la versione di barney regia di Richard J. Lewis Canada, Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la versione di barney (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VERSIONE DI BARNEY

Titolo Originale: BARNEY'S VERSION

RegiaRichard J. Lewis

InterpretiPaul Giamatti, Rachelle Lefevre, Dustin Hoffman, Rosamund Pike, Bruce Greenwood, Minnie Driver, Scott Speedman, Mark Addy, Saul Rubinek, Jake Hoffman, Clé Bennett, Harvey Atkin, Mark Camacho, Ellen David, Anna Hopkins

Durata: h 2.12
NazionalitàCanada, Italia 2010
Generedrammatico
Tratto dal libro "La versione di Barney" di Mordecai RIchler
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Richard J. Lewis

Trama del film La versione di barney

Barney Panofsky (produttore televisivo di successo) è un ricco ebreo canadese figlio di un poliziotto che, passati i sessant'anni, decide - apparentemente controvoglia - di scrivere una autobiografia. Il motivo che spinge Barney a scriverla è dare la sua "versione" dei fatti che hanno portato alla morte del suo amico Bernard "Boogie" Moscovitch, e liberarsi così dall'accusa di omicidio mossagli nel libro "Il tempo, le febbri" dallo scrittore Terry McIver, compagno di Barney al tempo del suo lungo soggiorno a Parigi. Nel corso della stesura delle sue memorie tuttavia i ricordi di Barney diventano via via confusi: gli episodi del suo passato si intrecciano indissolubilmente con gli avvenimenti del suo presente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (79 voti)6,96Grafico
Miglior attore in un film commedia o musicale (Paul Giamatti)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Paul Giamatti)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La versione di barney, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

mikeP92  @  24/09/2015 00:50:37
   5½ / 10
Inizio buono, svolgimento abbastanza noioso, finale triste ma svuotato della sua carica emotiva dal piattume che permea gran parte della durata. Non avendolo letto non so se il libro sia effettivamente così ma personalmente "La versione di Barney" non mi ha coinvolto emotivamente, secondo me tutti i temi di cui tratta sono affrontati in maniera superficiale vedi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Nota di merito per il cast, con un veramente grande Paul Giamatti.

DogDayAfternoon  @  21/07/2014 22:39:38
   5 / 10
Qualche anno fa lessi il libro per caso e ne rimasi abbastanza deluso. Il film non fa altro che confermare le mie aspettative, manca proprio la materia prima: la storia di Barney è priva di attrattiva e di interesse almeno da parte mia, e la piattezza della trasposizione cinematografica non fa altro che peggiorare le cose. Si salva solo una buona interpretazione da parte degli attori.

Trixter  @  29/07/2012 22:25:42
   5½ / 10
Ottima confezione per un film piuttosto noioso e poco coinvolgente. La vita di Barney non sembra essere così interessante... matrimoni, ubriacature, corna... sembra quasi una trasposizione cinematografica di Bukowski, molto più edulcorata e meno dissacrante e scorretta rispetto al grande Charles ed al suo Chinaski. A parte il sontuoso Giamatti e la buona prova del simpatico Dustin Hoffman, il resto della pellicola non offre un granchè, mantenendo una certa monotonia per le oltre 2 ore di lunghezza, decisamente troppe. Forse perchè mi attendevo qualcosa di meglio, ai miei occhi il risultato finale è apparso deludente.

karaberto  @  19/01/2012 21:45:23
   5½ / 10
Ben confezionato, certo, ma lungo, inutile e noioso. Non è riuscito ad interessarmi né l'ambiente (volutamente?) antipatico né i personaggi (insopportabili dal primo all'ultimo) né del mezzo mistero che, a dire il vero, proprio non mi ha coinvolto... Il libro potrà anche essere grandioso, ma il film non è certo un capolavoro.

