star trek - primo contatto regia di Jonathan Frakes USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star trek - primo contatto (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STAR TREK - PRIMO CONTATTO

Titolo Originale: STAR TREK FIRST CONTACT

RegiaJonathan Frakes

InterpretiJonathan Frakes, Alice Krige, Brent Spiner, Patrick Stewart, LeVar Burton, Marisa Sitis, Michael Dorn

Durata: h 1,50
NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Jonathan Frakes

•  Link al sito di STAR TREK - PRIMO CONTATTO

Trama del film Star trek - primo contatto

Dopo la distruzione dell'Enterprise-D, l'equipaggio della vecchia nave si ritrova nuovamente insieme sulla nuova Enterprise-E. Picard Ŕ per˛ tormentato da incubi della sua passata esperienza con i Borg, i quali decidono di sferrare un nuovo attacco alla Federazione. Disobbedendo agli ordini, Picard intercetta la nave Borg e la distrugge, non prima che gli alieni riescano ad inviare una sonda nel passato della Terra. Picard Ŕ quindi costretto ad inseguire i Borg nel passato della Terra per evitare che la storia venga alterata.

Film collegati a STAR TREK - PRIMO CONTATTO

 •  STAR TREK (1979), 1979
 •  STAR TREK II - L'IRA DI KHAN, 1982
 •  STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK, 1984
 •  STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA, 1986
 •  STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA, 1989
 •  STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO, 1991
 •  STAR TREK - GENERAZIONI, 1994
 •  STAR TREK - L'INSURREZIONE, 1998
 •  STAR TREK - LA NEMESI, 2003
 •  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (25 voti)7,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star trek - primo contatto, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2022 12:56:57
   7 / 10
E' un buon capitolo, senza dubbio. C'è lo spirito di avventura, la scoperta della nuova frontiera attraverso il primo contatto con una razza aliena e parallelamente la guera con i Borg che cercano di assimilare e soprattutto impedire che tale evento cruciale avvenga. C'è anche qualche sconfinamento nell'horror dovuto ovviamente alla natura stessa dei Borg che sembrano emblemi delle pellicole body horror del genere. Una regia sicura diretta da Frkes che si è fatto le ossa davanti e dietro la macchina da presa nella serie, ma offrendo quel gusto tipicamente cinematografico. Intrattenimento di buon livello.

DankoCardi  @  18/01/2022 12:16:10
   7 / 10
La trama è ancora più intrigante del capitolo precedente coi i borg (i nemici più letali ma al contempo più affascinanti dell'universo ST) che intendono bloccare il primo contatto degli umani con una razza aliena, cosa che aprirà la strada per le unioni interstellari. Certo le modalità del viaggio nel tempo sono alquanto ingenue ma la storia è ritmata al massimo, dotata dei momenti drammatici tipici del telefilm ed appaga del tutto gli amanti della fantascienza, rendendo la pellicola ben al di sopra di quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un semplice episodio della serie TNG allungato e distribuito nei cinema anzichè trasmesso in televisione. Pure la regia dell'attore Jonathan Frakes è sorprendentemente dinamica e ben studiata. Volevo dargli un voto più alto ma ad essere obiettivi il film, al netto della buona sceneggiatura, è evidentemente un gradino sotto alle megaproduzioni Hollywoodiane e ciò lo rende una visione più che discreta, ma non ottima.
Consigliato, comunque, anche a chi non conosce TNG...io la prima volta lo vidi senza ancora aver visionato tutta la serie e non conoscendo i personaggi, eppure mi piacque lo stesso.

AgentSmith  @  12/07/2020 00:34:44
   9 / 10
Per gli amanti della saga, è imperdibile!

john doe83  @  15/03/2020 17:25:46
   7½ / 10
A mio parere il miglior film di Star Trek mai realizzato, trama coinvolgente, con sfumature horror e scene d'azione ben realizzate. P.Stewart sempre bravissimo, Cromwell divertente. Musiche bellissime.

