mare dentro regia di Alejandro Amenabar Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mare dentro (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARE DENTRO

Titolo Originale: MAR ADENTRO

RegiaAlejandro Amenabar

InterpretiJavier Bardem, Belén Rueda, Celso Bugallo, Joan Dalmau, Lola Dueñas, Francesc Garrido

Durata: h 2.05
NazionalitàSpagna 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Alejandro Amenabar

•  Link al sito di MARE DENTRO

Trama del film Mare dentro

Ramón è costretto a letto da trent'anni. La famiglia si prende cura di lui. La finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo. Da giovane ha navigato a lungo e sul mare gli è capitato l'incidente che gli ha rovinato la vita. Da allora, l'’unico suo desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne sconvolgono il mondo di Ramón: Julia, l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, e Rosa, una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (128 voti)7,95Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mare dentro, 128 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:37:12
   7 / 10
I principali eventi della storia del film sono veri. Ramon Sanpedro era un tetraplegico che ha lottato per anni con la giustizia spagnola al fine di ottenere il diritto all'eutanasia. Tutto il suo corpo era paralizzato eccetto la testa e il collo.
Il film mostra Ramon durante la sua vita da infermo. In questo periodo entra in relazione con due donne. Una, avvocata, si occupa delle sue richieste legali sull'eutanasia, l'altra operaia, finirà per innamorarsi di lui. Pur in un contesto di sofferenza Ramon scopre con sorpresa che il rapporto con le due donne è fonte per lui di passioni e pensieri creativi. Emozioni forti ma contrastate, fisiche e poetiche che lasceranno inalterata la sua decisione di morire. In questo ambiguo bisogno di morire che permane nonostante i nuovi sentimenti in gioco, risiede l'enigma psicanalitico del film. Proprio per le fortissime angosce dovute alla paralisi motoria l'inconscio di Ramon si apre a forme di visionarietà artistica estreme che rendono la sua vita ancora seducente e attraente. Un'esistenza difficile ma oniricamente viva e avventurosa perché avviene lungo le vie sublimate della parola e delle immagini. Un nuovo sintomo di vita. Un sintomo con ampi tratti artistici che si pone in relazione d'ascolto con gli altri. Un miracolo di soddisfazione immaginifica. Ramon però non riesce mai a spegnere il desiderio di morire. La felicità della sua vita precedente è stata rimossa. Essa ritorna inesorabile sotto forma di un fantasma libidizzato e malinconico. Quest'ultimo raggiunge la meta di soddisfazioni plastiche con l'oggetto reale tra realtà e fantasia rimettendo in gioco la morte. Un fantasma che cura la preparazione alla morte fonte di piacere oscuro e usa i ricordi di copertura situati in una zona temporale onirica per svelare verità logiche. L'Io di Ramon cerca di distrarsi dalla morte anche se non può vincerla. Ma finirà per innamorarsene.
La morte sembra non avere fretta perché gode di estetismi sintomatici. Allestisce in questo caso un palcoscenico ricco di espressività dove Ramon recita con il coinvolgimento delle due donne e della famiglia che lo accudiscono il dramma-ricordo della sua vita. Ricordi dal dolore ambiguo inpregnati di stupore e ossessione per l'incidente occorsogli. Infortunio di cui si sente in qualche modo responsabile. I suoi ricordi anelano comprensione e amore. Chiedono una cura e un rispetto del loro apparire solenne segnato dalla morte. Ricordi intesi come fonte di misteri creativi.
In questa scenografia Ramon è nello stesso tempo attore, regista, personaggio lungo la struttura di un vero autentico metaforizzato dall'autoterapia che l'inconscio continua a sostenere in ogni situazione di disagio utilizzando la leva del fantasma.
Ramon viene aiutato a morire dopo aver lottato inutilmente con la giustizia per 25 anni. Gli ultimi atti della sua vita vengono filmati con il suo consenso.
Il film non gioca le sue carte emozionali migliori su tecniche collaudate di narrazione riferite al genere, perché risulterebbero assolutamente inadatte a questo tipo di film che vuol visivamente disturbare il tono alto della vita di tutti i giorni. Esso fa leva direttamente sui forti sentimenti da transfert che scaturiscono tra un paziente invalido e i parenti o amici che entrano con lui in contatto. La bravura di Amenabar sta nel riuscire a darci, con un film, un caso clinico vivo e culturalmente non necrotizzato, scevro da esigenze di spettacolo compassionale. Il film è particolarmente geniale nel mostrare gli ultimi palpiti del lavoro onirico dell'inconscio. Ad esempio le fughe dalla finestra del corpo di Ramon verso panorami prima inimmaginabili o poco sentiti danno una nuova idea della capacità operativa del sintomo.
Film vero e coraggioso perché trasporta lo spettatore, abituato ai toni strappa lacrime dello spettacolo clinico basato sul patetismo, verso i meandri artistici delle emozioni del dolore dell'invalidità. Invalidità in cui la vita si abbassa di tono ma l'euforia perduta cede il passo a pulsioni di relazioni umane inaspettate, affettate sottilmente dall'inconscio fino a divenire estetiche. Lo spettatore trova finalmente un film sull'invalidità che procura emozioni al di là delle lacrime facili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060937 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net