star trek beyond regia di Justin Lin USA 2016

star trek beyond (2016)

locandina del film STAR TREK BEYOND

Titolo Originale: STAR TREK BEYOND

RegiaJustin Lin

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg, John Cho, Anton Yelchin, Idris Elba, Sofia Boutella, Deep Roy, Alice Eve, Johannes Taslim, Shohreh Aghdashloo, Fiona Vroom, Lydia Wilson, Priya Rajaratnam, Melissa Roxburgh, Adam DiMarco, Roxanne Fernandes

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Justin Lin

Trama del film Star trek beyond

Star Trek Beyond, nuovo capitolo del popolare franchise Star Trek, creato da Gene Roddenberry e ripresentato da J.J. Abrams nel 2009, torna sugli schermi con la regia di Justin Lin alla guida di questo epico viaggio della USS Enterprise e del suo intrepido equipaggio. In Star Trek Beyond, l'equipaggio della Enterprise esplora gli angoli più remoti dello spazio sconosciuto, dove lo attende un nuovo nemico misterioso, che metterà a rischio loro e tutto ciò che la Federazione rappresenta.

Film collegati a STAR TREK BEYOND

•  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013

Voti e commenti su Star trek beyond, 45 opinioni inserite

Noodles71  @  28/10/2023 19:29:40
Il terzo capitolo della nuova trilogia dedicata all'universo di "Star Trek" risente in maniera negativa del cambio di timone alla regia passando dalle mani di J.J Abrams a quelle di Justin Lin, reduce dall'esperienza di quattro film della saga di "Fast & Furious". La storia è meno avvincente rispetto agli altri due capitoli affidando la sceneggiatura a Simon Pegg che si ritaglia più spazio nel film e si punta soprattutto sulle scene action molto più pirotecniche. Il villain di turno "Krall" interpretato da Idris Elba abbastanza banale deludendo le aspettative dopo il "Khan" di Cumberbatch. Nel resto del cast Karl Urban ed il suo "Bones" insieme a Pegg "Scott" sono i due personaggi più carismatici come la new entry Sofia Boutella "Jaylah". Effetti speciali al top che rendono le battaglie interstellari grandiose. Il quarto capitolo non è stato mai confermato ufficialmente.

DankoCardi  @  05/06/2022 23:53:36
Quando un regista fà la differenza! Il cambio di direzione si sente tantissimo; per carità, Justin Lin è abile (anche se ci mette troppe inquadrature sotto-sopra) ma la mancanza di Abrams ha portato una serie di conseguenze a cascata negli effetti speciali che risultano leggermente sottotono ma soprattutto nella sceneggiatura. Mentre le prime due pellicole erano, infatti, storie profonde, incisive ed appaganti questo terzo capitolo, andando a stringere, non è altro che una avventura qualsiasi dell'equipaggio della Enterprise, come se fosse una puntata del telefilm allungata e con molto meno pathos e drammaticità. Il film è comunque soddisfacente, con una trama priva di sbavature, adrenalinico ed emozionante dall'inizio alla fine e pure con un buon colpo di scena nel finale: un buon voto lo merita...ma siamo decisamente sotto gli altri due capitoli. Speriamo che per i prossimi capitoli, se ci saranno (purtroppo, probabilmente senza il personaggio di Pavel Chekov) torni Abrams ed affidi la sceneggiatura di nuovo a Kurtzman ed Orci...e non all'attore Simon Pegg!

LucaT  @  06/06/2020 03:05:49
Dopo i 2 film precedenti STAR TREK e INTO DARKNESS
che ho trovato ben realizzati in molti fattori -entrambi per me da voto 7 e mezzo-
tra cui -in primis- la scelta del cast
che trovo magistralmente coerente al 90%
con attori proprio azzeccati -al continuativo modificato- di questa saga qui rivisitata
soprattutto McCoy secondo me prima di tutti
e già molto meno Pavel Chekov e Scotty
ho trovato questo terzo capitolo che rispetto ai capitoli precedenti
-parte da zero senza vicissitudini dirette- della saga precedente
un film proprio fiacco e il peggiore di questa nuova versione
cosi poco accattivante da ritenerlo addirittura un capitolo inutile