marimito  @  30/12/2011 21:08:39
   5½ / 10
Non mi è piaciuto.. un banale tentativo di rendere simpatico e pungente il protagonista.. che spesso diventa grottesco, senza per questo suscitare l'effetto sperato..
Il papà/Hoffman eleva il livello del film e riesce lì dove in altre parti del film si fallisce..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  12/10/2011 22:37:21
   5 / 10
Mai divertente quanto il libro, manca uno dei personaggi principali (McIver), Giamatti non brilla per comicità, l'unico che sembra non essere fuori ruolo e Dustin Hoffman, mi che il risultato sia più o meno simile a quello ottenuto dalla trasposizione di Chiedi alla polvere, cioè mediocri. Film abbastanza deludente non scendo sotto il 5 perchè almeno ci hanno provato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/10/2011 12:52:55
   5½ / 10
Riconoscere lo spregevole Barney Panofsky nella versione edulcorata e (quasi) politicamente corretta disegnata nel film è impresa ardua: per quanto Giamatti sia strepitoso, gli è stato cucito addosso un personaggio molto meno corrosivo e simpaticamente odioso di quello che emerge dall'originale letterario.
Peccato, d'altro canto non era facile trasporre in film un romanzo pieno di parentesi e sovrainterpretazioni come "La versione di Barney", e devo dire che sullo schermo manca proprio "la versione": tutto sembra obiettivo e reale e Barney, un personaggio comunque fuori dalle righe, sembra un agnellino. Anche i comprimari perdono smalto, mancando i commenti caustici e fuorvianti dell'autore della versione, come perde efficacia il titolo della soap prodotta dalla Totally Unnecessary, uno dei tanti colpi di genio del romanzo.
Mi rendo conto che sto facendo un commento da zia acida che si stava meglio quando si stava peggio, ma è la mia versione, che ci posso fare?

TheLegend  @  24/07/2011 00:40:54
   5½ / 10
Un dramma trattato con ironia che purtroppo non riesce ad emozionare.
La storia si segue con l'interesse sufficiente ma da l'impressione di essere un pò troppo patinato.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/02/2011 10:42:32
   5 / 10
Inizia bene la parte iniziale, un buon ritmo che lentamente viene offuscato - (dalla noia? dalla lentezza?) - e alla fine il film trasmette zero emozioni.
Menzione speciale a Paul Giamatti molto bravo nel portare sullo schermo le sfumature e le complessità emotive di Barney.
Peccato occasione sprecata.

p.s. Hoffman mi ha fatto tanta tenerezza sembrava la caricatura di se stesso.. ma è così in bolletta da fare delle parti del genere?

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2012 08.59.43
Visualizza / Rispondi al commento
marcodinamo  @  23/01/2011 18:33:09
   4 / 10
danistella  @  23/01/2011 01:39:03
   4 / 10
Squallido, lento, fastidioso, indisponente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2010 23:26:40
   5½ / 10
Mescolanza poco riuscita fra comico e tragico sostenuta comunque da un ottimo Giamatti e, finchè rimane in scena Hoffman nel ruolo del padre dalla lingua tagliente, riesce persino a divertire. Si appiattisce però nel finale fino ad un epilogo ai confini del melenso. Non mi ha convinto in pieno.
Simpatico il cameo di David Cronenberg.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2010 14:24:09
   4 / 10
Qualcosa di tremendo, sembra incerto stilisticamente tra Sex and the city (il film) e Forrest Gump, una "versione" dell'ebraismo americano che fa rimpiangere e di molto l'ultimo film dei Coen.
Il risultato è un film patinato pieno di belle donne, belle case, belle città, belle immagini, che farebbe pensare a un remake di qualche filmetto di Negulesco.
Una cornice alquanto televisiva, da soap opera, che riesce a sminuire pure l'ottima prova di Giamatti e la simpatica verve di un sempreverde Hoffman. Un brutto film: piacerà sicuramente agli spettatori (!?).
Senza contare lo zucchero a veli che avvolge qualsiasi spettro di emotività, quella vera e non quella ricattatoria che piace ai cinefili profumati di Christian Dior

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2010 14.17.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominio
 NEW
la valle dei sorrisil'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvarepomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065471 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net