Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Uno dei lungometraggi che rappresentano il cinema. Kubrick, sulle note di Strauss e trascinato dalla visionarietà dei grandi, firma il suo capolavoro eterno. Dall'alba dell'umanità, l'osso porta al progresso tecnologico; e nel futuro, l'uomo fa prima i conti con il proprio specchio artificiale e poi con il superamento dello spazio-tempo che può implicare tanto il ritorno alle origini quanto una rinascita in altro. Direzione artistica magistrale; fotografia ed effetti speciali ai limiti dell'inspiegabilità. Il cinema e l'immaginario collettivo sentitamente ringraziano.