GreatJohn96  @  11/05/2020 11:55:10
Dopo due ottimi film, la trilogia si conclude con l'anello più debole. Questo Beyond risente del cambio registico, tutto impatta parecchio sui personaggi e sui dialoghi ma anche soprattutto sulla storia, a sto giro davvero meno interessante ed intrigante.

mauro84  @  24/05/2019 15:55:06
Oggi visione del capitolo ad oggi finale della trilogia, piaciuto molto, a livello di trama prende bene, è un bel racconto fantascientifico ovviamente, ma è affascinante come sono state create le varie location spaziali, le stesse scenografie e la fotografia, sebbene tutta o quasi a computer grafica.. Un bel capitolo ad oggi, merita la visione con un degno finale, ad ora, di tutto ciò !!!

Chris Pine: Top attore, dominante ed interpretazioni ottime
Karl Urban: un co-protagonista di tutto rispetto, bene le interpretazioni.
Zoe Soldana: piacevole rivederla, la top mulatta, buona prova
Sofia Boutella; il volto nuovo piace, ha fascino ed carisma (un ottimo costume !!)
Idris Elba: un villan inaspettato di tutto rispetto, buona interpretazione !

Il regista orientale\americano completa la sua parte di opera, svolge un ottimo lavoro sia a livello narrativo che scenografico, curando dettagli e particolari con effetti speciali, una piacevole trama con un degno finale.
Regista sconosciuto ma degno di entrar nel giro giusto dei film americani.

Film consigliato, se amate la saga da non perdere.

jek93  @  14/12/2018 14:41:46
Molto deludente rispetto al primo film, con pochissima caratterizzazione dei personaggi, scene inverosimili e un villain carente di motivazioni e personalità.
Nel complesso del tutto godibile, ma si poteva fare decisamente di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2018 18:52:48
Trama e svolgimento molto elementari eppure questo nuovo episodio del reboot risulta essere un circo divertente, non tanto per gli ottimi effetti speciali ma principalmente per dei personaggi ben rappresentati su schermo (bravi gli attori) e un ritmo che si mantiene sempre scorrevole con avventure, battaglie e combattimenti che non scadono mai nel ridicolo.
Niente di strabiliante ma sicuramente un blockbuster che fa il suo lavoro.

EddieVedder70  @  17/09/2017 21:57:57
della nuova trilogia è decisamente l'episodio più debole. Si respira la tradizione dei telefilm, ma lì si ferma. E' un buon lungo episodio ad alto budget ma non aggiunge molto altro alla saga. Non che sia male, a me che piace la fantascienza è sempre un piacere vedere il mondo colorato di Star Trek, certo che qualcosa di più era lecito sperarlo. Tutto molto scontato, tutto facilmente intuibile, tutto come da copione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2017 13:13:48
Ancora una divertente avventura nello spazio per l'equipaggio dell'Enterprise. I vari uomini dell'equipaggio sono ben caratterizzati e hanno quasi tutti un ruolo importante, incluso Anton Yelchin scomparso poco dopo l'usicta del film.
La trama come al solito è piuttosto semplice e serve solo da scusa per un viaggio in qualche nuovo pianeta da esplorare per sconfiggere il cattivo di turno.
Pacchetto ben confezionato e con qualche chicca che rende omaggio al "vero" Spook, anche lui scomparso, e all'equipaggio originale.
Pronta una nuova avventura tra qualche anno.
Sempre eccellenti gli effetti speciali.

