Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tema difficile da affrontare e da rappresentare ma, al di là della censura dell'epoca, il film risulta un pò bloccato e monocorde. L'erotismo esplicito non lo vedo necessario per porre rimedio al problema, insito piuttosto nella sceneggiatura e nella caratterizzazione di Lolita, poco coinvolgente così come il suo rapporto con Humbert. La giovane Sue Lyon è perfetta nei tratti ma avrebbe poututo impattare in maniera più incisiva, cosa che non ho recepito. Pur considerando ottime le interpretazioni degli attori, nella parte centrale il film manca di una certa coralità dei personaggi che ne avrebbe esaltato i contenuti e il pathos. Nel finale, molto bella la scena del pianto di Humbert, di grande suggestione emotiva. James Mason a mio parere migliore di Peter Sellers.