improvvisamente natale regia di Francesco Patierno Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

improvvisamente natale (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMPROVVISAMENTE NATALE

Titolo Originale: IMPROVVISAMENTE NATALE

RegiaFrancesco Patierno

InterpretiDiego Abatantuono, Sara Ciocca, Violante Placido, Lodovico Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta, Gloria Guida, Luca Vecchi, Nino Frassica

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Francesco Patierno

Trama del film Improvvisamente natale

Per Chiara (10 anni) ogni anno il Natale è l’occasione per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi), hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno… Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,36 / 10 (7 voti)4,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Improvvisamente natale, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  05/01/2024 19:54:55
   3 / 10
Davvero demenziale che di più non si può. Poi si lamentano che la gente non va più al cinema, ma se ii prodotti sono questi...FANNO BENE...!!!

topsecret  @  09/11/2023 22:01:12
   4½ / 10
Un film sciocco, totalmente insulso, incapace di mostrare qualche idea valida, interpretato senza grande convinzione e diretto in modo ordinario, senza verve nè grandi capacità. Un prodotto talmente inutile che avrà un seguito questo Dicembre...perchè è così che funziona il cinema italiano oggi.

daniele64  @  14/02/2023 10:49:13
   5 / 10
Non è neve , è zucchero .... Due genitori si stanno separando ma non hanno il coraggio di dirlo alla loro ragazzina , così affidano il compito all' amato nonno materno ... Il regista napoletano Francesco Patierno , dopo avere esplorato vari generi del nostro Cinema , approda anche alla commedia natalizia per famiglie . Una storiella esile esile , che ci insegna che con un po' di buona volontà e di collaborazione si possono superare spesso le tante difficoltà della vita che di primo acchito ci paiono insormontabili . Il punto di vista principale della vicenda è quasi infantile , essendo la protagonista una ragazzina di 10 anni . Forse per questo , tra i tanti adulti protagonisti del film , gli unici a risultare simpatici sono appunto quelli più infantili , cioè il tenero nonnone disposto a tutto per far felice la nipotina adorata ed il clownesco factotum dell' albergo che collaborerà con i bambini nell' operazione di salvataggio della struttura . Gli altri servono solo come riempitivo , con le loro sottotrame sentimentali più o meno travagliate . Il cast è davvero molto ricco , con nomi che vanno da Diego Abatantuono ad Anna Galiena , da Lodo Guenzi a Gloria Guida , da Antonio Catania a Violante Placido e da Nino Frassica al Mago Forrest ( i più divertenti del lotto ! ) . Molto brava anche la giovanissima Sara Ciocca , raro esempio di attrice bambina che risulta spigliata e simpatica , nonostante quello che la sceneggiatura le fa fare . Insomma , è la tipica , zuccherosa storia di buoni sentimenti a lieto fine , in cui però gli spunti comici sono scarsucci . Con un lavoro del genere , raggiungere la sufficienza piena è un' utopia ; già il 5 è un regalo ... di Natale .

pak7  @  29/12/2022 02:06:44
   4½ / 10
Dimenticabile e già praticamente dimenticato.
Il Mago Forest unica nota "lieta", mentre Abatantuono e Frassica davvero sottotono.

Wilding  @  12/12/2022 19:13:53
   4 / 10
Eccessivamente noioso, dalla trama ridicola e con interpreti mediocri (i piccoli attori sono inguardabili purtroppo) e il solo Abatantuomo che prova a reggere il tutto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2022 18:38:27
   4½ / 10
Il Natale vissuto in pieno agosto in montagna sulle Dolomiti. Il target di questo film è decisamente per famiglie quindi il racconto con tutte le sottotrame, non egualmente efficaci in termini comici, è molto all'acqua di rose. Spicca sicuramente Abatantuono che con il fare molto rilassato riesce a valorizzare gli altri personaggi, ma quest'ultimi lasciati a loro stessi sono in balia dei classici clichè. Un film dimenticabile e persino noioso.

Mauro@Lanari  @  05/12/2022 17:30:50
   5 / 10
Non un disastro annunciato ma una scommessa persa: davvero qualcuno pensava che le due anime di Neri Parenti e del suo soggetto, quella più impegnata dei film con Villaggio (la parodia di "Shining", la rodatissima bravura cabarettistica di glorie dello Zanzibar, d'Arbore, della Gialappa's, lo scambio generazionale fra maturità dei ragazzini e degl'adulti) e quella cinepanettoniana, potessero coesister'e mostrarsi compatibili? Misteri della fede produttiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net