Spinna  @  03/06/2017 02:05:13
Non certo il migliore della serie e una trama meno avvincente del solito.
Come sempre effetti speciali stellari e tanto ritmo.
Si può fare di più.

john doe83  @  20/05/2017 12:17:07
Il film parte bene, ma da quando l'azione si sposta sul pianeta diventa troppo fracassona e un po' banale, fino alla conclusione del film.
Appena sufficiente

Invia una mail all'autore del commento agen  @  02/05/2017 20:25:26
premetto che sono un fan della serie ma questo episodio fà veramente ******

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/03/2017 13:42:47
Sempre per la serie: "i buoni vincono sempre" ecco un nuovo capitolo di Star Trek che non fa nulla per darsi un tocco di originalità in più, ma comunque risulta discretamente coinvolgente.

peppe87  @  18/11/2016 18:17:43
gradevolissimo

Kyo_Kusanagi  @  15/11/2016 11:28:18
Tra i tre della nuova saga di JJ Abrams è forse quello più debole. Trama esile esile e come spesso accade sono gli effetti speciali a farla da padrone così da distrarre lo spettatore e non farlo annoiare.Non manca il doveroso omaggio all'indimenticato Leonard Nimoy ma per il resto è una sufficenza striminzita.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  14/11/2016 20:36:54
Visivamente perfetto, trama semplice. Soltanto i buoni effetti speciali salvano un film godibile ma senza anima. La saga di Star Trek meritava forse di più.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/11/2016 11:23:25
Filmetto che esiste solo per stupire con effetti speciali mirabolanti, dove si assiste ad un'infinità di cose già viste messe insieme un po'a caso. La trama è sia scontatissima che pretestuosa in tanti punti: è davvero evidente come prima siano partiti dalle scene che volevano mostrare e poi si sono inventati una "trama" per infilarle nella storia. Quel che accade viene costantemente spiegato, dimostrando quanto il pubblico a cui è destinato il film venga ritenuto idiota dagli autori.

davmus  @  24/10/2016 09:14:22
Sempre sulla falsariga di un buon star trek. Effetti ok!

TheLegend  @  22/10/2016 02:06:53
Il peggiore di questo nuovo filone.
Un'accozzaglia di scene action legate insieme da una trama davvero misera e noiosa.
Tranquillamente evitabile anche se si sono visti i precedenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/10/2016 23:45:27
Ormai dopo il rebbot di Abrahams di quattro anni fa, la saga di Star Trek viaggia su binari consolidati e questo Beyond ne è la conferma. E' un giocattolone ben architettato su una storia semplice come gli episodi della gloriosa serie classica. C'é ritmo ed azione, ma oltre a questo non rinuncia mai alla centralità dell'equipaggio, anzi proprio su questo elemento, cioé la dispersione in vari rivoli dell'uomini dell'Enterprise e l'impresa di dover riunificarli, che fonda l'intero film. I personaggi viaggiano sul velluto, il cattivo di turno fa il suo sporco lavoro anche se non è all'altezza del Khan di Into darness. Due ore che non annoiano, fanno sorridere e commuovere come il bell'omaggio a Nimoy e quella foto dell'equipaggio originale che i veri fans sicuramente hanno apprezzato.

fragolo1980  @  16/09/2016 17:23:10
Come i due precedenti,film godibilissimo.
Attori in gran forma,buona trama e effetti speciali straordinari.
Assolutamente da vedere.

JEROZZ  @  05/09/2016 17:45:44
La regia sembra la stessa di j.j.abrams,gli effetti speciali sempre aggiornati,la storia così così mi ha fatto abbassare un pò il voto.Finale regolare.Mi sono piaciuti nettamente i primi 2.

Colibry88  @  25/08/2016 06:21:34
No purtroppo non mi ha convinto e neppure piaciuto. Poi personalmente l'ho trovato anche un po noiosetto e senza troppa originalità. Ottimi senz'altro gli effetti speciali, ci mancherebbe.

polarsun  @  20/08/2016 01:57:53
Bel film da vedere senz'altro, con una trama chiara dall'inizio alla fine, alcuni grossi sviluppi prevedibili (come di chi ci si può fidare e chi no, oppure chi si fa male e chi no), azione praticamente continua e il solito plot di essere quasi annientati da civiltà aliene e poi ricostruire tutto da zero come se niente fosse. Atmosfere abbastanza dark, se ci si sposta sulla terraferma si assiste a scene e personaggi alla Mad Max

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/08/2016 16:26:30
Noioso. Devo ammettere però di non aver visto nessuno dei precenti. Fortunatamente non ho pagato.

