Recensione stardust regia di Matthew Vaughn USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione stardust (2007)

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (202 voti)7,35Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film STARDUST

Immagine tratta dal film STARDUST

Immagine tratta dal film STARDUST

Immagine tratta dal film STARDUST

Immagine tratta dal film STARDUST

Immagine tratta dal film STARDUST
 

Tornato ad incontrare i favori del grande pubblico, il genere fantasy è diventato la nuova "gallina dalle uova d'oro" per gli Studios di Hollywood. Da "Harry Potter" a "Le Cronache di Narnia" da "Eragon" a "Un Ponte per Terabithia" fino a "I fratelli Grimm" di Terry Gillam, è impressionante notare come il cinema americano sfrutti all'inverosimile un filone di successo, con risultati non sempre all'altezza delle aspettative.
In questo contesto, un film come "Stardust" potrebbe sembrare l'ennesimo clone, il solito racconto fantasy con streghe, maghi e re. E invece siamo in presenza di un'opera piena di risorse, confezionata con eleganza e garbo e che sa farsi ricordare, pur non avendo in se elementi di particolare originalità.

La vicenda vede come protagonista il giovane Tristan, che va alla ricerca di una stella caduta da portare alla sua amata Vittoria. Per farlo sarà costretto ad attraversare il muro di recinzione del suo villaggio, superato il quale, si troverà catapultato nel magico mondo di Faerie.
Tristan è costretto a vivere una serie di avventure, incontrando i personaggi che popolano questo mondo e ritrovando le sue origini.

Tratto da un racconto illustrato di Neil Galman, da una cui opera è stato tratto anche l'attesissimo "Beowulf" di Robert Zemeckis , "Stardust" segue lo svolgimento classico del genere fantasy, senza per questo cadere nel cliché di personaggi stereotipati o incolore come è accaduto con "Eragon".
Il merito va ricercato soprattutto negli sceneggiatori, fra cui figura lo stesso Galman, ed alla notevole regia di Matthew Vaughn, che riesce a tradurre in splendide immagini l'intero racconto.

L'ambientazione dell'Inghilterra vittoriana è splendida, così come la fotografia che accompagna la visione del film.
Da sottolineare la scelta delle location che dimostra un'attenzione e un gusto paragonabili a quelli profusi da Peter Jackson, nelle sue splendide riprese della Nuova Zelanda, per "Il Signore degli Anelli".
Ma il vero punto di forza del film è il cast, che va da Rupert Everett a Sienna Miller, da Robert De Niro a Peter O'Toole.
Ma fra le tante stelle (è proprio il caso di dirlo) che popolano questo film, quella di Michelle Pfeiffer brilla più di tutte.
L'attrice californiana, dopo quasi quattro anni di assenza dalle scene, torna vestendo i panni della strega cattiva Lamia, fornendo un'interpretazione che da sola vale il costo del biglietto.
Ottima anche la scelta come protagonista di Charlie Cox, attore quasi sconosciuto, che riesce ad essere credibile nei panni di Tristan, riuscendo a ben equilibrare gli aspetti ironici e quelli più propriamente drammatici del suo personaggio.

Matthew Vaughn è la vera rivelazione di questo film, un regista che riesce a valorizzare tutti i suoi attori dirigendoli con maestria e creando personaggi fortemente riconoscibili, anche se in scena si trovano solo per pochi minuti.

Altro punto di forza del film è l'ironia: l'intero svolgimento del film è caratterizzato da una leggerezza di fondo che ben si addice allo stile di una favola e abbandona i toni epici che hanno caratterizzato la gran parte dei film fantasy degli ultimi anni.

"Stardust" è una favola ben costruita e divertente, con un uso accurato degli effetti speciali, di piacevole visione e mai invadenti, con alcune trovate visive di forte impatto.

In attesa di "Beowulf" e "La Bussola d'oro", va sottolineato che nonostante ci si trovi in presenza di un film di buona fattura, i risultati al botteghino sono stati deludenti: ennesimo flop commerciale per il genere fantasy, dopo quelli di "Un ponte per Terabithia", "Eragon" e "I Fratelli Grimm".
Segno che forse la "rinascita" del genere, tranne qualche rara eccezione, si sta dimostrando essere solo un rapido "fuoco di paglia".

Commenta la recensione di STARDUST sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Paolo Ferretti De Luca aka ferro84 - aggiornata al 19/10/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065073 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net