LucaT  @  23/04/2018 01:47:25
   7 / 10
questo film non mi è affatto dispiaciuto
mi ha saputo + che discretamente intrattenere
e lo reputo il migliore della saga passata
come film del gruppo TNG -the next generation-
come film in assoluto migliore tra tutti
sempre della saga passata ma del gruppo TOS -the original saga-
per me niente batte star trek 2 l'ira di khan

Beefheart  @  17/04/2015 23:37:27
   7 / 10
Ottavo capitolo della saga e, sin qui, assolutamente il migliore. Non è proprio tutto credibilissimo dall'inizio alla fine, ma stavolta, finalmente, ci siamo. Dopo sette lungometraggi, più o meno goffi, Star Trek è cresciuto. Era l'ora. Meno riflessioni filosofiche, meno piagnistei e più trama che avvince. I personaggi ci sono, gli incastri funzionano e i Borg sono i miei nemici preferiti. La vicenda non si predispone particolarmente allo sfoggio di mirabolanti effetti speciali ma in cambio offre alcuni spunti ironici e persino una certa tensione. Promosso.

Dom Cobb  @  06/12/2014 00:26:32
   6 / 10
L'astronave Enterprise, con a capo il capitano Picard, deve vedersela con la nemesi della Federazione, una razza di esseri bio-cibernetici che assimila tutto ciò che si trova sul loro cammino, i Borg: essi sono tornati indietro nel tempo per assimilare tutta la Terra ed impedire il primo contatto fra gli umani e le razze aliene della galassia...
Avanti un altro lungometraggio del sabato pomeriggio. Le mie aspettative verso questo secondo episodio con protagonisti i personaggi della nuova generazione erano piuttosto alte, specie considerando le numerose voci che lo vogliono tra i migliori della serie cinematografica. Ancora una volta, si tratta di uno di quei casi in cui il mio giudizio non condivide quello della collettività.
Partiamo dall'inizio, dalle cose buone, bene o male da ritrovare tutte nel lato tecnico: per una volta, gli effetti speciali sono al livello di un vero blockbuster, risultando credibili quanto basta, e si nota che anche i truccatori hanno fatto i compiti a casa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mi duole annunciare, purtroppo, che per me i lati positivi finiscono qui, e per il resto il film non ha nulla da offrire che tutti i precedenti lungometraggi della serie già non avessero: la regia di Frakes è sorprendentemente capace e la storia, a differenza dei precedenti film, si getta subito al centro della vicenda, tuttavia questo primo contatto procede anch'esso al ritmo di un episodio televisivo dilatato nella durata, e i momenti che sembrano veramente cinematografici si possono contare sulle dita della mano;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

non aiuta il fatto che nella parte centrale non succede assolutamente niente che sia degno di nota, e in più punti pare che il film si rivolga principalmente ai fan della serie, visto che alcuni elementi della trama non vengono affatto spiegati, risultando quindi dei buchi logici per chi è digiuno della serie televisiva.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Le prestazioni del cast sono le solite, e anche se qualche gag divertente ci sta e si tenta qualche blando parallelismo con classici letterari di ben superiore levatura, ciò non basta a rendere i personaggi più interessanti o simpatici o complessi.
Mi dispiace stroncare in questo modo un film del genere, ma questo primo contatto risulta essere niente più che godibile per un pomeriggio di relax. Ancora.

Regista Ricky  @  31/08/2014 20:48:36
   8½ / 10
Forse, a mio parere, il miglior film della serie dopo l ira di Kahn. Bravi tutti. Non annoia, a tratti diverte, a tratti inquieta. C è tutto quello che serve.

Javier81  @  09/08/2014 16:55:13
   5½ / 10
Personalmente vado contro tendenza. Senza Kirk, Spak e il vecchio equipaggio Star Trek non è lo stesso. Picard e gli altri a mio avviso non hanno nemmeno la metà del loro carisma ( a parte forse Data, o come si chiama il droide). La storia in sè non è male, ma il film è relativamente noioso, tantè che non l'ho nemmeno finito di vederlo. I Borg? Per me semplicemente improbabili, oltreche ridicoli. Il passo in avanti come effetti speciali non rende per forza bello un film: molto meglio l'Ira di Kahn e Rotta verso l'ignoto a mio avviso.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/03/2014 12:03:24
   8 / 10
Tutti in forma smagliante ad iniziare da Frakes che propone una regia sorprendente.... Stewart in pompa magna e a seguire tutti gli altri del cast ormai calati nei ruoli che li hanno resi celebri... ottima sceneggiatura e fotografia... ma la storia è il punto di forza a mio parere.. a dir poco coinvolgente.... Abrams se ne può andà affan**** per quanto mi riguarda...

gemellino86  @  18/11/2013 08:39:19
   8½ / 10
Il migliore della serie dopo "Into Darkness". L'azione si fa più viva e il film sicuramente più dinamico. Ottimi gli effetti speciali. Da vedere per gli amanti della saga.