Edredone  @  14/08/2016 13:09:34
consigliato ai fan della saga non rimarranno delusi.

albert74  @  13/08/2016 23:31:55
Proprio non ci siamo. Ho la collezione completa di tutti i film di star trek, della serie TNG (tutte e 7 le stagioni) di DS9 e della serie classica (TOS).
Anche facendo mente locale e tentando di fare paragoni con i film che ho già visto di star trek o con qualche puntata che non mi è piaciuta delle vecchie serie, non riesco a trovare paragoni degni.
Forse, e dico forse, Star trek: nemesis, è in grado di essere paragonato, in negativo, a questo qui.
quello però, pur se piuttosto fiacco, mantenteva qualche barlume dello spirito di star trek.
Qui pare abbiano voluto fare un torto a Roddenberry.
Tanta, troppa, azione. Poco phatos, ironia nulla, lo spirito esplorativo di star trek è andato in vacca.
Alla fine è una risacca di effetti speciali, un gorgo di sfavillante regia che merita solamente di finire nello scarico.
Nutro profondo rispetto per Roddenberry per cui mi sento obbligato ed esortato a giudicare questo film come l'ennesimo blockbuster di scarso livello.

da dimenticare

Trixter  @  08/08/2016 08:47:29
Justin Lin confeziona una baracconata galattica niente male, tutta azione ed effetti speciali. Il film è divertente e non annoia anche se un pò troppo fracassone, il ritmo è buono e non mancano spunti divertenti. Certo, la serie Star Trek era tutta un'altra cosa, tutta un'altra magia. Ma sappiamo accontentarci.

minoidepsp  @  06/08/2016 15:11:06
Manca della magia di Star Trek, poca esplorazione, poco mistero e tanta azione. Sufficiente ma non è lo Star Trek che aspettavo.

piripippi  @  06/08/2016 00:37:58
voto di stima e di amore per una serie da sempre amata ma questo episodio è inferiore agli altri mi dispiace dirlo. bello anzi bellissimo l'omaggio a leonard nimoy veramente un tocco di gratitudine e gran classe per come è stato costruito. il film ha una trama fragile e poco convincente costruita sugli effetti speciali che fanno decollare il film. giusto ricordare anton yechov (checov) morto giovanissimo in un incidente. insomma un discreto film che lascia tanta malinconia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/08/2016 23:55:40
Un buon baraccone hollywoodiano che convince per il cast affiatato - ottima l'interazione Kirk, McCoy e Spock -, nonchè per gli effetti visivi.
Niente di eccezionale la sceneggiatura, ma un discreto villain ed un soddisfacente ritmo narrativo tengono tranquillamente a galla il film.

KINGLIZARD  @  01/08/2016 08:53:43
C'è molta azione in questo 3 capitolo della saga Reboot...si vede la mano del regista. alcune scene con inquadratura rotante danno veramente la senzazione di capogiro...
che dire....non è male, uno STAR TREK da normale amministrazione per così dire...mi erono piaciuti di più i primi due se devo essere sincero..il problema è che ad ogni "installment" ci si aspetta sempre di più !!!..speriamo un pò più di genio a livello di sceneggiatturanei nei prossimi...

gemellino86  @  31/07/2016 09:54:08
13° film di Star Trek che punta più sull'azione rispetto agli altri due capitoli diretti da Abrams. Lin punta molto sugli effetti speciali e i dialoghi funzionano bene. Buoni i personaggi sia maschili che femminili. Discreto il cattivo. Spock abbastanza incisivo. Consigliato.

Norgoth  @  31/07/2016 09:22:08
Star Trek Beyond è un ottimo film di intrattenimento, che scorre veloce nonostante il ritmo non sia particolarmente concitato e si parli molto. Le parti d'azione sono eccellenti, davvero ben fatte.
Il cast si riconferma ottimo, anche la colonna sonora è notevole.
Inoltre, anche se non sono una fan particolarmente accanita e avendo visto parte della serie originale e dei vecchi film, direi che l'universo di Star Trek non è stato maltrattato, riciclato malamente o snaturato, tantomeno ridotto ad un "film per i fan" come è stato fatto per Star Wars con "il Potere della Forza". Le premesse per fare una baracconata fracassona e niente più c'erano eccome, a partire dal regista Justin Lin, che però ha saputo bilanciare bene i vari elementi dando vita ad un film decisamente godibile.

