Recensione the italian job regia di F. Gary Gray USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the italian job (2003)

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (234 voti)6,38Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE ITALIAN JOB

Immagine tratta dal film THE ITALIAN JOB

Immagine tratta dal film THE ITALIAN JOB

Immagine tratta dal film THE ITALIAN JOB

Immagine tratta dal film THE ITALIAN JOB
 

A molti potrebbe sembrare il solito film d'azione farcito di belle auto e belle donne, come al sottoscritto dopotutto, ma uscito dalla sala mi sono ritrovato in qualche modo soddisfatto di aver passato quasi due ore davanti a quello schermo.

Si tratta del remake del film del 1969 "Colpo all'italiana", il tutto ha inizio in Italia, più precisamente a Venezia dove una banda di criminali decide di effettuare il colpo della loro vita, capeggiati dall'esperienza di John Bridger (Donald Sutherland), e dal suo pupillo Charlie Croker (Mark Wahlberg) l'operazione riesce nel migliore dei modi; purtroppo però non fanno i conti con il traditore che vuole godersi da solo i 35 milioni di dollari in lingotti.

Chiaramente la banda a questo punto ha come unico scopo il recupero della loro fatica, e insegue il traditore Steve (Edward Norton), volevo non svelarlo, ma nei trailer si capiva benissimo, e riescono ad assoldare senza non poca fatica la bellissima Stella (Charlize Theron), esperta scassinatrice di casseforti; a me ha ricordato molto la Eva Kent delle strisce a fumetti!

La sceneggiatura è ben scritta anche se non è nulla di eccezionale, risulta interessante la composizione della squadra, dall'esperto in informatica Lyle/Napster (Seth Green), che si proclama essere il vero creatore di Napster appunto, a un tecnico di esplosivi come Left-Ear (Mos Def). Forse gli ultimi minuti finali potevano essere tagliati (qui non vi svelo niente però), li ho trovati alquanto inutili.

La storia di conseguenza forse è un pò troppo scontata, manca qualche bel "colpo di scena" che in un film di questo genere non farebbe male. Il film risulta fruibile da parte dello spettatore, forse grazie anche a una buona regia che riesce a far valere i diversi inseguimenti presenti nella pellicola, da quello con i motoscafi per i canali di Venezia a quello della fuga con le MINI.
Comunque la storia dei ladri gentiluomini ha sempre fatto la sua bella figura al cinema e alla TV (pensate solo a Lupin III, o a Diabolik), probabilmente perché a chi di noi non piacerebbe fare quel genere di vita, fuorilegge, sempre in fuga e a pianificare nuovi colpi al limite del possibile?

Molti riterrebbero questo film come un enorme spot pubblicitario, in particolare per quanto riguarda le MINI, sono decisamente abusate. Ma secondo un mio personale parere il tutto è ben amalgamato, sarà che mi piace quella macchina (quella blu è la migliore), in più guidata dalla bellissima Theron, sarà che Norton è sempre più bravo.

Commenta la recensione di THE ITALIAN JOB sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Logan - aggiornata al 21/08/2003 14.58.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1064971 commenti su 52603 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2AMERICAN WEREWOLFAMORE E MORTE AI CARAIBIBONE FACECARNAGE FOR CHRISTMASDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIDOPPIO DELITTO (1988)FOLLE OSSESSIONEHOT ROD HORRORHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIN PORSCHE CON IL MORTOLITTLE BITESMEMORIES (2015)MOMNIGHTWISHNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)ROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCREAMING DEADSOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE DEAD COME HOMETHE DEAD THINGTHE MONSTER BENEATH USTHE PAINTEDUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOVENDICHERO' MIA MADRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net