il natale di poirot regia di Edward Bennett Gran Bretagna 1994

il natale di poirot (1994)

locandina del film IL NATALE DI POIROT

Titolo Originale: HERCULE POIROT'S CHRISTMAS

RegiaEdward Bennett

InterpretiPhilip Jackson, David Suchet, Vernon Dobtcheff, Simon Roberts, Catherine Rabett

NazionalitàGran Bretagna 1994
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Edward Bennett

Trama del film Il natale di poirot

A Natale è usanza che le famiglie si riuniscano davanti a un albero luccicante, ma a volte dietro allo sforzo di apparire amabili si nascondono vecchi odi e rivalità feroci. Tutto comincia in un piccolo paese dell'Inghilterra che il detective Hercule Poirot ha scelto per riposarsi durante il periodo natalizio. Nei paraggi si trova l'abitazione del vecchio e tirannico Simeon Lee, un signorotto di campagna che, per festeggiare il Natale in famiglia, ha voluto attorno a sè figli e nipoti. Ma i rancori di una vita difficilmente si sopprimono e a farne le spese è proprio l'anziano patriarca. Misteriosamente assassinato, in una stanza chiusa dall'interno, viene trovato dai membri della famiglia alla vigilia del giorno di Natale. I sospetti più inquietanti ricadono proprio su di essi, ma quale sarà mai il movente?

Film collegati a IL NATALE DI POIROT

•  POIROT SUL NILO, 2004
 •  POIROT E LA SALMA, 2004

Voti e commenti su Il natale di poirot, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/12/2020 13:33:36
Io adoro i gialli classici "alla Agatha Christie" e perciò un film con Poirot per me parte già con una marcia in più. Poi questo è uno dei migliori episodi della celeberrima serie con David Suchet (che per quanto mi riguarda sarà sempre il volto di Poirot) nei panni dell'investigatore belga.
Come di consueto nei gialli della Christie la soluzione è molto teatrale e ricca di fantasia, ma a differenza di altre volte sta in piedi anche in quanto a credibilità (seppure sia mai nella vita realizzabile nella realtà). Chi ha un po' di familiarità con il genere indovinerà abbastanza facilmente il movente ma ciò non pregiudica assolutamente la visione; i più perspicaci potranno indovinare anche l'assassino mentre le modalità sono impossibili da predictare ma scoprirle assieme ai sospettati direttamente da Monsieur Poirot è il bello di questi film.

Kit Carson  @  02/01/2019 17:45:52
Godibile giallo della sesta serie di Poirot. Bella l'ambientazione. Merita senza dubbio la visione. Comunque consiglio vivamente il libro, decisamente più avvincente e completo.

James_Ford89  @  13/11/2016 03:38:44
È sempre uno spasso vedere situazioni del genere. La minuzia di dettagli per ogni, e dico ogni, singolo elemento è un classico per il mitico Hercule Poirot. La soluzione del mistero è ai limiti dell'impossibile, ma i twistoni della Christie sono oramai leggenda sia in letteratura che nel cinema. Non annoia mai e fa scervellare parecchio per scovare l'assassino. Davvero imperdibile!

ragefast  @  18/03/2015 00:53:42
Un classico che mi ero perso e che mi è anche piaciuto. Non avendo letto il libro, non sapevo nulla sulla storia per cui mi sono lasciato trasportare dalle indagini tutt'altro che semplici per via dell'ambiguità dell'omicidio. Perfetta la villa tetra immersa nelle gelide nevi come location, validi gli attori, anche se sovrastati dalla figura del protagonista.

Non avevo pensato a quella che poi è stata la soluzione finale e a tal proposito riporto l'unica vera perplessità:

Fatta questa considerazione, lo consiglio soprattutto agli amanti dei gialli classici.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  11/09/2011 11:30:46
Probabilmente, uno dei più bei film sul personaggio di Hercule Poirot, facente parte dell'omonima serie televisiva "Agatha Christie's - Poirot", interpretato in modo magistrale da un meticoloso e sempre impeccabile David Suchet, nelle vesti del celebre detective privato di origine belga.
La sceneggiatura è brillante, dinamica, ricca di munuziosi ed intriganti particolari, tipici del giallo classico, e di numerosi personaggi, davvero ben caratterizzati; la narrazione scorre fluida e dinamica in tutta la sua durata senza far distogliere l'attenzione allo spettatore; in più, Poirot qui è affiancato da un suo grande amico-rivale, l'ispettore capo Japp di Scotland Yard, interpretato brillantemente da un sempre efficace Philip Jackson, scomposto ed imbronciato, ma simpatico e bonario; la colonna sonora, con il celebre motivetto iniziale in clarinetto, con contorno natalizio in flauto è davvero incantevole e suggestiva; la regia di Edward Bennett, infine, è molto lineare e precisa in ogni singola inquadratura.
Davvero un ottimo film di puro intrattenimento, da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/08/2010 12:28:39
Mi è piaciuto, bel giallo!! Godibile e consigliato agli amanti del genere.
Buono, 7

Riddler  @  24/07/2010 23:05:28
Buon giallo. Riproduzione fedele (ma non troppo) dell'omonimo giallo della Christie. I personaggi sono interessanti, ben caratterizzati e come in ogni giallo che si rispetti figura il maggiordomo. Anzi, ben due!
Interessante lo svolgimento, non troppo complesso e a portata di "celluline grigie" per tutti. Suchet personalmente non mi entusiasma nei panni di Poirot. Esteticamente è quanto più di simile puo' esserci al grande personaggio del romanzo giallo inglese ma preferisco di gran lunga Peter Ustinov. Per la simpatia, per l'affabilità e come interpretazione. Comunque, l'intreccio alla fine si scioglie (naturalmente) e si costruisce il mosaico narrativo per intero, che è davvero ben fatto.
Mi è piaciuto, quindi. Ho preferito di meglio in quanto a questo tipo di riproduzioni, ma non è male.
Da vedere, magari proprio in questo afoso periodo.

vodici  @  18/10/2009 12:42:20
Concordo pienamente con il commento di "kalin_dran". Ottimo film e magistrale David Suchet! E poi, far trovare un cadavere in una stanza chiusa dall'interno è veramente un'idea geniale!

kalin_dran  @  04/04/2009 20:53:25
Il celebre investigatore belga, sempre magistralmente interpretato da David Suchet, è qui alle prese con un complesso caso proprio durante il periodo natalizio. Non manca il solito umorismo di base che rende decisamente più fruibile l'intera pellicola. Difficile e decisamente contorta la soluzione del caso, ma comunque geniale e assolutamente possibile. Come quasi sempre accade nei film di Poirot allo spettatore è concesso sapere le stesse identiche cose che riesce ad apprendere il buffo detective e per gli amanti di questo genere di pellicole sarà sicuramente impossibile non raccogliere la sfida, cercando di arrivare alla corretta soluzione, prima che sia svelata dal protagonista.
Ottima l'ambientazione e perfetta, o quasi, l'interpretazione che ciascun attore da' al suo personaggio.
Un film che sicuramente non ha deluso, ma anzi ha entusiasmato i fan del famoso investigatore nato dalla penna della Christie.