BrundleFly  @  30/07/2016 20:30:33
Nonostante si tratti di un blockbuster di una saga ormai stra-rodata, il cambio di regia si sente pesantemente. Justin Lin non è J.J. Abrams e si vede.
Noioso all'inverosimile, zero originalità (almeno per l'ambientazione del pianeta alieno potevano sforzarsi un po' di più) e con dialoghi presi a piene mani dal "vocabolario delle frasi fatte e delle ovvietà". Eppure la sceneggiatura è stata curata da Simon Pegg.
Si salvano gli effetti speciali e quelle poche scene d'azione.

The Cellular  @  29/07/2016 10:23:02
Abbovinemole. Tutta la vita meglio la saga di star wars. Quella si che ha gli attributi

Ultima risposta 30/07/2016 13.57.06
TheGame  @  28/07/2016 09:39:40
Intrattenimento sui binari in linea con i predecessori, la sceneggiatura di Pegg scivola via senza problemi e persino Lin si comporta bene nonostante i suoi soliti eccessi, peccato che ad attenderci ci sia un insipido villain a rendere il tutto poco interessante.

Manticora  @  27/07/2016 10:53:46
il 13 film della saga vede alla regia Justin Lin regista muscolare di Fast e Furius qui alle prese con l'ultimo capitolo della nuova trilogia. La regia è sapiente,l'azione non manca,così come le battute e i siparietti ironici,splendidi quelli tra Bones e Spok. La controparte femminile interpretata da Sofia Boutella è un aliena di nome Jelaya che aiuterà i nostri,e soprattutto li porterà a scoprire la verità su Krall. Parlando di lui devo dire che Idris Elba ha la fisicità oltre che l'intensità per rendere il villain notevole,anche se alla fine

per il resto il film segue dei binari canonici,forse anche troppo,si comincia ad avvertire stanchezza,la sceneggiatura è stata rimaneggiata parecchio e si vede,l'apporto di Orci non trascende senza quello di Simon Pegg che ha riscritto la maggior parte dei dialoghi,e ovviamente sono la parte che funziona di più.Che altro dire certo

Il problema secondo me risiede nella genesi dei personaggi,un collettivo,un equipaggio,una famiglia,che oltretutto è rimasta orfana di Anton Yelkin,deceduto prematuramente per un banale incidente domestico,e sarà dura rimpiazzarlo. Gli effetti speciali non sono eccezionali, più che buoni,ma ho notato un certo mestiere nel risparmiare,d'altronde il film è costato 185 milioni di dollari,e dovrà fare affidamento sugli incassi esteri per diventare alla lunga profittevole. Spero che con il quarto film si inverta decisamente la velocità di curvatura,la missione quinquennale ha uno scopo,trovare nuove forme di vita e nuovi pianeti,laggiù dove nessuno è mai giunto,ora oltre ai BORG,ci sono altre possibili minacce,come i cardassiani, i klingon sono storia vecchia,e comunque il limite è solo l'immaginazione,spero che il 14 film dià una svolta. Per il resto l'omaggio allo Spok originale e all'equipaggio classico è un atto dovuto,e rimango dell'idea che Star Trek abbia più respiro di Star Wars.
LUNGA VITA E PROSPERITA.

pernice89  @  25/07/2016 11:32:38
Sono partita scettica come sempre in questo genere di film, ma devo comunque dire che si è salvato alla grande. La trama, come mi aspettavo, è la solita, niente di particolare. Il punto di forza però è tutto il resto: i personaggi sono ben realizzati, crei subito un legame con loro. Spock e McCoy sono un'accoppiata fantastica. Belli i dialoghi e il modo in cui viene raccontata la vicenda. Non male anche la colonna sonora. Insomma, una visione la merita.

ely87  @  25/07/2016 11:09:30
Buon film intrattenere e due ore passano subito... Rimane comunque inferiore agli altri due per la trama, abbastanza scontata....

barone_rosso  @  25/07/2016 09:17:30
Altro film discreto della nuova saga, purtroppo star trek mi è sempre piaciuto di più come telefilm, ma anche questi nuovi attori sanno difendersi bene. Forse un po' troppo baraccone, ma visto il target cinematografico ci sta.

