star trek - generazioni regia di David Carson USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star trek - generazioni (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STAR TREK - GENERAZIONI

Titolo Originale: STAR TREK GENERATIONS

RegiaDavid Carson

InterpretiWhoopi Goldberg, Marina Sirtis, Brent Spiner, Jonathan Frakes, Patrick Stewart, Malcolm McDowell, William Shatner

Durata: h 1,58
NazionalitàUSA 1994
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di David Carson

•  Link al sito di STAR TREK - GENERAZIONI

Trama del film Star trek - generazioni

Ormai in pensione e in un viaggio-premio, il capitano Kirk finisce dentro un misterioso vortice di energia e dato per morto. Si trova, invece, nel Nexus, paradiso senza tempo in cui si realizzano i propri sogni, dal quale Ŕ richiamato 78 anni dopo dal capitano Picard, comandante dell'Enterprise della Next Generation, per combattere il malvagio Soran che vuole distruggere mezza Galassia.

Film collegati a STAR TREK - GENERAZIONI

 •  STAR TREK (1979), 1979
 •  STAR TREK II - L'IRA DI KHAN, 1982
 •  STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK, 1984
 •  STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA, 1986
 •  STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA, 1989
 •  STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO, 1991
 •  STAR TREK - PRIMO CONTATTO, 1996
 •  STAR TREK - L'INSURREZIONE, 1998
 •  STAR TREK - LA NEMESI, 2003
 •  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (21 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star trek - generazioni, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

john doe83  @  15/03/2020 17:13:13
   6 / 10
Film che fa da ponte alle due "generazioni" (un capitano se ne va e uno nuovo arriva), il film è sufficiente, la trama non è nulla di speciale, il film si regge sulla bravura degli interpreti principali.

Testu  @  30/12/2015 09:52:15
   5½ / 10
collante di carsa qualità tra due serie discrete per i loro tempi, Shatner non regge il confronto e la figura di kirk, anche al tramonto, ha perso ormai qualcosa.

cort  @  03/12/2015 00:37:45
   7½ / 10
come gia detto da altri il film è indirizzato a chi ha visto la serie tv perchè ha all'interno ha una miriade di riferimenti concreti a molti episodi e senza aver visto sudetti episodi(una decina almeno suddivisi nelle varie stagioni) le scene e la trama hanno poco senso SPOILER

per il resto il film si attesta sulla sufficenza piena(buoni gli effetti speciali, buona recitazione, trama sufficente), lo stile è quello del telefilm quindi se piace il telefilm piacerà pure questo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Beefheart  @  13/04/2015 18:33:46
   5 / 10
Settimo capitolo, settima scemata, o quasi (in realtà un paio accettabili tra i precedenti ci sono, ma poca roba).
Questo comunque è tristemente in linea col resto e lascia molto a desiderare...
Quello che, a tutti gli effetti, è il passaggio di testimone Kirk/Picard, soffre di una sceneggiatura caotica, che fa acqua di qua e di la, è vanamente riflessivo, a tratti persino melenso. Lo scontro finale è di memorabile goffaggine. Peccato perchè anche stavolta le premesse sembravano valide, salvo poi sbrodolare nelle solite, croniche, semplificazioni holliwoodiane.

Dom Cobb  @  05/12/2014 17:11:15
   6½ / 10
Sono passati quasi ottant'anni dall'epoca in cui l'Enterprise era nelle mani del capitano Kirk e del suo equipaggio. Ora, una nuova Enterprise con diversi uomini e diverso capitano deve contrastare le mire di uno scienziato pazzo che è disposto a distruggere un intero sistema pur di tornare in una nube nota come Nexxus...
Ormai del tutto rassegnati al ritiro della vecchia guardia di attori, in giro fin dagli inizi negli anni '60, la Paramount si decide per un film che permetta il passaggio del testimone a una nuova generazione di personaggi, a una nuova ciurma per la nave spaziale più famosa della storia della fantascienza.
Il mio rapporto con l'equipaggio del capitano Picard è, bene o male, identico a quello con la ciurma di Kirk, caratterizzato da un certo distacco emotivo non essendo mai stato appassionato di alcuna serie dedicata all'Enterprise; comunque, riconosco una maggiore creatività nella definizione di una più vasta gamma di personalità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciò non basta, però, a rendere memorabile o, in qualche modo, speciale, un film che si pone sullo stesso livello qualitativo del precedente, in positivo e in negativo: la pellicola vanta dei pregi più che altro sul lato tecnico, dove si fanno notare degli effetti speciali generalmente discreti,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

