57
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futuro
 NEW
crime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
due procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
goat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)in the hand of danteio+tekraken
 NEW
la gioiala graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusa
 NEW
mio fratello e' un vichingomonsieur aznavourmy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevi
 NEW
per un po'
 NEW
pillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experience
 NEW
the long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchithe teacher (2023)tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069237 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net