Recensione 9 (2009) regia di Shane Acker USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione 9 (2009)

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (50 voti)7,56Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film 9 (2009)

Immagine tratta dal film 9 (2009)

Immagine tratta dal film 9 (2009)

Immagine tratta dal film 9 (2009)

Immagine tratta dal film 9 (2009)

Immagine tratta dal film 9 (2009)
 

9 è un pupazzo di tela con un corpo meccanico che si sveglia nella casa del suo creatore, che giace senza vita sul pavimento. Uscito fuori, 9 si ritrova in un mondo devastato dalla guerra tra uomini e macchine, in cui nessuno è sopravvissuto, ad eccezione degli altri otto pupazzi suoi predecessori. L'incontro con l'amichevole 2 è subito funestato dall'arrivo della Bestia, un mostro meccanico, che rapisce 2 davanti agli occhi di un'inerme 9. Con l'aiuto di 5 e degli altri, 9 prova a liberare l'amico, ma finisce col risvegliare un pericolo ancora maggiore della Bestia, una Macchina da guerra che mette in serio pericolo la vita degli ultimi, piccoli abitanti della Terra. Per far tornare la vita sulla Terra, 9 deve sconfiggere la Macchina e svelare il mistero celato dietro la propria mistica origine.

Quando Tim Burton vide, qualche anno fa, il corto in CG di Shane Acker su un pupazzo di tela animato che in un mondo post-apocalittico tentava di sopravvivere ad un mostro meccanico, riconobbe un'affinità e una scintilla che lo portarono a dare fiducia al giovane regista e ad aiutarlo a realizzare la versione cinematografica di quel corto.

Quel corto era "9" e, in embrione, conteneva tutti gli elementi grafici e narrativi che si ritrovano nel film omonimo, uscito l'anno scorso. Purtroppo, una volta fatto il confronto, ci si rende conto che qualcosa manca proprio alla versione lunga: tutti gli elementi non spiegati, misteriosi o ambigui che in qualche modo davano fascino ed originalità al corto, diventano i difetti di un lungometraggio perché – allo stesso modo- o non sono spiegati o le spiegazioni sono poco soddisfacenti.

Se l'idea di fondo è comunque molto originale, la trama si sviluppa in maniera estremamente poco coerente. Quando 2 incontra 9, all'inizio, si ha l'impressione che lo attendesse, così come le facoltà di 6 lasciano presagire qualcosa che in realtà non avviene mai. Non è chiaro, in fondo, a quale scopo l'inventore abbia preso una decisione così estrema per dare vita ai nove pupazzi, così come non si capisce il motivo per cui solo a 9, tra tutti, venga lasciato un messaggio così importante . Inoltre, se il creatore muore nel costruire 9, perché gli altri otto sono già dispersi nel mondo e sembra che non lo abbiano mai conosciuto? In ultima analisi, nessuno tra gli elementi narrativi aggiunti al corto è, a prima vista, coerente o concorre ad arricchire la storia in maniera organica, conferendo spessore a quello che poteva essere un primo capitolo di una saga. L'elemento magico, poi, non sembra funzionare a dovere, mischiato alla tecnologia senza una vera logica di fondo né spiegazioni adeguate.
L'impressione, per due terzi di film è che non accada nulla, che la storia non espanda mai i propri confini: la meravigliosa sequenza sulle note di "Somewhere Over the Rainbow" introduce poi l'ultima, drammaticissima, parte in cui invece le cose avvengono in maniera affrettata e confusa.
Manca, evidentemente, il cuore della storia e lo sviluppo delle dinamiche tra i personaggi: "9" fallisce là dove "WALL-E era riuscito, nel dare un'anima a personaggi non umani e a far entrare lo spettatore, emotivamente, nella storia.

Il finale, abbastanza criptico, suggerisce in effetti delle risposte: l'acqua riporta la vita, quindi forse lo scopo ultimo dell'inventore di 9 e degli altri è quello di dare un'ultima possibilità al pianeta, dopo essere stato egli stesso l'involontaria causa della sua devastazione. Il ruolo di 9 e degli altri, però, è davvero tutto da intuire e non si capisce neanche quando e se 9 lo abbia capito davvero. Le troppe domande senza risposta fanno sembrare "9" più un episodio pilota per una serie che un prodotto autoconsistente, indebolendolo eccessivamente.

Lo stupefacente impianto tecnico e il gusto per il dettaglio, la cura dei particolari grafici e l'originalità del character design pongono "9" almeno al livello dei colossi dell'animazione CG americana. La versione originale inoltre, vanta un cast di prim'ordine: Elijah Wood, Martin Landau, John C.Reilly, Jennifer Connelly, Christopher Plummer e Crispin Glover, più le musiche del Tim Burton della colonna sonora, Danny Elfman. Troppo superficiale per conquistare gli adulti, troppo dark per i piccoli, "9" ha deluso le (forse eccessive) aspettative e, infatti, in Italia non ha trovato una distribuzione cinematografica, uscendo direttamente in home video (peccato, perderà molto nel passaggio dal grande al piccolo schermo). In ogni caso, Shane Acker ha un gusto che ricorda il primo Burton e questo fa ben sperare: ha solo bisogno di un migliore aiuto per le sceneggiature.

Commenta la recensione di 9 (2009) sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 24/09/2010 12.10.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avemmariaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classe
 NEW
chaochi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuego
 NEW
cos'e' l'amore?creature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)
 NEW
good luck, have fun, don’t diegrand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaibridazioniidoli - fino all’ultima corsail bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckley
 NEW
jackass: best and lastjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukikontinental '25la bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother mary
 NEW
mothers (2026)mr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'
 NEW
piccolo miracolopillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il film
 NEW
supergirltabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presentetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072241 commenti su 53797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCADEMIA… DI GUERRAALLARME AL PLUTONIOASIA STRIKES BACKBERSAGLI MOBILI (1994)CACCIA ALLO SCORPIONE D'OROC'E' QUALCUNO NEL MIO SCANTINATOCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERCOMMANDOSCOMPUTER PER UN OMICIDIODUST BUNNYESCALOFRIOESMERALDAESMERALDA (1922)FINAL RECOVERYGIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEIL PADRE DEL SOLDATOIL RE SCORPIONE 4 - LA CONQUISTA DEL POTEREIL RE SCORPIONE 5 - IL LIBRO DELLE ANIMEIL RITORNO DELLE 5 DITA D'ACCIAIOISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRILA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA GUERRA DEI MONDI (2025)LA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLA SPORCA GUERRALE RAGAZZE DELLA PORTA ACCANTOLEGENDARY PANTY MASKLO SPECCHIO DEL PIACERELOOKOUTLOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOSHELL (2024)THE DARLING OF PARISTHE DEATH OF SNOW WHITETHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)THE MANNEQUINTHE MISTERY OF RAMPOTHE SUMMONING OF BABY BLUEUNCONTAINEDWE'RE NOT SAFE HERE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net