troppa grazia regia di Gianni Zanasi Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

troppa grazia (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROPPA GRAZIA

Titolo Originale: TROPPA GRAZIA

RegiaGianni Zanasi

InterpretiAlba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Valerio Mastandrea, Vincent Papa

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2018
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Gianni Zanasi

Trama del film Troppa grazia

Il film racconta la storia di Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra difficoltà economiche e relazioni personali sempre poco chiare, il Comune la incarica di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli Lucia si accorge che le mappe del Comune sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici. Lucia, spaventata dall'idea di poter perdere il suo incarico, decide di non dire nulla e non creare problemi. Il giorno dopo, ripreso il lavoro sul terreno, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 Euro e riprende a lavorare. Ma la sera, mentre cucina in casa sua, la rivede improvvisamente lì davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa..."

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (9 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Troppa grazia, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  05/10/2020 16:34:30
   6 / 10
Una commedia agrdolce che con toni leggeri e surreali racconta una storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER interessante ma che, secondo me, non riesce al meglio.
Spicca la bravura di Alba Rohrwacher e, un po' meno, Elio Germano. Il film fila via liscio e incuriosisce abbastanza, a mio parere non convince e perde tono nell'ultima parte, buttata lì come se si avesse fretta di arrivare al finale di effetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Va bene giusto per passare la serata e fa riflettere giusto in qualche passaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2020 18:41:09
   6½ / 10
Non mi dispiacciono i film di Zanasi, anche nelle loro imperfezioni, perchè è un regista che riesce a dare un'angolatura di sguardo diversa, a volte anche straniante, come in questo caso. Il personaggio di Lucia si presenta da subito incompleto, diviso tra le proprie aspirazioni e la difficoltà di essere una madre single. L'elemento spirituale di queste apparizioni è come una molla o uno stimolo a cercare un proprio completamento esistenziale e al tempo stesso smaschera le storture ed il malaffare locale dietro tale progetto architettonico. Non folgorante come Non pensarci, migliore di Le felicità è un sistema complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/03/2020 20:55:22
   5 / 10
Un'idea simpatica sta alla base di questa commedia surreale e mistica. Peccato che dopo un po' si perde per strada senza mai ritrovare la retta...Pia...
La Vergine che fa' a cazzotti non mi ha convinto, cosi come il finale aperto e poco sensato.
Buon cast ma il soggetto iniziale non rende per tutta la sua durata.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/07/2019 10:13:12
   5 / 10
Opera tiepidina, priva di phatos, di incisività, priva insomma di quelle qualità che danno alla fine la sensazione di aver visto un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2019 00:13:21
   7 / 10
L'ultimo, stralunato film di Zanasi sembra percorrere le strade del "Corpo celeste" di Alice Rohrwacher (la sorella, guardacaso) ma è inferiore a quel film a livello di sceneggiatura. È invero un ottimo lavoro a livello visivo, con scene (la protagonista strattonata e spinta dalla M.a.d.o.n.n.a. - Fantasma, il paese ricoperto dalle acque in tutte le strade, le suggestioni della scena finale) che possono sembrare artificiose per quanto (ir) reali. E' un film su un'ossessione, quasi torna in mente un piccolo capolavoro come "Lourdes", ma alla fine finisce er diventare una storia di una donna alla ricerca dell'identità perduta. E perché non potrebbe essere un uomo al posto della Rohrwacher in un ruolo da Valeria Golino?! Accanto i comprimari, con un Battiston davvero laido e ingombrante, e tanta (troppa?) metafisica, cita Magritte o Altman ("Images", "Tre donne") non importa come. In mano a un'altro regista il tema sarebbe stato festidiosamente carestiaco, ma non è così. Mi chiedo solo se questi temi ricorrenti presentano una coerenza interiore dei cineasti o se sia il segno di una moda dilagante (col Vaticano che ci dà un'occhiata non si sa mai). Alla fine ne esce un film italiano insolito e creativo, anche se la Maria pseudo-rom sembra una grande para.c.u.l.a.t.a progressista. È indicativo ripeto che tutto debba essere sostenuto dalle donne, come se i maschietti avessero l'onere di avere sempre i piedi per terra. In un certo senso è il contrario di un film femminista, ho reso l'idea?

topsecret  @  11/03/2019 18:51:08
   6 / 10
La Mad0nna dalle mani pesanti.
Tra avere un'idea interessante e metterla in pratica c'è di mezzo il mare. E infatti la messa in scena di Zanasi non è riuscita a colpirmi più di tanto, vista la ripetitività e l'ordinarietà che prende la storia nella seconda parte. Da premiare senza alcun dubbio la prova del cast, con una Rohrwacker sugli scudi (ma la sua bravura non la scopriamo certamente adesso), qualche spunto ironico che strappano sorrisi senza fatica e la fotografia che immortala degnamente alcuni momenti chiave del film che fanno della bellezza visiva il proprio punto di forza.
Complessivamente non mi sono annoiato ma nemmeno entusiasmato tanto da gridare al miracolo, giusto per rimanere in tema, e tutto sommato TROPPA GRAZIA è un film che si guarda senza grandi sforzi, ma faccio un po' di fatica ad assecondare i toni e voti entusiastici per questo film di Zanasi.
Non male, potrebbe essere migliore...visto da altre angolazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/03/2019 08:22:13
   6½ / 10
Sceneggiatura originale e interessante , bene Rorwacher ,Germano e Battiston ma stiamo parlando dell'eccellenza italiana quindi nessuna sorpresa .
Peccato solo che la commedia nella seconda parte perda di ritmo e si soffermi troppo sull'accettazione delle apparizioni risultando ripetitiva , forse sarebbe bastato tagliarne dieci minuti inutili per farne un film a mio avviso più coeso e quindi migliore .

polbot  @  05/12/2018 23:03:02
   5½ / 10
Un bello spunto che però alla lunga si perde.. Bravi comunque tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2018 22:35:14
   8 / 10
Un piccolo gioiello che spero venga scoperto dal pubblico.
Un film italiano di rara profondita e delicatezza che riesce a stare sul grottesco, drammatico e su alcuni toni della commedia, senza mai identificarsi in uno specifico.
Un equlibrio reso possibile da attori davvero in parte e da un ruolo di Alba Rohrwacher nato proprio per lei.

Una perla rara da scoprire e far scoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net