BrundleFly  @  31/08/2013 12:08:38
   7½ / 10
Un vero e proprio salto di qualità.
Questo è probabilmente il miglior film di Star Trek, non considerando quelli di Abrams, tra quelli che ho visto fin'ora.
Trama ben scritta, buone recitazioni, buoni effetti speciali e i Borg sono dei cattivi davvero "spaventosi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/08/2011 17:53:55
   8 / 10
Sicuramente il miglior film di "Star Trek" (ad eccezione del recente prequel che non ho ancora visto).

albert74  @  25/03/2011 19:37:47
   8½ / 10
tra i migliori film della serie di Star trek, se non il migliore. Recitato bene, trama coinvolgente. Un ottimo film.

kalin_dran  @  03/07/2009 13:13:24
   8½ / 10
I Borg sono senza dubbio una fra le trovate più riuscite della Next Generation di Star Trek. Questo film si ricollega a una fantastica doppia puntata della serie che a mio giudizio non avrebbe sfigurato come pellicola al cinema.
Primo Contatto ha grandi punti di forza dalla sua. Una storia avvincente fra presente e passato. Effetti speciali decisamente interessanti e un Patrick Stewart che qui offre sicuramente la sua migliore interpretazione nei panni di Jean-Luc Picard.
Una pellicola memorabile!

Rand  @  30/05/2009 23:05:30
   8 / 10
Il mio preferito, lo andai a vedere al cinema e mi piacque moltissimo per l'azione e la storia, bello bello bello, pieno di colpi di scena, suspence e poi visioni oniriche...e i borgh sono veramente cattivi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rob.k  @  21/02/2009 18:15:23
   9 / 10
Il migliore fra i film di Star Trek

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:13:57
   6½ / 10
Già, qui è proprio Star Trek. Per fortuna ad alzare la media delle oscenità viste in altri film c'è questo "Primo Contatto" che non è male, anche se siamo lontanti dal vedere un degno film sulla serie che ha fatto impazzire il mondo. Medio, ma con una speranza in più...

Danton  @  04/11/2008 18:15:37
   8 / 10
Il migliore della nuova generazione. Storia coinvolgente, effetti speciali ottimi il trucco e i costumi dei borg a dir poco perfetti. Per tutti gli amanti della fantascienza...e non, da vedere

don carlos  @  02/10/2007 01:17:18
   8 / 10
Forse il più bello fra quelli con i personaggi della serie next generation. Per non parlare della splendida Enterprise classe Sovereign nuova di zecca...
Comunque consigliato ai fan.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Carnesecca  @  29/09/2007 14:03:23
   8 / 10
Buon film, concordo con i giudizi precedenti. Inferiore comunque a Generazioni, in cui veniva maggiormente approfondito il personaggio chiave di Picard.

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:25:16
   7 / 10
questo è un film chiave per gi amanti della serie e un buon film per tutti gli altri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/03/2007 19:14:14
   7 / 10
Un bel film di fantascienza, indubbiamente uno dei migliori di quelli che ho visto di star Trek, anche se i film della serie non mi sono mai piaciuti.

Interessante sopratutto il personaggio di Data, Macchina- uomo, e dicreto anche il persoggio Pickard con i fantasmi del passato che riaffiorano.

Da morir dal ridere il personaggio di James Cromwell. Indubbiamente divertente, ma solo per appassionati.

Azrharn  @  13/01/2007 13:22:21
   8 / 10
Finalmente un film di star trek fatto come si deve ASSIMILATE THIS!

fbrisa  @  19/03/2006 20:45:16
   8 / 10
A mio avviso, il migliore tra i film della saga, piacerà sia agli amanti di star trek sia agli altri, bella trama ed effetti speciali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini
 NEW
unwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029410 commenti su 47620 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net