una storia che offre interessanti riflessioni sul tempo e sulla morte e anche una o due idee visive interessanti, ma mai completamente valorizzate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per il resto, purtroppo, parlare di occasione sprecata non sarebbe troppo lontano dalla verità: gli attori fanno quello che possono, ma dato che l'attenzione del film sembra essere totalmente dedicata alla storia più che ai personaggi, i loro sforzi a momenti non si notano neanche, con l'unica eccezione del bravo Patrick Stewart nel ruolo di Picard, carismatico e umano al punto giusto, in qualche modo più accessibile del Kirk di William Shatner.
E proprio questo è il problema principale del film: la storia. Non che sia costruita male o che manchi di idee, ma è il modo in cui viene raccontata a non soddisfare appieno, un particolare che tutti i precedenti film della serie condividono: troppo tempo si impiega per la premessa,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

troppo velocemente si giunge al climax, che la maggior parte delle volte viene tirato maledettamente per le lunghe, e mai come questa volta. Di conseguenza, il ritmo rimane, come al solito, inutilmente disteso, e simili dilatazioni sembrano fatte apposta, proprio perché si è consci che la storia in sé non basti a riempire un paio d'ore di durata e si tenti di allungarla il più possibile; in altre parole, anche questo ennesimo sforzo produttivo sembra più che altro un episodio televisivo allungato per poterlo chiamare film.
Nuoce anche la regia, che seppure capace, concede troppa attenzione alla storia stessa, dimenticandosi di dare tempo ai personaggi di esprimere il loro vero potenziale,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

al punto che persino un attore del calibro di Malcolm McDowell risulta sprecato. E tutto questo senza rendersi conto di alcuni colossali buchi di sceneggiatura.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In sintesi, oltre che dei problemi dei precedenti film, questa pellicola forse soffre anche del fatto di essere diretta più ai fan della serie che a un pubblico "normale", e ciò ne penalizza la qualità. Il risultato finale è un avventura che vive un sussulto ogni tanto, ma senza mai essere qualcosa che veramente valga la pena di rivedere tanto presto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  25/08/2013 21:10:10
   6½ / 10
Film che fa da ponte alle 2 "generazioni" trekkiane.
Bello l'incontro tra i due capitani, per il resto un buon film di fantascienza che non spicca per nessun elemento in particolare.
Malcolm McDowell una garanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/08/2011 17:21:18
   5½ / 10
Bruttino e privo di qualsiasi mordente questo film che vuole far da anello di congiunzione tra la generazione di Kirk e Picard con un pretesto un po' forzato. Toccante il finale.

bebabi34  @  25/10/2010 00:07:09
   6 / 10
Storia non eccezionale. Manca di mistero, tensione e curiosità. Un bell'intreccio tra passato e futuro e un'atmosfera quasi da commedia rendono il film guardabile, ma non molto di più.

rob.k  @  06/03/2010 21:59:21
   7 / 10
Sicuramente non il migliore del filone, ma si lascia guardare. Un po' "forzato" l'incontro fra le due generazioni.

