roger & me regia di Michael Moore USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

roger & me (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROGER & ME

Titolo Originale: ROGER & ME

RegiaMichael Moore

Interpreti: -

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1989
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Michael Moore

Trama del film Roger & me

Il documentarista Michael Moore racconta i suoi tentativi di intervistare il presidente della General Motors Roger Smith per convincerlo a visitare Flint, la cittadina del Michigan in cui Morre è cresciuto, che ha subito gli effetti dei 30.000 licenziamenti operati dall'azienda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (10 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Roger & me, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  27/06/2011 07:47:59
   8½ / 10
Tra i primi film del grande Moore; come al solito impegnatissimo, vero, sentito, almeno in questo caso l'ironia viene un pò accantonata a favore dell'inchiesta vera e propria.

'sto Roger proprio un santo non deve essere e Moore aiuta a farci capire questo tramite sequenze di indubbio impatto (la gente cacciata di casa con tanto di pistola) e continue impossiiblità di poter parlare con lo stesso Roger (seppur qualcuno dica che un'intervista sia comunque stata concessa ma il tutto sia stato poi occultato dal regista).

Fa riflettere molto e va senz'altro visto; tra le musiche, presente pure una realizzata nientemeno che dal David Hess attore in The last house on the left!!!

Buono il ritmo, il narrato, lo stile di ripresa, anche se tecnicamente l'artista migliorerà col tempo.

Davvero, se esistessero più persone come Michael Moore (con i suoi mezzi, la sua onestà, la sua bravura), il mondo sarebbe senza ombra di dubbio un posto molto, molto, molto migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2011 16:09:51
   8½ / 10
"L'alba di una nuova era".
Niente di più profetico, nel 1989 quando fu diretto questo documentario. Delocalizzazione, "ristrutturazione" aziendale ecc. non erano ancora concetti di uso comune ed in effetti non sono mai nominati, ma gli effetti sono lì. L'analisi del microcosmo di Flint è diventato nel corso degli anni l'analisi di molte, troppe situazioni simili. Il contrasto forte tra la retorica di un capitalismo selvaggio e la tragedia di una città che muore prima di tutto nella sua dignità, creano quell'effetto spiazzante che sarà la cifra stilistica di Michael Moore.

amoreblu  @  02/01/2008 16:00:28
   7½ / 10
Buon esordio di Moore, allo stesso livello di Fahrenheit sebbene le problematiche non avessero respiro mondiale come quelle del suo penultimo lavoro. Risente gli anni, ma lo stile del pancione c'è già tutto. Caustico

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/12/2007 10:01:37
   8 / 10
Come sempre magnifico.
Più che documentari, quelli di Moore, sono dei film reali. L'ironia con cui si accosta ai potenti e la retorica con cui si accosta alla povera gente non sono ingredienti adatti e frequenti per un documentario, non toglie però che sia Cinema quello di Michael Moore: un grande Cinema, civile e sociale che fa pensare come pochi.
Si nota già la verve con cui il panzone del Michigan si pone nei confronti del sistema americano, ma all'epoca aveva molti meno mezzi ed esperienza. il difetto di Roger & me è semplicemente l'annullamento della questione politica e sociale in favore di una visione cinematografica ed esasperata delle famiglie di Flint in preda agli squali, questo è meno apprezzabile, ma il film resta stupendo.

luca2012  @  29/10/2007 14:42:41
   7 / 10
Gran bel debutto (credo) di Michael Moore, capace di ironizzare su molte situazioni tristi o tragiche presentandole semplicemente così come sono, attraverso montaggio, riprese prolungate e altri piccoli stratagemmi azzeccatissimi.

StrangeLove  @  25/06/2007 19:18:44
   9 / 10
molto bello e interessante anche se forse come in tutti i film di moore un po' demagogico. Cmq lo preferisco a Fahreneit mentre resta un filino sotto a bowling a columbine dove oltre all'energia della denuncia ci stanno dei coupe du teatre veramente eccezionali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/03/2005 17:06:32
   9 / 10
Un bellissimo documentario di Michael Moore, che analizza con sarcasmo e ironia un fatto vero, cioè il licenziamento di 30000 operai dalla General Motors, a Flint, Mitchgan, da dove proviene lo stesso documentarista premio Oscar.

Esattamente come "Bowling for Colombine", l'avvenimento in se è solo un punto di partenza. Li si partiva dal massacro del Colombine High School per parlare più genericamente della diffusione delle armi negli Usa, sul sistema americano in generale e sul sistema della paura messo in piedi dal governo. Qui invece si parte da questo fatto che fece molto discutere alla fine degli anni '80 a Flint (perchè la cittadina praticamente esisteva perchè c'era la GM) per un'analisi più profonda, ed estremamente satirica di una deriva del capitalismo americano.
Se nel bellissimo "Bowling A colombine" Moore cercava in tutti i modi di parlare con Mose' in persona, Heston, qui il documentarista "va a caccia" dell'ideatore del piano di licenziamenti messi in atto, ovvero il presidente stesso di GM, Roger Smith.

Nel complesso un documentario imperdibile.

bacco2  @  21/02/2005 10:49:11
   8 / 10
Film squisitamente politico e molto amaro che denuncia le distorsioni del capitalismo moderno (licenziare quando l'azienda va bene)... consigliato a chi si interessa di politica del lavoro e a chi apprezza le teorie di Jeremy Rifkin sul Sogno Europeo (in libreria, consigliato a tutti)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067700 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net