Da una sceneggiatura di Dennis Paoli che reinventa il racconto di E.A. Poe all'insegna di un compiaciuto raccapriccio e che S. Gordon mette in immagini.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Diciamo che se da un lato le ambientazioni gotiche e gli squallori morali e della carne sono riusciti e fanno la giusta impressione, dall'altro la trama si abbandona a leggerezze inguardabili, non ultimi i momenti ironici e comici che stonano terribilmente in una rilettura del capolavoro di Poe da parte di un regista di b-movie comunque capace e che qui purtroppo delude. Henriksen è un Torquemada terribilmente attratto dalla carne (e fin troppo esagerato): preferisco il Bardem de L'Ultimo Inquisitore di Forman. La coppia di protagonisti è di una banalità sconcertante; le torture ogni tanto fanno raccapriccio, ma il pozzo e il pendolo del titolo compaiono unicamente in un finale abbastanza telefonato e ridicolo.
Concordo con il geniale commento sottostante, Reed qui fa un cameo inquietante: nel senso che si fa ricordare per l'inutilità del suo personaggio e la sua estraneità assoluta al contesto. Come se il papa volesse fermare la follia evidente di un Torquemada... Non trovo difficile immaginare il contrario.
Imbarazzante e vuoto. Privo di fascino, di tensione, di una storia avvincente. I costumi e le scenografie ricordano quelli dei Piccoli Brividi (ma quelli erano belli). Assolutamente da evitare…e io voglio vedere “Il Pozzo E Il Pendolo” di Corman!
Un film inutile, non so nemmeno perche Gordon abbia deciso di realizzarlo, all'inizio vi giuro che lo scambiato per un comico, poi ho capito che poteva essere definito horror, poteva eh. A me la cosa che ha convinto di più e stata la trama, poi la realizzazione e stata pessima, le torture poi si poteva fare qualcosina di più per renderle più agghiaccianti, però se non si poteva fare di più allora ok, poi vabbè gli attori decisamente scadenti. Questo il pozzo e il pendolo di Gordon dico che mi ha deluso, molto, spero di riuscire a vedere e trovare quello del 1960, e di assistere a qualcosa di meglio.