Elmatty  @  24/07/2016 09:12:19
Siamo un gradino più sotto rispetto ai due film precedenti.
Si avverte la mancanza di J.J. Abrams alla regia e l'assenza di Orci e Kurtzman alla sceneggiatura.
Per quanto concerne la regia quella di Justin Jin è molto buona con attimi anche ricercati, funzionale nei momenti movimentati ed in quelli tranquilli ma la regia di J.J. era davvero un'altra cosa, lasciava una impronta evidente con le sue inquadrature ed i suoi giochi di luce.
Insomma della di Jin è più convenzionale.
La sceneggiatura di Pegg e Jung non è nemmeno così male come costruzione e come svolgimento perché è esente da buchi e scorre bene, con momenti ironici che funzionano e perfettamente collegati con momenti seri. Il problema è che la storia è fin troppo semplice, un po' banale rispetto ai primi due film del nuovo corso che invece avevano delle sottotrame che funzionavano ed aggiungevano tanto al film.
Inoltre c'è una scena che non ho digerito proprio:

Tra l'altro Simon Pegg si è ritagliato una bella fetta tutta per il suo personaggio ma almeno lo fa senza renderlo irritante.
Per il resto ci troviamo di fronte al classico Star Trek moderno che ci ha abituato negli ultimi anni: momenti di azione frenetica (di cui i puristi della serie criticano aspramente) a momenti di riflessione o di scambio di battute tra i personaggi.
Gli attori ormai sono perfettamente calati nella parte, Chris Pine sempre più somigliante a Williams Shatner nel ruolo di Kirk, Zachary Quinto invece continuo a trovarlo sempre un po' fuori parte in Spock nonostante la somiglianza fisica, Simon Pegg stupendo (d'altronde è anche sceneggiatore qui e si vede che ci ha fatto un occhio di riguardo nel suo personaggio), Karl Urban un McCoy convincente ed ironico.
Il cattivo di turno lo trovato un po' deboluccio, bisognava approfondirlo un po' meglio, idris Elba non è male come interpretazione ma non ha la presenza scenica di Eric Bana (il Romulano Nero del primo film di J.J.) e di Benedich Cumberbacht (un superbo Khan in Into Darkness), inoltre le sue motivazioni sono un po' deboli e non si riesce a trasmettere quella empatia che vorrebbe trasmettere.
La colonna sonora lo trovata nuovamente coinvolgente ed adatta alla situazione, un misto tra temi musicali nuovi e vecchi della serie classica che ho davvero molto apprezzato.
Insomma questo Beyond è un bel film della serie ma non raggiunge l'apice che ha raggiunto i primi due film del nuovo e discusso corso, un po' banale come storia ma sorretto da ottimi attori e da una sceneggiatura scorrevole che amalgama bene tutte le situazioni.
Da vedere.

"Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Bello che anche in questi ultimi film questa frase venga sempre citata, è l'anima di Star Trek.

dagon  @  23/07/2016 20:31:58
Tra i film del nuovo corso startrekkiano, questo è di gran lunga il peggiore. Storia banale e stiracchiata, con "colpo di scena" prevedibile all'istante, ed ogni cosa che sembra riciclata da altri film della serie e non.
Per passare 2 ore nell'aria condizionata della sala può pure andar bene, ma piuttosto inutile e con una CGI spesso scrausa.

Wilding  @  23/07/2016 15:38:32
Bellissimo film, come tutta la saga non tradisce mai. Grandi scene.

suboost  @  22/07/2016 01:26:31
Ciao ragazzi visto stasera in I sense no 3d , che dire, buon film di intrattenimento, ottimi effetti, buon ritmo, trams e dialoghi. Qualche scena merita ancora di piu sopratutto per LA musica ;-)
X I puristi valgono gia le considerazioni dei primi due reboot, molta azione e poca filosofia. Da vedere