jfk  @  10/12/2009 12:52:31
   7½ / 10
Visto al cinema tanti anni fa. Non ho mai visto di buon occhio la serie The Next Generation, perche troppo distante e troppo banale rispetto alla serie classica di Star Trek per i miei gusti. Ma qui è diverso perché il film richiama chiaramente entrambe le serie in un unico lungometraggio e così non ho resistito e sono andato a vederlo.
Secondo me poteva uscirne un capolavoro, perche l'idea di far incontrare i personaggi di due periodi storici diversi della stessa saga era eccellente. Si sarebbero potuti aprire ipotesi narrative infinite, intrecci di qualunque tipo scontri tra personalità titaniche e così opposte tra loro....ma spock (Leonar Nimoy) e il dott. McCoy (De Forest Kelley) decisero di non accettare di partecipare alle riprese per motivi a me oscuri. Per questo motivo il film ne esce mutilato rispetto all'eccezionale trama che potenzialmente sarebbe potuta venir fuori.
In conclusione il succo della storia è che il capitano Pikard si incontra con Jim Kirk della serie classica, il quale diventa un elemento chiave della vicenda.
Non fraintendetemi: nonostante tutto ne è uscito un film piu che buono, e per i fan di star trek l'emozione di rivedere la vecchia guardia di nuovo sullo schermo farà venire un tuffo al cuore.
La scena finale dove purtroppo uno degli eroi avrà la peggio per me è stata traumatica. Ho odiato il regista per scelta del finale ma lo ho amato perche è riuscito a farmi piangere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2011 23.05.11
Visualizza / Rispondi al commento
kalin_dran  @  03/07/2009 12:58:06
   8½ / 10
Un grande ritorno al cinema per Star Trek. Come già scritto da molti questo film segna il passaggio di testimone fra i due equipaggi dell'Enterprise più famosi di sempre.
La sceneggiatura è scritta con molta maestria.
Ottimo il cast. Il personaggio di Soran è a mio giudizio il più riuscio: ben caratterizzato e interpretato in maniera magistrale da Malcolm McDowell.
Gli effetti speciali non sono eclatanti, ma sono ben impiegati e fanno la loro bella figura.
In generale un film riuscito egregiamente!

Rand  @  28/05/2009 13:14:58
   7 / 10
Sarà che qui c'è il passagio di testimonial tra Kirk e Pikard, sarà la storia e i nuovi personaggi, ma qui la serie per il cinema si rialza, siamo all'inizio di una nuova serie, che sfornerà chicche. Piacevole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2009 12:29:50
   6 / 10
Con "Generazioni" si ha un leggero rialzo del morale per i trekkiani. Si perchè questo episodio è scherzoso, combattivo e con buona dose di fantascienza. Siamo comunque sempre lontani dal vedere un vero lungometraggio dedicato a questo fantastico mondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Danton  @  04/11/2008 18:41:47
   7½ / 10
Passaggio definitivo di consegne tra il vecchio e il nuovo cast. Come sempre buoni effetti speciali con una trama semplice ma lineare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2007 13:59:43
   7 / 10
Sono più affezionato alla serie classica che la NG, però il film vale solo per l'incontro tra i due capitani e la presenza di McDowell. Toccante il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Carnesecca  @  29/09/2007 13:48:44
   8½ / 10
Dopo gli ultimi film della serie classica che avevano un po' deluso, con "Generazioni" si ritorna alla grande fantascienza. Merito soprattutto del personaggio complesso e interessante del capitano Picard (in assoluto il mio preferito dell'universo di Star Trek) ma anche dell'intrigante cattivo di turno Soran. Certo per i non esperti non è facile cogliere molti aspetti dei personaggi.

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:23:49
   6½ / 10
carino, star trek perde però moltissimo nella trsposizione da telefilm a film

Azrharn  @  13/01/2007 13:23:23
   7½ / 10
L'idea del nexus non mi è andata troppo giù ma cmq il film è molto bello

dragonfly  @  23/01/2005 21:00:08
   6 / 10
Uno dei tanti film di una lunga serie che non mi ha mai affascinato. Un film goffo e imperfetto che scopiazza qua e là le idee che si trovano più all'avanguardia del science fiction. Ad ogni modo l'atterraggio dell'astronave tra gli alberi è indimenticabile e Malcom Mc Dowell non delude.

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  13/11/2004 17:22:28
   10 / 10
Secondo me è il migliore della Next-Generation

musicamaestro  @  29/08/2004 19:23:10
   10 / 10
Non mi stanco mai di vederlo...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
 NEW
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
 NEW
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
 NEW
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
 NEW
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
 NEW
maledetto modigliani
 NEW
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
 NEW
murdershownel nome della terra
 NEW
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
 HOT
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
 NEW
the secret - le verita' nascoste
 NEW
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves

1009435 commenti su 44247 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net