poirot e la salma regia di Simon Langton Gran Bretagna 2004

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Simon Langton

Trama del film Poirot e la salma

Film collegati a POIROT E LA SALMA

•  IL NATALE DI POIROT, 1994
 •  POIROT SUL NILO, 2004

Voti e commenti su Poirot e la salma, 7 opinioni inserite

daniele64  @  15/12/2021 13:10:55
L' ennesima indagine di Hercule Poirot ... In una villa nella campagna inglese viene ucciso uno stimato medico e Poirot , in villeggiatura , si trova a collaborare alle indagini .... Nella nota serie televisiva inglese prodotta dalla ITV sulle innumerevoli indagini di Hercule Poirot non poteva mancare questa , basata su uno dei più amati romanzi di Agatha Christie , che lo considerava uno dei suoi preferiti . Se i costumi d' epoca e le scenografie della campagna londinese sono sempre di buon livello ed il parco attoriale è persino sopra la media della serie , devo però riconoscere che l' indagine risulta invece un po' fiacca e non troppo avvincente . Anche la scoperta dell' assassino non porta grandi soddisfazioni, anzi , il finale è pregno di malinconica amarezza , con un Poirot quasi dispiaciuto per aver risolto il caso . David Suchet , dopo tanti anni , oramai è calato perfettamente nella parte del piccolo investigatore belga . Accanto a lui ruotano vecchie glorie come la svampita dama Sarah Miles e l' impeccabile maggiordomo Edward Fox , insieme alle belle Megan Dods e Lysette Anthony . Insomma , il solito prodotto televisivo a modesto budget ma ben fatto , con il consueto gusto filologico molto britannico , che la sufficienza la avvicina sempre . Da 6- .

mainoz  @  26/02/2016 15:43:46
Non male, buon film dal basso budget. Attori in parte, costumi e scenografia azzeccata. Riesce ad esserci un certo mistero e i colpi di scena non mancano, il finale forse e' un po sbrigativo con troppi complici e poche spiegazioni.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/11/2011 13:33:08
Un giallo della serie "Poirot", tratto da un romanzo non troppo convincente della Christie, che intrattiene serenamente nella durata, ma che risulta un po' fiacco nello svolgimento e poco incisivo nella dinamica con cui vengono presentati i fatti.
Tuttavia, l'ottima recitazione britannica, con un sempre efficace Suchet, e la presenza di Edward Fox e di Edward Hardwicke, condite dalle suggestive ambientazioni "british", ne rialza un po' la sorte e rende davvero la pena di vederlo.
Piccola curiosità: ne hanno tratto un remake molto ben fatto di produzione francese, con Miou Miou.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/02/2011 13:16:39
Non mi ha convinto. Un latin lover in campagna, con tre donne ai suoi piedi che muore in un omicidio inspiegabile. Chi Ŕ il colpevole!?
Bella l'ambientazione british, ma il film sembra evolversi in maniera non ottimale con un Suchet a tratti stanco, bene solo la megan dodds in forma.
Di poirot ci sono pellicole piu belle, inutile nasconderlo.
Mediocre.

SKULLL  @  02/11/2009 01:00:48
Il romanzo è uno dei più belli di Agatha Christie. Questo "film", uno dei peggiori. David Suchet irritante come sempre.

ely80  @  19/08/2009 12:00:56
Non tra le migliori trasposizioni del libro della Christie. David Suchet grande come sempre

kalin_dran  @  15/06/2009 12:07:39
Una serie di film davvero fantastica questa prodotta in Gran Bretagna che ripercorre tutti, o quasi, i libri più celebri della Christie, ma forse "Poirot e la salma" è il meno riuscito.
Così come il libro andava a perdersi in minuziose descrizioni che toglievano spazio alla trama vera e propria, così il film risulta troppo lento e non riesce a portare quasi mai interesse sul caso. Troppi punti morti e dialoghi fini a se stessi.
Persino Suchet, solitamente in gran forma nell'impersonare il piccolo investigatore belga, sembra un po' appesantito, quasi imbalsamato in una sceneggiatura poco convincente.