suburra regia di Stefano Sollima Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

suburra (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUBURRA

Titolo Originale: SUBURRA

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Giulia Elettra Gorietti, Antonello Fassari, Jean-Hugues Anglade, Adamo Dionisi

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Suburra

Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l'appoggio di Filippo Malgradi (Pierfrancesco Favino), politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8 (Alessandro Borghi), capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e, soprattutto, di Samurai (Claudio Amendola), il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana. Ma a generare un inarrestabile effetto domino capace di inceppare definitivamente questo meccanismo saranno in realtà dei personaggi che vivono ai margini dei giochi di potere come Sebastiano (Elio Germano), un PR viscido e senza scrupoli, Sabrina un'avvenente escort (Giulia Elettra Gorietti), Viola (Greta Scarano) la fidanzata tossicodipendente di Numero 8 e Manfredi (Adamo Dionisi) il capoclan di una pericolosa famiglia di zingari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (142 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Suburra, 142 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

david briar  @  15/10/2015 01:40:35
   8 / 10
Visto in una sala abbastanza piena con una sorprendente atmosfera di religioso e timoroso silenzio,è per ora il mio film preferito del 2015,assieme a "Non essere cattivo" di Caligari.Entrambi italiani,ed entrambi duri,diretti ed espressivamente potenti.Non me lo sarei mai aspettato,visto che son stato spesso deluso dall'attuale cinema italiano,inclusi film molto acclamati.Quest'anno per fortuna non è andata così.

Già A.C.A.B. mi piacque molto,energico e intenso,imperfetto ma molto appassionante.Questo forse è ancora meglio.
"Suburra" sfrutta molto bene il rapporto causa-effetto in una Roma piovosa e demoniaca(le statue inquadrate in una scena nel lungo Tevere son quelle che più ricordano simili fattezze) in cui si intrecciano storie fra persone di diversa classe sociale,che rappresentano un po' degli archetipi,usati come elementi di critica a quella specifica categoria.Qualcosa di simile c'era anche con i poliziotti in A.C.A.B.
In questa storia complessa ma abbastanza semplice da seguire,stupisce la capacità di Sollima nel produrre sempre immagini dure e potentissime,di quelle che ti rimangono in testa per tanto tempo.Non è solo l'ovvia pioggia metaforica,valorizzata da una bellissima fotografia,ma anche il modo in cui mette a fuoco i personaggi,spesso lasciando molto sfocate figure di quinta,ma anche più centrali,come a suggerire una sorta d'incertezza sulla scena.All'inizio poi c'è una scena in cui inquadra un certo famosissimo luogo da un automobile,apposta,perché chiunque conosca Roma sa benissimo che per andare in Piazza del Popolo non si passa lì vicino.Ovviamente non è un errore,ma un modo per creare un contrasto con ciò che succederà dopo,una scena maledettamente efficace e marcia, che in alcune inquadrature sembra citare lo "Shame" di Mcqueen.
Ma di scene memorabili ce ne sono diverse,sia d'azione che dialoghi,si respira un'atmosfera di fortissima tensione che si sentiva anche in sala;e sebbene alcuni passaggi siano ampiamente prevedibili,a livello emotivo colpiscono comunque per come sono rappresentati.C'è una scena su una scala mobile da incorniciare,e soprattutto dopo una scena molto telefonata viene girata da un punto di vista diverso,che la rende veramente dolorosa e sofferta.In generale,scene che abbiamo già visto tanto volte vengono girate con una gestione dello spazio che dona al tutto ben altra forza espressiva.Aiuta la colonna sonora,composta da canzoni spesso famose,e qualcuno potrebbe dire che cercano solo l'emozione facile,ma chi se ne frega,sono adattissime a tutti i contesti in cui sono inserite e danno una grande intensità.

Il cast è davvero affiatato,c'è un grande lavoro d'insieme.Favino e Amendola,che forse son quelli che saranno più acclamati,sono abbastanza bravi,anche se Amendola non ce lo vedo tanto nel ruolo,ma comunque recita bene.
Elio Germano è da applausi a scena aperta,il suo è il personaggio in cui immedesimarsi,è l'italiano medio che si ritrova in cose più grandi di lui senza averne colpa.Bellissimo il suo finale,Elio Germano siamo noi.
Convincono anche le donne,sia la Scarano(protagonista della scena più bella del film,ma è davvero Girl Power o solo un'esaltata Toxic Girl?interessante lasciare questa decisione allo spettatore)sia la Gorietti,che sarebbe stata davvero stimolante con un maggiore approfondimento,nelle mani di Sollima,ma non c'era tempo per tutto e anche così non risulta la solita banale prostituta.
Infine,Borghi dopo "Non essere cattivo" continua a popolare i miei incubi con quello sguardo allucinato,esprime tutto ma non si capisce bene cosa stia per fare,fa veramente paura,a partire dal tono di voce.

Magari nel finale non tutto torna e qualche personaggio viene un po' banalizzato,ma "Suburra" rimane un film coinvolgente per tutta la sua durata,registicamente forte,duro ed efficace.Certo si poteva fare ancora di più,essere ancora più pessimisti e arrivare ancora più in fondo,ma anche così risulta essere un film con pochissimi cedimenti e che sa come stimolare il suo spettatore con argomenti per nulla semplici. Sollima mi sembra uno che ha le capacità per fare un capolavoro,e considerando che questo è solo il suo secondo film ed è già a questi livelli,possiamo ben sperare.
Da vedere,un'opera dal respiro internazionale di cui essere orgogliosi..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067362 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net